Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Eventi e notizie

Carta della Natura: aggiornamenti per le Regioni Friuli Venezia Giulia e Molise

Nell’ambito dei lavori di realizzazione della Carta della Natura d’Italia , sono state aggiornate e pubblicate le carte degli habitat e le valutazioni ecologiche ambientali per la Regione Friuli Venezia Giulia e la Regione Molise . Si è trattato di un aggiornamento temporale e di una totale revisione cartografica, per raggiungere un dettaglio, nelle geometrie e nei contenuti, coerente alla scala di restituzione 1:25.000, secondo i più recenti sviluppi del progetto Carta della Natura.

Statistiche ambientali per le politiche di coesione 2014-2020

il 08/07/2021 dalle 10:30 alle 12:30 Evento online,
Dal maggio del 2018 ISPRA è beneficiaria del Progetto finalizzato ad ampliare il set di indicatori territoriali oggi rilasciati dalla statistica pubblica in materia ambientale, soddisfacendo da un lato le nuove richieste informative internazionali (ad esempio SDG indicators di rilevanza ambientale) e contestualmente allineare temporalmente la disponibilità di dati e indicatori alle esigenze informative di programmatori e attuatori delle politiche pubbliche nazionali e locali, migliorando in termini di granularità territoriale e tempestività gli indicatori ambientali di competenza ISPRA di interesse progettuale.

30 by 30 per rigenerare il Mediterraneo

il 02/07/2021 dalle 15:30 alle 17:00 Evento online,
Dopo un anno di pausa forzata a causa della pandemia, la Blue Panda, barca a vela ambasciatrice del WWF, è pronta a salpare per un viaggio che per 5 mesi la porterà ad attraversare 6 delle più iconiche Aree Marine Protette (AMP) del Mediterraneo: da giugno a novembre la missione è quella di promuovere i loro tesori e liberarle dagli attrezzi fantasma depositati sui fondali, un pericolo per la biodiversità marina, grazie al lavoro congiunto con pescatori, subacquei e gestori delle AMP.

Verdecittà a Palermo

il 25/06/2021 dalle 14:30 alle 17:00 Evento online,
A Palermo la seconda tappa del “viaggio” attraverso l’Italia di Verdecittà, il progetto innovativo che promuove il valore del verde urbano per il miglioramento della qualità della vita e le eccellenze del florovivaismo Made in Italy: l’iniziativa è finanziata dal Ministero per le politiche alimentari e forestali (MiPAAF), coordinata dal CREA e organizzata da Padova Hall, con il supporto tecnico-scientifico del CONAF. Nel capoluogo siciliano, dal 25 al 27 giugno, un’installazione di grande effetto curata dai tecnici esperti del CONAF in piazza Castelnuovo mostrerà come il verde urbano possa prestarsi a più soluzioni, tenendo insieme qualità e bellezza degli spazi, agricoltura, piante aromatiche...

27a riunione plenaria della rete europea dei capi delle agenzie per la conservazione della natura

dal 16/06/2021 al 17/06/2021 Evento online,
Dal 16 al 17 giugno 2021 si svolge la 27a riunione plenaria della rete europea dei capi delle agenzie per la conservazione della natura . Le sessioni plenarie si tengono due volte l'anno e sono ospitate dalle agenzie dei paesi membri dell'ENCA. Alle riunioni plenarie, le agenzie sono normalmente rappresentate dal loro direttore, sebbene possano partecipare anche rappresentanti con poteri delegati per esprimere posizioni e prendere decisioni.

When biodiversity meets public health: controlling diseases vectors

il 16/06/2021 dalle 15:10 alle 16:00 Evento online,
Mercoledì 16 giugno alle 15.10 si terrà un evento degli European Development Days su biodiversità e salute: "When biodiversity meets public health: controlling diseases vectors". Il tema è particolarmente delicato, perché si discuterà del possibile utilizzo del gene drive per combattere le zanzare che trasmettono la malaria in Africa, con rappresentanti delle comunità locali, della ricerca ed esperti di gene drive. L'evento e organizzato dall'Imperial College di Londra, da Malaria No More, Target Malaria, Ifakara Health Institute e Speak Up Africa.

Flora e fauna sotto attacco

il 15/06/2021 dalle 15:00 alle 16:30 Evento online,
Non tutte le specie aliene diventano invasive, ma esse rappresentano comunque una presenza da sorvegliare. ISPRA e CISBA organizzano il 15 giugno alle 15 il webinar "Flora e fauna sotto attacco".

Giornata Mondiale degli Oceani 2021

7 giugno 2021 – ore 15,00 Tutto quello che vuoi sapere sul mare nel webinar di lancio aspettando la Giornata Mondiale degli Oceani 2021 Specie aliene, stock ittici e rifiuti: come stanno oggi i nostri mari? 8 giugno 2021 Il Ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani e Cecilia Silvestri dell’ISPRA in onda su RaiPlay nello speciale con Piero Angela  

Giornata Mondiale dell'Ambiente

Sabato 5 giugno 2021, si celebra la  Giornata Mondiale dell’Ambiente ! Il tema della Giornata di quest’anno sarà il “Ripristino degli Ecosistemi”, con l’obiettivo di prevenire, fermare e invertire i danni inflitti agli ecosistemi del pianeta, cercando dunque di passare dallo sfruttamento della natura alla sua guarigione. La Giornata del 5 giugno lancerà ufficialmente il  Decennio delle Nazioni Unite per il Ripristino dell’Ecosistema , introdotto con la missione globale di far rivivere miliardi di ettari, dalle foreste ai terreni agricoli, dalla cima delle montagne alle profondità del mare.

Le gemelle diverse: trekking alla scoperta della PALUDE DI TORRE FLAVIA e di MACCHIATONDA tra natura, storia e gestione ambientale

il 12/06/2021 dalle 09:00 alle 17:00
Da Ladispoli a Santa Marinella Un trekking, in compagnia del personale del parco e delle ricercatrici ISPRA, per raccontare la bellezza di questi luoghi, ma anche le minacce e le azioni per mitigarle e che include il coinvolgimento dei partecipanti in semplici attività operative. Sarà l’occasione per passeggiare all’interno di paesaggi con una storia millenaria che sono ormai quasi del tutto scomparsi lungo le nostre coste laziali.

Sistema portuale e protezione dell'ambiente: strumenti per la valutazione della qualità delle acque

il 08/06/2021 dalle 09:00 alle 13:00 Evento online,
Il prossimo 8 giugno, in concomitanza con la giornata mondiale degli oceani, avrà luogo il seminario “Sistema portuale e protezione dell’ambiente: strumenti per la valutazione della qualità delle acque”. L’evento è organizzato nell'ambito delle attività del Progetto  GEREMIA (Gestione dei Reflui per il Miglioramento delle Acque portuali), finanziato dal programma INTERREG Italia-Francia Marittimo 2014-2020.

Il progetto Plastic Busters MPAs ti porta in Sicilia in un viaggio di apprendimento, condivisione della conoscenza e azione collettiva verso un mar Mediterraneo senza rifiuti

dal 08/06/2021 al 11/06/2021 Evento online,
In occasione dell'Ocean World Day (8 giugno), il team di Plastic Busters MPAs si recherà presso l'Area Marina Protetta di Capo Milazzo per proseguire le indagini sulla presenza del marine litter sulla spiagge. Le attività erano state sospese a causa dei blocchi indotti dal COVID-19 e riprenderanno finalmente dall'8 al 10 giugno con questa prima spedizione estiva condotta congiuntamente dai responsabili dell'AMP di Capo Milazzo, esperti di ISPRA, UNISI (Università degli Studi di Siena), SZN (Stazione Zoologica Anton Dohrn) e MIO-ECSDE (Ufficio Informazioni Mediterraneo per l'Ambiente, la Cultura e lo Sviluppo Sostenibile).

La strategia per l'ambiente marino

il 07/06/2021 dalle 15:00 alle 17:00 Evento online,
Aspettando la Giornata Mondiale degli Oceani Il primo Giugno sarà inaugurato dalle Nazioni Unite e dall'UNESCO, con la Commissione Internazionale Oceanografica il Decennio delle Scienze Marine per lo Sviluppo Sostenibile degli Oceani e dei Mari, allo scopo di promuovere soluzioni a livello globale per proteggere gli oceani e le loro risorse. L'8 giugno, sarà la volta della Giornata Mondiale degli Oceani, una giornata che vuole ribadire l'importanza dell'oceano che - come ricorda il tema di quest'anno - è "fonte di vita e sostentamento". ISPRA, impegnata nell’aggiornamento del Programma di Misure della Strategia Marina, a supporto del MiTE, organizza un webinar di lancio del tema "mare", affrontando tutti quegli aspetti tecnico scientifici e di informazione sulle attività messe in campo per la salvaguardia di questo importante e vitale patrimonio dell'umanità.

NET SCIENZAINSIEME: Trekking scientifico "LIFE FALKON - Torretta di nidificazione falco grillaio"

il 21/09/2021 dalle 17:00 alle 19:00 Baricella (Bologna),
Una passeggiata attraverso l‘Area di Riequilibrio Ambientale di Baricella e visita alla torretta di nidificazione del falco grillaio, dalla quale a luglio sono stati rilasciati 30 giovani individui. Grazie al progetto LIFE FALKON sono state dislocate sul territorio compreso tra Mantova e Ferrara 5 torrette di nidificazione e 200 cassette nido per favorire la nidificazione del falco grillaio, specie di grande interesse conservazionistico. Avremo modo di vedere gli habitat e la fauna presente nell’area.

NET SCIENZAINSIEME: Trekking scientifico "LIFE Perdix. Le starne nel Mezzano"

il 19/09/2021 dalle 09:30 alle 11:30 Centro M. Carapezza Valli del Mezzano, Piazza Ostellato (FE),
Una passeggiata attraverso le valli del Mezzano dove gli esemplari di starna italica, estinta in natura da decenni, recuperati e selezionati geneticamente grazie al progetto Life sono attualmente in fase di rilascio in natura. Avremo modo di esplorare gli habitat caratteristici ed uno dei recinti di ambientamento. Ci concentreremo sull’avifauna con attività di birdwatching ed ascolto al canto degli uccelli.

NET SCIENZAINSIEME: Trekking scientifico "Appia Antica: un tracciato tra lave, acque e storia"

il 18/09/2021 dalle 10:15 alle 12:30 Roma, Parco Regionale dell'Appia Antica,
Racconto geologico della regina viarum. Si parte dall'Appia Antica, uno dei parchi archeologici più affascinanti del mondo, percorsa in una mattina di settembre. Saremo accompagnati da due ricercatrici dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) e dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) che racconteranno la complessa e avvincente storia geologica del territorio del Vulcano Laziale e presenteranno alcuni dei temi di studio portati avanti attualmente dai due enti di ricerca pubblici. Sarà l’occasione per apprezzare la maestosità della regina viarum nella sospensione di una mattina di fine estate.

NET SCIENZAINSIEME: Alla scoperta della fauna italiana

18/09/2021 Via Cà Fornacetta 9 - Ozzano dell'Emilia (BO),
Open Day della sede ISPRA di Ozzano dell'Emilia Una passeggiata attraverso l’ex fondo agricolo, oggi rinaturalizzato, che ospita la sede ISPRA ci permetterà di conoscere gli studi sulla fauna italiana dagli uccelli migratori ai mammiferi stanziali. Avremo modo di vedere la strumentazione utilizzata in campo faunistico, gli habitat e le tracce e se saremo fortunati incroceremo alcuni dei tanti animali che popolano il fondo, oasi verde in mezzo a distese di campi coltivati

NET SCIENZAINSIEME - Trekking scientifico: Tor Caldara: un itinerario tra geologia, ambiente e storia

il 12/09/2021 dalle 10:00 alle 16:00 Anzio, Tor Caldara,
La riserva Naturale di Tor Caldara si estende per circa 44 ettari in un tratto di costa non urbanizzato tra Anzio e Lavinio, a circa 60 km a sud di Roma. Al suo interno si erge una torre di guardia cinquecentesca posta in un fitto intrico di macchia mediterranea, rara testimonianza delle antiche foreste litoranee lungo la costa del Lazio meridionale. Dal punto di vista geologico, la solfatara di Tor Caldara è legata all’attività secondaria del distretto vulcanico laziale.

NET - SCIENZAINSIEME: Trekking scientifico "Alieni alla conquista di Roma: un percorso tra animali e piante "fuori posto"

il 09/09/2021 dalle 17:15 alle 19:15 Roma, dentro Villa Doria Pamphilj a 50 metri dall’ingresso di piazza San Pancrazio,
In un pomeriggio di fine estate, a Villa Pamphilj, un percorso ci porterà alla scoperta degli "alieni": specie animali e vegetali originarie di paesi lontani, introdotte dall'uomo nel corso dei secoli, che hanno reso Roma la città più "invasa" d'Italia. Un racconto attraverso la storia, la cultura, la biologia, gli impatti e la gestione di un fenomeno intimamente correlato con la globalizzazione e tra le maggiori minacce alla biodiversità dei nostri ecosistemi.

Biodiversità: siamo parte della soluzione

dal 20/05/2021 al 22/05/2021 Evento online,
Dialoghi sull biodiversità: Due eventi per capire come siamo “parte della soluzione” dando voce a scienziati e intellettuali In occasione della Giornata Mondiale per la Biodiversità 2021 e all'interno della settimana della natura organizzata dal Ministero per la Transizione Ecologica (MITE), l'ISPRA organizza due eventi nelle giornate del 20 e 22 maggio dove si confronteranno personalità della politica, della scienza e della cultura. Saranno invitati a riflettere, nella sfera delle proprie competenze e responsabilità, sul tema "Siamo parte della Soluzione", esponendo il contributo che possono dare per fermare e invertire il drammatico declino della biodiversità, favorire l'uso sostenibile della stessa biodiversità e una equa e giusta condivisione dei benefici che da essa derivano. La Convenzione ONU per la Diversità Biologica (CBD) ha scelto lo slogan "Siamo parte della Soluzione". Questo slogan è stato deciso per dare continuità a quello della Giornata del 2020, "Le nostre soluzioni sono nella natura", per sottolineare che nella natura risiede la risposta alle sfide per procedere verso lo sviluppo sostenibile.

Il ritorno del lupo al Parco Nazionale del Circeo

Il lupo sta tornando ad occupare molte delle zone da cui era scomparso a causa della persecuzione diretta da parte dell'uomo. Da circa un anno si registrano avvistamenti di alcuni esemplari anche all'interno del territorio del Parco Nazionale del Circeo, dove già nell’estate del 2020 l’Istituto di Ecologia Applicata, su incarico del Comando Carabinieri per la Tutela della Biodiversità e dei Parchi, e con il supporto del reparto Carabinieri Biodiversit di Fogliano, aveva rilevato la presenza di una coppia nella foresta demaniale ed una femmina sul promontorio. Dalle analisi genetiche gli individui erano risultati essere lupi.

Avvistata balena grigia nelle acque italiane

La presenza della balena grigia nelle acque del Mediterraneo è un evento raro ma già accaduto nella primavera del 2010 con un esemplare avvistato in prossimità di Israele e dopo un mese in Spagna. L’individuo segnalato in questi giorni ha dimensioni che fanno supporre si tratti di un esemplare ancora immaturo, forse appena svezzato (il piccolo della specie alla nascita ha una lunghezza inferiore ai 5 metri) e potrebbe essere in un non ottimale stato di salute.

Per una transizione biologica

il 15/04/2021 dalle 10:00 alle 17:00 Evento online,
Il biologico italiano gode di una posizione di leadership in Europa e nel mondo. L’Italia ha una percentuale di superficie agricola destinata al bio doppia rispetto alla media europea e oltre 80.000 imprese che operano esclusivamente o in parte nel comparto. Le policy europee, a cominciare dalle strategie Farm to Fork e Biodiversità, hanno fissato al 2030 un target del 25% di superficie bio, triplicando così la media europea.