SUSHIN
SUSHIN - SUstainable fiSH feeds INnovative ingredients
Il progetto ricerca nuovi ingredienti e materie prime sottoutilizzate da usare nei mangimi per le principali specie ittiche allevate in Italia (branzino, orata e trota), con l’obiettivo di migliorare le performances biologiche delle specie alimentate con diete innovative e l‘impronta ambientale. Le specie sono alimentate con farine ottenute da insetti, crostacei, micro-alghe e sottoprodotti della macellazione degli avicoli. I test sono condotti su scala sperimentale e validati in allevamenti ittici. Il valore nutritivo dei nuovi ingredienti è valutato monitorando la crescita dei pesci, lo stato di salute e di benessere, la qualità e la sicurezza alimentare delle produzioni.
Il progetto, coordinato dall’Università di Udine, è finanziato dall’AGER (Fondazione in rete per la Ricerca Agroalimentare) nell‘ambito del Progetto “Acquacoltura”. Partecipano 7 partner, che formano una rete interdisciplinare che svolge attività di ricerca unendo diverse professionalità e valorizzando la specializzazione di enti e ricercatori.
Il progetto è finalizzato a:
- testare ingredienti di origine animale e vegetale per diete innovative
- analizzare gli effetti delle diete innovative sulla fisiologia e il benessere delle specie
- misurare la sostenibilità ambientale dei cicli di produzione con nuove diete
- analizzare la qualità del prodotto allevato con nuove diete
- studiare l’impatto sui consumatori di pesci allevati con nuove diete
- trasferire conoscenze scientifiche alla filiera dell’acquacoltura
ISPRA si occupa di testare gli ingredienti innovativi e valutare lo stato fisiologico e di benessere delle tre specie oggetto del progetto.
Il progetto ha una durata di 4,5 anni, con inizio a febbraio 2017
Finanziamento: AGER (Fondazione in rete per la Ricerca Agroalimentare) – Acquacoltura. Contributo 760.000€.
Mangimi alternativi (@ T.Petochi)
Trote in vasca (@ T.Petochi)