Convenzione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di “Roma Tre” e l’Ente Parco Regionale dell'Appia Antica
L’ISPRA ha siglato una convenzione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di “Roma Tre” e l’Ente Parco Regionale dell'Appia Antica.
L’ambito territoriale di riferimento è quello del comune di Roma, ed in particolare l’area suburbana meridionale e il bacino del fiume Almone.
Si prevede lo studio dell’attuale assetto del territorio attraverso un’analisi diacronica, che evidenzi le modalità di uso, gestione e percezione delle risorse idriche naturali.
Pertanto, tra gli obbiettivi della convenzione ci sono argomenti di ricerca come:
- lo studio del paesaggio storico nel particolare, complesso e variegato rapporto diacronico tra l’idrografia, l’ambiente naturale e le forme di antropizzazione;
- l'indagine della città come fattore del cambiamento territoriale ed in particolare nelle forme di intervento umano per regimare e/o conservare le acque;
- nel secondo dopoguerra, l'esame della mancata gestione delle acque all’interno dell’espansione urbana di Roma e l’individuazione di nuove prospettive sostenibili.
Per svolgere lo studio, l’analisi e la ricostruzione dei paesaggi storici, si seguiranno le linee guida metodologiche dell’Archeologia dei Paesaggi.
Ci si propone di raggiungere gli obiettivi in particolare attraverso:
-l’acquisizione di documenti di archivio storico-cartografici finalizzata alla ricostruzione storica del territorio in oggetto;
-la selezione di particolari aree rappresentative da esaminare in dettaglio;
-la conduzione di rilievi tecnici di natura ambientale, geologica, archeologica e architettonica su contesti ambientali e diverse tipologie di manufatti;
-la costituzione di piattaforme di condivisione dei dati raccolta, di archivi documentali e bibliografici, anche nella forma di banca dati.
Importante sarà la fase di formazione, con svolgimento di seminari di formazione e informazione, rivolto agli studenti del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Roma Tre, in collaborazione con Tecnologi e Ricercatori dell’ISPRA, con il possibile coinvolgimento di personale del Parco.
Sono previste anche attività didattico-divulgative e ricerche partecipate sul territorio, rivolte alla collettività, nell’ambito di eventi programmati in collaborazione con il Parco.