Quando le discipline umanistiche incontrano l’ecologia. Cambiamenti storici nella biodiversità marina del Mediterraneo e Mar Nero dal periodo romano ad oggi. Linguaggi, metodologie e prospettive.
- https://development.isprambiente.gov.it/it/archivio/eventi/anno-2009/suumer-school-trieste
- Quando le discipline umanistiche incontrano l’ecologia. Cambiamenti storici nella biodiversità marina del Mediterraneo e Mar Nero dal periodo romano ad oggi. Linguaggi, metodologie e prospettive.
- 2009-01-01T09:00:00+01:00
- 2009-01-01T15:00:00+01:00
- Corso
- Quando il 01/01/2009 dalle 09:00 alle 15:00 (Europe/Berlin / UTC100)
- Dove Trieste
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
Trieste, 31 agosto - 4 settembre L’iniziativa è organizzata dai ricercatori della Struttura Tecnico Scientifica di Chioggia dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) e dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale di Trieste (OGS) con il coordinamento della prof.ssa Ruthy Gertwagen, storica dell’Università di Haifa (Israele) e teams leader del progetto internazionale History of Marine Animal Populations (HMAP) del Mediterraneo e Mar Nero. Essa è sostenuta da ISPRA, HMAP del Mediterraneo e Mar Nero, la Sloan Foundation, ed i progetti internazionali Census of Marine Life ed Euroceans.
La scuola si rivolge a dottorandi, post doc, laureati, interessati ad approfondire la tematica dell’ecologia storica del Mediterraneo e Mar Nero, fornendo un quadro complessivo dei diversi approcci metodologici di studio afferenti sia a discipline umanistiche che scientifiche. I relatori provengono da istituti di ricerca ed università in ambito europeo e mediterraneo.