Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

L’ISPRA e l’intero SNPA aderiscono a “M’Illumino di Meno 2018”. Durante la Giornata dedicata al camminare, 23 febbraio, Workshop per dipendenti e per i mobility manager in rete

L’ISPRA e l’intero SNPA aderiscono alla XIV Campagna M’Illumino di Meno 2018, collegata alla trasmissione di Radio2 Caterpillar, ritenendola utile e in linea con il proprio spirito volto a sviluppare la sensibilità verso i temi ambientali. Come è noto, tale festa del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, “quelli che fanno stare bene senza consumare il pianeta”, è connessa, oltre che agli “spegnimenti”,  alla riduzione degli sprechi di risorse in tutti gli  ambiti (consumi alimentari, mobilità …), a gesti di condivisione, come ci ricorda il Decalogo di M'Illumino di meno. Quest’anno, in particolare, la Campagna è dedicata alla “bellezza del camminare e dell’andare a piedi. Perché sotto i nostri piedi c’è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo”.
Per l’occasione, è stata predisposta a beneficio dei dipendenti un’infografica, che illustra alcune buone prassi e invita le persone a considerare i benefici ambientali derivanti dalle scelte di mobilità più sostenibile.

In occasione della Giornata del Camminare è, inoltre, previsto un workshop destinato ai dipendenti e ai mobility manager in rete, sul tema degli spostamenti casa-lavoro a piedi.

Come gli scorsi anni, l’ISPRA aderisce all’iniziativa effettuando lo spegnimento delle luci delle proprie sedi e accendendo il lume del risparmio. E, inoltre, tramite le attività di Energy Management, intende perseguire una performance energetica basata su modelli sostenibili delle attività svolte in Istituto.

Fermo restando che ciascun componente del SNPA potrà partecipare con le modalità che meglio si adattano alle sue specifiche caratteristiche, si propone di:

  • percorrere, nella giornata del 23 febbraio 2018, il tragitto casa-lavoro totalmente a piedi o, almeno, parzialmente, per 20/30 minuti;
  • condividere l’obiettivo simbolico di raggiungere con il contributo di tutti la luna a piedi con complessivi 555 milioni di passi (!) fino al 23 febbraio, possibilmente inserendo poi anche il proprio numero di passi percorsi nel contapassi digitale: http://www.sondaggi.rai.it/index.php?sid=43672&lang=it

Info: mobilitymanager@isprambiente.it

Video della giornata

 

Presentazioni