Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

National Geographic Festival delle Scienze - La genetica per la conservazione della fauna selvatica

Qual è il modo migliore per prepararsi ad affrontare le sfide spaziali? Perché la conservazione del DNA darà un futuro alle specie rare? Esiste un’alternativa al modello di agri-business delle multinazionali? Gli ospiti dei prossimi appuntamenti digital targati National Geographic Festival delle Scienze, in programma dal 14 al 18 settembre, sono davvero pronti a stupire il pubblico di ogni età, con una serie di “viaggi” virtuali senza confini.
Si può conservare una specie rara a partire dall’analisi del suo DNA? La risposta è sì, grazie alle tecniche di biologia molecolare sulle quali da anni lavora l’Area per la genetica della conservazione di ISPRA, presso i laboratori di Ozzano dell’Emilia. Numerosi i progetti di ricerca nazionali ed internazionali in cui è coinvolto il laboratorio dell'Ispra. Dal monitoraggio non-invasivo di specie elusive come il lupo, la lontra, l’orso e il gatto selvatico, alla ricostruzione della storia evolutiva di specie o sottospecie uniche al mondo (endemismi italiani), dalla caratterizzazione genetica di specie a rischio di estinzione o poco note dal punto di vista scientifico, alla lotta al bracconaggio e ai traffici illeciti internazionali di specie protette fino al monitoraggio della biodiversità delle acque interne grazie alle tecniche di metabarcoding applicate a campioni di DNA ambientale. 
Vieni a visitare con noi i laboratori di ISPRA a Ozzano dell'Emilia, il 16 settembre evento on line "La genetica per la conservazione della fauna selvatica".

Segui l'evento

  • National Geographic Festival delle Scienze - La genetica per la conservazione della fauna selvatica
  • 2020-09-16T17:00:00+01:00
  • 2020-09-16T18:00:00+01:00
  • Qual è il modo migliore per prepararsi ad affrontare le sfide spaziali? Perché la conservazione del DNA darà un futuro alle specie rare? Esiste un’alternativa al modello di agri-business delle multinazionali? Gli ospiti dei prossimi appuntamenti digital targati National Geographic Festival delle Scienze , in programma dal 14 al 18 settembre, sono davvero pronti a stupire il pubblico di ogni età, con una serie di “viaggi” virtuali senza confini. Si può conservare una specie rara a partire dall’analisi del suo DNA? La risposta è sì, grazie alle tecniche di biologia molecolare sulle quali da anni lavora l’Area per la genetica della conservazione di ISPRA, presso i laboratori di Ozzano dell’Emilia. Numerosi i progetti di ricerca nazionali ed internazionali in cui è coinvolto il laboratorio dell'Ispra. Dal monitoraggio non-invasivo di specie elusive come il lupo, la lontra, l’orso e il gatto selvatico, alla ricostruzione della storia evolutiva di specie o sottospecie uniche al mondo (endemismi italiani), dalla caratterizzazione genetica di specie a rischio di estinzione o poco note dal punto di vista scientifico, alla lotta al bracconaggio e ai traffici illeciti internazionali di specie protette fino al monitoraggio della biodiversità delle acque interne grazie alle tecniche di metabarcoding applicate a campioni di DNA ambientale.  Vieni a visitare con noi i laboratori di ISPRA a Ozzano dell'Emilia, il 16 settembre evento on line "La genetica per la conservazione della fauna selvatica". Segui l'evento
  • Quando il 16/09/2020 dalle 17:00 alle 18:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Evento on line
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal