Luglio
Strategia Marina: si è conclusa a Trieste l'attività di pre-survey per la messa a punto di un protocollo di analisi di "Metabarcoding eDNA"
Si è cinclusa questa settimana nel porto di Trieste l'attività di pre-survey per la messa a punto di un protocollo di analisi di "Metabarcoding eDNA" nell'ambito di una attività pilota di monitoraggio per la Strategia Marina - Descrittore 2_Specie non indigene, che vede la collaborazione tra ISPRA, Università Politecnica delle Marche e le Agenzie regionali, nel caso specifico ARPA FVG. L'attività permetterà di identificare tramite l'analisi metabarcoding del DNA ambientale (eDNA) la composizione tassonomica delle specie animali e vegetali nelle aree portuali individuando anche la presenza di specie non indigene e potrà costituire un importante strumento di indagine per il sistema di early warning, ossia il rilevamento tempestivo delle specie aliene nelle aree di hotspot.
G20 Ambiente, Clima ed Energia
dal
22/07/2021
al
23/07/2021
— Napoli,
La dichiarazione del G20 Ambiente di Napoli Il 22 luglio dopo mesi di preparazione, settimane di negoziato e una no stop di due giorni, è stato approvato il comunicato G20 ambiente, il primo della due giorni napoletana. Numerose le tematiche oggetto del G20 Ambiente: biodiversità, protezione del capitale naturale e ripristino degli ecosistemi; uso efficiente delle risorse ed economia circolare; finanza sostenibile; ripristino dei suoli degradati; gestione sostenibile delle risorse idriche; protezione di oceani e mari.
Una nuova strategia forestale UE: 3 miliardi di alberi in più piantati entro il 2030
Come annunciato dal Green Deal Europeo la CE ha adottato di recente la nuova strategia forestale dell’UE al 2030 per migliorare la quantità e la qualità delle foreste come parte fondamentale della soluzione al problema dei cambiamenti climatici e della perdita di biodiversità.
Anche i delfini contagiati dal Covid-19?
Anche i delfini possono ammalarsi di Covid. E le mascherine e i guanti incautamente gettati via, possono rappresentare un pericolo per i cetacei, nei cui stomaci vengono spesso trovate plastiche, reti da pesca e corpi estranei.
Persone, Prosperità e Pianeta al centro della Transizione Ecologica
il 22/07/2021 dalle 14:30 alle 18:45
La comunità internazionale si riunirà a Napoli in occasione del G20 Clima ed Energia 2021 per discutere di soluzioni condivise per la transizione ecologica dei sistemi energetici e dell'economia circolare.
Diga di Pavana: in corso dal 19 luglio i controlli SNPA disposti dal Ministero della Transizione Ecologica
A partire da lunedì 19 luglio il personale di ISPRA congiuntamente a personale tecnico di ARPAE e ARPAT ha iniziato le attività di controllo sui monitoraggi ambientali effettuati da ditta incaricata da ENEL GREEN POWER ITALIA s.r.l. (EGP), nel territorio toscano e emiliano.
La balneazione 2021 in Italia
Da aprile a settembre gli 8.300 km di coste italiane sono campionati oltre 32.000 volte. E a farlo quasi ovunque è il personale delle Agenzie regionali per la protezione dell’ambiente, gli enti pubblici che, insieme a ISPRA, formano il Sistema nazionale di protezione ambientale.
"Il mare che non ti aspetti", "Che succede laggiù?"
Spiaggia ecologica e Citizen Science E' partita il 19 luglio la campagna di divulgazione dell'ISPRA per raccontare le specifiche e molteplici attività sviluppate dai propri ricercatori, anche in team con altri settori di intervento, in ottemperanza ai programmi condivisi in ambito europeo, sia attraverso l’osservazione e il monitoraggio degli ambienti marini, sia in ambito della ricerca in laboratorio. La terza uscita è dedicata alla Spiaggia ecologica e Citizen Science .
Le migrazioni nel Mediterraneo come effetto dei Cambiamenti Climatici e del declino della natura
il 16/07/2021 dalle 18:30 alle 20:30
— Roma, Casetta Rossa, via Giovanni Battista Magnaghi, 14,
I legami tra cambiamenti climatici, perdita della biodiversità e migrazioni sono tra gli aspetti più drammatici della crisi climatica del pianeta. Le ripercussioni politiche, economiche e sociali degli effetti del riscaldamento globale sono al centro del dibattito pubblico. Un approfondimento sugli impatti del clima, in particolare nel continente africano, tra desertificazione e distruzione delle risorse agricole e idriche, come motore per la migrazione di massa verso l’Europa, sarà oggetto di discussione e dibattito tra ricercatori e pubblico.
Aperitivo scientifico NET - Il nostro oro verde: foreste urbane nella città del futuro?
il 22/07/2021 dalle 18:30 alle 20:30
— Roma, Casetta Rossa, via Giovanni Battista Magnaghi, 14,
Le città sono per eccellenza luogo in cui le attività si concentrano, dove vive la metà della popolazione mondiale con ulteriori prospettive di crescita. Sebbene coprano solo una esigua superficie a livello globale, le aree urbane hanno un alto impatto sulla qualità ambientale.
Riscaldamento del pianeta? ma se fa freddo!: dialogo sul clima e i suoi cambiamenti per sfatare miti e false credenze
il 01/07/2021 dalle 18:00 alle 20:00
— Roma, Casetta Rossa, via Giovanni Battista Magnaghi, 14,
Le fake news sui cambiamenti climatici hanno trovato sponda nell’opinione pubblica e, purtroppo, a volte, tra gli stessi politici, contribuendo ad indebolire le politiche di contrasto al riscaldamento globale. Parleremo dei principali argomenti della disinformazione e delle verità scientifiche sul tema della crisi climatica e dei suoi effetti sul pianeta.
Ululati nella notte
Durante l’estate i cuccioli di lupo vengono spostati, dai genitori, dalla tana in luoghi aperti, i siti di rendez vous. Con la tecnica dell’ululato indotto, il wolf howling, si stimola la risposta dei cuccioli per valutare se nei branchi è avvenuta la riproduzione e quindi localizzarli.
"Il mare che non ti aspetti", "Che succede laggiù?"
Il restauro dei fondali marini E' partita il 19 luglio la campagna di divulgazione dell'ISPRA per raccontare le specifiche e molteplici attività sviluppate dai propri ricercatori, anche in team con altri settori di intervento, in ottemperanza ai programmi condivisi in ambito europeo, sia attraverso l’osservazione e il monitoraggio degli ambienti marini, sia in ambito della ricerca in laboratorio. La seconda uscita è dedicata al restauro dei fondali marini.
"Il mare che non ti aspetti", "Che succede laggiù?"
E' partita il 19 luglio la campagna di divulgazione dell'ISPRA per raccontare le specifiche e molteplici attività sviluppate dai propri ricercatori, anche in team con altri settori di intervento, in ottemperanza ai programmi condivisi in ambito europeo, sia attraverso l’osservazione e il monitoraggio degli ambienti marini, sia in ambito della ricerca in laboratorio.
ISPRA a supporto del Dipartimento della Protezione Civile per il monitoraggio dell'incendio scoppiato nell'area del Montiferru nell'Oristanese
Proseguono le attività di monitoraggio dell'area del Montiferru nell'Oristanese (OR), interessata da un incendio scoppiato in data 24/07/2021 , a supporto del Dipartimento della Protezione Civile.
Posidonia oceanica: documentario ISPRA fa il punto su 20 anni di trapianti
Così come accade per le foreste sulla terra, anche in mare è possibile recuperare le prateria di Posidonia oceanica danneggiate. Grazie al progetto europeo LIFE SEPOSSO , coordinato dall'ISPRA, è stato realizzato per la prima volta in Italia e nel Mediterraneo un monitoraggio nazionale delle attività di trapianto eseguite negli ultimi 20 anni.
Audizioni del Presidente ISPRA e SNPA nell'ambito della proposta di nomina a Presidente dell'ISPRA
Si sono svolte il 27 luglio, in videoconferenza, le audizioni del dott. Stefano Laporta in Commissione Ambiente della Camera e in Commissione Territorio, Ambiente e Beni ambientali del Senato in merito alla proposta di nomina a Presidente dell'ISPRA.
Il dissesto idrogeologico. Aspetti tecnici ed effetti socio economici
il 28/07/2021 dalle 09:30 alle 13:30
— Webinar,
Il convegno è il primo di un ciclo di eventi che riguarderanno le analisi, il monitoraggio e la mitigazione del dissesto idrogeologico con focus su frane, alluvioni e allagamenti urbani.
"Il mare che non ti aspetti", "Che succede laggiù?"
Sea Forest Life, un progetto contro il degrado della praterie di Posidonia E' partita il 19 luglio la campagna di divulgazione dell'ISPRA per raccontare le specifiche e molteplici attività sviluppate dai propri ricercatori, anche in team con altri settori di intervento, in ottemperanza ai programmi condivisi in ambito europeo, sia attraverso l’osservazione e il monitoraggio degli ambienti marini, sia in ambito della ricerca in laboratorio. La quarta uscita è dedicata a Sea Forest Life, un progetto contro il degrado della praterie di Posidonia
Alla Presidenza dell'ISPRA confermato il Prefetto Stefano Laporta
28 luglio Le commissioni Ambiente della Camera e del Senato hanno oggi espresso parere favorevole sulla proposta di nomina n. 97 del Prefetto Stefano Laporta a presidente dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA). Stefano Laporta, nato a Lecce, avvocato e Prefetto, già dal 2017 presidente ISPRA e SNPA, dal 2008 è stato prima sub-commissario, poi direttore generale dell’ISPRA. Nel 2016 è stato nominato coordinatore del Comitato consultivo dell'Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (ISIN).