Marzo
Resilience to Historical Human Manipulations in the Genomic Variation of Italian Wild Boar Populations
Il recente articolo pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica “Frontiers in Ecology and Evolution” contribuisce a far luce sulle intriganti dinamiche evolutive che hanno interessato le popolazioni italiane di cinghiale.
Transizione ecologica e benessere
dal
15/03/2022
al
16/03/2022
— L'Aquila,
Il dato ambientale, i siti d’interesse nazionale come quello di Bussi, la messa in sicurezza dell’acquifero del Gran Sasso, l’uso del territorio ed il benessere dei cittadini abruzzesi. L’Agenzia regionale per la Tutela ambientale dell'Abruzzo accende i riflettori sulla transizione ecologica, declinata in ottica non solo ambientale, ma anche sociale ed economica, promuovendo un dibattito tra le istituzioni del territorio e le migliori eccellenze italiane nel campo della protezione dell’ambiente.
Conferenza di Ginevra sulla biodiversità
dal
14/03/2022
al
29/03/2022
— Ginevra,
La Convenzione sulla diversità biologica (Cbd) organizza tre riunioni che si terranno a Ginevra dal 14 al 29 marzo per discutere dello stato di salute delle specie animali e vegetali nel nostro pianeta e arrivare a una bozza che dovrebbe essere finalizzata durante la seconda parte della Conferenza Onu sulla biodiversità.
AQUAE! World Water Day 2022
22/03/2022
— Evento online,
L’evento vuole celebrare il Rapporto ONU 2022 dedicato alle acque invisibili e sotterranee. Istituzioni, ricercatori e aziende presenteranno e diffonderanno alla presenza di ragazzi delle scuole secondarie lo stato delle acque in Italia e nel mondo, rappresentando criticità, opportunità di prevenzione, Best Practices nel campo tecnologico e della salute, con l’obiettivo di attivare un confronto sinergico tra le parti e sensibilizzare l’opinione pubblica e i ragazzi attraverso una giornata celebrativa che alternerà momenti istituzionali a momenti artistico-culturali. Presenti in platea una rappresentanza degli studenti.
Verso un mondo carbon neutral?
15/03/2022
— Evento online,
Percorsi di sviluppo, nodi critici e possibili soluzioni per la decarbonizzazione nelle policy istituzionali e nelle strategie di management delle imprese Il processo di decarbonizzazione per il raggiungimento della carbon neutrality il prima possibile è ormai una priorità a livello mondiale, europeo e italiano e richiede l’impegno sia degli attori istituzionali, a diversi livelli, sia delle imprese e degli altri stakeholder.
Water unites the World. Climate Change - Reducing the deep impact on water
il 22/03/2022 dalle 10:00 alle 13:00
— Webinar,
La gestione sostenibile e le tecnologie per contrastare gli impatti ambientali e climatici sulle acque Il 22 marzo, in occasione della Giornata mondiale dell'Acqua, Earth Tecnology Expo organizza il webinar " Water unites the World. Climate Change. Reducing the deep impact on water ".
Posidonia oceanica: come stanno i 30 mila mq di trapianti? Presentati i risultati del progetto LIFE SEPOSSO
Di fronte ad una regressione preoccupante delle praterie italiane di Posidonia oceanica, i trapianti possono essere una delle soluzioni, ma risultano efficaci solo se eseguiti sulla base di buone pratiche e prevendendo un monitoraggio nel tempo di almeno 5-10 anni. Dopo due anni di controlli sui 15 trapianti di Posidonia oceanica effettuati in Italia negli ultimi 20 anni, il progetto LIFE SEPOSSO (Supporting Environmental governance for the Posidonia oceanica sustainable transplanting operations) presenta i risultati delle attività nel corso di una conferenza a Roma presso l’Auditorium della Tecnica. Grazie a 500 ore di lavoro, i biologi subacquei del progetto hanno scandagliato 30 mila metri quadri di fondali trapiantati con la Posidonia oceanica in diverse località italiane.
L'economia circolare nell'era della crisi energetica
il 17/03/2022 dalle 15:00 alle 17:00
— Evento online,
In occasione della Giornata Mondiale del Riciclo si terrà il 17 marzo a Roma presso la sala Zuccari di Palazzo Giustiniani il convegno "L'economia circolare nell'era della crisi energetica".
Convegno finale Progetto PonDerat
dal
17/03/2022
al
18/03/2022
— Evento in Streaming,
Il 17 e il 18 marzo, in diretta streaming, si terrà il convegno finale di PonDerat, progetto Life co-finanziato dall'Unione Europea, di cui ISPRA è beneficiario associato, che ha come obiettivo il miglioramento dello stato di conservazione di specie e habitat delle Isole Ponziane. In particolare, le azioni realizzate miravano alla tutela di alcune specie di uccelli marini, come la Berta maggiore e la Berta minore (i nostri albatros), gravemente minacciate dalla predazione del Ratto nero sui pulcini.
Giornata Internazionale delle Foreste
21/03/2022
Il tema del 2022 è “Foreste e produzione e consumo sostenibili" Ogni anno, il 21 marzo, le Nazioni Unite celebrano la Giornata internazionale delle foreste. Istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2012, la Giornata ha il doppio obiettivo di aumentare tra i cittadini la consapevolezza dell'importanza delle foreste di ogni tipo e incoraggiare i Paesi ad intraprendere sforzi locali, nazionali e internazionali, inclusa l’organizzazione di eventi, campagne e iniziative che coinvolgano foreste e alberi e far emergere la vitale importanza dei beni e servizi, che gli ecosistemi forestali forniscono all’umanità: acqua, legna, fibre, cibo, medicine, energia, regolazione e adattamento al clima, regolazione idrogeologica, ricreazione ed esperienze estetica, culturale e spirituale.
Le bonifiche nel PNRR e la Transizione Ecologica: consenso e informazione scientifica per la crescita
il 28/03/2022 dalle 15:00 alle 18:00
— Evento online,
Si terrà a Roma alle ore 15.00 presso Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani del Senato della Repubblica l'evento sul tema "Le bonifiche del PNRR e la Transizione Ecologica: consenso e informazione scientifica per la crescita" promosso da Unesco, MiTE, Invitalia, ISPRA-SNPA, Commissario Unico per gli Interventi su discariche abusive, CNG, CNR, Sigea, RemTech Expo e Hutte.
L'Arte della Scienza: l'eredità scientifica di Torquato Taramelli
il 31/03/2022 dalle 10:00 alle 16:00
— Evento online,
A 100 anni dalla scomparsa di Torquato Taramelli, la comunità scientifica italiana celebra nel Convegno "L'arte della scienza: l'eredità scientifica di Torquato Taramelli", la figura dello scienziato evidenziandone le molteplici sfaccettature di brillante geologo e raffinato acquarellista.
Computing ship strikes and near miss events of fin whales along the main ferry routes in the Pelagos Sanctuary and adjacent west area, in summer
Nel Mediterraneo, le collisioni con le grandi navi sono considerate tra le principali minacce per la balenottera comune, specie considerata vulnerabile dalle liste rosse IUCN per il rischio di estinzione nel Mediterraneo. Dal 2007 un network di diversi enti coordinati da ISPRA ( FLT Med Net ), studia gli impatti del traffico marittimo lungo le principali rotte marittime nel Mediterraneo, raccogliendo dati sugli eventi di collisioni o di rischio di collisione (Near miss).
Aperta la Call for papers per il numero monografico 2022 di RETICULA
È aperta la call for papers per la monografia 2022 di RETICULA che avrà come tema "1992-2022: trent’anni di implementazione della Direttiva Habitat - Un focus sugli impegni per la tutela della connettività ecologica".
Scopri e fotografa i geositi delle Regioni italiane
il 28/03/2022 dalle 12:30 alle 13:30
— Evento online,
Il 28 marzo, alle ore 12.30, si terrà, presso la Sala “Caduti di Nassirya” del Senato della Repubblica, la presentazione del concorso fotografico per gli studenti indetto da ISPRA e SIGEA (Società Italiana di Geologia Ambientale). Le foto dovranno essere inviate entro il 30 giugno 2022 e la premiazione avverrà il prossimo 6 ottobre 2022, in occasione della prima giornata mondiale della geodiversità.
Progetto CIMA - Formazione agli operatori: "strategie di primo intervento per la difesa del mare e delle zone costiere delle aree marine protette dagli inquinamenti accidentali da idrocarburi"
Dal 15 settembre è esecutivo l’accordo di collaborazione tecnico-scientifica, denominato CIMA (Contrasto agli Inquinamenti Marini Accidentali da idrocarburi), stipulato fra ISPRA e undici aree marine protette (AAMMPP) allo scopo di rafforzare la tutela degli ecosistemi marini in aree di elevato pregio naturalistico, attraverso la “Realizzazione di attività volte alla prevenzione e al contrasto di inquinamenti accidentali da idrocarburi nelle Aree Marine Protette”.
Giornata Mondiale dell'Acqua 2022
22/03/2022
Il 22 marzo si celebra la Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day), ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 prevista all'interno delle direttive dell'Agenda 21, risultato della conferenza di Rio. Il tema scelto per il 2022 è "Acque sotterranee: rendere visibile l'invisibile". Le acque sotterranee sono invisibili, ma il loro impatto è visibile ovunque. Lontano dalla vista, sotto i nostri piedi, la falda freatica è un tesoro nascosto che arricchisce la nostra vita.
Sabbia proveniente direttamente dal Sahara sta colpendo parte dell'Italia
E' in corso un trasporto di dust dal Sahara che sta interessando il Mediteranneo e il centro sud dell'Italia. Le simulazioni sono state ottenute dal modello previsionale che Arpae esegue quotidianamente in collaborazione con ISPRA.
Il suolo: una risorsa da tutelare. Convegno conclusivo del Progetto Soil4Life
il 29/03/2022 dalle 09:00 alle 13:30
— Evento online,
Il progetto europeo Soil4Life giunge al termine e per tracciare un bilancio conclusivo organizza un convegno a cui parteciperanno i referenti di tutti i partner: Legambiente Onlus, Confederazione Italiana Agricoltori (CIA), Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria, Agenzia regionale per l'agricoltura e le foreste (Lombardia), ISPRA, Politecnico di Milano, Roma Capitale, Coordinating Committee for International Voluntary Service (Francia), Udruga Zelena Istra-Green Istria (Croazia) e tanti altri ospiti.
A Copenaghen prima riunione in presenza post pandemia dell'Agenzia Europea dell'Ambiente
Il Vice presidente dell'Agenzia Europea dell'Ambiente, Alessandro Bratti, nell’ambito della prima riunione in presenza post pandemia tenutasi a Copenaghen è intervenuto sottolineando la necessità di integrare le politiche ambientali e la strategia dell’Agenzia con i temi sociali. "La crisi energetica che si è determinata e che stiamo vivendo a causa della guerra in Ucraina rischia di vanificare il raggiungimento degli obiettivi europei riguardo alla riduzione delle emissioni dei gas serra" ha dichiarato Bratti. "In ogni Stato membro si assiste ad una pressione sulle agenzie ambientali molto forte che rischia di far abbassare la guardia sulla tutela della biodiversità e sulla protezione dei nostri ecosistemi. E’ necessario che a livello europeo ci siano il più possibile indicazioni comuni su come affrontare questa delicatissima situazione".