Dicembre
La lepre variabile cambia altitudine
In un articolo uscito sulla rivista Biodiversity and Conservation curato da ISPRA e dall’Università di Torino viene studiata la relazione tra i cambiamenti climatici, avvenuti negli ultimi dieci anni in una regione della Valle d’Aosta, e l’areale di distribuzione della lepre variabile La lepre variabile (Lepus timidus), tipica abitante delle medie e alte quote alpine, è una specie potenzialmente colpita dai cambiamenti climatici in atto. È un mammifero adattato a vivere in alta montagna o alle latitudini estreme e deve il suo nome al cambio di colorazione stagionale del mantello: durante l’inverno muta in un inconfondibile e mimetico mantello bianco, per questo è conosciuta anche come lepre bianca.
Il Friuli Venezia Giulia nel clima che cambia: eventi, evidenze, misure
il 01/12/2023 dalle 09:00 alle 13:00
— Trieste,
Il clima è in continuo mutamento: nel mondo, in Italia e anche in Friuli Venezia Giulia. Nessun ecosistema è a sé stante, tutti sono correlati. Da qui l’importanza di confrontare dal punto di vista climatico territori diversi, analizzando gli eventi estremi che hanno caratterizzato questo 2023. Una lettura comparata dei fenomeni, per capirne le cause, i punti di forza e le debolezze dei singoli territori, ma anche per analizzare le azioni messe in atto per affrontare un clima che cambia, dal livello globale al Friuli Venezia Giulia.
Flamingomania – Il festival del fenicottero rosa
dal
08/12/2023
al
10/12/2023
— Orbetello,
“Flamingomania – Il festival del fenicottero rosa” è il primo evento italiano che ha l’iconico uccello dalle ali rosa come assoluto protagonista e simbolo. Co-protagonista dell’evento la laguna toscana di Orbetello, con le oasi WWF e la Riserva naturale regionale e statale.
Corso di formazione ambientale "Infrastrutture verdi e blu per città più sostenibili e resilienti"
15/12/2023
ISPRA organizza e promuove il corso di formazione Infrastrutture verdi e blu per città più sostenibili e resilienti. Il corso ha come obiettivi formativi principali l’acquisizione di dati e di evidenze scientifiche sui benefici per ambiente e salute della natura in città, per favorire la definizione di strumenti capaci di integrare il valore dei servizi ecosistemici delle aree verdi urbane e periurbane nella pianificazione locale, nelle politiche di contrasto ai cambiamenti climatici e di prevenzione sanitaria.
L’informazione ambientale in Italia, verso l'Agenda 2030
il 15/12/2023 dalle 09:30 alle 13:30
— Roma,
"Occorre uscire dalla trappola di comunicare l'ambiente prevalentemente in occasioni di emergenze o fatti legati alla cronaca. In passato, si parlava di ambiente solo agli esperti, oggi non più" - ha dichiarato il Direttore Generale ISPRA, Maria Siclari. "Parlare ai cittadini è nostro obiettivo, ISPRA ha realizzato diverse piattaforme per la comunicazione e la consultazione rivolte a tutti e facilmente consultabili, perché il nostro patrimonio di conoscenze va restituito e messo al servizio della società. I media possono supportarci nel raccontare nel modo migliore e nel diffondere questo patrimonio" - ha aggiunto il Direttore Generale ISPRA. Si è svolto oggi il decimo incontro annuale, promosso da Pentapolis Institute insieme ad Eco in Città, il cui obiettivo è stato riportare l’attenzione sulla necessità di un’adeguata informazione ambientale, strumento fondamentale per aumentare la consapevolezza e l’interesse dell’opinione pubblica. Durante l'incontro è stato presentato il Rapporto Eco Media 2023 sulla copertura delle notizie di ambiente e sviluppo sostenibile da parte dei media italiani ed è stato assegnato il Premio Pentapolis “Giornalisti per la Sostenibilità”.
E' un ricercatore ISPRA il nuovo chair dell’Impel
La General Assembly dello European Union Network for the Implementation and Enforcement of Environmental Law (Impel), rete europea che riunisce 59 autorità ambientali di 38 Paesi dell’Europa, ha eletto il 30 novembre con una larghissima maggioranza il suo nuovo Chair, Marco Falconi, geologo dell’ISPRA, che già ricopriva nell’associazione il ruolo di coordinatore dell’Expert Team sulla tematica del Water and Land. Falconi subentra alla presidenza portoghese di Ana Isabel Garcìa (Igamaot, Ispettorato generale per il Mare, l’agricoltura, l’ambiente e la pianificazione territoriale) che la delegazione italiana ha ringraziato per l’equilibrio e l’efficacia evidenziati nel suo mandato.
Un grillaio per la testa: il falco nelle zone del Parmigiano Reggiano
La Commissione Europea ha di recente segnalato una ricerca condotta da ISPRA quale caso di studio per l’utilizzo degli uccelli come indicatori della biodiversità nei sistemi agricoli intensificati.
Vincolo Idrogeologico e Forestale 1923-2023: applicazione, gestione, prevenzione: stato dell’arte e prospettive future
il 11/12/2023 dalle 09:00 alle 17:30
— Roma, Villa Altieri,
I rappresentanti dell'Ordine dei Geologi, della Federazione dei Dottori Agronomi e Forestali, dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) e della Società Italiana di Geologia Ambientale (Sigea) hanno concluso con successo i lavori finali dedicati alla riflessione sulla modernizzazione della legge Serpieri.
Settimana del suolo in Sicilia dedicata a Bernardino Romano
12/12/2023
— Catania,
La Settimana del Suolo in Sicilia (5-12 dicembre) quest'anno è dedicata a Bernardino Romano, Professore ordinario di Pianificazione Territoriale e Tecnica Urbanistica presso il Dipartimento di Ingegneria civile, edile-architettura e ambientale dell’Università dell’Aquila. Negli ultimi anni Romano aveva approfondito e studiato il consumo del suolo e la dispersione urbana.
È online il nuovo portale di amministrazione del Registro Italiano per l'Emission Trading (ARIET)
È online il nuovo portale di amministrazione del Registro Italiano per l'Emission Trading, denominato ARIET. Il portale consente di approfondire tematiche inerenti l’Emission Trading, consultare materiali di supporto per operare nel Registro, e comunicare con l’Amministratore nazionale attraverso un sistema di ticketing semplice e intuitivo.
Osservatorio per la Biodiversità del Delta del Po. Rapporto 2023
il 15/12/2023 dalle 09:00 alle 17:30
— Centro congressi Cannevié (Codigoro, FE),
Si terrà il 15 dicembre a Cannevié l'Osservatorio per la Biodiversità del Delta del Po, al seminario parteciperanno due ricercatori ISPRA con gli interventi sul Progetto Life Perdix e sul monitoraggio degli uccelli coloniali a Punte Alberete, Valli di Argenta e Valli di Comacchio.
Racconti selvatici: la famiglia della spatola black 569
Le immagini della fototrappola documentano gli effetti del maltempo sulla sopravvivenza dei pulli di spatola nelle prime settimane di vita Le riprese sono state effettuate in una colonia della pianura ferrarese, dove nidificano circa 60-80 coppie di spatola e diverse decine di coppie di airone cenerino e airone bianco maggiore. A fine aprile nel nido 70 sono presenti tre pulli di circa 10-15 giorni di vita, nati dalle tre uova deposte negli ultimi giorni di marzo. Uno dei due genitori, la femmina, è riconoscibile dal codice univoco 569 che porta sull’anello apposto sulla tibia sinistra. È nata nello stesso sito dove ora si riproduce nella primavera 2016. I due genitori si alternano nel provvedere cibo e cure parentali, mentre i tre pulli alternano fasi di inattività e di richiesta attiva di cibo (begging).
Pillola di VIA n.02 - La partecipazione del pubblico nella VIA
Con la "Pillola di VIA n.02 - La partecipazione del pubblico nella VIA", il secondo video divulgativo sulla Valutazione di Impatto Ambientale, l'ISPRA continua il percorso in cui si impegna nel far conoscere la VIA ai cittadini, come strumento efficace di partecipazione, trasparenza e di tutela dell’ambiente e della salute umana. Si parla di strumenti di partecipazione diretta e del loro contributo alle procedure di valutazione, in base al diritto di accesso alle informazioni ambientali dei cittadini. Lavoriamo insieme per la VIA, verso la transizione ecologica ed energetica!
Stati Generali dell'Osservatorio Nazionale Tutela del Mare
il 19/12/2023 dalle 15:30 alle 18:00
— Roma, Chiostro di Santa Maria Sopra Minerva,
Il Cluster Mare per una nuova centralità mediterranea dell’Italia. Ambiente, Economia, Sicurezza e Sostenibilità L'Osservatorio Nazionale Tutela del Mare ha organizzato a Roma il 19 dicembre gli Stati Generali, u n’occasione per valorizzare la risorsa Mare quale asset strategico dell’architettura economico sociale del Paese. "Il tema del mare durante gli ultimi anni ha assunto una importanza via via crescente nel contesto nazionale. Quest’anno, dopo un percorso che ha visto il contributo delle amministrazioni centrali, degli enti di ricerca tra cui ISPRA e delle associazioni di categoria nell’ambito del CIPOM – Comitato Interministeriale per le Politiche del Mare, è stato adottato il Piano Nazionale del Mare: uno strumento importante per mettere a sistema tutti gli attori coinvolti negli ambiti Ambiente, Economia, Sicurezza e Sostenibilità citati nell’incontro di oggi" - ha dichiarato il Direttore Generale ISPRA, Maria Siclari.
La reintroduzione della Starna Italica nella Valle del Mezzano: progressi, risultati e prospettive
il 12/12/2023 dalle 16:00 alle 18:00
— Ferrara, Palazzo Naselli-Crispi,
Settimo Forum di Comunità Il 12 dicembre a Ferrara saranno presentati i risultati raggiunti negli ultimi anni di attività del Progetto Life Perdix e verrà firmato il Codice di condotta volontaria da parte di numerose aziende agricole locali che intendono impegnarsi in futuro nella salvaguardia della Starna Italica, applicando una serie di buone pratiche per la tutela del suo habitat naturale.
Il monitoraggio degli ecosistemi: una nuova generazione di indicatori per la biodiversità
il 07/12/2023 dalle 10:00 alle 13:00
— Viggiano (PZ),
Organizzato da ARPA Basilicata in collaborazione con ISPRA e l’Università di Bologna, l'evento è un’occasione per parlare di monitoraggio della biodiversità, soprattutto nell’area della Val d’Agri.
Giornata internazionale della montagna 2023
11/12/2023
Ripristinare gli ecosistemi montani è il tema scelto dalla FAO per celebrare la Giornata internazionale della Montagna 2023 , con l’intento di includere pienamente le montagne nell’iniziativa del Decennio delle Nazioni Unite per il ripristino degli ecosistemi 2021-2030.
Alla COP23 della Convenzione di Barcellona arriva il messaggio delle nuove generazioni
dal
05/12/2023
al
08/12/2023
— Portorož - Slovenia,
La Slovenia ospita in questi giorni la COP23 la riunione delle Parti contraenti la Convenzione per la protezione dell'ambiente marino e delle coste del Mediterraneo e dei suoi protocolli. Presenti i funzionari governativi e rappresentanti accreditati delle Parti contraenti (21 Paesi costieri del Mediterraneo e l'Unione europea) insieme ad osservatori e organizzazioni intergovernative.
Nutrire il futuro: sfide e prospettive nella produzione sostenibile del cibo
il 13/12/2023 dalle 09:00 alle 18:00
— Bari,
35° Forum di Medicina Vegetale: sfide e prospettive nella produzione sostenibile del cibo Come produrre cibo in maniera sostenibile? Questa la domanda su cui si focalizzerà 35° Forum di Medicina Vegetale, l'evento dedicato alla protezione delle piante e a tutto il mondo delle produzioni agricole e agroalimentari. Attraverso gli interventi di accademici, referenti aziendali e professori, saranno discusse le sfide attuali e le prospettive future nella protezione delle piante, segnalando le novità in arrivo dalle società agrochimiche e le problematiche connesse a parassiti e patogeni di recente diffusione.
Audizione ISPRA alla Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari
12/12/2023
Il Presidente Stefano Laporta, il Responsabile del Centro Nazionale dei rifiuti e dell'economia circolare e il Responsabile del Servizio per i rischi e la sostenibilità ambientale delle tecnologie, delle sostanze chimiche, dei cicli produttivi e dei servizi idrici e per le attività ispettive hanno presentato oggi alla Commissione le attività di ISPRA relative al monitoraggio e alla rendicontazione degli obiettivi di riciclaggio e recupero rifiuti, alla raccolta dei dati sulla produzione e gestione rifiuti urbani e speciali e il supporto al MASE per l’implementazione della normativa, in particolare quelle sulla cessazione della qualifica di rifiuto e sugli imballaggi.