Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Accordi/Convezioni con altri enti

L’ISPRA ed il Ministero della Transizione Ecologica  hanno sottoscritto, in data 3/12/2018, una Convenzione relativa ad attività di ricerca tecnico-scientifica e giuridico-amministrativa di supporto alle attività istituzionali del Ministero della Transizione Ecologica, volte a garantire l’attuazione dell’articolo 206 bis del d.lgs. 152/2006 relativo alla Vigilanza e Controllo in materia di rifiuti.

In particolare, la Convenzione fa riferimento alla prevenzione della produzione della quantità e della pericolosità dei rifiuti ed all'efficacia, all’efficienza ed all’economicità della gestione dei rifiuti, degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio, nonché alla tutela della salute pubblica e dell’ambiente.

L’ISPRA e l’ISS hanno sottoscritto in data 2 maggio 2022 un nuovo Protocollo di intesa con l'Istituto Superiore di Sanità, per una collaborazione anche nell’ambito della prevenzione e valutazione dei rischi per la salute associati all’esposizione ambientale e alla contaminazione ambientale da rifiuti pericolosi.