Attività/progetti ISPRA in corso
ISPRA elabora annualmente i dati ricevuti dai soggetti obbligati alla compilazione della Dichiarazione Unica Ambientale (MUD), nonché di questionari specifici, evidenziando tipologie e quantità di rifiuti prodotti, raccolti, trasportati, recuperati e smaltiti, oltre che impianti di smaltimento e di recupero in esercizio (Art. 189 D. Lgs 152/2006). Per il tramite del Centro Nazionale dei Rifiuti e dell’Economia Circolare, ISPRA ne assicura la pubblicità predisponendo rapporti annuali sui Rifiuti Urbani e sui Rifiuti Speciali, nonché elaborando le sezioni dedicate dell’Annuario dei dati ambientali e del Rapporto sulla Qualità dell’ambiente urbano.
Il Centro collabora con il MiTE e l’ISS per tutte le attività che perseguono la normazione, la pianificazione e la programmazione degli interventi in materia di gestione dei rifiuti, degli imballaggi e rifiuti di imballaggio, avvalendosi anche delle Agenzie Regionali e Provinciali del SNPA.
ISPRA, infine, fornisce supporto tecnico al MiTE per la corretta attuazione delle norme di cui alla parte IV del D.Lgs 152/2006 ed esprime pareri tecnici in merito agli schemi di decreti ministeriali circa la disciplina della cessazione della qualifica di rifiuto per specifiche tipologie di rifiuti.