Valorizziamo il nostro lavoro di ricerca, pubblicando di più e meglio! La sfida dell'Open Access
- https://development.isprambiente.gov.it/it/attivita/biblioteca/eventi/valorizziamo-il-nostro-lavoro-di-ricerca-pubblicando-di-piu-e-meglio
- Valorizziamo il nostro lavoro di ricerca, pubblicando di più e meglio! La sfida dell'Open Access
- 2019-06-28T09:30:00+01:00
- 2019-06-28T16:30:00+01:00
- Quando il 28/06/2019 dalle 09:30 alle 16:30 (Europe/Berlin / UTC100)
- Dove Roma, Sala Conferenze, sede ISPRA, Via V. Brancati, 48
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
L'Area Pres-CSV (per il Coordinamento strategico e la valutazione della ricerca) e la Biblioteca ISPRA sono liete di invitare il personale interessato al
Seminario “Valorizziamo il nostro lavoro di ricerca, pubblicando di più e meglio! La sfida dell’Open Access”.
9:00 Registrazione dei partecipanti.
9:30 Saluti istituzionali (Presidente ISPRA e del Consiglio SNPA; Rappresentante del DG ISPRA, Alfredo Pini; Rappresentante del TIC VII "Ricerca finalizzata" e del TIC V - RR-TEM V-09 Rete delle Biblioteche SNPA); Rappresentante del Consiglio scientifico ISPRA, Riccardo De Lauretis)
10:00 Elena Giglia (Unità di progetto Open Access, Uni TO; NOAD OpenAIRE Italy), Benefici dell’OPEN ACCESS e valorizzazione della ricerca, dati FAIR, OPEN SCIENCE. Diritti e doveri dell’autore, dell’istituzione di appartenenza dal punto di vista tecnico e amministrativo, dell’editore.
11:00 Stefano Bianco (INFN), Plan S: luci e ombre. Stato dell’arte, criticità e prospettive future dell’iter di pubblicazione tradizionale e di quella ad accesso aperto.
12:00 Alberto De Rosa (Direttore Biblioteca CNR), Lavori del GdL OA del CNR. Stato di avanzamento e prospettive future.
13:30-14:30 Pausa pranzo
Nella sessione pomeridiana, verranno approfonditi gli aspetti operativi di ambito informatico e di natura amministrativa legati alla scelta e alla gestione del repository istituzionale
14:30 Stato dell'arte e prospettive della ricerca in ISPRA e nel SNPA, a cura di Roberta Vigni (Pres-CSV); Brevi cenni sulla Biblioteca ISPRA: da un lato, biblioteca storica depositaria della preziosa eredità del patrimonio biblio-cartografico dei secc. XVIII e XIX, dall'altro biblioteca al passo con i tempi moderni, al servizio delle attuali esigenze della ricerca dei dipendenti ISPRA/SNPA, a cura di Anna Laura Saso.
15:00 Verso l’implementazione di un repository istituzionale. Requisiti informatici e procedure amministrative connesse all’Open Access (gestione Repository istituzione, fondo per OA...).
16:30 Conclusione dei lavori
Questionario di soddisfazione dell'utenza