Eventi e notizie
Parchi e comunità in rete – Modelli di sostenibilità per lo sviluppo del paese
dal
08/06/2023
al
09/06/2023
— Pescasseroli,
I prossimi 8 e 9 Giugno, a Pescasseroli nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, si svolgerà il convegno “Parchi e comunità in rete – Modelli di sostenibilità per lo sviluppo del paese” organizzato dal Coordinamento ANCI per le Aree Naturali Protette in collaborazione con il Parco Nazionale.
Festival Green&Blue
08/06/2023
— Roma/Milano,
Il Festival si aprirà il 5 giugno a Roma in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente e proseguirà il 6-7-8 giugno a Milano con gli approfondimenti settoriali. Gli incontri del Festival daranno informazioni scientifiche e serviranno a riflettere su cosa significa impegnarsi per far diventare realtà il principio "Una Terra per tutti". Il panel conclusivo sarà dedicato alla biodiversità, con particolare attenzione al tema dell'acqua e degli oceani. Si parlerà di strategia europea 30/30, conflitti tra attività antropiche e fauna selvatica, valorizzazione del patrimonio naturale sia dal punto di vista economico, sia culturale e progetti di conservazione.
Le specie aliene nei nostri mari
il 31/05/2023 dalle 21:30
— Lega Navale Italiana di Palermo, Via Marinai Alliata, 4 c,
Ricercatori e cittadini insieme: il caso della medusa capovolta studiata in collaborazione con la Lega Navale Italiana di Palermo Ricercatori e appassionati del mare si incontrano per condividere conoscenze ed esperienze sulle specie aliene, mettendo in luce il ruolo dei cittadini nel supportare la scienza. Sarà l’occasione per parlare insieme anche della medusa capovolta, specie del Mar Rosso che ha invaso il porticciolo turistico della Cala, e degli studi condotti grazie al supporto della Lega Navale Italiana di Palermo.
Giornata Europea dei Parchi
24/05/2023
La Giornata Europea dei Parchi si festeggia ogni anno il 24 maggio per iniziativa della Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC). Ricorda il giorno in cui, nel 1909, venne istituito in Svezia il primo parco nazionale in Europa. “Costruire sulle nostre radici” questo lo slogan della Giornata Europea dei Parchi 2023. Un invito alle Aree Protette ad esplorare l'idea e il valore del patrimonio naturale che esse proteggono, ma anche il patrimonio della propria organizzazione, fatta di esperienze, competenze e buone pratiche per la tutela della biodiversità e del territorio. Le aree naturali protette sono in prima linea per la difesa della biodiversità ma offrono un importante contributo anche per la tutela del territorio e nel contrasto ai mutamenti climatici.
The Forest Factor
dal
06/06/2023
al
07/06/2023
— Roma, Università degli Studi Roma Tre,
Più Natura per combattere il riscaldamento globale L’Arma dei Carabinieri organizza a Roma il 6 e il 7 giugno 2023, presso l’Università degli Studi Roma Tre, la Conferenza internazionale “The Forest factor”, con l’obiettivo di porre l’accento sulla protezione delle foreste, quale imprescindibile elemento nella lotta al cambiamento climatico, e sulla loro vitale importanza per la biodiversità, i cicli del carbonio, dell’acqua e dell’energia su scala planetaria.
Giornata mondiale della Biodiversità 2023
22/05/2023
Il 22 maggio è la Giornata mondiale della Biodiversità indetta dalle Nazioni Unite per celebrare la Biodiversità, la ricchezza della vita – a livello di ecosistemi, specie e geni – sul nostro Pianeta. “Dall’accordo all’azione: ricostruire la biodiversità” è il tema scelto nel 2023 per celebrare questa giornata. L'obiettivo è stimolare in particolare alla riflessione pratica sui possibili scenari futuri facendo leva sul concetto di “ricostruzione”. Non basta salvaguardare e tutelare il patrimonio naturale degli ecosistemi, bisogna anche impegnarsi in una rigenerazione degli ambienti danneggiati o minacciati. Per la ricorrenza della Giornata Mondiale della Biodiversità 2023, la Convention on Biological Diversity ha predisposto 22 Azioni per la Biodiversità
Giornate tecnico-scientifiche per la biodiversità degli impollinatori
dal
22/05/2023
al
24/05/2023
— Boscoreale/Portici/Parco del Vesuvio,
In occasione della Giornata mondiale delle api (20 maggio) e della Giornata mondiale della biodiversità (22 maggio), nell’ambito del progetto “BeeVesuvius: impollinatori e servizi ecosistemici nel Parco Nazionale del Vesuvio“, l’Ente Parco Nazionale del Vesuvio e l’Istituto per la protezione sostenibile delle piante del Cnr organizzano le giornate tecnico-scientifiche per la biodiversità degli impollinatori.
Presagi della diversità e rischi del cambiamento climatico
20/05/2023
— Lecce,
Nell'ambito della Settimana della Biodiversità Pugliese il 20 maggio a Lecce si terrà l'incontro "Presagi della diversità e rischi del cambiamento climatico", parteciperà un ricercatore ISPRA con l'intervento "L'accordo ONU ci chiede di integrare i valori della natura in agricoltura per rovesciare il declino della biodiversità e fare pace con il mondo entro i 2030".
Lo sciacallo col mantello da arlecchino
ISPRA in un team internazionale di ricerca per investigare le possibili origini di inusuali caratteristiche morfologiche osservate in Israele su alcuni esemplari di sciacallo dorato
Monitoraggio di balene, delfini e tartarughe del mediterraneo. Progetto Life Conceptu Maris: in un anno, 556 avvistamenti e 13 incontri con i giganti del mar Tirreno
Ora sali a bordo con i ricercatori Al via la campagna Citizen Science del progetto europeo: cittadini, professionisti e studenti potranno affiancare i ricercatori a bordo dei traghetti Arrivano i primi dati sulla specie di balene, delfini e tartarughe nel bacino del Mediterraneo: solo nel 2022, nel corso di 40 giornate di monitoraggio, più di 10.000 km percorsi, e 288 ore di osservazione, i ricercatori ISPRA hanno registrato un totale di 556 avvistamenti, in particolare di stenella striata (465) e tursiope (67), 13 incontri con giganti del mare quali balenottera comune e capodoglio, e qualche avvistamento isolato di delfino comune e di grampo. Straordinario l’avvistamento dei sei salti di uno dei capodogli dell’area.
Orsi, lupi e cinghiali: al confine della convivenza
il 20/05/2023 dalle 14:30 alle 15:30
— Mantova,
Dal 19 al 21 maggio si tiene il Food&Science Festival , un evento di divulgazione scientifica di rilievo nazionale e internazionale che affronta e approfondisce in maniera creativa e accessibile le tematiche legate alla scienza della produzione e del consumo del cibo. Il 20 maggio un ricercatore ISPRA partecipa all'incontro "Orsi, lupi e cinghiali: al confine della convivenza".
Convegno nazionale “Protected Areas & Conservation”
dal
15/05/2023
al
17/05/2023
— Caserta,
Il convegno, organizzato dal WWF, ha l’obiettivo di creare uno scambio di conoscenze e best practices sulla conservazione della biodiversità all’interno e all’esterno delle aree protette, in particolare tra manager e tecnici delle aree protette, esperti del mondo universitario, studenti e dottorandi, associazioni impegnate nella conservazione della natura , comunicatori e istituzioni.
Hub Italiano per le Nature-based Solution
il 26/05/2023 dalle 10:30 alle 16:30
— Roma,
Riunire ricercatori, amministratori, imprese e settore pubblico allo scopo di promuovere iniziative e raccogliere informazioni inerenti all’adozione delle Nature-based Solutions (NbS). Questo l’obiettivo principale degli Hub nazionali istituiti nell’ambito del progetto NetworkNature, finanziato dalla Commissione Europea, che saranno così una risorsa vantaggiosa per la comunità delle NbS. All’Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IRET) è affidato il coordinamento dell’Hub italiano, il cui Kick-off Meeting è previsto per il prossimo 26 maggio, a Roma, presso la sede centrale del CNR.
Foca Monaca: avvistamento al largo di Capri
Domenica 7 maggio, alcuni diportisti hanno avvistato e ripreso in video un esemplare di Foca monaca a circa 2,3 miglia a largo della costa occidentale dell’isola di Capri. Grazie alla segnalazione da parte dei ricercatori della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, il personale ISPRA ha subito contattato gli avvistatori per validare le informazioni e inserire i dati raccolti nell’ambito del programma di monitoraggio nazionale su questa specie. Secondo quanto riportato, l’esemplare aveva afferrato un pesce di grossa taglia e sostava in superficie effettuando le tipiche manovre che le foche utilizzano per lacerare e successivamente deglutire le prede. I dettagli anatomici riportati ed osservati anche nel video, realizzato da Lucia Sonnati e Andrea Tittozzi, fanno ipotizzare che si tratti verosimilmente di un esemplare adulto.
La cura del suolo cura anche la siccità
27/05/2023
— Roma, Acquario Romano,
Il 27 maggio a Roma si terrà la Festa del Bio, al Talk "La cura del suolo cura anche la siccità" è prevista la partecipazione di una ricercatrice ISPRA.
SALI A BORDO CON I RICERCATORI - Al via la campagna Citizen Science per monitorare cetacei, tartarughe e rifiuti marini del Progetto Europeo Life CONCEPTU MARIS
il 16/05/2023 dalle 10:00 alle 12:30
— Roma, sede ISPRA, sala Conferenze, Via V. Brancati, 48,
Il progetto Life Conceptu Maris (CONservation of CEtaceans and Pelagic sea TUrtles in Med: Managing Actions for their Recovery In Sustainability) si prepara all’avvio della fase di citizen science: cittadini, professionisti e studenti saranno invitati a salire a bordo dei traghetti per contribuire al monitoraggio accanto ai ricercatori ISPRA. Il reclutamento parte dai colleghi di ISPRA operativi su altre attività che vorranno sperimentare come vengono raccolti i dati di monitoraggio della megafauna e tartarughe marine da traghetto.
Maremma, è tornato il falco pescatore
La specie è tornata a nidificare nel Parco regionale della Maremma ll falco pescatore (Pandion haliaetus) è una specie iconica di rilevante interesse conservazionistico che, nel bacino del Mediterraneo, ha subito un forte calo delle popolazioni a causa di persecuzione diretta e dello sfruttamento delle coste.
Sullo spazio. Scienza e bellezza
il 12/05/2023 dalle 15:30
— Roma, Università Roma Tre,
Venerdì 12 maggio alle ore 15:30, presso il Dipartimento di Giurisprudenza (Aula Magna), si terrà una giornata per tutti gli appassionati di scienza e arte dal titolo “Sullo spazio. Scienza e bellezza”. L'incontro ricorderà lo scrittore e giornalista Pietro Greco - faro per la comunicazione della scienza in Italia.
Incontro per la presentazione delle Linee guida per la conservazione della trota mediterranea e del suo habitat – LIFE STREAMS Az. E.1.2.
il 16/05/2023 dalle 09:30 alle 13:00
— Sulmona (AQ), Parco Nazionale della Maiella, sede operativa Badia Morronese, via Badia 28,
Il 16 maggio avrà luogo il primo degli incontri previsti dal Progetto LIFE STREAMS , per la presentazione della proposta di Linee guida per la conservazione della trota mediterranea e del suo habitat, realizzate nell’ambito dell’Azione C.5 del progetto. L'incontro si svolgerà dalle 10 alle 13 presso la sede dell’Ente Parco Nazionale della Maiella in Via. Badia 28 a Sulmona (AQ), in presenza e in modalità online. L’incontro - a cui parteciperanno i referenti di enti, associazioni scientifiche, ambientaliste e alieutiche - avvia la fase di consultazione pubblica sulle Linee guida, che prevedono le misure di conservazione proposte in particolare agli enti gestori di Siti Natura 2000 e delle aree naturali protette, alle Regioni e alle Autorità di Distretto Idrografico. Le Linee Guida includono indicazioni per la conservazione della specie anche al di fuori delle aree protette e, in particolare, che riguardano la pesca sportiva.
Incontro per la presentazione delle Linee guida per la conservazione della trota mediterranea e del suo habitat – LIFE STREAMS Az. E.1.2.
il 06/06/2023 dalle 10:00 alle 13:00
— Centro Visita del Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna - Bagno di Romagna (FC), Palazzo del Capitano, via Fiorentina 38,
Il 6 giugno avrà luogo il secondo incontro del Progetto LIFE STREAMS , per la presentazione della proposta di Linee guida per la conservazione della trota mediterranea e del suo habitat, realizzate nell’ambito dell’Azione C.5 del progetto. L'incontro si svolgerà dalle 10 alle 13 presso la sede del Centro Visita del Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna - Bagno di Romagna (FC), Palazzo del Capitano, in presenza - previa registrazione - e in modalità online. L’incontro - a cui parteciperanno i referenti di enti, associazioni scientifiche, ambientaliste e alieutiche - avvia la fase di consultazione pubblica sulle Linee guida, che prevedono le misure di conservazione proposte in particolare agli enti gestori di Siti Natura 2000 e delle aree naturali protette, alle Regioni e alle Autorità di Distretto Idrografico. Le Linee Guida includono indicazioni per la conservazione della specie anche al di fuori delle aree protette e, in particolare, che riguardano la pesca sportiva.
Forestazione urbana e Nature based solutions per il futuro sostenibile delle città
il 17/05/2023 dalle 10:15 alle 14:00
— Orto Botanico di Roma,
Il Green deal europeo, il Next generation Eu e la Strategia europea per la biodiversità pongono al centro della restoration ecology il ritorno della natura nella nostra vita e, in particolare, nelle città. Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), su proposta del ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, ha finanziato una misura dedicata alla forestazione urbana delle 14 Città metropolitane.
Giornata mondiale della terra 2023: ISPRA nella rete!
Proposta di inclusione nella Rete Natura 2000 dell’area che ospita la sede ISPRA di Ozzano dell’Emilia Sabato 22 aprile, giornata mondiale della Terra 2023 , la sede ISPRA di Ozzano dell’Emilia ha celebrato la recente proposta di inclusione del fondo dell’Istituto nella Rete Natura 2000 .
Presentazione "Atlante dei dati ambientali"
il 03/05/2023 dalle 16:00 alle 17:00
— Napoli, Stazione marittima,
Nell'ambito del Green Med Symposium , ISPRA ha presentato oggi l 'Atlante dei dati ambientali, un volume che offre una panoramica e una prima selezione dei principali dati ambientali. L'Atlante fornisce rappresentazioni cartografiche che mostrano la distribuzione geografica delle principali informazioni ambientali che, insieme a grafici, tabelle e testi, illustrano lo stato dell'intero territorio nazionale. L'obiettivo è quello di fornire informazioni scientifiche, accurate e aggiornate su temi quali suolo, acqua, biodiversità, aria, clima, rifiuti, energia e impatti ambientali delle attività umane e, allo stesso tempo, di aiutare a prendere coscienza delle sfide ambientali che ci attendono e contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Il monumento naturale La Frasca: l'evoluzione dell'ambiente dal Pleistocene a oggi
il 13/05/2023 dalle 10:00 alle 17:00
— Civitavecchia e Tarquinia (VT), Monumento Naturale La Frasca, Via Sparterro Melchiorri - Strada della Torre Valdaliga,
Nell'ambito degli eventi di accompagnamento alla Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2023 che quest'anno avrà luogo il 29 settembre, ISPRA, sabato 13 maggio, organizza il primo evento di accompagnamento della notte: l'escursione "Il monumento naturale La Frasca: l'evoluzione dell'ambiente dal Pleistocene a oggi".
Rapporto IPBES biodiversità: 500 mila “Dead species walking” non ancora estinte ma a rischio
Estinzione probabile entro la fine di questo secolo per il 50% del milione di specie esistenti Presentato a Roma l’ultimo rapporto IPBES “Assessment Report on the Different Value and Valuation of Nature” Dall’inizio del XVI secolo in poi, almeno 680 vertebrati, dal dodo al lupo di Sicilia e la tigre di Tasmania si sono estinti, quasi sempre per cause umane. Almeno il 9% di tutte le specie di mammiferi allevati per l’alimentazione o l’agricoltura sono state portate all’estinzione e almeno 1000 sono minacciate. Secondo l’IPBES - la Piattaforma intergovernativa di politica scientifica sulla biodiversità e i servizi ecosistemici, massima autorità scientifica in tema di biodiversità - la natura stia diminuendo a livello globale a tassi senza precedenti nella storia, e il tasso di estinzione delle specie sta accelerando.
Scuola estiva di Geomorfologia, Ecologia e Biologia in ambiente marino e insulare
dal
11/09/2023
al
16/09/2023
— Favignana,
La quarta edizione della “Summer School di Geomorfologia, Ecologia e Biologia in ambiente marino e insulare”, organizzata da ISPRA si svolgerà a Favignana (Isole Egadi) dall’11 settembre 2023 ed avrà una durata di 6 giorni in cui si alterneranno lezioni frontali ad attività pratiche. La scuola ha il patrocinio dell’Area Marina Protetta “Isole Egadi”, dell’Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria del CNR, del Comune di Favignana e dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (ARPA Sicilia).
La flora e la fauna della tenuta di Tor Marancia
il 29/04/2023 dalle 09:30 alle 11:30
— Roma, Tenuta di Tor Marancia,
City Nature Challenge 2023: una passeggiata alla scoperta della biodiversità del Parco Regionale dell’Appia Antica con gli esperti botanici e naturalisti di ISPRA Il Network Nazionale della Biodiversità (NNB) di ISPRA è tra i partner dell’ Accademia Nazionale delle Scienze , detta dei XL, ente che quest’anno ha aderito all’iniziativa internazionale City Nature Challenge (CNC), il grande evento di Citizen Science sulla biodiversità urbana che si svolgerà dal 28 aprile al 1°maggio.
Crossing the trail of cetaceans
il 17/04/2023 dalle 15:00 alle 18:30
— Diretta streaming,
Lunedì 17 aprile in Galizia cominciano le sessioni del 34° convegno dell’ECS, l’ European Cetacean Society . L’evento, che proseguirà fino al 20 aprile, richiamerà da tutta Europa tanti ricercatori specializzati sui mammiferi marini. Per l’occasione, grazie alla collaborazione tra i progetti LIFE CONCEPTU MARIS e IMPEL EU MTT, (Europe Marine Transborder Transect), si terrà un workshop di networking sul monitoraggio dei cetacei tramite traghetti, uno dei cardini delle attività di CONCEPTU MARIS. Il workshop, dal titolo “Crossing the trail of cetaceans”, esplorerà nel dettaglio tutte le fasi di raccolta delle informazioni, dai protocolli a bordo dei traghetti alle tecnologie all’avanguardia utilizzate, fino agli approcci analitici più efficaci per organizzare tutte le informazioni raccolte.
Corso sulla ricucitura di praterie di P.oceanica danneggiata da ancoraggi
dal
17/04/2023
15:00
al
21/04/2023
16:00
— Parco Nazionale dell’Asinara,
Formazione con lezioni teoriche e attività dimostrative sul campo sulla raccolta di semi e/o germogli e/o talee spiaggiati e ricucitura di matte di P.oceanica danneggiate dagli ancoraggi Nell’ambito del progetto SEAFOREST LIFE “Posidonia meadows as carbon sinks of the Mediterranean”, approvato e finanziato nell’ambito del Programma LIFE, Sottoprogramma ‘Azioni per il Clima 2017’, settore prioritario con tematiche nella mitigazione al cambiamento climatico, viene organizzato da ISPRA, in collaborazione con l’Università di Sassari, un corso di formazione inerente la raccolta di semi e/o germogli e/o talee spiaggiati e attività dimostrative di ricucitura dedicato agli operatori dei parchi e aree protette.
Il ritorno della Starna italica
il 04/05/2023 dalle 09:00 alle 13:00
— Roma, Sala Conferenze, Museo Civico di Zoologia,
Il 4 maggio presso la Sala Conferenze del Museo di Zoologia di Roma, ISPRA presenterà il primo Workshop del progetto LIFE Perdix . Il progetto è co-finanziato dall’Unione Europea ed ha come obiettivo principale il recupero e la reintroduzione in natura della Starna italica (Perdix perdix italica Hilheimer, 1917), oggi considerata formalmente estinta in natura. Geograficamente l’area di reintroduzione prescelta è la ZPS IT4060008 “Valle del Mezzano”, in provincia di Ferrara.