Eventi e notizie
Selvatici e sicurezza alimentare: una urgente questione etica
il 22/02/2023 dalle 10:00 alle 13:00
— Roma, Sala del Refettorio, Camera dei Deputati,
Alcune specie selvatiche, ad esempio gli ungulati (cinghiali, cervi, daini e caprioli) dopo un lungo periodo di rischio d’estinzione stanno ripopolando il nostro paese. Questa situazione sta creando alcuni problemi alla zootecnia e all’agricoltura. Trovare una soluzione condivisa, anche se è molto complesso, è urgente. La finalità dell'incontro consiste nel fornire una chiave per comprendere il rapporto tra gli animali selvatici, gli esseri umani, gli animali domestici, la sicurezza in generale e quella alimentare in particolare.
Natura e divertimento: salute per tutti, nessuno escluso
il 22/02/2023 dalle 13:00 alle 16:00
— Fiera Milano, Rho,
Nuove proposte inclusive per i parchi cittadini Il ruolo delle piante per la salute e il benessere delle persone è una consapevolezza diffusa e riconosciuta anche dalla comunità scientifica che è sempre più opportuno ribadire. Nell'ambito della fiera Myplant&Garden, che si svolgerà a Milano dal 22 al 24 febbraio, si terrà il convegno dal titolo "Natura e divertimento: salute per tutti nessuno escluso" a cui prenderanno parte attori del mondo delle imprese, della conoscenza, delle istituzioni e dalla politica locale per fare il punto sull'esigenza di rendere accessibili e inclusivi per tutti i cittadini gli spazi verdi delle nostre città. All'evento parteciperà una ricercatrice ISPRA.
Documentario Progetto LIFE Falkon
Il grillaio (Falco naumanni) è un piccolo rapace diurno a priorità di conservazione a livello europeo, le cui popolazioni sono concentrate nell’area mediterranea. La specie ha subito un consistente declino numerico nel corso del XX secolo. Attualmente, mostra una tendenza all’incremento, anche grazie al contributo di numerosi progetti LIFE ad essa dedicati. Il progetto LIFE FALKON , a carattere transnazionale, prevede azioni di conservazione mirate al rafforzamento delle popolazioni localizzate al margine settentrionale-orientale della specie. Tali azioni di conservazione contribuiranno pertanto a favorire l’espansione verso nord del grillaio. ISPRA è partner del Progetto
L'IPBES annuncia l'avvio della prima revisione esterna della bozza del documento: "Transformative change assessment"
Il rapporto ha l'obiettivo di comprendere e identificare i fattori nella società umana, comprese le dimensioni comportamentali, sociali, culturali, economiche, istituzionali, tecniche e tecnologiche, che potrebbero essere sfruttate per provocare un cambiamento trasformativo che finalizzato alla conservazione, il ripristino e l'uso sostenibile della biodiversità.
Approvato il 5° Rapporto sullo Stato del Capitale Naturale
Approvato in via definitiva il 5° Rapporto sullo Stato del Capitale Naturale , il primo da quando la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi è entrata in Costituzione. Il documento, trasmesso dal titolare del MASE al Presidente del Consiglio e al Ministro dell’Economia e delle Finanze, fornisce elementi da considerare nell’attuazione del Piano per la Transizione Ecologica, della Strategia Nazionale per la Biodiversità 2030, del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e nell’azione di mainstreaming e di governance multilivello della Strategia Nazionale per Sviluppo Sostenibile.
Recuperiamo le reti perse in mare!!
il 11/02/2023 dalle 17:30
— Castelsardo, Sala Conferenze Rete di Imprese “Il Crostaceo”,
Il progetto Strong Sea ed il suo staff ringraziano i pescatori per il contributo ricevuto nelle segnalazioni degli attrezzi da pesca dispersi. Siamo felici di incontrarli l’11 febbraio a Castelsardo per mostrare, con i video effettuati durante l’individuazione e la rimozione degli attrezzi da pesca da loro segnalati, quanto sia stato importante il loro contributo per la salvaguardia dell’ambiente marino.
Giornata mondiale delle zone umide: Progetto LIFE Streams
In occasione della Giornata Mondiale delle zone umide ISPRA presenta il progetto LIFE Streams il cui obiettivo principale è il recupero e la conservazione della trota nativa mediterranea (Salmo cettii) attraverso la progettazione e l’applicazione di una serie di azione coordinate che conducano ad una strategia globale valida per l’intera specie.
I Parchi come strumento di gestione delle zone umide protette dalla Convenzione di RAMSAR
il 03/02/2023 dalle 15:00 alle 17:30
— Parco Naturale Molentargius Saline,
Nell’anniversario del trattato RAMSAR (del 1971) del 2 febbraio, che viene celebrato ogni anno in tutto il mondo con il World Wetlands Day, la Sardegna organizza numerosi eventi in tutta l’isola! La Sardegna, con attualmente 9 aree RAMSAR di rilevanza internazionale su 57 zone identificate in Italia e ben il 17% della superficie complessiva nazionale, è una delle regioni con la maggiore quantità ed estensione di questi importanti bacini, per lo più costieri, tra cui l’ultimo nato alla foce del Rio Posada.
Traiettorie naturali
il 23/02/2023 dalle 17:45 alle 19:00
— Webinar,
Equilibri dinamici negli ecosistemi e loro alterazioni Nell'ambito di Giovedì Scienza - la Scienza in diretta settimana per settimana il 23 febbraio un ricercatore ISPRA partecipa al webinar "Traiettorie naturali". La tutela della biodiversità non va intesa come conservazione statica di un ambiente immutabile, ma come salvaguardia di traiettorie evolutive naturali. Gli ecosistemi vivono in un equilibrio dinamico, in cui disturbi e relativi adattamenti sono la norma. Gli effetti di una tempesta o di un incendio in una foresta sono facilmente riassorbiti se gli episodi avvengono con frequenza e intensità compatibili con le caratteristiche dell'ecosistema.
Giornata mondiale delle zone umide
02/02/2023
Il 2 febbraio di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale delle Zone Umide per aumentare la consapevolezza sul ruolo importante che hanno queste aree per le persone e il nostro pianeta. Le zone umide, come ad esempio le lagune, sono tra gli ambienti più produttivi del mondo, caratterizzate da una elevata diversità biologica.
Fauna in città: rapporti vecchi e nuovi tra uomini e animali
il 04/02/2023 dalle 09:30 alle 17:00
— Spoleto,
Torna a Spoleto dal 3 al 5 febbraio 2023 Fauna 2023, la grande manifestazione dedicata all’ambiente giunta alla sua quinta edizione. In programma attività didattiche ed escursionistiche, visite guidate alla scoperta della fauna selvatica umbra, il 4 febbraio è previsto il convegno "Fauna in città: rapporti vecchi e nuovi tra uomini e animali".
Campagna di citizen science di Conceptu Maris
È cominciata ufficialmente la campagna di citizen science del Progetto Conceptu Maris , importante attività che già nei prossimi mesi permetterà ai cittadini che amano la natura di dare concretamente il proprio contributo alla protezione e alla conservazione dei cetacei e delle tartarughe marine. Per sapere quali sono i requisiti necessari per salire a bordo dei traghetti insieme ai biologi di Conceptu Maris e partecipare al monitoraggio degli animali, visita la pagina dedicata sul sito del progetto e scopri le 16 rotte disponibili in tutto il bacino del Mediterraneo. La tua partecipazione sarà preziosa per te e l'ambiente
LIFE PERDIX Progetto del mese sul sito del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
La Starna italica (Perdix perdix italica) è oggi considerata estinta in natura. Si tratta di un uccello endemico italiano, di media taglia, stanziale e camminatore, molto legato ad ambienti rurali aperti e per questo molto vulnerabile. Un solo ceppo di individui con corredo genetico storico è sopravvissuto in un allevamento nel nord Italia.
Cinghiali e lupi: cosa dice la scienza
il 19/01/2023 dalle 19:00 alle 20:00
— Diretta facebook,
Quello della convivenza tra uomo, cinghiali e lupi è un tema complesso, capace di sollevare fitte polemiche. Ma cosa dice la scienza? Come si dovrebbero gestire questi animali, per garantire il loro e il nostro benessere? Un ricercatore ISPRA ne parlerà insieme a Tessa Gelisio.
Kick-off meeting del progetto LIFE-2021-SAP-NAT-NATURE TURTLENEST
20/01/2023
— Roma,
Si è tenuto il 20 gennaio a Roma, presso la sede di Legambiente, il Kick-off meeting del progetto LIFE-2021-SAP-NAT-NATURE TURTLENEST. Obiettivo del progetto è la conservazione di Caretta caretta, nel bacino del Mediterraneo occidentale, dalle minacce legate al disturbo antropico nei siti di nidificazione. Attraverso un approccio multidisciplinare, il progetto intende migliorare lo stato di conservazione di Caretta caretta, grazie all'istituzione di una rete internazionale, attraverso l'uso delle migliori tecniche condivise e l'uso di un sistema di monitoraggio e di controllo finalizzati alla conservazione di nuovi siti di nidificazione in scenari climatici attuali e futuri.
Presentati in un evento di Confagricoltura i risultati dell’indagine nazionale di ISPRA sulla gestione del cinghiale in Italia nel periodo 2015-2021
Al 2021 stimato un milione e mezzo di cinghiali in italia. In sette anni, abbattimento aumentato del 45. Danni all’agricoltura per 120 milioni di €. Abruzzo e Piemonte le regioni più colpite
Global Environment Outlook (GEO7): bando UNEP
L'UNEP, l'agenzia Onu per l'ambiente, sta iniziando la preparazione del settimo Global Environment Outlook (GEO), il principale rapporto su stato e prospettive dell'ambiente globale. L'UNEP ha lanciato un bando rivolto a scienziati che intendono contribuire come autori, review editor an fellow alla redazione dello stesso rapporto. Quattro i temi su cui si lavorerà per il rapporto che vedrà la luce nel 2025: perdita di biodiversità, cambiamento climatico, inquinamento, degrado del territorio.
La COP15 di Montreal: una svolta nelle politiche sulla biodiversità?
il 19/01/2023 dalle 17:00 alle 19:00
— Padova/Diretta streaming,
Organizzato dall'Associazione Universitaria Studenti Forestali di Padova APS e con il patrocinio del Dipartimento TESAF dell’Università di Padova il seminario parlerà degli obiettivi e delle sfide fissati tramite l’accordo preso durante la quindicesima Convenzione sulla biodiversità COP15 di Montreal e si interrogherà sulla sua efficacia nella svolta delle politiche globali sulla diversità biologica.
RETICULA - Pubblicazione numero monografico 31/2022
È disponibile online il numero 31 della rivista tecnico-scientifica RETICULA dal titolo La tutela della connettività ecologica a 30 anni dalla Direttiva Habitat. A 30 anni dall'emanazione della Direttiva Habitat (Dir. 92/43/CEE), a 20 anni dalla pubblicazione delle linee guida Gestione delle aree di collegamento ecologico funzionale per la costruzione di reti ecologiche a scala locale, e a 10 anni dalla pubblicazione del primo numero della rivista RETICULA, questo numero monografico rappresenta un momento di bilancio, non esaustivo, su iniziative attuate sul tema della connettività ecologica in Italia e, allo stesso tempo, vuole essere anche una riflessione sulle prospettive e sulle azioni da mettere in campo, anche al fine del raggiungimento degli obiettivi che la redigenda Strategia Nazionale per la biodiversità si è posta.
Fauna selvatica e territori: conoscere per gestire
il 13/01/2023 dalle 09:30 alle 13:00
— Viterbo,
Il convegno ha l’obiettivo di approfondire una serie di temi legati alla gestione del cinghiale in Italia, anche in riferimento al ruolo che svolgono le aziende faunistico-venatorie. Il quadro conoscitivo sulla presenza del cinghiale in Italia nel periodo 2015-2022 sarà presentato da ISPRA. Faranno seguito alcuni interventi sulle pratiche sostenibili, ambientali ed economiche volte ad una migliore gestione dei territori attraverso il coinvolgimento e la collaborazione di Istituzioni, mondo scientifico, imprese agricole ed Istituti faunistici.
Biodiversità: facciamo la differenza giorno per giorno
il 24/01/2023 dalle 17:00 alle 18:30
— Webinar,
G-Lab di Fondazione Golinelli per Eduiren organizza un ciclo di webinar rivolto ad insegnanti ed educatori per approfondire in chiave didattica tematiche legate alla transizione ecologica e per promuovere buone pratiche sostenibili a partire dai piccoli e grandi gesti quotidiani.
Valore Natura. Il ruolo delle Aree Protette per la tutela e la valorizzazione dell'Italia
il 12/01/2023 dalle 09:15 alle 17:30
— Roma/Diretta streaming,
Marevivo e WWF Italia organizzano il 12 gennaio il convegno sul ruolo delle Aree Protette per la tutela e la valorizzazione dell'Italia. Il titolo dell’incontro è di per sé significativo: il nostro sistema delle Aree Marine Protette e di Rete Natura 2000 a mare, frammentato e poco valorizzato, è oppresso da problemi gestionali da troppo tempo non risolti. Nel quadro delle aree protette, quelle a mare costituiscono una sorta di “Serie B” rispetto ai Parchi Nazionali o Statali e i problemi giuridici non risolti portano problemi gestionali e, quindi, di efficienza ed efficacia del sistema. L’uscita dalla “Serie B” delle Aree Marine Protette costituisce il presupposto necessario per raggiungere nel 2030 gli obiettivi di tutela fissati a livello europeo e nazionale. Alla sessione dedicata alle Aree Marine Protette partecipa il presidente ISPRA, Stefano Laporta. Programma Diretta streaming
Conferenza delle Nazioni Unite sulla biodiversità (COP 15)
dal
07/12/2022
al
19/12/2022
— Montreal,
Firmato un accordo storico per arrestare e invertire la tendenza al declino della natura entro il 2030 Con il Kunming-Montreal Global Biodiversity Framework, firmato nell’ambito della Cop15, i Paesi partecipanti hanno concordato una tabella di marcia per proteggere il 30% della biodiversità delle terre e il 30% dei mari entro il 2030 e sostenere con 30 miliardi di dollari in aiuti annuali la conservazione nei Paesi in via di sviluppo.
Il Gabbiano corso in Sardegna
Il cortometraggio "Il Gabbiano corso in Sardegna" è stato realizzato da ISPRA in collaborazione con il Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena. Il filmato illustra, in forma di tutorial, i metodi di indagine utilizzati per i monitoraggi di questa specie che ISPRA realizza e coordina per la Direttiva Europea sulla Strategia Marina su incarico del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica. L’andamento degli uccelli strettamente legati all’ambiente marino è un indicatore dello stato di salute del mare, necessario per definire le strategie più adatte a raggiungere il "Buono Stato di Conservazione" di questo habitat. Altri documentari verranno realizzati nei prossimi anni, uno per ciascuna delle specie carismatiche di uccelli marini mediterranei oggetto dei monitoraggi.
A Geo il progetto LIFE Perdix coordinato da ISPRA
15/12/2022
Nella puntata del 15 dicembre di Geo è stato trasmesso il servizio inedito “La Valle del Mezzano” nel quale si è parlato anche del progetto LIFE Perdix , coordinato da ISPRA, e realizzato congiuntamente agli altri partner. Sono state illustrate le attività svolte a tutela della starna italica e quanto si sta facendo per la sua reintroduzione in natura.
Inquinamento nei sedimenti marini. Come migliorare la qualità dei dati
Omogeneità e coerenza: sono le caratteristiche fondamentali che devono avere i dati ambientali per essere usati su larga scala. L’accesso a dati di buona qualità sugli inquinanti presenti nei sedimenti marini è dunque di fondamentale importanza per la valutazione e l’adozione di misure adeguate per la gestione ambientale.
IV Conferenza scientifica LIFE Perdix
il 16/12/2022 dalle 09:45 alle 11:30
— Webinar,
Si terrà il 16 dicembre la IV Conferenza scientifica del Progetto LIFE Perdix che ha come obiettivo principale il recupero e alla conservazione della Starna italica (Perdix perdix italica), dichiarata estinta in natura. Le principali azioni del progetto sono: l’analisi genetica, l’allevamento in cattività e la reintroduzione di popolazioni vitali all’interno del sito Natura 2000 Valle del Mezzano, Zona di Protezione Speciale (ZPS IT4060008) nel Delta del Po.
Monitorare la scomparsa dei ghiacciai per comprendere l'urgenza dell'adattamento climatico
il 07/12/2022 dalle 09:30 alle 13:00
— Roma/Diretta streaming,
La crisi climatica e il piano nazionale di adattamento La Carovana delle Alpi è una campagna di informazione di Legambiente nata nel 2002 per raccontare il territorio alpino, un’ecosistema fondamentale per la conservazione della biodiversità in Europa reso fragile dai mutamenti climatici e da uno sfruttamento eccessivo delle risorse.
Verso una mappa europea della biodiversità del suolo: focus sulla mesofauna
il 05/12/2022 dalle 14:00 alle 18:00
— Firenze,
In occasione della Giornata Mondiale del Suolo, il CREA Agricoltura e Ambiente di Firenze in collaborazione con il progetto H2020 EJP Minotaur e la Società Italiana di scienza del suolo (gruppo di lavoro sull'indice sulla qualità biologica del suolo basato sui microartropodi) organizzano il convegno "Verso una mappa europea della biodiversità del suolo: focus sulla mesofauna".
Dalla Strategia di bioeconomia alla Bioeconomia integrata, in armonia con la vita e le leggi della natura
dal
12/12/2022
al
13/12/2022
— Roma, Villa Celimontana,
Il 12 e 13 dicembre a Roma l’Osservatorio Interdisciplinare per la Bioeconomia e la rivista scientifica “Economia e ambiente” promuovono la conferenza scientifica multidisciplinare fra ricerca e azione dal titolo “Dalla strategia di bioeconomia della Commissione europea alla bioeconomia integrata e in armonia con la vita e le leggi della natura: analisi, pratiche, esperienze, attività”.