Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Eventi e notizie

V edizione degli Stati Generali del Verde Pubblico

dal 20/11/2019 al 22/11/2019 Roma, Bologna, Torino, Milano, Lecce, Venezia e Napoli,
Il nostro Paese si è dotato nel 2013 di una legge sul verde in città, la n. 10/2013, intitolata “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”, con l’obiettivo di promuovere con forza una rinnovata cultura del verde e degli alberi nei contesti urbanizzati, dove vive e lavora la maggior parte degli italiani. La legge istituisce, presso il Ministero dell’Ambiente della tutela del territorio e del mare, il Comitato per lo sviluppo del verde pubblico che si avvale del supporto tecnico di ISPRA.

Seminario ISPRA-CATAP: "Dall’Ingegneria naturalistica alle Infrastrutture verdi: un capitolo rilevante nella sfida del Green New Deal"

il 28/11/2019 dalle 10:30 alle 16:30 ISPRA - via V. Brancati 60, Roma - Sala Consiglio SNPA, VII piano,
Il tema della rinaturazione multifunzionale è stato affrontato, nel corso degli ultimi anni,  secondo ottiche differenti e complementari da quelle dell’Ingegneria naturalistica, dell’Architettura e dell’Ecologia del Paesaggio, delle reti ecologiche, delle forestazioni urbane, fino a quelle più recenti, usate anche in ambito europeo, che si richiamano alle Infrastrutture verdi e (più in generale) alle Nature Based Solutions.

Seminario di presentazione del progetto Eco-AlpsWater

il 16/10/2019 dalle 09:30 alle 16:30 Roma, sede ISPRA, Via V. Brancati, 48,
Innovative Ecological Assessment and Water Management Strategy for the Protection of Ecosystem Services in Alpine Lakes and Rivers Il 16 ottobre 2019 si svolgerà il secondo meeting regionale, rivolto principalmente al personale Arpa/Appa, del Progetto EcoAlpswater “Innovative Ecological Assessment and Water Management Strategy for the Protection of Ecosystem Services in Alpine Lakes and Rivers”, nell’ambito del quale ISPRA partecipa come Project Partner