Archivio News
Al via le iscrizioni ai corsi per consulente ambientale EMAS e consulente aziendale Ecolabel della scuola EMAS ed Ecolabel Puglia riconosciuti da Comitato Ecolabel Ecoaudit.
Per informazioni e preiscrizioni: info@scuolaemaspuglia.it
Telefono: +39.010.541565
È stato pubblicato il bando di ammissione al Corso per Consulenti Aziendali Ecolabel con orientamento prevalente per i servizi di ricettività turistica (Master I Livello - SEE - CA) indetto dalla Scuola EMAS Ecolabel Sicilia per Esperti in Management e Certificazione Energetica e Ambientale.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito della scuola a questo indirizzo
https://www.scuolaemasecolabelsicilia.it/2022/10/18/bando-di-ammissione-corso-ecolabel-2022-23/
PREMIO ECOLABEL 2022
ISPRA e il Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit organizzano l’evento “Premio Ecolabel 2022 – Quinta edizione “30 anni di Ecolabel UE Bilanci e prospettive”, che si svolgerà a Roma il prossimo 14 ottobre 2022, presso la sede della Società Geografica Italiana in Villa Celimontana, Via della Navicella 12.
L’evento, rivolto principalmente alla premiazione delle aziende italiane che si sono distinte per una efficace diffusione e promozione del marchio Ecolabel UE per i prodotti e i servizi certificati, sarà anche occasione per celebrare i 30 anni dell’Ecolabel UE e facilitare scambi di esperienze e collaborazioni.
Nel corso di questi tre decenni, questo marchio ha rinforzato le scelte di sostenibilità, ha guidato i consumatori, i produttori e i decisori politici verso un’economia circolare, verso la mitigazione climatica e la riduzione dell’inquinamento. Tutto ciò è avvenuto anche grazie alla dedizione e al prezioso lavoro delle aziende che hanno creduto in questo strumento!
Scarica qui il programma dell'evento.
Tutte le presentazioni dell'evento sono disponibili a questo link:
INVITO AGLI STAKEHOLDER
È in corso di attivazione un processo di condivisione con gli Stakeholder finalizzato alla partecipazione degli utenti al processo di misurazione e co-valutazione della performance dei servizi resi nell’ambito delle attività del Servizio per le Certificazioni Ambientali.
Per maggiori approfondimenti e per partecipare clicca al link
21 gennaio 2022: Nuovi CAM sui servizi di Pulizia e premialità Ecolabel UE
I nuovi CAM sui servizi di pulizia stabiliti con il DM del 29 gennaio 2021 stabiliscono una premialità aggiuntiva per i servizi di Pulizia che hanno ottenuto un il punteggio minimo di 26 punti nei criteri facoltativi.
Nela seduta del 26 marzo 2021 la Sezione Ecolabel del Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit ha deliberato che, per consentire alle aziende già in possesso della certificazione Ecolabel Ue di accedere a tale premialità, sarà loro consentito di inviare senza alcun onere le integrazioni ai criteri facoltativi.
Per chi ne avrà la necessità occorrerà dunque ripresentare il modulo di verifica compilato con i criteri facoltativi totali e la documentazione comprovante la conformità ai criteri aggiunti, per un punteggio minimo di 26. L’integrazione va inviata all’indirizzo ecolabel@isprambiente.it con oggetto “integrazione criteri facoltativi servizio di pulizia”.
Il Comitato Ecolabel Audit nella sua seduta del 21 gennaio 2022, al fine di consentire a tutte le aziende di poter accedere a questa premialità aggiuntiva, ha deliberato che nel caso di contratti stipulati successivamente alla data del 26 marzo 2021 è possibile richiedere l’estensione per un punteggio che differisca da quello per cui il richiedente ha già ottenuto la licenza di uso del marchio Ecolabel UE. Sarà necessario presentare il modello di domanda di concessione/rinnovo/estensione per i Servizi di pulizia con il pagamento dei diritti di istruttoria, pari a € 100, e allegare (preferibilmente su supporto digitale):
- tutta la documentazione richiesta nel modello comprensiva di attestazioni dell’avvenuto pagamento dei diritti di istruttoria e, per le aziende già licenziatarie, degli eventuali diritti annuali dovuti (N.B. Il mancato pagamento dei diritti è un elemento ostativo all’avvio del procedimento istruttorio e causa di rigetto della domanda);
- tutta la documentazione tecnica richiesta dai Criteri Ecolabel UE (tale documentazione, è riepilogata anche nei manuali dell’utente/user manuals specifici per i servizi), reperibile al seguente link:
27/10/2021
Decisione (UE) 2021/1845 della Commissione, del 20 ottobre 2021, che modifica la decisione (UE) 2017/175 per quanto riguarda il periodo di validità dei criteri del marchio Ecolabel UE per le strutture ricettive turistiche e dei relativi requisiti di valutazione e verifica
PREMIO EMAS ECOLABEL UE 2021
Comunichiamo che in data 28.10.2021 mattina
Avrà luogo la CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEI VINCITORI DEL PREMIO EMAS ECOLABEL UE
alla fiera ECOMONDO
Stay tuned
La Sezione Ecolabel del Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit ha approvato il piano di monitoraggio e controllo che dovrà essere applicato dalle aziende in possesso di licenza Ecolabel UE per dimostrare il mantenimento dei requisiti del marchio per il gruppo di prodotti “lubrificanti”.
Il PMC può essere scaricato qui
Premio ECOLABEL UE 2021 4° edizione
La Sezione Ecolabel di ISPRA e la Sezione Ecolabel Italia del Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit, Organismo Competente nazionale per l’attuazione del Regolamento (CE) n. 66/2010, istituiscono la quarta edizione del premio nazionale Ecolabel UE.
Per la salute del nostro pianeta è ormai imperativa la transizione verso un’economia circolare. Il marchio Ecolabel UE può fare la differenza, grazie a prodotti e servizi con un impatto ambientale limitato lungo tutto il ciclo di vita. Le aziende ed i consumatori lo stanno capendo sempre di più, come si vede dalla continua crescita di prodotti e servizi a marchio Ecolabel UE sul mercato Europeo, e tale crescita deve diventare la normalità.
L’impegno che dedicate al miglioramento del marchio sarà anche quest’anno valorizzato con i nostri due premi:
- PREMIO A: le migliori campagne pubblicitarie e di marketing, relative a prodotti e servizi certificati Ecolabel UE, che abbiano contribuito ad incrementare in maniera significativa la promozione e la conoscenza del marchio stesso;
- PREMIO B: la migliore innovazione progettuale e/o idee innovative, relative a prodotti e servizi certificati Ecolabel UE, che abbiano contribuito ad incrementare in maniera significativa la riduzione dell’impatto ambientale
Il premio viene assegnato a...leggi di più
Allegato 1 (Testo del bando)
Allegato 2 (Modello di domanda)
16 marzo 2021: Pubblicata la nuova Decisione Ecolabel UE per le Coperture Dure
La nuova Decisione è entrata in vigore il 16 marzo 2021 e la sua validità sarà fino al 31 dicembre 2028.
I vecchi criteri avranno validità fino al 15 marzo 2022.
29 dicembre 2020: Ecolabel UE perché? Le aziende che hanno scelto il fiore ve lo spiegano
Abbiamo realizzato con alcune delle nostre aziende due video in cui le aziende stesse spiegano perché hanno deciso di scegliere il marchio di qualità ecologica Ecolabel UE.
22 dicembre 2020: Carta per copia e tessuto carta: chiarimenti su metodi di campionamento e frequenza di analisi
È stata emanata la comunicazione n.1291 del 22/12/20 Comitato per l'Ecolabel e l'Ecoaudit che aggiorna e sostituisce la nota n.706 del 25/6/19 relativa ai metodi di campionamento e alla frequenza di analisi per le aziende del settore cartario (Dec 2019/70).
1 dicembre 2020: aggiornamento Criteri
il 1 dicembre sono stati pubblicati i nuovi criteri per l’assegnazione del marchio Ecolabel UE ai prodotti delle categorie "carta stampata, carta per cartoleria e sporte di carta", Decisione della Commissione 2020/1803/UE del 27 novembre 2020. La scadenza delle licenze in vigore per “carta stampata” e “Prodotti di carta trasformata” è stata prorogata al 26/5/22.
22 settembre 2020: Ricerca personale per il JRC
Il JRC (Joint Research Centre – Centro Comune di ricerca), il servizio scientifico interno della Commissione che fornisce supporto al processo decisionale dell'UE mediante consulenze scientifiche indipendenti e basate su prove concrete, è alla ricerca di due “contract agents” per il loro “product policy team” di Siviglia.
Per chi fosse interessato, questi sono i link utili:
https://recruitment.jrc.ec.europa.eu/?site=SVQ
Code: 2020-SVQ-B5-FGIV-015329 - SEVILLE
FG IV - Project officer - Environmental Product Policy Analysis
https://epso.europa.eu/help/faq/2228_en
4 settembre 2020: riattivata casella PEC del Comitato Ecolabel Ecoaudit
È nuovamente operativa la casella di posta elettronica certificata del Comitato Ecolabel Ecoaudit.
L'indirizzo PEC della Sez. Ecolabel è: comitato.ecolabel@pec.it
Aggiornate linee guida per il corretto uso del logo
Sono state aggiornate le linee guida per un corretto uso del logo.
La modifica riguarda i codici colore; sono stati cancellati i riferimenti ai colori Pantone e sono stati aggiornati i codici RGB e CMYK per il verde ed il blu:
Green:
R=82 ; G=167 ; B=51
C=71% ; M=6% ; Y=100% ; K=0%
Blue:
R=42 ; G=93 ; B=152
C=89% ; M=62% ; Y=15% ; K=2%
Sospensione pagamento dei diritti d'uso
Nella riunione del Comitato Ecolabel Ecoaudit del 28 maggio, la Sezione Ecolabel ha deliberato che il pagamento dei diritti d'uso del marchio è sospeso fino al 15 novembre 2020, salvo diversa comunicazione.
SOSPENSIONE DEL VERSAMENTO DEI DIRITTI D'USO RELATIVI AL 2019
In relazione agli impatti economici subiti dal paese a causa dell'emergenza sanitaria COVID19, la Sezione Ecolabel del Comitato Ecolabel Ecoaudit delibera la sospensione del versamento dei diritti d'uso dovuti per il 2019 la cui scadenza è fissata a giugno 2020. Sarà successivamente comunicata la nuova scadenza.
MODIFICA DIRITTI D’USO
Al fine di agevolare le aziende, la Sezione Ecolabel del Comitato ha deciso di semplificare e ridurre i versamenti dovuti per i diritti d’uso adottando i seguenti importi come diritti annuali a loro carico:
- Microimprese: importo forfettario una tantum pari a 300 € da versarsi all’ottenimento del marchio
- PMI: importo forfettario una tantum pari a 1500 € da versarsi all’ottenimento del marchio
- Grandi Imprese, sulla base dei seguenti limiti: MIN= 350 € MAX= 10.000 €
- per i PRODOTTI: 0,15% del fatturato annuo ottenuto dai prodotti certificati Ecolabel UE venduti all’interno dell’Unione Europea (prezzo franco fabbrica);
- per i SERVIZI: 0,1% del volume di affari annuo.
- per i "Servizi pulizia ambienti interni" 0,10% del fatturato totale erogato dall’operatore, o da una suddivisione e/o una filiale con un contabilità separata espressamente per i servizi di pulizia di ambienti interni disciplinati dall'Ecolabel con i limiti indicati.
- per i servizi "Strutture ricettive" il volume d’affari è calcolato considerando il prezzo medio del pernottamento, senza servizi aggiuntivi, moltiplicato per il numero di pernottamenti, con i limiti indicati nella tabella 3 per categoria d'azienda.
I nuovi diritti sono validi per i contratti firmati dal 1 gennaio 2020.
MODIFICA DIRITTI D’ISTRUTTORIA PER IL GRUPPO DI PRODOTTI "CARTA GRAFICA E TESSUTO CARTA E PRODOTTI IN TESSUTO-CARTA"
Al fine di agevolare le aziende, la Sezione Ecolabel del Comitato ha deciso di adottare i seguenti importi come diritti di istruttoria a carico delle aziende che fanno richiesta per il Gruppo di prodotto “Carta grafica e tessuto-carta e prodotti in tessuto-carta” (Decisione 2019/70/UE):
- una quota corrisposta per le prime 5 polpe alla quale non si applicano le riduzioni di cui di seguito;
- una quota di diritti di istruttoria ogni ulteriori 5 polpe;
- una riduzione del 10% per ogni pasta presente e validata nel database europeo delle polpe, fino a un massimo di 5 paste in ciascuna quota istruttoria;
Le quote di cui sopra sono applicate per ciascun impianto utilizzato nel processo produttivo per il quale i relativi criteri Ecolabel UE prevedano un controllo (come per es. in relazione a emissioni, consumi etc.).
I nuovi diritti sono validi a partire dal 1 gennaio 2020
Per le aziende che hanno già presentato domanda di concessione/estensione della licenza d’uso del marchio Ecolabel UE si provvederà a riconteggiare i diritti di istruttoria già pagati.
Eventuali crediti saranno comunicati all’azienda al momento dell’avvio della propria istruttoria e potranno essere utilizzati per successive domande di estensione della licenza d’uso del marchio.
Albergatore Day 2020 - Roma Convention Center - La Nuvola - 24 e il 25 gennaio 2020
Il Servizio Certificazioni Ambientali di ISPRA parteciperà alla 17^ edizione di “Albergatore Day 2020”, che si terrà al “Roma Convention Center - La Nuvola” il 24 e il 25 gennaio 2020.Nel corso delle due giornate di manifestazione sarà possibile approfondire, sia partecipando agli interventi previsti nel programma, sia direttamente allo stand dedicato nello spazio GREEN (stand G3), il tema delle certificazioni, in particolare di EMAS ed Ecolabel UE.Sarà un’occasione d’incontro e confronto con i fornitori di prodotti e di servizi alberghieri attraverso conferenze e seminari dedicati al settore turistico-ricettivo.
Classificazione Metilisotiazolinone
Il 4 ottobre 2018 è stato emanato il Regolamento n. 1480 sulla classificazione del Metilisotiazolinone come sensibilizzante per la pelle H317 cat 1A che modifica l’Allegato VI del Regolamento n. 1272/2008. In virtù di questa modifica tutti i prodotti detergenti e le vernici con un contenuto di Metilisotiazolinone maggiore di 15 ppm devono essere classificati H317 a partire da MAGGIO 2020. Il limite per il Metilsotiazolinone nelle Decisioni di riferimento per i Gruppi di Prodotto sopracitati è modificato da 50 ppm a 15 ppm.
Proroga licenze tessuto carta e dei converting
In vista della scadenza delle licenze per i gruppi di prodotto “Carta per copie e carta grafica” (dec 2011/333/UE) e “Tessuto carta” (Dec 2009/568/CE) fissata al 31/12/2019,...
Compraverde Buygreen 2019
Nell'ambito dell'evento che si è svolto lo scorso 17-18 ottobre a Roma sono stati presentati dal Servizio Certificazioni Ambientali dell'ISPRA i seguenti...
"Sblocca cantieri" e nuovi CAM, il 4 luglio 2019 Bologna
Al seminario interverranno la Dott.ssa ROBERTA ALANI, Responsabile Ecolabel UE, ISPRA "Ecolabel UE per il servizio di pulizia: attività di verifica pre e post assegnazione del marchio" e l' Ing. MARA D’AMICO, Responsabile EMAS, ISPRA "I vantaggi di registrare EMAS una impresa di pulizia"
Scarica il programma del Workshop
Ecolabel UE: pubblicati i nuovi criteri per la carta grafica e il tessuto carta
È stata pubblicata la Decisione UE 2019/70 dell’11 gennaio 2019 che stabilisce i criteri del marchio di qualità ecologica dell'Unione europea (Ecolabel UE) per la carta grafica e per il tessuto-carta e i prodotti in tessuto-carta.
Le licenze già rilasciate ai sensi delle Decisioni 2011/333/UE, 2012/448/UE e 2009/568/CE hanno validità fino al 31 dicembre 2019.
Per rinnovare la licenze le aziende dovranno presentare nuova domanda (con tutta la documentazione necessaria) secondo i criteri contenuti nella Decisione 2019/70 in tempo sufficiente affinché la procedura sia conclusa entro il 31/12/2019.
LICENZE DETERGENZA
Il 26 dicembre 2018 è scaduta la validità delle seguenti decisioni:
Detergenti multiuso e per sanitari: Decisione 2011/383/UE
Detersivi per bucato: Decisione 2011/264/CE
Detersivi per bucato per uso professionale: Decisione 2012/721/UE
Detersivi per lavastoviglie: Decisione 2011/263/CE
Detersivi per lavastoviglie automatiche industriali o professionali: Decisione 2012/720/UE
Il 22 dicembre è scaduta invece la validità della decisione 2011/382/UE per i detersivi per piatti.
Le licenze rilasciate ai sensi di queste decisioni sono pertanto decadute.
Fanno eccezione le licenze rilasciate ad aziende la cui domanda di rinnovo della licenza d’uso del marchio Ecolabel UE è pervenuta al protocollo ISPRA entro la data di scadenza sopra indicata: per queste aziende la licenza d’uso del marchio si intende prorogata fino alla data di conclusione della procedura di rinnovo.
Per ulteriori informazioni si può contattare: segreteria.ecolabel@isprambiente.it
Con riferimento alla revisione dei criteri Ecolabel UE per la carta stampata (Dec.2012/481/UE) e i prodotti di carta trasformata (Dec. 2014/256/UE) è disponibile il seguente documento prodotto dal JRC della Commissione europea:
ISPRA, in accordo con la sezione Ecolabel del Comitato, sta organizzando un incontro con aziende e associazioni di settore per approfondire gli argomenti legati alla revisione dei criteri per carta stampata (Dec.2012/481/UE) e carta trasformata (Dec. 2014/256/UE).
L’incontro è previsto per il 18 gennaio p.v. dalle 10 alle 17 presso ISPRA, via Brancati 48-Roma
Si chiede a tutti i soggetti interessati di dare una conferma della propria partecipazione entro martedì 8 gennaio via mail: segreteria.ecolabel@isprambiente.it. Successivamente, sulla base delle adesioni, sarà data conferma dell’appuntamento.
Con riferimento alla revisione dei criteri Ecolabel UE per coperture dure per pavimenti e pareti (Decisione 2009/607/UE), sono disponibili i documenti prodotti dal JRC della Commissione europea reperibili attraverso il seguente link:http://susproc.jrc.ec.europa.eu/Hard_coverings/documents.html
ISPRA, in accordo con la sezione Ecolabel del Comitato, sta organizzando un incontro con aziende e associazioni di settore per approfondire gli argomenti legati alla revisione dei criteri per coperture dure per pavimenti e pareti (Decisione 2009/607/UE).
L’incontro è previsto per il 18 gennaio p.v. dalle 10 alle 17 presso ISPRA, via Brancati 48 - Roma
Si chiede a tutti i soggetti interessati di dare una conferma della propria partecipazione entro martedì 8 gennaio via mail: segreteria.ecolabel@isprambiente.it. Successivamente, sulla base delle adesioni, sarà data conferma dell’appuntamento.
Aggiornamento della validità dei contratti per prodotti in tessuto carta e carta per copia e carta grafica
In considerazione del ritardo della pubblicazione delle decisione che aggiorna i criteri ecologici per l’assegnazione del marchio Ecolabel UE ai prodotti in tessuto carta (Dec. 2009/568/CE ) e alla carta per copia e carta grafica (Dec. 2011/333/UE) prevista per metà gennaio, il Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit informa con la nota prot. n. 1563/COM del 17/12/18 che la validità delle licenze è prorogata fino alla pubblicazione della nuova decisione.
Il 25 settembre è scaduta la validità delle seguenti decisioni:
- 2009/578/CE del 9/7/2009 che stabilisce i criteri per l'assegnazione del marchio ecologico Ecolabel UE ai servizi di ricettività turistica;
- 2009/564/CE del 9/7/2009 che stabilisce i criteri per l'assegnazione del marchio ecologico Ecolabel UE ai servizi di campeggio.
Le licenze rilasciate ai sensi di queste decisioni sono pertanto decadute e di conseguenza non sarà più possibile utilizzare il logo Ecolabel UE.
Fanno eccezione le aziende la cui domanda di rinnovo della licenza Ecolabel UE ai sensi della Decisione 2017/175/UE del 25/01/17 sia pervenuta al protocollo ISPRA entro il 25/09/18. Per queste aziende si riterrà ancora in vigore il contratto in essere fino alla conclusione del nuovo iter istruttorio.
Per ulteriori informazioni si può contattare: segreteria.ecolabel@isprambiente.it
Diritti annuali Ecolabel UE
La Sezione stabilisce che, a partire dal 2019, sul venduto/erogato relativo all’anno 2018, alle sole microimprese si applicherà un flat-rate di diritti annuali pari a 100 Euro, indipendentemente dal fatturato.
La Commissione europea adotta i nuovi Criteri Ecolabel UE per i Servizi di pulizia di ambienti interni
Il 4 maggio 2018 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea la DECISIONE (UE) 2018/680 che stabilisce, per la prima volta, i criteri Ecolabel UE per i "Servizi di pulizia di ambienti interni" adottati...
Nuovo portale ECHA (European CHemicals Agency)
Nei giorni scorsi l’ECHA (Agenzia europea delle sostanze chimiche) ha lanciato un nuovo portale informativo per i consumatori, in cui promuove anche l’ECOLABEL.
Di seguito il link ad una delle pagine che riguarda i prodotti tessili:
https://chemicalsinourlife.echa.europa.eu/it/clothes-and-textiles
Attivazione PEC Comitato-Sezione Ecolabel e introduzione firma digitale per stipula contratti
Nelle more del processo di dematerializzazione ed informatizzazione delle procedure della PA - cui anche Ecolabel UE è tenuta ad adeguarsi – si informa che è stato attivato l’account di Posta Elettronica Certificata della Sezione Ecolabel del Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit, raggiungibile all’indirizzo di PEC comitato.ecolabel@pec.it.
Di nuovo in programmazione lo spot Ecolabel UE sulle reti nazionali RAI
Convegno "Verso un turismo sostenibile: i nuovi criteri Ecolabel UE per le strutture ricettive"
Trento, Palazzo Albere, 29 settembre 2017.
Pubblicati nuovi criteri Ecolabel UE Detergenza - Proroghe dei contratti vigenti
Si informa che in data 12/07/2017 sono stati pubblicati in GUUE i nuovi Criteri Ecolabel UE adottati il 23/06/2017 afferenti ai seguenti sei gruppi della "Detergenza"...
30 giugno 2017: Pubblicati i risultati del Fitness Check svolto dalla Commissione europea sugli schemi di certificazione volontari ECOLABEL UE ed EMAS.
È durata tre anni la valutazione dello stato di efficacia delle certificazioni volontarie Ecolabel UE ed Emas ed ha dimostrato che esse funzionano e che la loro applicazione va ulteriormente promossa.
L'esame "ha dimostrato che Ecolabel è un'etichetta di cui ci si può fidare", ha commentato il commissario Ue all'ambiente Karmenu Vella.
Per leggere il report: versione italiana
http://ec.europa.eu/environment/ecolabel/index_en.htm (versione originale in inglese)
Dalla pag.43 de "IL SOLE 24 ORE" del 19/05/2017:
"Spinta su Ecolabel il bollino verde Ue" La Dg Ambiente della Commissione europea ha lanciato un bando di gara d'appalto del valore di 480mila euro per la promozione del marchio Ecolabel Ue, il «bollino» europeo che garantisce la qualità ecologica di prodotti e servizi. Il bando è strutturato in tre lotti : promozione del marchio Ecolabel Ue; rappresentanza delle organizzazioni dei consumatori; rappresentanza delle Ong ambientali. Scadenza: 21 giugno 2017."
https://etendering.ted.europa.eu/cft/cft-display.html?cftId=2457
Prorogato al 5 maggio termine presentazione domande Premio Ecolabel UE 2017
In considerazione dei molteplici giorni di festività verificatisi nel mese di Aprile u.s. con conseguente chiusura Ente/Aziende...
Premio nazionale Ecolabel UE 2017: cerimonia di premiazione
Siamo lieti di annunciare che la cerimonia di premiazione della II Edizione del PREMIO NAZIONALE ECOLABEL UE (#EUEcolabelAwards_Italy2017) avrà luogo, in collaborazione con AFIDAMP,
MERCOLEDI' 24 MAGGIO 2017 alle ore 14:00 a VERONA
nell’ambito della XXIII edizione di “PULIRE-The Smart Show” (http://www.pulire-it.com/it/), la fiera internazionale della...
Premio ECOLABEL UE 2017 - 2ª edizione
La Sezione Ecolabel Italia del Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit ed ISPRA istituiscono la seconda edizione del premio nazionale Ecolabel UE.
Tale riconoscimento si suddivide nelle tipologie A e B che intendono premiare:
PREMIO A: le migliori campagne di comunicazione, relative a prodotti e servizi certificati Ecolabel UE, che abbiano contribuito ad incrementare la conoscenza del marchio stesso;
PREMIO B: il prodotto e/o il servizio più innovativi dal punto di vista ambientale (in termini di design, utilizzo o di iniziative intraprese).
Il premio viene assegnato...
NUOVI CRITERI ECOLABEL UE PER STRUTTURE RICETTIVE: validità licenze assegnate ai sensi delle precedenti Decisioni
con la Decisione UE/2017/175 del 25/01/2017, che stabilisce i criteri per l’assegnazione del marchio ecologico Ecolabel UE alle strutture ricettive, la validità dei contratti stipulati ai sensi delle precedenti Decisioni 2009/564/CE (Servizi di campeggio) e 2009/578/CE (Servizio di ricettività turistica) è prorogata di ulteriori 20 mesi, fino al 25/09/2018.
FINO AL 25/3/2017 è ancora possibile presentare domanda di assegnazione del marchio Ecolabel UE per "servizi di ricettività turistica" o "servizi di campeggio" sulla base dei criteri (in scadenza) stabiliti nelle decisioni 2009/578/CE o 2009/564/CE. Le licenze Ecolabel UE attribuite in base tali criteri potranno essere utilizzate fino al 25/09/2018.
DAL 26/03/2017 in poi potranno essere accettate solo le domande presentate in conformità alla Decisione UE/2017/175.
PROROGATA LA VALIDITA' DEI CRITERI ECOLABEL UE PER DETERGENTI e TV
È stata prorogata al 31/12/2017 la validità delle seguenti Decisioni della Commissione europea contenenti criteri Ecolabel UE:
NOME GRUPPO DI PRODOTTI | Decisione della Commissione europea n° |
Detergenti multiuso e per servizi sanitari | 2011/383/UE |
Detersivi per lavastoviglie | 2011/263/CE |
Detersivi per lavastoviglie automatiche industriali o professionali | 2012/720/UE |
Detersivi per bucato | 2011/264/CE |
Detersivi per bucato per uso professionale | 2012/721/CE |
Detersivi per piatti | 2011/382/UE |
Televisori | 2009/300/CE |
Per maggiori informazioni: http://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?qid=1479884274389&uri=CELEX:32016D2003
Sono stati pubblicati in Gazzetta ufficiale del' Unione europea i nuovi criteri Ecolabel UE per:
CALZATURE (Decisione 2016/1349/UE del 05/08/2016),
PERSONAL COMPUTER-NOTEBOOK-TABLET (Decisione 2016/1371/UE del 10/08/2016),
MOBILI (Decisione 2016/1332/UE del 28/07/2016).
Le licenze d'uso assegnate in passato a prodotti appartenenti a questi gruppi di prodotti (e a quelli in essi confluiti) saranno valide ancora per dodici mesi a partire dalla data di adozione delle sopracitate Decisioni.
Si invitano pertanto le aziende già licenziatarie a rinnovare le proprie licenze d'uso del marchio e quelle interessate ad ottenere la prima certificazione per tali gruppi di prodotti a richiederla in funzione dei nuovi criteri.