Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

28 Febbraio 2013: Aggiornamento numero prodotti e licenze Ecolabel UE

Sono 305 le licenze Ecolabel UE  attualmente valide in Italia, per un totale di 17.351 prodotti/servizi etichettati, distribuiti in 13 gruppi di prodotti (cfr. grafico 1).

 


Grafico 1

 

Le elaborazioni grafiche mostrano un trend positivo di crescita nel tempo (1998-2009) sia del numero totale di licenze Ecolabel UE rilasciate, sia del numero di prodotti e servizi etichettati.

Le flessioni dei numeri di licenze e prodotti avutesi negli ultimi anni sono invece da imputarsi all’entrata in vigore di nuovi criteri Ecolabel UE, frutto di processi di revisione degli stessi per i vari gruppi di prodotti, con conseguente aggiornamento delle statistiche, decurtate delle licenze decadute e non rinnovate.

Il gruppo di prodotti con il maggior numero di licenze Ecolabel UE in Italia rimane il “servizio di ricettività turistica” con 180 licenze seguito da quello relativo al  “tessuto carta ”con 28 licenze ed  il “servizio di campeggio” (20 licenze) ed (cfr. grafico 2).

 


Grafico 2

 

Il trend di forte crescita nel periodo 2004-2009   del numero di licenze Ecolabel UE rilasciate in Italia per il servizio di ricettività turistica è ben evidenziato nel grafico 3.

Tra il 2009 ed il 2010 c’è stata una flessione di tale numero  da imputarsi alla entrata in vigore dei nuovi criteri Ecolabel UE per servizi di ricettività turistica ai quali le aziende, che in passato avevano ottenuto il Marchio, si stanno pian piano conformando

 


Grafico 3

 

La ripartizione geografica delle licenze Ecolabel UE per l’Italia mostra inoltre una netta prevalenza di licenze rilasciate al Nord (50.8%) , seguono poi Sud e Isole con il 27.5% e infine il Centro Italia con il 21.3% delle licenze totali.

Da notare poi che lo 0.3% delle licenze è stato rilasciato all’estero (1 licenza in Turchia) (cfr. grafico 4).


Grafico 4

 

La regione italiana con il maggior numero di licenze Ecolabel UE totali (prodotti e servizi) è la Puglia (58 licenze) seguita dal Trentino Alto Adige (53 licenze) e Toscana (48)  (cfr. grafico 5).


Grafico 5

 

Se si scinde il dato  tra licenze rilasciate per prodotti e quelle assegnate a servizi (ricettività turistica e campeggio) si osserva che Puglia e Trentino Alto Adige mantengono il loro primato esclusivamente per licenze Ecolabel UE legate ai servizi (in giallo).

Le regioni italiane con maggior numero di licenze Ecolabel UE per la categoria “prodotti” (in verde) invece risultano essere la Toscana con 26 licenze, Lombardia (24), l’Emilia Romagna  con 18  licenze assegnate a prodotti (cfr. grafico 6).


Grafico 6