Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Rapporto Nazionale Pesticidi Dati 2015-2016 – Edizione 2018

Il 10 maggio 2018, presso l’Auditorium del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, è stato presentato il Rapporto Nazionale Pesticidi, il risultato di una attività che coinvolge le Regioni e il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) che effettuano le indagini sul territorio e l’ISPRA che svolge un compito di coordinamento tecnico-scientifico, elaborazione e valutazione delle informazioni.

Oltre ad aggiornare lo stato dell’ambiente sul tema, i dati di monitoraggio su cui si basa il Rapporto sono utilizzati per popolare gli indicatori del Piano di Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei pesticidi. Gli indicatori hanno lo scopo di seguire l’evoluzione della contaminazione e verificare l’efficacia delle misure messe in atto per la tutela delle acque.

L’edizione 2018 del Rapporto contiene i risultati delle indagini svolte nel biennio 2015-2016 e registra un sensibile aumento dell’efficacia del monitoraggio, mai così ampio in passato, con la ricerca complessivamente di circa 400 sostanze e quasi 2.000.000 di analisi di oltre 35.000 campioni.