Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Eventi e notizie

XXI INQUA Congress

dal 14/07/2023 al 21/07/2023 Roma, Università La Sapienza,
Dal 14 al 21 luglio 2023 si terrà, presso la Sapienza Università di Roma, il XXI Congresso dell’International Union for Quaternary Research (INQUA). Il congresso vede ISPRA protagonista sia come Ente patrocinante che nell’organizzazione scientifica.

Consumo di suolo: applicazione web per la condivisione dei dati preliminari derivanti dall’attività di monitoraggio

ISPRA e il Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente (SNPA) hanno avviato un’iniziativa sperimentale riservata agli operatori di Comuni e Osservatori delle Regioni e Province autonome per la condivisione dei dati preliminari derivanti dall’attività di monitoraggio del consumo di suolo, al fine di rendere il processo sempre più efficace e partecipato.

Il Foglio Geologico CARG Messina – Reggio Calabria. La conoscenza geologica a supporto dello sviluppo delle infrastrutture

il 12/07/2023 dalle 09:30 alle 13:30 Palermo, Sede regionale, via Generale Magliocco, 46,
ISPRA e il Progetto CARG Il 12 luglio l’ISPRA, in occasione del convegno ‘La conoscenza geologica a supporto dello sviluppo delle infrastrutture’, presenta il Foglio Geologico alla scala 1:50.000 n. 601 Messina-Reggio Calabria, realizzato nell’ambito del Progetto CARG e appena pubblicato. Un'opportunità di confronto per sensibilizzare i cittadini e la classe dirigente sull’importanza del Progetto CARG, quale fonte di conoscenza del territorio e, quindi, strumento indispensabile nella definizione delle strategie di pianificazione e programmazione di sviluppo sostenibile del nostro Paese. Lo studio, la sperimentazione, la crescita culturale dal punto di vista della conoscenza geologica del nostro territorio e l’innovazione tecnologica, hanno reso la cartografia del progetto CARG, strumento indispensabile al raggiungimento degli obiettivi finalizzati allo sviluppo sostenibile. La rappresentazione geologica dei Fogli CARG, ci aiuta a conoscere meglio il territorio in cui viviamo, notoriamente molto complesso dal punto di vista geologico, e ci supporta nella pianificazione e programmazione delle strategie da mettere in campo per la realizzazione di opere compatibili con l’ambiente, al fine di definire le interferenze e contenere i possibili impatti che la realizzazione di tali infrastrutture possono produrre.

Avviso di apertura della consultazione pubblica sul documento “Indicazioni per l’applicazione dell’analisi di rischio alle matrici materiali di riporto all’interno dei siti oggetto di procedimento di bonifica”

Ai fini della predisposizione di una Appendice alle “Linee Guida per la gestione dei materiali di riporto (MdR) nei siti oggetto di procedimento di bonifica”, sul sito del Sistema Nazionale a rete per la Protezione dell’Ambiente è stato pubblicato il documento “ Indicazioni per l’applicazione dell’analisi di rischio alle matrici materiali di riporto all’interno dei siti oggetto di procedimento di bonifica ” ed il template da compilare per l’invio delle osservazioni. Il termine per l’invio di contributi è fissato inderogabilmente alle ore 12:00 dell’11 agosto 2023.

Pubblicato il testo della proposta di Direttiva per il monitoraggio e la resilienza del suolo

Il 5 luglio la Commissione Europea ha pubblicato il testo della proposta di Direttiva per il monitoraggio e la resilienza del suolo (Soil Monitoring Law), con l’intento di costruire un sistema solido e omogeneo di monitoraggio di tutti i suoli nel territorio dell’Unione, necessario per il raggiungimento dell’obiettivo della salute del suolo al 2050 e per rispettare gli impegni internazionali relativi all’azzeramento del consumo di suolo e alla neutralità al degrado del suolo e del territorio.

Microzonazione sismica e FAC. Stato dell'arte e prospettive future

07/07/2023 Benevento,
Venerdì 7 luglio a Benevento si terrà il Convegno "Microzonazione sismica e FAC. Stato dell'arte e prospettive future", organizzato da Consiglio Nazionale dei Geologi (CNG), Fondazione Centro Studi del CNG, Università degli Studi del Sannio e Ordine dei Geologi della Campania. ISPRA parteciperà con un contributo sul Catalogo delle faglie capaci ITHACA.

On-line il Geodatabase Nazionale delle Cavità Artificiali (GNCA)

Nel Geodatabase Nazionale delle Cavità Artificiali (GNCA) sono raccolti ubicazione, dati e documentazioni, planimetrie, sezioni e report di sopralluogo relativi alle cavità artificiali censite sul territorio nazionale nell’ambito di una convenzione, stipulata nel 2020 tra il Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia (ISPRA) e la Società Speleologica Italiana (SSI).   Geodatabase Nazionale Cavità Artificiali (isprambiente.it) Il Geodatabase Nazionale delle Cavità Artificiali è consultabile anche sul Portale del Servizio Geologico d’Italia.

Forme evolute della modellazione geologica in 3D: strumento di conoscenza per la pianificazione e la progettazione

05/07/2023 Lucca,
La modellazione e la rappresentazione in 3D, anche digitale, della geologia del sottosuolo rappresentano un nuovo modo per trattare e trasferire le conoscenze geologiche. Lo sviluppo tecnologico di software adatti a tale rappresentazione e modellazione della dinamica dei processi geologici ed idrogeologici ha consentito di poter disporre di nuovi strumenti di rappresentazione e di comunicazione dei fenomeni dell’ambiente fisico.

Conferenza finale del Progetto LIFE Desert-Adapt

il 23/06/2023 dalle 10:00 alle 12:30 Evento online,
Il 23 giugno i partner europei si riuniranno alla conferenza finale del progetto LIFE Desert-Adapt.   Con un gruppo di esperti invitati, parleremo del rischio di desertificazione del suolo e delle strategie pilota che sono state implementate per raggiungere la neutralità del degrado del suolo.  La tavola rotonda sarà il momento di riflessione e dibattito sulle iniziative sperimentate nel progetto LIFE Desert-Adapt e sul loro potenziale per rispondere alla crisi climatica attraverso pratiche agricole, ecologiche, economiche e sociali rigenerative.

Alluvione in Emilia-Romagna: ISPRA al lavoro nelle aree colpite da frane

I ricercatori e i tecnici dell’Istituto, nell’ambito delle attività a supporto del Dipartimento Protezione Civile, stanno effettuando rilievi e analisi dei fenomeni franosi nelle zone alluvionate, anche con l'utilizzo di droni. I dati e le informazioni raccolte contribuiranno ad individuare la necessità di interventi urgenti e a stimare gli scenari futuri di una possibile riattivazione delle frane. Video Emergenza Emilia Romagna - Centri di competenza ISPRA e CNR IGAG effettuano rilievi sulle frane Galleria fotografica

Innovation for Drought and Agriculture

il 19/06/2023 dalle 09:00 alle 13:00 Roma, FAO/Online,
In occasione della Giornata Mondiale della Lotta alla Desertificazione e alla Siccità  - che ricorre il 17 giugno - si svolgerà il prossimo 19 giugno un evento, organizzato congiunatmente nell'ambito delle attività previste dal Memorandum of Understanding (MoU) sottoscritto dalla FAO con gli Istituti di Ricerca Italiani - ENEA, CNR, CREA e ISPRA - con l'obiettivo di migliorare la produzione alimentare sostenibile e la nutrizione nei Paesi in via di sviluppo.

Giornata mondiale della lotta alla desertificazione e alla siccità

17/06/2023
La “Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione e alla siccità” indetta dalle Nazioni Unite con una risoluzione del 1995 si celebra ogni anno il 17 giugno. Il tema proposto per il 2023 è Her Land. Her Rights . La UNCCD sollecita con forza un maggiore accesso ai diritti su quel suolo che molto spesso le donne coltivano ma sul quale altrettanto spesso non hanno sufficienti diritti al suo possesso o comunque alla sua gestione e inoltre sono sovente le prime vittime della desertificazione. L’attenzione nei confronti del ruolo delle donne nella gestione diretta del suolo della UNCCD negli ultimi anni è assai cresciuta, con l’adozione nel 2017 di un Gender Action Plan, prima, e poi con azioni volte a sostenere i governi nazionali ad adottare opportuni strumenti per promuovere l’uguaglianza di genere e l’accesso ai diritti, fino ad ospitare durante la COP 15 ad Abidjan nel 2022 una riunione di donne particolarmente impegnate nella politica e nell’economia (Women Caucus) per ribadire che la fruizione dei diritti di possesso e di gestione del suolo è la chiave fondamentale per la lotta alla desertificazione e per l’attuazione dell’Agenda 2030, alla luce della considerazione che benessere umano dipende dalle buone condizioni ambientali.

DD-day 2023: Giornata mondiale contro la desertificazione e la siccità

16/06/2023 Sassari/Online,
A Sassari, il Dipartimento di Agraria e il Nucleo di Ricerca sulla Desertificazione dell’Università (Viale Italia 39A), in collaborazione con l’Istituto per la protezione sostenibile delle piante (Cnr-Ipsp), DesertNet International (DNI), il Global Network of Dryland Research Institutes (GNDRI) e con il patrocinio della UNCCD, celebreranno il DD-day 2023 con un evento internazionale che coinvolgerà esponenti del mondo della ricerca e della società civile impegnate e impegnati nella salvaguardia delle risorse idriche e nella lotta contro la desertificazione e il degrado dei suoli.

150 anni dalla fondazione del Servizio Geologico d'Italia

15/06/2023
Oggi ricorrono i 150 anni della fondazione del Servizio Geologico d'Italia istituito con Regio Decreto n. 1421 del 15 giugno 1873, a firma del Re Vittorio Emanuele II. Il Decreto, conservato in originale presso la Biblioteca dell'ISPRA , determinava le norme per la formazione e la pubblicazione della Carta geologica d'Italia, affidandole all'Ufficio Geologico costituito presso la Sezione del Corpo Reale delle Miniere a Roma, dipendente dal Ministero dell’Agricoltura, Industria e Artigianato e posto sotto l'alta consulenza scientifica del Comitato Geologico.

Remote sensing e tecnologie satellitari a SatTech4EO

dal 14/06/2023 al 15/06/2023 Roma, Università La Sapienza, Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale,
SatTech4EO è un incontro di due giorni che mira a coinvolgere la comunità industriale (up-stream), istituzionale e di ricerca (midstream e downstream) in un forum comune per condividere la conoscenza del programma Copernicus. L’obiettivo consiste nel promuovere un confronto tra le capacità produttive del nostro Paese e le esigenze sia del mercato che della ricerca scientifica. L’incontro intende rendere i partecipanti al forum nazionale degli utenti consapevoli dei progressi tecnologici e aiutare l’industria a comprendere le esigenze applicative e migliorare la competitività nei futuri programmi di sviluppo dell’infrastruttura Copernicus. Promuoverà uno scambio di idee sui futuri sviluppi della infrastruttura e dei servizi per “osservare il nostro pianeta e i cambiamenti ambientali a beneficio di tutti i cittadini europei”.

ISPRA presente alla conferenza Flowpath 2023

dal 13/06/2023 al 16/06/2023 Malta,
Dal 13 al 16 giugno, ISPRA ha partecipato alla conferenza Flowpath 2023 a Malta, sesta edizione della biennale di idrogeologia del Capitolo Italiano dell’Associazione Internazionale degli Idrogeologi (IAH). Il meeting nazionale ma aperto ad una platea internazionale, che ospita anche il gruppo degli idrogeologi maltesi, quest’anno è stato organizzato dal Governo di Malta. Il Servizio Geologico d’Italia di ISPRA ha partecipato con presentazioni riguardanti alcuni dei progetti e delle attività in corso di svolgimento su tematiche idrogeologiche.

Summer school workshop Action 2020-2-21: Copernicus for cultural heritage

dal 13/06/2023 al 16/06/2023 Roma, Sala Conferenze della Cartiera Latina - via Appia Antica 42/ Online,
La Copernicus for Cultural Heritage Summer school – Workshops è la prima di un ciclo di tre scuole (la seconda a Luglio in Germania e la terza a Settembre a Cipro), finanziata nell’ambito del programma Framework Partnership Agreement for Copernicus User Uptake. La scuola di Roma organizzata da ISPRA ha l’obiettivo di presentare metodologie, fornire esempi e casi di studio di dati, prodotti e servizi basati sull’osservazione della terra e applicati al monitoraggio e alla protezione del patrimonio naturale e culturale minacciato dai rischi naturali ed antropici indotti dal cambiamento climatico.

Il rapporto sociale, bilancio dei valori e della capacità di spesa quale misura di performance nelle attività di risanamento del territorio

il 06/06/2023 dalle 15:00 alle 18:00 Roma, Camera dei Deputati,
Il primo Bilancio Sociale della missione del  Commissario unico per la realizzazione degli interventi necessari all’adeguamento alla normativa vigente delle discariche abusive presenti sul territorio nazionale  evidenzia gli impatti favorevoli sul territorio delle azioni di disinquinamento messe in moto dal 2017, anno di incarico all’Arma dei Carabinieri per questa missione e di nomina del Commissario. Rendere conto alla cittadinanza del lavoro effettuato per essere trasparenti e non per apparire, ma per mostrare le azioni svolte e i risultati raggiunti in termini di sostenibilità assicurata al Paese, questo è un obbiettivo non secondario della missione.

Urban Geology Workshop 2023

dal 06/06/2023 al 08/06/2023 Filippine,
ISPRA partecipa in rappresentanza dell'Urban Geology Expert Group (UGEG) di EuroGeoSurveys all'Urban Geology Workshop 2023 organizzato dal "Coordinating Committee for Geoscience Programmes in East and Southeast Asia ( CCOP )", dal servizio geologico della Repubblica di Corea KIGAM  e dal Mines and Geoscience Bureau delle Filippine , e che si sta svolgendo in questi giorni presso Davao City (Filippine). Il workshop dal titolo "Understanding and Mitigating Subsidence Hazards in Urban Areas" verte in generale sulle pericolosità geologiche in ambito urbano, con particolare riferimento ai problemi relativi alla subsidenza.

Presentazione della Guida Frane d'Italia

il 05/06/2023 dalle 09:30 alle 12:30 Roma - Palazzetto Mattei in Villa Celimontana, via della navicella 12,
Si è tenuta il 5 giugno la presentazione della GUIDA “FRANE D’ITALIA” curata dall’Associazione di Geologia Applicata e Ambientale (AIGA) con il contributo di oltre 130 autori, provenienti dal mondo universitario e da quello professionale, dagli Enti di ricerca e da quelli preposti al governo del territorio. Il volume si prefigge di essere un agile e moderno strumento di conoscenza del territorio italiano e di una delle sue principali fonti di pericolosità geologica: le frane.

Scuola Estiva di Rilevamento geologico e cartografia CARG

dal 05/06/2023 al 11/06/2023 Orto di Donna (LU),
La Scuola Estiva, organizzata da Società Geologica Italiana con la collaborazione del Servizio Geologico d'Italia di ISPRA, si propone di diffondere le metodologie e i criteri di rilevamento e cartografia geologica adottati per il Progetto CARG, attraverso giornate di rilevamento sul terreno, lezioni frontali ed esercitazioni.

XV Giornata Nazionale delle Miniere - Edizione 2023

dal 27/05/2023 al 28/05/2023 Territorio nazionale,
La Giornata Nazionale delle Miniere, promossa per diffondere il valore e il significato culturale del turismo minerario, è giunta quest’anno alla sua XV edizione, registrando un crescente interesse sull'intero territorio nazionale. L'iniziativa, organizzata da REMI , ISPRA-SNPA , con MASE ,  AIPAI , ANIM , ASSORISORSE , G&T ed il Patrocinio di: Consiglio Nazionale dei Geologi , EuroGeoSurveys , Sigea e Primavera della Mobilità dolce prevede l’organizzazione di eventi dedicati su tutto il territorio nazionale e la realizzazione di un “calendario nazionale” con tutte le iniziative promosse dai Siti/Musei e Parchi Minerari.

Non solo risorse minerarie: dalle miniere anche cultura e turismo

Torna questo week end la Giornata Nazionale delle Miniere Dalle miniere italiane non solo risorse minerarie, ma anche cultura e turismo.  Migliaia le persone che, attratte dall’emozione di vivere un‘esperienza da minatore, o semplicemente incuriosita dai misteri del sottosuolo, scelgono di visitare le miniere dismesse, oggi rivalorizzate e trasformate in parchi e musei minerari, che compongono anche la Rete ReMi (Rete Nazionale dei Parchi e dei Musei minerari). La Giornata Nazionale delle Miniere è un evento nazionale dedicato ai parchi siti e musei minerari d’Italia. Promossa da ISPRA per diffondere il valore e il significato culturale del turismo geologico-minerario, è giunta quest’anno alla sua XV edizione, registrando un interesse sempre crescente sull'intero territorio nazionale.

IV Convegno "Città e cambiamenti climatici"

il 26/05/2023 dalle 09:30 alle 13:00 Bari, Fiera di Levante,
Nell'ambito del ciclo di seminari "Città territori e paesaggi in trasformazione. L’Urbanistica tra integrazione delle conoscenze e innovazione normativa" il 26 maggio si terrà a Bari l'incontro Città e cambiamenti climatici. Saranno affrontati i temi relativi a gli effetti che i cambiamenti climatici in atto producono sulle città e sui territori e come, viceversa, le scelte adottate nell'ambito delle politiche urbane abbiano effetti sull'ambiente e sulle comunità.

Contaminated megasites: the governance and management of complex areas. Experiences from Europe and other continents

il 25/05/2023 dalle 14:00 alle 18:00 Taranto,
Il convegno si terrà il 25 maggio presso l' Ecoforum di Taranto (TEF) come pre-evento di Remtech Europe ed è organizzato in collaborazione con la Regione Puglia, la Provincia e il Comune di Taranto, con il contributo dell'Autorità Portuale. L'evento, in lingua inglese, sarà un'occasione per mettere in contatto, grandi aziende, start-up, attori e soggetti della pubblica amministrazione, per condividere esperienze di innovazione e favorire la creazione di nuove partnership.

L’Agro Romano rivive

il 25/05/2023 dalle 10:00 alle 18:30 Roma, Palazzo Valentini,
I suoi valori culturali e produttivi nella transizione ecologica L’Agro con il suo paesaggio, la sua storia, oggi diviene elemento strutturante e determinante per l’assetto urbano e i servizi ecosistemici per la città. Il suo valore culturale e produttivo, orientamento vero per la rigenerazione del territorio e per la collettività. Proprio ai fini della transizione ecologica l’Agro può ancora svolgere un ruolo determinante per la città nel suo complesso: le tutele, le opportunità, i riconoscimenti, il ruolo, il consumo di suolo.

Alluvione in Emilia-Romagna: piogge record, fiumi e corsi d’acqua esondati

ISPRA, in costante contatto con le Agenzie coinvolte del SNPA, partecipa come Centro di Competenza ai lavori del Comitato operativo di protezione civile, fornendo supporto tecnico- scientifico. In particolare, ultimata la prima fase del soccorso tecnico ancora in corso, i lavori proseguiranno con la pianificazione delle attività di gestione dei fanghi e dei rifiuti riversati sulle vie di comunicazione a seguito delle esondazioni e con eventuali sopralluoghi nelle aree maggiormente colpite. Il Presidente ISPRA e SNPA Stefano Laporta: "Solidarietà alla popolazione dell'Emilia Romagna in questo momento di grave difficoltà.