Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Eventi e notizie

Evento nazionale sulla Missione Suolo dell'Unione Europea - Verso l'istituzione di 100 living labs e lighthouses

il 10/03/2023 dalle 09:30 alle 13:30 Milano, Politecnico di Milano, Aula Rogers, Edificio 11,
Gli eventi nazionali organizzati dal progetto Horizon Europe NATI00NS puntano a promuovere la Missione dell’UE “ A Soil Deal for Europe ” in contesti nazionali e regionali, fornendo accesso a materiali e informazioni di qualità, stimolando le discussioni sulle migliori configurazioni di Living Lab (LL) per affrontare le specifiche esigenze sul suolo nei vari contesti locali, favorendo il matchmaking per i cluster LL interregionali. In definitiva, lo scopo è di supportare enti e organizzazioni regionali e nazionali a presentare domanda per i bandi della Commissione Europea sul tema “Living Labs per la salute del suolo”. E' prevista la partecipazione di un esperto ISPRA.

Dissesto idrogeologico

il 23/02/2023 dalle 15:00 alle 17:00
Il 23 febbraio la Fondazione Ezio Tarantelli Centro Studi Ricerca e Formazione organizza il webinar "Dissesto idrogeologico" è prevista la partecipazione del presidente ISPRA, Stefano Laporta.

Cambiamenti climatici: il suolo e la rigenerazione urbana

il 23/02/2023 dalle 09:00 alle 17:00
Il contrasto al consumo di suolo rimane un obiettivo centrale per la lotta ai cambiamenti climatici. La rigenerazione urbana assume in quest’ottica un ruolo fondamentale come unica alternativa al desueto modello della urbanistica espansiva, i cui effetti disastrosi, dovuti alla perdita dei servizi ecosistemici forniti dalla preziosa risorsa “suolo”, sono resi evidenti dagli eventi climatici estremi sempre più frequenti. La rigenerazione alla scala di area vasta può contribuire attraverso una rete di competenze e relazioni tra le realtà locali al contrasto alle fragilità sociali, economiche, demografiche dei territori metropolitani.

Presentazione della terza edizione di Earth Technology Expo

il 21/02/2023 dalle 10:00 alle 12:30 Roma/Online,
"ETE rappresenta un ambito interdisciplinare di confronto; le tecnologie satellitari hanno bisogno di nuove conoscenze e professionalità" - ha dichiarato il presidente ISPRA, Stefano Laporta, intervenuto oggi alla presentazione delle edizione 2023 di ETE - "Dagli interventi del PNRR ci aspettiamo di migliorare il sistema operativo di monitoraggio satellitare. I tragici eventi in Turchia e Siria ci insegnano che è necessario insistere sulla sicurezza sismica anche nel nostro Paese in cui dissesto idrogeologico e rischio sismico sono piuttosto elevati. E' fondamentale aggiornare i piani comunali e comunicare bene il rischio ai cittadini per renderli sempre più informati e partecipi".

Premio “Elio Botti - Come Acqua Saliente”: riconoscimenti per l'ISPRA

il 15/02/2023 dalle 13:50 alle 18:30 Dipartimento di Geoscienze dell’Università degli Studi di Padova,
Oggi, nell'ambito del seminario "La progettazione dei pozzi per l’acqua – Risorse idriche: la disponibilità si sta modificando? Università, progettisti e imprese a confronto”, sono stati consegnati i riconoscimenti del Premio “Elio Botti - Come Acqua Saliente”. ISPRA ha ricevuto il premio per il video "Cosa scorre sotto i nostri piedi? - Le attività di monitoraggio delle acque sotterranee di Roma”.

Convegno “RaStEM: uno strumento di supporto per la progettazione degli interventi di difesa del suolo”

il 15/02/2023 dalle 09:30 alle 17:00 Centro congressi “Roma Eventi – Fontana di Trevi”, Sala Loyola (Auditorium), Piazza della Pilotta, 4 Roma,
ISPRA ha presentato il 15 febbraio RaStEM - Rappresentazione Standardizzata degli Effetti di Mitigazione, strumento WEB GIS sviluppato con il duplice scopo di guidare i progettisti ad una rappresentazione chiara ed omogenea degli elementi significativi di un intervento di mitigazione del rischio idrogeologico e supportarli nella redazione di progetti coerenti con i criteri previsti dalla normativa vigente (DPCM 27/09/2021) per il loro finanziamento da parte del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica - MASE.

La Geologia Marina in Italia

dal 14/02/2023 al 15/02/2023 Roma, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Piazzale Aldo Moro,
Il 14 e 15 febbraio, presso la sede centrale del Cnr e il contiguo Dipartimento di scienze della Terra dell’Università Sapienza di Roma, si svolge il 5° Convegno dei Geologi Marini Italiani. L'evento, a cadenza biennale, rappresenta l’opportunità per l’intera comunità dei geologi marini di incontrarsi e discutere delle proprie attività di ricerca.

Un passo avanti, presente e futuro delle geologhe italiane

il 11/02/2023 dalle 09:30 alle 16:30 Roma, Università Roma Tre,
In occasione della Giornata internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, l’11 febbraio 2023, la Divisione Equità, Diversità, Inclusione – Pangea – della Società Geologica Italiana organizza un workshop in presenza e on-line a Roma dal titolo: “Un passo avanti, presente e futuro delle geologhe italiane“. Il workshop è aperto a tutti coloro che sono interessati ai lavori della Divisione che operano nell’accademia, nel mondo della libera professione e nei principali Istituti di Ricerca, le studentesse e gli studenti dei corsi di laurea e di dottorato in Scienze della Terra, per fare il punto sulla questione della condizione attuale delle geologhe in Italia, attraverso una serie di relazioni e l’organizzazione di quattro tavoli di lavori.

Maremoto Siria e Turchia, supporto ISPRA al Dipartimento della Protezione Civile

A seguito dello tsunami che ha colpito la Turchia e la Siria nelle prime ore di  oggi , ISPRA ha trasferito in tempo reale i dati della Rete mareografica nazionale, gestita dall’Istituto, al Centro Allerta Tsunami dell’INGV, attivando il proprio sistema di sorveglianza sulla Rete mareografica. L’Istituto in qualità di struttura di supporto al DPC, è in costante contatto con il Centro di sorveglianza del Dipartimento.

Sinkholes e cavità sotterranee: prospettive della ricerca scientifica verso la redazione di Linee Guida

il 02/02/2023 dalle 09:00 alle 16:30 Roma, Villa Celimontana/Diretta streaming,
Verranno affrontati i temi relativi alle nuove tecnologie di studio e di indagine dei sinkhole e delle cavità sotterranee, nonché gli interventi più efficaci di messa in sicurezza del territorio. Saranno presentati i risultati relativi al   progetto Moscas   (Modelli e strumenti per la caratterizzazione delle cavità sotterranee) appena concluso, di durata triennale (finanziato dal MITE, realizzato da ISPRA, Università di Firenze e Università Federico II di Napoli) e posta l’attenzione sulle aree studio indagate nell’ambito del progetto.

Decennale della Sezione di Storia delle Geoscienze della Società Geologica Italiana

dal 26/01/2023 al 27/01/2023 Bologna,
L’Italia è considerata uno dei paesi fondatori della moderna geologia grazie all'opera di eccellenti geoscienziati che hanno contribuito allo sviluppo del pensiero scientifico. Dopo l’Unità del Regno, molti di questi furono chiamati a ricoprire incarichi pubblici in ragione sia delle virtù patriottiche, sia delle competenze tecniche. Il recupero delle proprie radici è una base fondamentale su cui la comunità geologica italiana può fondare un rinnovamento del ruolo propulsivo avuto nella storia della nazione

Passato, presente e futuro: la visione integrata e attuale della città di Antonio Cederna

il 19/01/2023 dalle 17:00 alle 19:00 Roma, Palazzo Valentini,
Il modello di sviluppo e di crescita incontrollata delle città dell’ultimo secolo appare inadeguato ad affrontare i nuovi problemi e le nuove sfide: dal peggioramento della qualità della vita e dell’ambiente urbano, all’avanzare della crisi climatica, alla compromissione del capitale naturale, insieme alla crisi prolungata dello sviluppo locale. Alla luce di queste sfide diventa importante ripartire, come ampiamente testimoniato dal pensiero di Cederna, dal recupero e dalla valorizzazione patrimonio culturale, storico, archeologico ma anche, soprattutto nelle frange periferiche, dal patrimonio offerto dal paesaggio naturale, dalla riqualificazione ambientale di edifici.

Giornate di Geologia e Storia

il 15/12/2022 dalle 08:30 alle 17:30 Roma, Società Geografica Italiana/Online,
ISPRA, la Società Geografica Italiana e la SIGEA Asp propongono una giornata di studio, distinta in due sessioni. La prima sessione “I grandi fenomeni naturali che hanno cambiato la storia“ e la seconda sessione “I mari, le coste, le infrastrutture marittime: evoluzione del paesaggio e trasformazioni storiche”. La giornata è la quinta ed ultima del secondo ciclo  delle “Giornate di studio di Geologia e Storia”, seminari che si sono svolti tra il 2021 e il 2022. Gli appuntamenti sono stati organizzati per divulgare le Scienze della Terra e le Scienze Geo-umanistiche, nonché per fare il punto sull’attuale stato delle conoscenze riguardo i rischi naturali, i grandi eventi catastrofici e le ricerche svolte in tale ambito attraverso studi multidisciplinari di geologia, archeologia e storia.

Inaugurazione della Mostra "Animali, Vegetali, Rocce, Minerali: Le collezioni ISPRA > Verso un Museo Multispecie"

il 14/12/2022 dalle 14:00 alle 22:00 Roma, Palazzo delle Scienze / Palazzo delle Arti e Tradizioni Popolari,
Il 14 dicembre è stata inaugurata la mostra, che costituisce l’avvio del progetto di musealizzazione complessiva delle collezioni ISPRA presso il Museo delle Civiltà, e rappresenta il risultato di un accordo di collaborazione fra la Direzione Generale Musei del Ministero della Cultura, attraverso il Museo delle Civiltà, e l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. Il progetto espositivo globale prevede la realizzazione di un'intera ala espositiva secondo piano dello stesso palazzo, come sede museale definitiva delle collezioni, e sarà completato entro il 2024. Le Collezioni ISPRA, un patrimonio di oltre 150.000 fossili, animali e vegetali, campioni di rocce e minerali, rilievi geologici, strumentazioni scientifiche, busti, ritratti e cimeli, che costituiscono una documentazione unica della storia geologica del nostro paese, saranno finalmente restituite alla pubblica fruizione.

Suoli: dove inizia il cibo

il 05/12/2022 dalle 15:00 Messina - Diretta facebook su www.ceamessina.it,
La Giornata mondiale del suolo 2022 (#WorldSoilDay) e la sua campagna “Suoli: dove inizia il cibo” mirano a sensibilizzare l'opinione pubblica sull’importanza di mantenere ecosistemi sani e benessere umano affrontando le crescenti sfide nella gestione del suolo, aumentando la consapevolezza del suolo e incoraggiando le società a migliorare la salute del suolo.

Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica per l'uso sostenibile del suolo

il 05/12/2022 dalle 10:00 alle 12:30 Webinar,
Suolo sano per alimentazione sana Giornata mondiale del suolo La tutela dell’equilibrio ecologico del suolo è il presupposto per la sovranitàalimentare, per la salvaguardia della qualità della vita e per il diritto ad un cibo sano e a tutti i beni che fornisce, dal legno alle fibre tessili, senza dimenticare le azioni integrate per la mitigazione e adattamento per i cambiamenti climatici. Una crisi globale che si concretizza in una sfida nazionale per azioni locali, come l’Agenda 2030 ci dice.

Il suolo: dove comincia l’alimentazione

il 05/12/2022 dalle 10:00 alle 13:00 Aosta/Online,
Giornata mondiale del Suolo L’Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio della Regione Autonoma della Valle d'Aosta in collaborazione con l’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali organizzano lunedì 5 dicembre 2022, alle ore 10, ad Aosta un incontro a cura dell’Osservatorio regionale sul consumo di suolo, incentrato sul messaggio lanciato quest’anno dalla FAO “Il suolo: dove comincia l'alimentazione".

Digital Humanities, patrimonio culturale e applicazioni geostoriche

dal 05/12/2022 al 07/12/2022 Roma, Università RomaTre,
XIV Seminario di studi storico-cartografici dalla mappa al GIS Obiettivo del seminario è quello di fare emergere casi di studio, pratiche virtuose, proposte e spunti di discussione per supportare la riflessione epistemologica e teorica sull’uso degli strumenti delle indagini geografiche nell’analisi dei rapporti fra l’uomo e il suo territorio. Questa edizione verterà in particolare su come gli strumenti digitali e gli studi di Digital Humanities possano dialogare con le fonti geostoriche, storico-geografiche e cartografiche per il monitoraggio, la pianificazione, fruizione, valorizzazione e tutela del patrimonio culturale.

Giornata Mondiale del Suolo 2022

05/12/2022
La perdita di fertilità del suolo è uno dei principali processi di degradazione che minaccia la nutrizione ed è riconosciuto come uno dei problemi più importanti a livello globale per la sicurezza alimentare e la sostenibilità in tutto il mondo. La Giornata mondiale del suolo 2022 (#WorldSoilDay) e la sua campagna "Il suolo: dove comincia l'alimentazione" mirano a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di mantenere sani gli ecosistemi e il benessere umano, affrontando le crescenti sfide della gestione del suolo, aumentando la consapevolezza del suolo e incoraggiando le società a migliorare la salute del suolo.

Solo un suolo fertile ci darà sicurezza alimentare

il 03/12/2022 dalle 12:10 alle 13:10 Bologna,
Il 3 dicembre nell'ambito della Festa del Bio, si terrà l'incontro "Solo un suolo fertile ci darà sicurezza alimentare".  Il suolo è l’origine del cibo che mangiamo, ma già un terzo delle terre mondiali è in condizioni di degrado. E non succede solo in Paesi lontani: anche in Italia il 30% dei suoli risulta desertificato o in via di desertificazione. In molte aree della Pianura Padana i campi hanno percentuali di fertilità molto bassi, sotto l’1%: si tratta di un problema che investe tutto il mondo agricolo e di conseguenza tutti i cittadini. 

Stati generali per la rigenerazione dei territori

dal 01/12/2022 al 03/12/2022 Gela,
Saranno affrontati in una chiave interdisciplinare e plurisettoriale i temi delle "Bonifiche dei siti contaminati: nodi e prospettive" dell'"Economia circolare e nuove opportunità di lavoro" delle "Scelte virtuose ed eque per la rigenerazione" e infine "La partecipazione dei territori".

Gli effetti del cambiamento climatico sull’economia italiana

il 30/11/2022 dalle 10:00 alle 13:30 L'Aquila/Online,
Si svolge oggi la presentazione del rapporto “Gli effetti del cambiamento climatico sull’economia italiana", progetto di ricerca della Banca d’Italia. Il progetto di studio, inserito nella serie ‘Questioni di economia e finanza’ della Banca d’Italia, comprende lavori sull’impatto sul sistema produttivo italiano, sulla società e sull'efficacia delle politiche ambientali.

Alla scoperta di Roma prima di… Roma

il 27/11/2022 dalle 10:00 alle 13:00 Roma, Fontana dell'Ara Pacis, via di Ripetta,
Le passeggiate geologiche con ISPRA Una passeggiata nel centro di Roma per scoprire particolari e scorci che sono indizi della storia geologica ed umana della città eterna. Da un mare antico e attraverso il fuoco di due vulcani e la forza vitale di un fiume mutevole: questo è il lento divenire di Roma prima di… Roma. Poi la mano dell’uomo che governa le acque e modella il territorio. La storia diventa cronaca.

Frana a Ischia

Un forte nubifragio ha colpito nella notte tra il 25 e il 26 novembre l’isola di Ischia causando allagamenti, le piogge cadute in maniera violenta all’alba hanno causato una frana nella zona del Celario. Secondo i dati del Rapporto ISPRA sul dissesto idrogeologico in Italia: pericolosità e indicatori di rischio - Edizione 2021 , complessivamente il 93,9% dei comuni italiani (7.423) è a rischio per frane, alluvioni e/o erosione costiera. 1,3 milioni di abitanti sono a rischio frane e 6,8 milioni di abitanti a rischio alluvioni. Le regioni con i valori più elevati di popolazione a rischio frane e alluvioni sono Emilia-Romagna, Toscana, Campania, Veneto, Lombardia, e Liguria. Le famiglie a rischio sono quasi 548.000 per frane e oltre 2,9 milioni per alluvioni. Su un totale di oltre 14,5 milioni di edifici, quelli ubicati in aree a pericolosità da frana elevata e molto elevata sono oltre 565.000 (3,9%), quelli ubicati in aree inondabili nello scenario medio sono oltre 1,5 milioni (10,7%).

Esplorazione del mondo sotterraneo. La sfida scientifica con l'oscurità

il 26/11/2022 dalle 11:30 alle 12:30 Roma, Auditorium Parco della Musica,
Nell’era in cui ogni angolo della superficie del pianeta è osservato dai satelliti, gli ambienti sotterranei sono ancora una frontiera dell’esplorazione umana sulle terre emerse. Sebbene questi ecosistemi avvolti nell’oscurità e isolati dal mondo esterno hanno sempre attratto la curiosità dell’essere umano, solo di recente sono oggetto di studi che, grazie al contributo di molte discipline, affrontano le sfide e i rischi di questi luoghi remoti per contribuire al progresso scientifico.

ISPRA alla XXXIX Assemblea annuale Anci

dal 22/11/2022 al 24/11/2022 Bergamo,
La XXXIX Assemblea nazionale, dal titolo “La voce del Paese. La parola alle nostre comunità”, si terrà a Bergamo dal 22 al 24 novembre 2022. Si tratta di un appuntamento importante che coinvolge Sindaci, amministratori e rappresentanti del mondo istituzionale e imprenditoriale in un focus di dialogo sui principali temi d’interesse per i Comuni.

EcoAtl@nte, mappe e dati a portata di clic

dal 21/11/2022 al 25/11/2022 Roma, Auditorium Parco della Musica,
Un nuovo modo per imparare a “leggere” le mappe e i dati, alla scoperta del nostro territorio. Il Progetto “A scuola di ambiente con l’ EcoAtl@nte ”, a cura dell’ISPRA, offre una serie di laboratori indirizzati agli studenti delle scuole superiori. Le lezioni, sia teoriche che pratiche, vedranno il coinvolgimento attivo dei partecipanti attraverso lo studio e l’utilizzo di una serie di mappe tematiche contenute nella nuova piattaforma interattiva ideata da ISPRA. Un percorso formativo che aiuta a conoscere e leggere i dati territoriali, per comprendere le sfide ambientali del nostro tempo.