Eventi e notizie
Path to a Just Transition Innovation and Internazional Cooperation – Insieme per una transizione energetica ordinata
dal
02/02/2023
al
03/02/2023
— Venezia,
V edizione del Forum Internazionale della Sostenibilità Non ci possiamo permettere i costi di una transizione disordinata e ingiusta. L’abbiamo capito tutti anche semplicemente osservando le bollette energetiche degli ultimi nove mesi. Allo stesso modo non ci possiamo permettere la tendenza attuale di crescita nelle emissioni di gas climalteranti. Quindi la transizione è più che mai necessaria. Ma cos’è la ‘Just Transition’? Se, quanto e, soprattutto, come stiamo andando o dovremmo andare in questa direzione? Questa è la domanda alla base del prossimo Forum Internazionale della Sostenibilità organizzato da Fortune Italia che si svolgerà dopo la conclusione della Cop27 in Egitto.
ISPRA per la trasparenza e la finanza sostenibile contro il Greenwashing
Istituita task force dell’Istituto a supporto di operatori finanziari, autorità vigilanti e imprese Una nuova sfida per ISPRA: la finanza sostenibile. La lotta ai cambiamenti climatici e gli obiettivi del Green Deal verranno realizzati anche attraverso investimenti sostenibili; è questo il ruolo della finanza sostenibile, l'applicazione del concetto di sviluppo sostenibile all'attività finanziaria, che ha come obiettivo quello di ri-orientare i flussi di capitali privati verso attività che generino valore economico ma che non siano a carico dell’ambiente.
Workshop for MST Pilots and Third Meeting of the Working Group of Experts
dal
14/12/2022
al
16/12/2022
— Madrid,
L’evento, organizzato dall’Organizzazione Mondiale del turismo (UNWTO), si terrà a Madrid dal 14 al 16 Dicembre.
I territori e gli obiettivi di sviluppo sostenibile
il 06/12/2022 dalle 10:00 alle 13:30
— Roma/Diretta streaming,
Presentazione del 3° Rapporto ASviS sulla sostenibilità dei Territori Si terrà martedì 6 dicembre alle ore 10.00 la presentazione del Rapporto ASviS sui Territori 2022. Il documento comprende una rassegna delle esperienze internazionali ed europee di territorializzazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell'Agenda Onu 2030 e lo stato di attuazione della Strategia nazionale, delle Strategie regionali e delle Agende metropolitane per lo sviluppo sostenibile.
Mobilità sostenibile in città? Non proprio. In Europa continua a crescere l’uso del mezzo privato (al 2020, 250 milioni di auto)
ISPRA presenta “La mobilità sostenibile nelle aree urbane: La situazione attuale e le prospettive future”. In Italia, il parco auto nazionale cresce costantemente: a fine 2021 è stata raggiunta la quota record di quasi 40 milioni di autovetture (Fonte ACI). Si continua a percepire l’autovettura come un bene irrinunciabile, che rappresenta sempre la prima scelta per gli spostamenti casa/scuola o casa/lavoro. La situazione italiana non rappresenta un’eccezione in Europa: tutti i 27 stati hanno visto crescere nel tempo il loro parco auto fatta eccezione per la Bulgaria. Nel vecchio continente, circolavano 250 milioni a fine 2020.
#Casa-Lavoro-Migliori Connessioni
il 27/10/2022 dalle 10:30 alle 13:30
— Evento online,
Il Workshop organizzato come Mobility Action nell’ambito della European Mobility Week 2022, sul tema del mobility management in rete. Vi partecipano i mobility manager del Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente così come di ministeri, istituzioni pubbliche e università. L'obiettivo è la promozione della figura del mobility manager, mediante la condivisione delle risorse e delle attività concrete sviluppate per favorire un cambiamento comportamentale verso una cultura della mobilità urbana sostenibile dei dipendenti, e il confronto con altre istituzioni che hanno saputo fare rete e stabilire connessioni a livello nazionale in coerenza con il focus della European Mobility Week.
La nuova strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile
il 13/10/2022 dalle 15:00 alle 18:00
— Roma, Sala Auditorium del Palazzo delle Esposizioni,
Valutazioni sulle nuove indicazioni in termini di misura dello Sviluppo sostenibile L’evento, organizzato da Istat e ASviS, costituisce l’occasione per approfondire le problematiche connesse alla misurazione dello Sviluppo sostenibile, con particolare riferimento alle nuove esigenze informative.
Le strategie per una infrastruttura sostenibile
il 14/10/2022 dalle 10:30 alle 12:25
— Roma, Palazzo delle Esposizioni,
L’evento sarà dedicato al tema delle infrastrutture sostenibili, elemento trasversale per tutta l’Agenda 2030. La prima parte viene dedicata al Position Paper delle infrastrutture sostenibili, che verrà presentato dal Coordinatore del GdL Goal 9 e dagli altri Coordinatori dei GdL più attinenti al tema. Questa prima parte servirà per dare una visione generale del sistema infrastrutturale del Paese e della sua relazione con la sostenibilità.
50 anni persi, come sta il suolo?
il 10/10/2022 dalle 10:00 alle 13:00
— Roma, Auditorium del Palazzo delle Esposizioni,
La prima parte dell’evento ricorda che il 2022 è un anno particolare: sono passati 50 anni dalla Conferenza Onu del 1972 di Stoccolma, dove per la prima venivano messe in connessione la dimensione economica e quella ambientale; sono passati 50 anni dalla pubblicazione del famoso rapporto “Limits to growth” del Club di Roma; sono passati 30 anni dal Summit per la Terra del 1992 di Rio; il mondo si trova a metà strada per raggiungere gli Obiettivi dell’Agenda 2030 posti nel 2015. Il panel ha l'obiettivo di mettere in luce l’insostenibilità di un modello economico che continua a guidare l’azione dei governi di tutto il mondo, nonostante siano almeno 50 anni che si conoscono le conseguenze dettate dal business as usual. Nella seconda parte dell’evento verrà affrontato il tema del degrado del suolo.
La mobilità sostenibile nelle aree urbane: la situazione attuale e le prospettive future
il 27/10/2022 dalle 09:30 alle 13:00
— Roma, Villa Celimontana- Via della Navicella, 12,
Il tema della mobilità sostenibile è una delle sfide più importanti che le aree urbane sono chiamate ad affrontare. L’uso eccessivo del mezzo privato è responsabile di emissioni di gas inquinanti e climalteranti in atmosfera, di incidentalità, inquinamento acustico, ecc. Il convegno vuole valorizzare tutti gli aspetti della mobilità sostenibile che vengono affrontati dai più importanti portatori di interesse. Sono previsti interventi per illustrare l’andamento delle emissioni legate al trasporto e agli scenari previsti in base ai più recenti ed importanti atti normativi nazionali (ISPRA), dati sul parco auto e incidentalità (ACI), dati sulla mobilità condivisa (Osservatorio sulla sharing mobility) e sul trasporto pubblico locale (ASSTRA), dati sui consumi e sull’efficienza energetica del settore trasporti (ENEA).
Premio Ecolabel 2022 –30 anni di Ecolabel UE Bilanci e prospettive
il 14/10/2022 dalle 09:30 alle 13:30
— Roma, Villa Celimontana- Via della Navicella, 12,
"Le aziende ci hanno dato fiducia, i numeri lo dimostrano: 400 licenze, 12000 prodotti, con obiettivo di vietare sprechi alimentare, produrre pochi rifiuti, utilizzare poche materie prima. Il marchio é anche stimolo per il consumatore che apprende modelli di sviluppo sostenibile. Premi di oggi consacrano questi successi. Ulteriore passo in avanti: si stanno redigendo criteri anche per prodotti finanziari, per far spostare i capitali su obiettivi di sviluppo sostenibile" - ha dichiarato il Direttore generale ISPRA, Maria Siclari, all'apertura della Quinta edizione del “Premio Ecolabel 2022 –30 anni di Ecolabel UE Bilanci e prospettive”, che si tiene oggi nella splendida cornice di Villa Celimontana a Roma.
Indicatori, Indici e scenari per l'analisi dei principali trend ambientali
il 28/09/2022 dalle 15:00 alle 17:00
— Webinar,
Il 28 settembre ISPRA presenta il documento metodologico “Indicatori, indici e scenari per l’analisi dei principali trend ambientali”. La pubblicazione analizza le principali tematiche ambientali emergenti (capitale naturale, cambiamenti climatici, economia circolare e ambiente e salute) attraverso tre differenti approcci il cui filo conduttore è l’utilizzo e la valorizzazione dei trend dei più significativi indicatori presenti nella Banca dati indicatori ambientali. Il primo mette in relazione i trend degli indicatori ambientali e le evoluzioni normative di riferimento, il secondo propone una descrizione semplificata e comunicativa delle tendenze dei principali temi ambientali mediante indici compositi, infine, il terzo descrive il processo di costruzione di scenari ambientali, quali strumento a sostegno della pianificazione strategica.
Verde Città: il colore della sostenibilità urbana - Aperitivo scientifico
il 27/09/2022 dalle 19:00 alle 20:30
— Roma Testaccio – Città dell’Altra Economia,
Creare presupposti ambientali e sociali per sviluppare città e comunità sostenibili è una delle sfide a cui siamo chiamati a rispondere nel futuro prossimo. Le soluzioni basate sulla natura, ispirate cioè al funzionamento degli ecosistemi naturali e da essi supportate, possono essere uno strumento attivo di gestione sostenibile delle aree urbane, per affrontare in modo integrato le problematiche ambientali e sociali causate dai cambiamenti globali e climatici in atto.
European Mobility Week 2022
dal
16/09/2022
al
22/09/2022
Il tema annuale della SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ 2022 è "Migliori connessioni". Con questo tema si cerca di evidenziare e promuovere le sinergie tra le persone e i luoghi.
Passeggiando nell'Ambiente
Passeggiando nell'ambiente è una pubblicazione ISPRA rivolta a un pubblico di giovani studenti e di non esperti, per conoscere lo stato di salute dell’ambiente in cui viviamo e favorirne la sua tutela. La passeggiata virtuale nell’ambiente si snoda lungo sei sentieri o percorsi: Attraversando la città; Gita in campagna; Verso il mare; Risalendo il fiume; Ritorno a casa, si chiude il cerchio; Educazione, un’agenda per la sostenibilità. Il prodotto offre una selezione degli argomenti considerati più vicini a noi o direttamente osservabili nella realtà quotidiana e nell’esperienza di vita, descritti con un linguaggio facilmente comprensibile.
Città vivibili, circolari e resilienti: a che punto sono i capoluoghi italiani?
Città in corsa verso la sostenibilità: si “fa strada” la mobilità dolce e aumentano gli orti urbani, ma le perdite idriche, l’uso del suolo e la fragilità del territorio rimangono ancora un problema.
Il progetto Multipass a sostegno della Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile
il 17/06/2022 dalle 09:30 alle 13:30
— Potenza,
Obiettivo dell'incontro è quello di coinvolgere gli attori sociali nel processo di supporto al Piano Paesaggistico Regionale della Basilicata, attraverso la promozione e la divulgazione dello strumento del portale “Progetto Multipass”, che permette di segnalare le aree e i beni di particolare interesse paesaggistico meritevoli di tutela.
Sulla strada della sostenibilità: destinazione idrogeno
il 28/04/2022 dalle 10:00 alle 17:00
— Terni,
Il ruolo dell’idrogeno sarà determinante nel processo di transizione energetica per decarbonizzare i settori cosiddetti ‘hardo to abate’, come l’industria pesante, il trasporto stradale di merci e, in una seconda fase, anche lo shipping e l’aviazione. Un ruolo riconosciuto dell’Europa con la sua strategia per l’H2, e anche dall’Italia, che per lo sviluppo di questo settore ha stanziato oltre 3,5 miliardi di euro nel PNRR.
Uscito il nuovo numero del periodico online “InnovAzioni per la sostenibilità ambientale”
E’ disponibile sul sito della banca dati GELSO (GEestione Locale per la SOstenibilità ambientale) il numero 1/2022 del periodico “InnovAzioni per la sostenibilità ambientale”. Il numero in uscita è dedicato al tema della qualità dell’aria nei luoghi chiusi e analizza alcune iniziative rivolte a individuare le cause della diffusione di inquinanti nell’aria indoor e i possibili interventi finalizzati a ridurne la presenza, con specifico riferimento agli edifici scolastici.
Pubblicazione del Position Paper "Infrastrutture verdi urbane e periurbane" di ASviS
Pubblicato oggi il Position Paper "Infrastrutture verdi urbane e periurbane" coordinato da ISPRA nell'ambito del Gruppo di Lavoro sul Goal 11 (Città e comunità sostenibili) di ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. Il documento, accompagnato da un video con interviste ad esperti ed amministratori, vuole fare il punto sulle politiche in atto in tema di forestazione urbana e incremento del verde in città e sugli strumenti per valorizzarne i benefici ambientali per le collettività presenti e future.
Giornata Internazionale delle Foreste
21/03/2022
Il tema del 2022 è “Foreste e produzione e consumo sostenibili" Ogni anno, il 21 marzo, le Nazioni Unite celebrano la Giornata internazionale delle foreste. Istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2012, la Giornata ha il doppio obiettivo di aumentare tra i cittadini la consapevolezza dell'importanza delle foreste di ogni tipo e incoraggiare i Paesi ad intraprendere sforzi locali, nazionali e internazionali, inclusa l’organizzazione di eventi, campagne e iniziative che coinvolgano foreste e alberi e far emergere la vitale importanza dei beni e servizi, che gli ecosistemi forestali forniscono all’umanità: acqua, legna, fibre, cibo, medicine, energia, regolazione e adattamento al clima, regolazione idrogeologica, ricreazione ed esperienze estetica, culturale e spirituale.
Cibo equo, sano e sostenibile per il 2030
il 12/03/2022 dalle 09:00 alle 13:00
— Webinar,
Il sistema agroalimentare ha un ruolo centrale per la vita di tutti ma consuma risorse e inquina il nostro pianeta. Parte della popolazione mondiale soffre la fame, mentre quella occidentale conosce una epidemia di obesità e spreca grandi quantità di risorse alimentari
Sociologia per la sostenibilità
il 04/03/2022 dalle 10:00 alle 17:30
— Roma,
Il 4 marzo 2022 si terrà la Seconda delle Giornate Seminariali sul tema Sociologia per la Sostenibilità, promossa dall’Università Sapienza di di Roma, organizzata in due sessioni.
Una transizione sostenibile. Paesaggio, città e lavoro che cambiano
il 24/02/2022 dalle 16:00 alle 17:30
— Webinar,
Premiazione della V edizione del concorso fotografico di Quotidiano Energia Il 24 febbraio si terrà il webinar in cui verranno premiate le foto vincitrici del concorso. Le fotografie che hanno partecipato alla competizione dovevano raffigurare esempi di transizione sostenibili. Territori che mutano per ospitare i tanti impianti rinnovabili necessari a raggiungere i target previsti, stabilimenti industriali che si convertono e si innovano, nuove forme di mobilità e trasporti che si fanno strada, città che cambiano e si riqualificano.
Online il nuovo sito web della banca dati GELSO
E' online il nuovo sito web della banca dati GELSO GEstione Locale SOstenibile rinnovato nella grafica e nei contenuti. GELSO è uno strumento di informazione ambientale che propone un approccio integrato alla sostenibilità a partire da temi che rappresentano nodi chiave per le politiche ambientali di scala locale come l’economia circolare, le smart cities e i cambiamenti climatici.
Dove la transizione ecologica è già cominciata (e dove no)
Roma, 13 dicembre - Camera dei deputati Sotto pressione città, pianure e coste. In via di rinaturalizzazione montagne, foreste e aree protette. Un percorso tra presente e passato dell’ambiente italiano per capire dove ci portano le sfide della transizione ecologica.
Expo Consumatori 4.0
dal
15/12/2021
al
17/12/2021
— Evento online,
Expo Consumatori 4.0 è la grande kermesse dedicata ai consumatori. Il filo conduttore sarà la “crescita felice”, inteso come paradigma fondante dello sviluppo sostenibile e solidale, che verrà dibattuto nelle tre giornate per analizzare la continua “crescita” nell’uso di nuove tecnologie eco-compatibili, in nuovi studi e nuove tecniche che stanno rivoluzionando la nostra vita, la quotidianità ed il futuro di ognuno di noi facendo “decrescere” le esternalità negative di una economia incompatibile con il pianeta e gli esseri che lo abitano.
I territori e gli obiettivi di sviluppo sostenibile
il 02/12/2021 dalle 11:00 alle 13:00
— Evento online,
Presentazione del nuovo Rapporto ASviS sui Territori e l'Agenda 2030 Il 2 dicembre ASVIS divulgherà i risultati della seconda edizione del Rapporto sui Territori, uno strumento che ha lo scopo di misurare il posizionamento degli enti locali rispetto ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. La seconda edizione del Rapporto sui Territori, che sarà presentata nella mattina del 2 dicembre, approfondisce e aggiorna il lavoro avviato nel 2020 per mettere a disposizione dei decisori e del pubblico in generale uno strumento che, attraverso indicatori statistici elementari e compositi, misura e analizza il posizionamento di regioni, province e città metropolitane, delle aree urbane e dei comuni, rispetto ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.
La strategia dell’ISPRA per la sostenibilità e la transizione ecologica
Nel 2020, nelle 8 sedi ISPRA in Italia, 1109 dipendenti, nonostante la pandemia, hanno continuato e in diversi casi anche incrementato o sviluppato, l’attività tecnico-scientifica a supporto di Istituzioni, imprese e cittadini. Sono state 15 le relazioni VAS; 11 le risposte a richieste di valutazioni ambientali VIA; 74 ispezioni AIA; 109 relazioni istruttorie AIA; 250 relazioni tecniche sui Siti di interesse nazionale da bonificare (SIN); 178 rilasci di certificazione ambientale Ecolabel, 817 per EMAS; 21.097 analisi effettuate presso i laboratori dell’istituto; 1.126 conti per lo scambio di carbonio ETS (EU Emission Trading System); 77 flussi informativi provenienti da banche dati e piattaforme del Sistema Informativo Nazionale Ambientale (SINA).
Il valore pubblico di ISPRA per la sostenibilità. Quale contributo per un'attuazione efficace del PNRR?
il 29/10/2021 dalle 09:30 alle 11:30
— Quartiere Fieristico di Rimini,
La pandemia ha accelerato la revisione dei processi organizzativi in molte realtà pubbliche e private. ISPRA, anticipando questa esigenza, ha avviato un processo di innovazione organizzativa già nel luglio del 2019, con l'obiettivo di rendere i propri processi funzionali alle esigenze dei nostri principali interlocutori e per valorizzare le competenze in materia di sviluppo sostenibile necessarie al raggiungimento degli obiettivi della Agenda 2030 e del Green Deal Europeo.