Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Contributi

Di seguito vengono riportati i collaboratori che hanno contribuito al popolamento delle schede presenti nell’Atlante online. Contattaci per diventare un collaboratore e contribuire con l’inserimento di nuove specie e/o il miglioramento delle attuali schede.

 

  • Camilla Puccinelli

Istruzione: Dottorato di Ricerca XXIII° ciclo in “Ecologia e Gestione delle Risorse Biologiche”, Università degli studi della Tuscia. Laurea in Scienze Biologiche, indirizzo bio-ecologico, Università degli Studi La  Sapienza di Roma.

Posizione: Ricercatore presso Reparto di Qualità Ambientale ed Ittiocoltura, Dipartimento Ambiente e Connessa Prevenzione Primaria dell’ Istituto Superiore di Sanità.

Competenze tecniche: Ecologia fluviale, Microbiologia ambientale, Ecotossicologia. Autrice e coautrice di lavori scientifici internazionali e nazionali e rapporti tecnici.

 

  • Cristina Martone

Istruzione: Laurea in Scienze Naturali con una tesi sperimentale in idrobiologia, Università degli Studi La Sapienza di Roma.

Posizione: Tecnologopressoil Servizio di Metrologia Ambientale, Dipartimento Stato dell’Ambiente e Metrologia Ambientale dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.

Competenze tecniche: Ecologia fluviale, Analisi delle comunità diatomiche, Ittiocultura, Ecotossicologia. Coautrice di lavori scientifici internazionali e nazionali, linee guida e rapporti tecnici.

 

  • Claudia Vendetti

Istruzione: Laurea in Scienze Biologiche, indirizzo bio-ecologico, Università degli Studi La  Sapienza di Roma.

Posizione: Collaboratrice presso il Ministero dell’Ambiente, Direzione Generale per la Tutela del Territorio e delle Risorse Idriche. Dottoranda Università degli studi della Tuscia, presso  Reparto di Qualità Ambientale ed Ittiocoltura, Dipartimento Ambiente e Connessa Prevenzione Primaria dell’ Istituto Superiore di Sanità.

Competenze tecniche: Ecologia fluviale e lacustre, analisi delle comunità diatomiche. Coautrice di pubblicazioni nazionali e relazioni tecniche.

 

  • Simona de Meo

Istruzione: Laurea in Scienze Ambientali presso l’ Università degli Studi dell’ Aquila.

Posizione: Dottoranda presso Reparto di Qualità Ambientale ed Ittiocoltura, Dipartimento Ambiente e Connessa Prevenzione Primaria dell’ Istituto Superiore di Sanità.

Competenze tecniche: Analisi delle comunità diatomiche. Coautrice di pubblicazioni nazionali e relazioni tecniche.

 

  • Floriana Grassi

Istruzione: Laurea in Scienze Biologiche,  Università degli Studi di Bari.

Posizione: Dottoranda presso  Reparto di Qualità Ambientale ed Ittiocoltura, Dipartimento Ambiente e Connessa Prevenzione Primaria dell’ Istituto Superiore di Sanità.

Competenze tecniche: Analisi delle comunità diatomiche.

 

  • Stefania Marcheggiani

Istruzione: Dottorato di ricerca in Biologia XX° ciclo, Dipartimento  MCA, Università degli Studi di Camerino, Laurea in Scienze Biologiche con indirizzo Biotecnologico, Università degli Studi La Sapienza di Roma.

Posizione: Ricercatore presso Reparto di Qualità Ambientale ed Ittiocoltura, Dipartimento Ambiente e Connessa Prevenzione Primaria dell’ Istituto Superiore di Sanità.

Competenze tecniche: Ecologia Fluviale, Microbiologia Ambientale e Clinica, Biologia Molecolare. Autrice e coautrice di lavori scientifici internazionali e nazionali, monografie, rapporti tecnici.

 

  • Maurizio Battegazzore

Istruzione: Dottorato di Ricerca in Scienza dell’Ambiente presso l’Istituto di Ricerca sulle Acque del CNR di Milano con una tesi in ecologia fluviale, Laurea in Scienze Biologiche.

Posizione: Biologo dirigente preso l’ARPA Piemonte (Dipartimento di Cuneo).

Competenze tecniche: Ecologia fluviale, studi sulle diatomee negli ambienti delle acque dolci ed in particolare nelle sorgenti alpine. Istruttore in diversi corsi teorico-pratici sulle diatomee utilizzate per la valutazione della qualità delle acque correnti. Autore e coautore di lavori scientifici internazionali e nazionali, monografie, rapporti tecnici.

 

  • Rosalba Padula

Istruzione: Laurea in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Perugia.

Posizione: Lavora presso l’Agenzia Regionale per l’Ambiente della Regione Umbria nella Sezione di Biologia.

Competenze tecniche: Analisi ed elaborazione dati sulle acque, Analisi delle comunità diatomiche. Ha partecipato alla realizzazione di atlanti tematici sulle diatomee bentoniche fluviali in particolari aree di interesse regionale. Coautrice di lavori scientifici internazionali e nazionali, monografie, rapporti tecnici.

 

  • Laura Mancini

Istruzione: Laurea in Scienze Naturali, Università degli Studi La  Sapienza di Roma.

Posizione: Primo Ricercatore e Direttore del Reparto di Qualità Ambientale ed Ittiocoltura, presso il Dipartimento Ambiente e Connessa Prevenzione Primaria dell’ Istituto Superiore di Sanità.

Competenze Tecniche: Biologia ambientale ed ecologia, Ittiocoltura, Microbiologia ambientale, Entomologia- Parassitologia. Autrice e coautrice di lavori scientifici internazionali e nazionali,  monografie, linee guida e rapporti tecnici.

 

  • Stefania Balzamo

Istruzione: Laurea in Chimica presso l’Università degli Studi La  Sapienza di Roma

Posizione: Primo Tecnologo e Responsabile del Settore Laboratorio di analisi organiche e matrici biologiche del Servizio di metrologia Ambientale di ISPRA.

Competenze Tecniche: Analisi chimica su matrici ambientali e sui rifiuti, analisi ecotossicologiche. Autrice e coautrice di lavori scientifici internazionali e nazionali, monografie, linee guida e rapporti tecnici.