News

Il gioco dell’oca di VeBS
27/09/2024 18:30 — 27/09/2024 23:00 Roma Testaccio – Città dell’Altra Economia

Il progetto VeBS (Verde e Blu per la Salute), finanziato dal Ministero della Salute, mira a promuovere l’uso delle infrastrutture verdi e blu nelle aree urbane e protette. L’obiettivo è sviluppare queste aree come spazi multifunzionali, accessibili e sicuri, capaci di stimolare la socialità e la coesione della comunità. L’iniziativa coinvolge vari attori per il mantenimento e l’utilizzo di queste aree, evidenziando i benefici per il benessere psico-fisico, con particolare attenzione a anziani e bambini.

Festival dell’Acqua 2024
26/09/2024 — 28/09/2024 Firenze

Utilitalia, la Federazione delle imprese di acqua, ambiente ed energia, organizzerà a Firenze dal 24 al 26 settembre l'edizione 2024 del Festival dell’Acqua. La manifestazione proporrà tre giornate di riflessioni e approfondimenti con esponenti della politica, tecnici ed esperti del settore nazionali e internazionali, oltre a eventi e manifestazioni che coinvolgeranno la città di Firenze per riflettere sull’importanza di questa risorsa.

Api, impollinatori, polline e biodiversità
27/09/2024 18:30 — 27/09/2024 23:00 Roma Testaccio – Città dell’Altra Economia

Il benessere di tante specie oltre la nostra è collegato alle api, ma anche ad altri insetti impollinatori: volano di fiore in fiore, mescolano i pollini, fecondano i fiori assicurando al pianeta frutta, ortaggi, legumi, alberi, prati. Un viaggio sulle ali del vento e delle api per capire cosa è il polline, cosa è la rete pollnet, quali sono le complesse relazioni che legano un alveare ai pollini e all'ambiente, le cause e i pericoli legati al declino degli apoidei. Un percorso di approfondimento per grandi e piccoli guidati dai ricercatori dell'ISPRA per osservare la morfologia delle api e del polline e comprendere il processo di impollinazione delle piante.

Il monumento naturale della caldara di Manziana: la Terra respira
20/09/2024 15:00 — 20/09/2024 18:30 Caldara di Manziana Parco naturale regionale di Bracciano-Martignano Manziana (RM)

In occasione di NET Scienza Insieme 2024 i ricercatori e le ricercatrici di ISPRA, in collaborazione con la Regione Lazio, accompagneranno i cittadini alla scoperta della geodiversità e della biodiversità del  Monumento naturale della Caldara di Manziana compreso nel parco Regionale di Bracciano Martignano, nel comune di Manziana in provincia di Roma.
Il sito della Caldara di Manziana, che si estende per circa 100 ettari, occupa una depressione circolare, un antico cratere che testimonia la passata attività del Vulcano Sabatino. Il fenomeno più rilevante all'interno della Caldara è rappresentato dalle "polle gorgoglianti", un esempio tipico di vulcanismo secondario.

Citizen Science e Network Nazionale della Biodiversità: progetto Life BIOREPEM
27/09/2024 18:30 — 27/09/2024 23:00 Roma Testaccio – Città dell’Altra Economia

Meno veleni città più sostenibili

Cosa possono fare gli amministratori comunali e ciascuno di noi a livello individuale per ridurre l'uso dei biocidi? Ne parleremo con i ricercatori del Progetto BIOREPEM che ha l'obiettivo principale di sensibilizzare le Amministrazioni Pubbliche e i cittadini alla riduzione dell'uso di biocidi per zanzare e roditori in ambienti urbani. Saranno illustrate le tecnologie avanzate impiegate in due aree di progetto - Comune di Fiumicino e Comune di Francavilla al Mare - per il monitoraggio e il controllo mirato delle infestazioni, tra cui trappole elettro-meccaniche ad alta tecnologia per la cattura massiva di ratti e zanzare.

Citizen Science e Network Nazionale della Biodiversità: #Tevere molluschi fantastici…e dove trovarli
27/09/2024 18:30 — 27/09/2024 23:00 Roma Testaccio – Città dell’Altra Economia

Attività del progetto di Citizen Science, all'interno del Network Nazionale della Biodiversità, per il monitoraggio di molluschi presenti nel fiume Tevere. Visione della distribuzione di specie su PC, impatto e distribuzione specie alloctone e competizione con quelle autoctone, mostra esemplari dei molluschi presenti, con 2 mini-microscopi didattici sarà possibile veder quelli più piccoli.

Citizen Science e Network Nazionale della Biodiversità: progetto RIVE - attività in campo e di laboratorio
27/09/2024 18:30 — 27/09/2024 23:00 Roma Testaccio – Città dell’Altra Economia

Insieme ai partecipanti, ci recheremo sulla sponda del Tevere dove sarà affrontata l'importanza della vegetazione riparia. Illustreremo come questa zona di transizione tra terra e acqua svolga un ruolo cruciale nel mantenere la salute degli ecosistemi acquatici, filtrando i nutrienti e offrendo un habitat vitale per molte specie. Dopo questa breve introduzione teorica, preleveremo un campione d'acqua dal fiume. Questo campione sarà poi portato allo stand dell'evento, dove effettueremo un test per misurare i livelli di nitrati e fosfati, utilizzando kit specifici con coloranti.

Citizen Science e Network Nazionale della Biodiversità: come partecipare attivamente
27/09/2024 18:30 — 27/09/2024 23:00 Roma Testaccio – Città dell’Altra Economia

Attraverso il collegamento a video, i partecipanti potranno navigare ed esplorare dati e informazioni sulla biodiversità contenuti nella piattaforma del Network Nazionale della Biodiversità (NNB), l’infrastruttura tecnica gestita dall’ISPRA per conto del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica  che raccoglie le banche dati in tema di biodiversità relative al territorio nazionale. Saranno fornite informazioni sulla possibilità di partecipazione ad attività di Citizen Science che consistono nel coinvolgimento attivo dei cittadini nelle attività di ricerca, sull'attivazione di Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) e sulle attivazioni di Tirocini per studenti universitari.

Le emissioni in atmosfera
27/09/2024 15:00 — 27/09/2024 19:00 Venezia, Calle larga dell'Ascension San Marco, 1260

I gas serra

Introduzione ai gas serra: caratteristiche ed effetti sul clima. La contabilità dei gas serra: la struttura dell'Inventario nazionale delle emissioni. Focus sul settore delle emissioni dai trasporti: il peso del trasporto su strada sulle emissioni di gas serra in atmosfera. Il visitatore viene guidato in maniera semplice e chiara al tema delle emissioni di gas serra e all'articolazione delle stime per i vari settori.

Visita alla cabina mareografica di Punta della Salute nel centro storico di Venezia
27/09/2024 15:00 — 27/09/2024 19:00 Venezia, Punta della Dogana Fondamenta Zattere Ai Saloni

Il fenomeno della marea nella laguna di Venezia
I ricercatori e le ricercatrici di ISPRA accoglieranno la cittadinanza a Punta della Dogana, vicino alla stazione mareografica di Punta delle Salute per fornire una spiegazione sul funzionamento di un mareografo e far visionare l'interno della cabina. Inoltre sarà illustrata la rete mareografica RMLV e l'importanza dei dati misurati sia per l'utilizzo in tempo reale ai fine del monitoraggio sia per analisi di eventi particolarmente intensi o  studi di lungo periodo.

Come fa la Posidonia a difendere le nostre spiagge?
27/09/2024 18:30 — 27/09/2024 23:55 Palermo, Campus Università - viale delle Scienze

Molte attività umane possono danneggiare le nostre coste modificando il normale regime idrodinamico costiero e causando importanti alterazioni dei sedimenti. La costruzione di opere costiere, spiagge artificiali, dighe foranee, la posa di cavi e condotte sottomarine, ecc. sono tra le attività che maggiormente possono accelerare l’erosione costiera.

Incontri sulla V.I.A. Punti di vista sulla valutazione di impatto ambientale
04/09/2024

Arriva a settembre il podcast realizzato da ISPRA per raccontare ai cittadini la realizzazione di grandi opere (come ferrovie, autostrade, porti, dighe) in linea con la tutela dell’ambiente e della salute umana. Interviste sul campo e conversazioni informali con valutatori, progettisti, committenti e associazioni ambientaliste per parlare concretamente di sviluppo sostenibile nel nostro Paese.

La prima puntata è online dal 4 settembre sul canale YouTube IspraVideo e sulle principali piattaforme di podcast.

Visita guidata alla sede ISPRA di Livorno
27/09/2024 09:00 — 27/09/2024 13:00 Livorno, ISPRA Via Del Cedro, 38

Evento della mattina dedicato alle scuole con tour dei laboratori. Dopo una breve introduzione sugli obiettivi delle attività in cui saranno coinvolti, ogni ragazzo potrà partecipare fattivamente a misure chimico fisiche di matrici ambientali, preparazione di campioni, identificazione di specie, analisi chimiche, ecotossicologiche e altro come un vero ricercatore ISPRA.

Osserviamo insieme il mare, le onde e le grandi mareggiate, ma il clima sta cambiando?

Esperimenti in una vasca con un modello di boa in scala ridotta, collegato wireless a un computer e uno schermo per visualizzare i risultati in tempo reale
Verrà mostrata una piccola vasca con uno strumento che misura l’altezza delle onde e verrà illustrata l'attività delle reti osservative di ISPRA. Infine, spiegheremo come, partendo dalle misure in mare, si giunge a prevedere possibili scenari futuri e come le osservazioni in tempo reale siano utili ai cittadini che vivono il mare.

Giochiamo con specie aliene e rifiuti marini

Il Game Based Learning come strumento di apprendimento divertente e immediato per conoscere alcuni tra gli intrusi del Mar Mediterraneo (rifiuti, specie aliene ed altre pressioni antropiche) e i loro effetti su ambiente e salute umana.

In volo sulla Dancalia - Quando la geologia ci meraviglia
02/09/2024

In occasione della conferenza "Il contributo dei geologi italiani nell'esplorazione dell’Afar" organizzata da ISPRA in collaborazione con la Società Geologica Italiana e la Società Geografica Italiana il 7 giugno 2024 a Roma è stato proiettato il reportage realizzato con immagini aree in 4K di questa regione in cui è possibile ammirare una incredibile varietà di paesaggi naturali, originati da processi geologici in corso da milioni di anni. La conferenza è stata una giornata di approfondimento sul ruolo svolto dalla comunità scientifica italiana, ed in particolare dai geologi, nell'esplorazione della regione della Dancalia (Africa orientale).

XXVIII congresso Nazionale della Società Chimica Italiana
26/08/2024 — 30/08/2024 Milano

Materie prime, punto di convergenza tra scienze diverse
Si è svolto a Milano il XXVIII congresso della Società Chimica Italiana. Nella sessione Chemistry&Society è stata presentata l'attività ISPRA nel settore delle materie prime critiche e strategiche, che ha registrato un grande interesse da parte della Società Chimica Italiana. Alla sessione hanno partecipato anche ENEA, CNR e Polizia di Stato. L'incontro può essere il preludio ad una collaborazione per una auspicabile e necessaria condivisione delle conoscenze su un argomento che è alla base di tutto il nostro modello di sviluppo.

Frane e alluvioni: le attività di ISPRA
29/08/2024

Il 27 agosto 2024 le province di Caserta, Benevento e Avellino sono state colpite da forti nubifragi che hanno causato frane e fiumi di fango in varie località. Particolarmente colpito  San Felice a Cancello, le strade della frazione collinare Talanico sono state invase da un fiume di fango e detriti.

Tra i compiti istituzionali dell'ISPRA c'è la raccolta, elaborazione e diffusione di mappe e dati sul dissesto idrogeologico riferiti all’intero territorio nazionale, mettendoli a disposizione del Paese per la prevenzione e mitigazione del rischio.

In particolare, ISPRA in collaborazione con le Regioni e le Province Autonome, realizza l’Inventario dei Fenomeni Franosi in Italia, in cui sono state censite, ad oggi, oltre 634.000 frane che rappresentano i 2/3 di quelle europee.

IdroGEO: verifica se la tua zona è a rischio dissesto
28/08/2024

Oltre 2 milioni di edifici e più di 727mila imprese in aree ad alta pericolosità

Superano i 2 milioni e 115 mila gli edifici italiani che insieme alle 727 mila imprese si trovano nelle aree più esposte al rischio idrogeologico. Di quest’ultime, oltre 84 mila ricadono nelle aree a pericolosità da frana elevata e molto elevata, con oltre 220 mila addetti esposti a rischio; più di 640 mila imprese sono ubicate in aree a pericolosità per alluvioni nello scenario medio.

Un nuovo strumento legislativo per la conservazione della natura in Europa: il Regolamento per il ripristino della Natura
27/08/2024

Il 18 agosto 2024 è entrata ufficialmente in vigore la “Nature Restoration law”, la legge Ue sul Ripristino della Natura che per la prima volta sancisce una tabella di marcia per la protezione e soprattutto il ripristino delle aree degradate

La spiaggia ecologica
26/08/2024

L'attività fa parte del "Programma ISPRA di iniziative di educazione ambientale e alla sostenibilità” per avvicinare gli studenti alla natura e all’ambiente. Le azioni educative mirano a far scoprire gli elementi naturali caratteristici delle spiagge mediterranee, incluse le Banquette, e alla conoscenza del modello di Spiaggia Ecologica, con un coinvolgimento attivo nella gestione sostenibile delle spiagge, anche attraverso approcci di Citizen Science.

ISPRA per la finanza sostenibile, in diretta con Unione Consumatori
23/08/2024

Segui la diretta di Unione Consumatori potrai essere aggiornato su temi cruciali come la finanza sostenibile e il greenwashing, esplorando le sfide, le opportunità e il ruolo dell'informazione per promuovere investimenti responsabili in Italia.
Seguite il video per scoprire come scegliere investimenti sostenibili e come riconoscere il greenwashing per difendersi al meglio.

Realizzato nell’ambito del Progetto RiGenerAzioni finanziato dal MIMIT D.M. 6/5/2022 art. 5

Le sentinelle del mare - Progetto CapSenHAR
19/08/2024

La biodiversità del Mar Mediterraneo è in continua evoluzione, colonizzato da specie in espansione di areale che arrivano attraverso corridoi naturali, come lo Stretto di Gibilterra, e da specie non indigene o specie aliene che sono introdotte tramite attività antropiche quali il traffico marittimo, l’acquacoltura e l’acquariofilia o che arrivano attraverso corridoi artificiali come il Canale di Suez. Il successo delle nuove specie può essere favorito dai cambiamenti climatici e/o da condizioni ambientali alterate. L'invasione di una specie aliena non è quasi mai un processo immediato ma necessita di periodo di adattamento è proprio in questa fase che occorre mettere in atto tempestivamente delle azioni per contrastare gli effetti nocivi dell'invasione. Alcune di queste possono diventare invasive e rappresentare una minaccia per l’ambiente, arrecare un danno all’economia o rappresentare un pericolo per la salute umana.

Cordoglio di ISPRA per la scomparsa di Pietro Laporta
14/08/2024

Siamo addolorati nel comunicare che è venuto a mancare Pietro Laporta il padre del nostro presidente Stefano Laporta. Il direttore generale Maria Siclari  assieme ai vertici dell'Istituto e al personale tutto, desidera porgere a lui e alla sua famiglia le più sentite condoglianze.

Habitat ideale del fratino
12/08/2024

Il fratino Charadrius alexandrinus è un piccolo limicolo cosmopolita che predilige per la riproduzione le rive del mare e dei laghi, gli estuari, le saline e le lagune salmastre. Il suo habitat ideale è la zona al piede della duna, l'utilizzo delle spiagge da parte dell'uomo e l'erosione costiera lo hanno notevolmente ridotto.

Il fratino è attualmente tra le specie nidificanti costiere più minacciate: la maggior parte delle popolazioni nidificanti in Europa è diminuita, a volte drasticamente come in Italia, a causa del disturbo arrecato dalle attività umane, della predazione da parte di specie invasive, della perdita e del degrado dell'habitat.

PNRR MER - Mappatura integrale della costa italiana e degli habitat costieri. Lancio della Piattaforma WebGIS - Cloud
09/08/2024

Il progetto PNRR MER è un'iniziativa ambiziosa che mira a mappare in modo dettagliato l'intera costa italiana, sia nella parte emersa che in quella sommersa. L'area di copertura del progetto si estende fino a 800 metri verso terra e fino a 50 metri di profondità in mare, inclusi i confini delle aree marine protette e i siti Natura 2000.

Un elemento cruciale del progetto è lo sviluppo di una piattaforma WebGIS – Cloud, attualmente in versione beta, che consente l'accesso ai dati raccolti e il monitoraggio in tempo reale delle attività di mappatura.

Approvazione in CdM del Regolamento ispettori SNPA, Presidente ISPRA Laporta: «si rafforza il presidio della legalità ambientale»
08/08/2024

"Non esito a definire di primaria importanza, per il Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente, l'approvazione ieri da parte del Consiglio dei ministri del Regolamento sul personale ispettivo, che attendevamo da anni". È quanto dichiara Stefano Laporta, Presidente di ISPRA e del SNPA, in merito all’approvazione in via definitiva delle norme sugli ispettori delle agenzie ambientali, uno dei provvedimenti attuativi della legge istitutiva del SNPA, la legge 132 del 2016. "Ringrazio il Ministro dell'Ambiente Pichetto Fratin, che ha fatto proprie le istanze del Sistema e si è impegnato in prima persona per dotare il Paese di figure fondamentali quali gli ispettori ambientali e di regolamentarle", prosegue Laporta. "Il SNPA ne esce potenziato nelle sue attività di verifica e di controllo ambientale e ancor più titolato a rafforzare il rispetto della legalità ambientale".

Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo
08/08/2024 — 08/08/2024

L'8 agosto si celebra la "Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo", istituita con Direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri del 1 dicembre 2001, in occasione della ricorrenza della tragedia di Marcinelle, dove persero la vita 136 lavoratori italiani.
ISPRA con tutti i Ministeri e le Pubbliche Amministrazioni, in osservanza dell'Art. 1 della Costituzione, promuove e sostiene questa iniziativa volta a ricordare i sacrifici dei lavoratori italiani del mondo.

Mappa eventi estremi in Italia di ISPRA
06/08/2024

Alluvioni, ondate di calore, siccità: aggiornata con le informazioni sul 2023 la Mappa eventi estremi in Italia di ISPRA.

Pubblicata Reticula n.35/2024
06/08/2024

E' online il numero 35 di RETICULA, rivista tecnico-scientifica dell'ISPRA.
Questo numero ospita un interessante articolo su una metodologia di monitoraggio delle aree ripariali, importanti elementi di una rete ecologica a scala locale, tramite approcci di remote sensing e di citizen science, sviluppata nel 2020 ed oggi in fase di validazione per l'ambiente italiano. Inoltre, viene presentata la “Carta della Natura del comune di Campobasso: Carta degli habitat alla scala 1:5.000” che rappresenta un esempio di applicazione del progetto “Carta della Natura” a scala locale all’interno di un contesto di città medio-piccola. Un altro contributo affronta il tema della connettività ecologica nell’ambito della nuova Programmazione Agricola Europea ed infine, un articolo che racconta le azioni di conservazione a favore dell’orso bruno marsicano all’interno della Riserva Naturale Regionale/Oasi WWF Gole del Sagittario.
L’editoriale presenta luci ed ombre dell’applicazione dell’Intelligenza Artificiale nella gestione del verde.
La sezione ReticulaNews raccoglie numerose novità segnalate dagli utenti della rivista e dal Comitato Editoriale.