WaterWorks2015
La ERA-NET “WaterWorks2015” per il quinquennio 2016-2020 ha consentito il proseguimento delle attività di ricerca e innovazione nel settore dell’acqua allineando gli obiettivi e i risultati della Water Joint Programming Initiative (Water JPI) con quelli del programma europeo per la ricerca Horizon 2020. Le attività sono state successivamente prorogate per emendamento al contratto con la DG Research and Innovation della Commisione Europea a dicembre 2021.
Il partenariato internazionale del progetto ha coinvolto trentadue enti e l’ampliamento ha interessato anche numerosi paesi terzi: oltre al Sudafrica (già partner di WaterWorks2014), con il coinvolgimento di Canada, Egitto, Taiwan, Tunisia e USA.
WaterWork2015 ha avuto una forte interazione con l'iniziativa intergovernativa FACCE JPI, alla quale partecipano 21 Stati membri dell'Unione Europea ed associati, che si sono impegnati per la costruzione di uno Spazio Europeo della Ricerca integrato al fine di affrontare le sfide dell'agricoltura, della sicurezza alimentare e dei cambiamenti climatici.
Il budget, di circa 26 Milioni di Euro, ha consentito il finanziamento di 21 progetti di ricerca transnazionali sviluppati con particolare attenzione ai temi della gestione sostenibile delle risorse idriche nei settori dell'agricoltura, della silvicoltura e della pesca in acqua dolce ed in particolare:
- l’aumento dell'efficienza e della resilienza degli usi dell'acqua;
- il monitoraggio dell’inquinamento dell’acqua e della riduzione del suolo;
- l’integrazione della dimensione sociale ed economia nell’ambito della gestione sostenibile e della governance delle risorse idriche.
L’ISPRA già responsabile del coordinamento delle attività di comunicazione e disseminazione della Water JPI, nonché di WatEUr e WaterWorks2014 e Programme Manager, insieme al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) quale ente finanziatore italiano, in WaterWorks2015 ha coordinato il Work Package “Communication and Dissemination” e il Task “Mobilty and Infrastructures”, garantendo l’esecuzione delle attività di informazione e divulgazione sia all’interno del partenariato sia all’esterno, verso la comunità scientifica europea e internazionale e verso gli stakeholder. In tale ambito ISPRA ha sviluppato i seguenti tool e deliverable:
Booklet online dei progetti finanziati nell’ambito di WaterWorks2015;
WaterWorks2015 OpenData&Open Access
WaterWorks2015 - Plan for Dissemination and Exploitation of results (2019);