Due giovani femmine di capovaccaio , nate al CERM Centro Rapaci Minacciati il 27 e 28 giugno 2023, sono state liberate in Basilicata il 20 agosto 2023 e ora stanno migrando verso sud.
Notizie
Dal 19 al 21 settembre si terrà a Matera il convegno finale del Progetto Life Egyptian Vulture, che si occupa della tutela del Capovaccaio. Verranno illustrati i risultati delle attività svolte e lo stato di conservazione della specie, sia in Italia che nei paesi coinvolti, in particolare in Spagna, nelle isole Canarie, e nei Balcani. L’evento comprende due giornate di sessione congressuale (19 e 20) ed una giornata di visita alle aree di progetto (21 settembre 2023).
Il 1 aprile, a Matera, si svolgerà il convegno "La lotta all’uso illegale del veleno: un impegno di tutti", realizzato in collaborazione con il Parco della Murgia Materana, durante il quale verranno illustrati i risultati del Progetto LIFE EGYPTIAN VULTURE, di cui ISPRA è partner. L'invito a partecipare è rivolto agli operatori e alla cittadinanza. Al Convegno parteciperanno due esperti ISPRA.
Nell’ambito del progetto Life Egyptian Vulture , che prevede "misure per la conservazione del capovaccaio in Italia e nelle isole Canarie" il 1° dicembre si terrà un incontro dal titolo "La lotta all'uso illegale del veleno: un impegno di tutti", finalizzato alla sensibilizzazione sul tema per associazioni di allevatori, agricoltori, cacciatori ed altri stakeholder.
Il 20 agosto 2021 cinque giovani capovaccai erano stati liberati nel Parco Regionale della Murgia Materana nell'ambito del progetto LIFE Egyptian vulture per sostenere l’esigua popolazione italiana di questo piccolo avvoltoio migratore, giunta sull’orlo dell’estinzione. I cinque giovani si sono perfettamente ambientati alla vita selvatica ma, purtroppo, due di essi hanno trovato la morte per causa dell'uomo.
Il 20 agosto 2021 cinque giovani capovaccai nati in cattività sono stati liberati nel Parco della Murgia Materana. Il 15 agosto gli animali sono stati prelevati al CERM Centro Rapaci Minacciati, in Toscana meridionale, dove erano nati nella prima metà di giugno 2021, e trasferiti in Basilicata. Dopo una sosta al Centro Recupero Animali Selvatici di Matera, i capovaccai sono stati sistemati in una cassa-nido installata nella parte settentrionale del Parco della Murgia Materana, all’interno di una stazione di alimentazione supplementare per rapaci (carnaio).
Liberati con operazione condotta da Ispra, Associazione CERM e Società Biodiversità Quattro giovani capovaccai sono stati liberati a Matera il 15 agosto scorso nell’ambito del progetto LIFE Egyptian vulture. L’operazione, così come la successiva attività di monitoraggio dei giovani rilasciati, è stata condotta dal personale ISPRA insieme all’Associazione CERM e alla Società Biodiversità, quest’ultima incaricata di seguire l’allevamento dei capovaccai in cattività e di collaborare nelle delicate fasi del rilascio.
Massima allerta delle forze dell’ordine per contrastare il bracconaggio
Progetto LIFE16 NAT/IT/000659