Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Obiettivi e prodotti

Il Progetto GeoMol fornirà informazioni geologiche tridimensionali consistenti sul sottosuolo, basate su differenti set di dati, su metodi di valutazione coerenti e su criteri e linee guida sviluppati in modo unitario a livello transnazionale e transregionale.
Dati, quali le sezioni sismiche, saranno armonizzati e re-interpretati con un approccio comune su scala regionale. I dati di pozzo permetteranno di identificare significativi parametri e proprietà fisiche che potranno essere integrati nei modelli e che verranno regionalizzati per la valutazione dei potenziali del sottosuolo.
Attraverso tecniche di modellazione 3D, il Progetto GeoMol fornirà informazioni sull’architettura del sottosuolo e sulla distribuzione tridimensionale di alcune proprietà per una valutazione oggettiva di diversi geopotenziali.
Le attività di Progetto prevedono:

  • la consultazione degli stakeholder per la definizione delle necessità e l'individuazione dei geopotenziali da valutare;
  • l'acquisizione, armonizzazione e preparazione dei dati utili ai fini della modellazione 3D e della caratterizzazione dei corpi geologici e delle strutture tettoniche;
  • la definizione di metodologie comuni per la modellazione tridimensionale e la valutazione dei geopotenziali;
  • la costruzione di modelli geologici 3D di cinque aree pilota (1. Ginevra-Savoia, 2. Berna-Friburgo, 3. area Lago di Costanza-Allgau, 4. alta Baviera-confine Austria, 5. Brescia-Finale Emilia) e la valutazione del geopotenziale prescelto.

Per assicurare che i prodotti del Progetto GeoMol siano utili per le necessità degli utenti (pianificatori, amministratori e decisori, cittadini, tecnici e ricercatori) e immediatamente disponibili, sono previsti quattro canali di distribuzione: