Progetti pilota
I-Share Life “Soluzioni innovative per viaggi in modalità condivisa e totalmente elettrica in piccole e medie aree urbane” ed emergenza sanitaria Covid-19
CARTA DELLA MOBILITA' 2017 - ATB Bergamo
La carta della mobilità dell'azienda dei trasporti di Bergamo definisce i seguenti principi che orientano gli obiettivi:
Qualità della vita
Nel nostro agire quotidiano aspiriamo al miglioramento della qualità della vita di chi vive e si muove all’interno del nostro territorio..
Centralità della persona
Nella programmazione ed erogazione dei servizi che offriamo, mettiamo al centro la persona e le sue esigenze promuovendone il diritto alla mobilità..
Sostenibilità ambientale
Contribuire concretamente a migliorare la qualità dell’aria è l’obiettivo dei nostri investimenti strategici. Per il nostro parco mezzi acquistiamo prioritariamente autobus ecologici alimentati a metano.
Etica, trasparenza e partecipazione
Orientiamo la nostra attività interna ed esterna al rispetto dei principi di legalità, trasparenza, correttezza e lealtà. Vogliamo ascoltare le persone che viaggiano con noi e comunicare in modo chiaro, completo e tempestivo..
Link:
https://www.atb.bergamo.it/it/news/carta-della-mobilit-2017
"La tangenziale dei bambini": una esperienza di cittadinanza attiva
Il progetto di mobilità urbana sostenibile a Casalmaggiore è coerente agli indirizzi espressi agli Stati Membri (P7_TA(2011)0408) nella ‘Risoluzione del 27 settembre 2011 sulla sicurezza stradale in Europa 2011-2020’ dal Parlamento Europeo, confermati anche all'art. 5 del Collegato Ambientale (legge 221/2015). La Risoluzione:
- (art. 54) raccomanda vivamente alle autorità competenti “di introdurre una velocità massima di 30 Km/h per le zone residenziali e per tutte le strade urbane a una sola corsia che non dispongono di pista ciclabile separata, al fine di proteggere meglio gli utenti vulnerabili della strada”;
- (art. 99) invita la Commissione, gli Stati membri e le autorità locali a promuovere i programmi delle «strade sicure verso le scuole» per migliorare la sicurezza dei bambini; indica [..] l’ introduzione di limiti di velocità e […] l’istituzione di una polizia stradale per le scuole, […]
Nel 2014 è stato presentato dal Comitato Slow Town un Piano di Mobilità scolastica del quale è stato attuata, nel 2015 e nel 2016, la misura di un percorso sicuro casa-scuola pedonale, promosso con la manifestazione ' La tangenziale dei bambini', della lunghezza di circa 1 km, in un ambiente naturale e protetto dai pericoli della strada, con 9 uscite e altrettanti percorsi pedonali diretti ai più importanti punti di interesse urbano.
Questa esperienza potrebbe essere consolidata nell'ambito di un Patto di collaborazione per l’amministrazione condivisa dei beni comuni ai sensi dell’ultimo comma dell’articolo 118 della Costituzione.
Per saperne di più
Sperimentazione zona 30 Casalmaggiore
Piano Mobilità Scolastica
Programma Città dei bambini
Progetto "Civitas Trendsetter": progetto pilota della città di Lille in Francia.
La città di Lille ha costituito una forte rete di trasporti pubblici che serve il centro urbano e le zone periferiche. La rete, la terza più grande in Francia, comprende 45 chilometri di linea metropolitana su gomma senza conducente, la prima al mondo. Altri servizi includono 19 chilometri di linee di tram con veicoli a pianale ribassato; 38 linee di autobus; e 42 principali linee ferroviarie, di cui otto che attraversano il confine con il Belgio.
Obiettivi del Piano di Mobilità sono: ridurre il numero di auto private; promuovere modalità alternative (trasporto pubblico, a piedi, in bicicletta); condivisione dell'auto.
Progetto "Percorsi casa-scuola": Conoscenza del quartiere e dei suoi aspetti ambientali
Novembre 2014 – aprile 2015
Il progetto "Percorsi casa - scuola" è un progetto sperimentale per lo studio dell’ambiente e del territorio che circonda il bambino nel tragitto casa-scuola.
Esso nasce dall’idea di educare i bambini alla sostenibilità ambientale attraverso la conoscenza di semplici tecnologie informatiche, e facendoli partecipare a una giornata del GISday, (www.gisday.com) nell’ambito del quale utenti e non utenti del GIS (Sistemi Informativi Geografici), sono invitati ad utilizzare le tecnologie GIS applicate ad un caso di studio reale.
Obiettivo principale del progetto è quello di coniugare la conoscenza scientifica con una conoscenza pratica, esperienziale del proprio territorio di vita da parte dei bambini, e valorizzare oltretutto in modo significativo un utilizzo per così dire "smart" dei dispositivi tecnologici.
Importante è anche l’aspetto relativo all’ integrazione delle capacità cognitive con quelle percettive, nella ricostruzione dell’ambiente, e l’idea, presentata come possibile sviluppo, della costruzione di una visione futura del quartiere, che potrebbe dar luogo ad un vero e proprio laboratorio di progettazione partecipata.
Il progetto sperimentale ‘Percorsi casa-scuola’ è stato presentato e sviluppato in quattro classi di V elementare afferenti a due scuole diverse di Roma.
Referenti: Fabio Baiocco e Ines Marinosci ISPRA
Presentazione del progetto "Percorsi casa-scuola"
Per saperne di più