REMTECH Expo – Chem Tech Innovation
Si è tenuto a Ferrara, dal 18 al 20 settembre, REMTECH Expo l’evento internazionale specializzato sulle bonifiche, sui rischi ambientali e naturali, sicurezza, manutenzione, riqualificazione, rigenerazione del territorio.
SNPA ha contribuito all'organizzazione di numerosi incontri tecnici e conferenze con la partecipazione dei propri Esperti e presentazioni nei dibattiti (http://www.isprambiente.gov.it/it/news/ispra-partecipa-remtech-expo-2019) e, in particolare, il Servizio VAL RTEC di ISPRA, ha collaborato all’organizzazione e ha coordinato i lavori della sessione mattutina del 19 settembre 2019 di ChemTech Innovation “Gli stabilimenti, le imprese, il Sistema nazionale SNPA e le Agenzie per la protezione ambientale: da confronto permanente a strategia condivisa”.
Nel corso dell’evento, che è stato occasione di confronto proattivo tra Esperti e Responsabili del mondo delle Imprese e delle Istituzioni, sono state presentate esperienze operative di autorevoli rappresentati dell’Industria Chimica e del R&S ed esposto il punto di vista delle Istituzioni, ponendo a fuoco i principali drivers dell’innovazione (Ambiente, Competitività e Sicurezza) e di quelli della Sostenibilità (Crescita Economica, Inclusione Sociale e Sostenibilità Ambientale) e come questi siano declinati nell’ottica delle nuove sfide della Chimica e dell’Economia Circolare.
In particolare, sono stati affrontati tre aspetti specifici, entro i quali sono stati effettuati gli interventi a programma:
- il pieno sviluppo dei controlli ambientali SNPA per le AIA nazionali
- l’impiego delle BAT per la riduzione degli inquinanti emessi
- possibili sviluppi della Ricerca per la Chimica Italiana.
La sessione si è conclusa con una Tavola Rotonda che ha visto la partecipazione di Rappresentati di Istituzioni, Imprese e Associazioni.
Presentazioni
- L'importanza delle BAT Conclusions per il miglioramento dell'ambiente - emissioni in atmosfera
M. Mazzoni, MATTM - Verso la Piena conformità normativa per la tutela ambientale. L’esperienza di Eni Refining& Marketing
G. Cricchi, Eni R&M HSEQ-PROTAMB - La gestione ambientale e la rilevanza strategica dei sottoprodotti alla luce delle LLGG europee e delle norme di legge e regolamentari vigenti in materia. L’esperienza di Fluorsid Group
A. A. Muntoni, Fluorsid Group - Il nostro sostegno ad una Economia Circolare per la riduzione dei rifiuti plastici
A. Vittone, INEOS Manufacturing Italia SpA - Verso la piena conformità normativa per la tutela ambientale - L'esperienza della Portovesme S.R.L.
Lolliri, Portovesme S.R.L. - L’impegno del Gruppo ExxonMobil verso la mitigazione degli impatti ambientali
M. Falcone, Esso Italiana srl