2° Seminario di aggiornamento per Ispettori Ambientali
Roma, 25 giugno 2020 - ISPRA - videoconferenza
"Attività di controllo ambientale - Organi nazionali deputati alle attività di monitoraggio, vigilanza, prevenzione - Il procedimento tecnico amministrativo del controllo in ambito ambientale per impianti industriali di competenza statale"
Si è tenuto il 25 giugno 2020, in modalità telematica, il 2° Seminario 2020 di aggiornamento per Ispettori Ambientali e Seveso.
Nel corso dell'incontro, dopo i saluti del Capo Dipartimento, ing. Mario Cirillo, e la presentazione delle finalità del seminario da parte del Responsabile del Servizio, ing. Fabio Ferranti, si sono alternati alcuni interventi di ISPRA come da programma.
In particolare, sono stati affrontati e analizzati alcuni aspetti dall’ing. Fabio Ferranti relativi alla formazione degli Ispettori su tematiche attinenti gli Organi nazionali deputati alle attività di monitoraggio, vigilanza, prevenzione e repressione delle violazioni ambientali, nonché è stato illustrato il procedimento del controllo tecnico amministrativo previsto dall’art.29 decies del DLgs.152/06 e s.m.i. con particolare riferimento alle attività di accertamento sulla base delle procedure previste dalla Legge N. 689/81 e dal Decreto 17 ottobre 2016 N. 228.
A seguire l'Ing. Ferranti e l'Ing. Marina Masone (Responsabile Qualità del SGQ ISP), hanno illustrato la nuova procedura per l‘effettuazione delle attività di controllo su impianti AIA di competenza statale delineata per rispondere all'esigenza di garantire la prosecuzione delle attività di controllo e ispettive, anche con visite in loco, durante il periodo di emergenza nazionale per la pandemia da COVID19, tenendo conto dell’esigenza essenziale ed imprescindibile di garantire la tutela della salute di tutti i lavoratori sia il personale che opera all’interno degli stabilimenti sia il personale ISPRA e ARPA che vi si reca per effettuare le visite in loco anche in attuazione alle indicazioni della Delibera SNPA n.71 del 13 marzo 2020.
Il seminario si è concluso con un momento di confronto e di approfondimento su diversi aspetti inerenti l'applicazione della nuova procedura.
Presentazioni
Il procedimento del controllo in ambito ambientale per impianti industriali soggetti ad Autorizzazione Integrata Ambientale
Fabio Ferranti, Ispra
Attività di vigilanza e controllo ambientale Organi nazionali deputati alle attività di monitoraggio, vigilanza, prevenzione e repressione delle violazioni ambientali
Fabio Ferranti, Ispra
Legge n. 689 del 24 novembre 1981
Il flusso operativo delle attività di controllo degli impianti in AIA nazionale
Marina Masone, Ispra
Modelli della procedura
Marina Masone, Ispra
Revisione della procedura PS.VAL-RTEC.ISP.02
Marina Masone, Ispra