Notifiche dei gestori di stabilimenti con pericoli di incidente rilevanti di cui al D.lgs.105/2015
Dal 1 giugno 2016 l’inoltro delle notifiche ex art.13 del D.lgs.105/2015 deve essere effettuato dai gestori esclusivamente attraverso il servizio di invio telematico che utilizza l’applicazione web “SEVESO III.0 - Sistema Comunicazione Notifiche” predisposta da ISPRA ai sensi dell’art.13 comma 5.
L’articolo 5, comma 9 del decreto legislativo 26 giugno 2015 n. 105 Attuazione della direttiva 2012/18/UE relativa al controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose, affida all’ISPRA il compito di predisporre, nell’ambito dell'inventario degli stabilimenti suscettibili di causare incidenti rilevanti di cui all’art.5, comma 3, servizi e strumenti per l’invio telematico da parte dei gestori delle notifiche.
A tale fine ISPRA ha pertanto predisposto, nell’ambito dell’inventario di cui il MATTM mantiene l’indirizzo e il coordinamento, un applicativo web che i gestori dovranno utilizzare per trasmettere le notifiche al MATTM , tramite ISPRA, ed agli altri destinatari previsti dall’articolo 13 del decreto.
Concluso il 31 maggio 2016 il previsto periodo di sperimentazione, durante il quale i gestori hanno potuto continuare ad utilizzare la modalità di trasmissione della notifiche a tutti i destinatari via posta elettronica certificata firmata digitalmente, dal 1 giugno 2016 l’invio è possibile solo per via telematica tramite l’applicativo web messo a disposizione da ISPRA all’indirizzo:
https://www.rischioindustriale.isprambiente.gov.it/inventario-notifiche/
Nella sezione sono anche riportate, in sintesi, le attività svolte dall’ISPRA/Servizio Rischio Industriale per il controllo dei pericoli di incidente rilevante e documentazione tecnica sull’argomento.
- Indicazioni per i gestori per l’utilizzo del servizio di invio telematico delle notifiche SEVESO III.0 - Sistema Comunicazione Notifiche obbligatorio dal 1 giugno 2016
- Il nuovo Modulo di Notifica introdotto dal D.lgs n. 105 del 26 giugno 2015
- Guida tecnica alla compilazione del Modulo di Notifica
- Sistema Tariffario – Notifiche di cui all’articolo 13 NOVITA'
- Sistema Tariffario – Istruttorie delle proposte di valutazione di cui all’articolo 4
- Responsabilità
AVVISO:
SI RICORDA AI SIGG. GESTORI CHE PER ESSERE ABILITATI ALL’UTILIZZO DEL PORTALE E QUINDI ALL’INVIO TELEMATICO DELLE NOTIFICHE TRAMITE L’APPLICATIVO WEB “SEVESO III.0 - Sistema Comunicazione Notifiche”, E’ NECESSARIO COMPLETARE, A CURA DEL GESTORE, ANCHE LA FASE 2 DELLA PROCEDURA DI REGISTRAZIONE, “RICHIESTA DI ABILITAZIONE ALL’INVIO NOTIFICHE”, COME DESCRITTO NELLE PAGINE 6, 7, 8, 9 e 10 della "Guida utente per l’accreditamento al sistema di invio notifiche web SEVESO III.0".
AVVISO:
Si informa che è stato attivato il Portale PagoPA, accessibile tramite il link https://pagopa.mite.gov.it/it/?Itemid=101, tramite il quale i Gestori degli stabilimenti soggetti al D.Lgs. 105/2015 possono effettuare il pagamento per via telematica delle tariffe per le istruttorie ISPRA delle notifiche presentate ai sensi dell’art. 13 del suddetto decreto.
PagoPA viene offerta come modalità di pagamento alternativa rispetto a quelle già indicate per il pagamento delle tariffe (bonifico e bollettino postale) che continuano ad essere comunque valide.
L’uso del servizio aggiunto PagoPA consente di agevolare sia le operazioni di pagamento da effettuare (per i Gestori), sia le relative attività di riscontro contabile.
Per l’accesso al servizio di pagamento PagoPA delle tariffe delle notifiche “Seveso” il gestore dello stabilimento dovrà preliminarmente acquisire l’ID Notifica assegnata dal Portale ISPRA per l’invio telematico delle notifiche.