Rifiuti e salute
Aumento della popolazione mondiale e crescita della richiesta di alimenti e risorse essenziali alla produzione di beni, sono fattori che incrementano la quantità di rifiuti generati. Tuttavia, se la quantità di rifiuti generati può essere considerato un indice di crescita economica e di aumento dei consumi, è anche misura dell'impoverimento delle risorse naturali.
Eliminare completamente i rifiuti risulta sicuramente impossibile, in quanto parte integrante dei cicli di produzione e dei nostri consumi, tuttavia, è possibile limitarne le quantità prodotte e la pericolosità.
La prevenzione della produzione dei rifiuti è l’azione prioritaria per ridurne il volume e i pericoli connessi per l’uomo e per l’ambiente.
Raccolta differenziata, riciclaggio, riuso e recupero dei materiali sono, poi, operazioni essenziali per un uso efficiente delle risorse che garantiscono benefici per l’ambiente e la salute umana, nell’ottica della necessaria transizione dall’economia lineare ad un uso circolare delle risorse.
Una gestione inadeguata dei rifiuti contribuisce, invece, in maniera significativa al cambiamento climatico ed all’inquinamento atmosferico, incidendo negativamente sugli ecosistemi e su molte specie, compreso l’uomo.
Gestire i rifiuti in maniera corretta è, dunque, fondamentale per salvaguardare ambiente e salute.