Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Ottobre

Fare rete protegge il mare. Progetto Life Sea.Net

11/10/2023 Massa Lubrense (NA),
L’obiettivo di questo appuntamento, realizzato all’interno delle iniziative previste dal progetto LIFE Sea.Net , è quello di mettere in relazione tra loro le esperienze di tutela messe in atto dai gestori delle aree marine e dei siti marini protetti, creare sinergie tra i vari soggetti che si occupano di fruizione e valorizzazione del mare in zone protette con l’obiettivo finale di creare una rete per proteggere efficacemente il mare. Durante il workshop, in particolare, saranno presentate le attività del progetto europeo Life Sea.Net, coordinato da Legambiente e cofinanziato dal Programma LIFE dell’UE, che ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza dei siti marini di Natura 2000 e di migliorarne la gestione.

Mostra fotografica Colori Profondi del Mediterraneo

dal 23/10/2023 al 18/02/2024 Rio de Janeiro,
La mostra fotografica Colori Profondi del Mediterraneo, organizzata e sostenuta dall’Istituto italiano di cultura di Rio de Janeiro, in esposizione al Museu Naval di Rio de Janeiro fino al 18 febbraio, è stata inaugurata ieri, 23 ottobre, alla presenza dell’ambasciatore d’Italia Alessandro Cortese. L’evento si inserisce nella rassegna della settimana della lingua italiana e della sostenibilità che é iniziata in concomitanza con l’arrivo il 22 ottobre dell'Amerigo Vespucci, nave scuola della Marina Militare italiana, durante il giro del mondo che sta effettuando nell'arco di 20 mesi. Alla scoperta di ambienti e specie che vivono nelle “viscere” del Mediterraneo, tra i 50 e i 400 metri di profondità: questo il tema affascinante e sorprendente della mostra fotografica realizzata da ISPRA. Un’occasione unica quella di comunicare i risultati della ricerca italiana al più ampio pubblico, coniugando il rigore scientifico con un linguaggio divulgativo.

Il Sistema Italia nella transizione ecologica ed energetica dei territori

il 12/10/2023 dalle 09:00 alle 13:00 Diretta streaming,
La lotta ai cambiamenti climatici e la mitigazione degli effetti saranno le grandi sfide planetarie del secolo. Ad oggi l’area euro-mediterranea è tra le più esposte ai danni derivanti dalla febbre del Pianeta: fenomeni meteorologici estremi, siccità, desertificazione sono solo alcuni degli esempi sotto gli occhi di tutti. Tra le attività antropiche che rilasciano maggiori quantità di gas ad effetto serra, vi sono proprio quelle derivanti dall’uso dei combustibili fossili. Per ciò che riguarda l’Europa, si stima, a titolo esemplificativo, che i processi energetici abbiano causato il 78% delle emissioni totali della UE nel 2015. Le tipologie di fonti energetiche ed i consumi hanno quindi un enorme impatto sul clima.

Giornata internazionale per la Riduzione del Rischio dei Disastri Naturali

13/10/2023
La Giornata internazionale per la Riduzione del Rischio dei Disastri Naturali, conosciuta in tutto il mondo come International Day for Disaster Risk Reduction , si celebra il 13 ottobre. La giornata nasce per volere dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1989. L’obiettivo dell’istituzione di tale giornata è mandare un importante segnale ai Governi di tutti i paesi del mondo nonché alle organizzazioni internazionali e alla popolazione globale, per riflettere sulla sempre maggiore frequenza e consistenza con cui si verificano le catastrofi naturali.

L’ITALIA E L'AMBIENTE: Stato, Prospettive e Scenari

Online la pubblicazione ISPRA “L’Italia e l’Ambiente: Stato, Prospettive e Scenari” che offre una lettura complessiva dello stato dell’ambiente in Italia osservato con la lente delle principali strategie economico-ambientali quali European Green Deal e VIII Programma d’Azione per l’ambiente europeo.

VII SIMPOSIO “Attività minerarie nel bacino del Mediterraneo: Stato dell’Arte”

dal 13/10/2023 al 14/10/2023 Aula Magna Istituto Minerario Asproni – Fermi, Via Roma n. 45 - 09016 - Iglesias,
L’Associazione Mineraria Sarda in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari, l’Ordine dei Geologi della Sardegna e l’Ordine dei Periti Industriali di Cagliari, organizza il VII Simposio “Attività minerarie nel bacino del Mediterraneo: Stato dell’Arte”. Il VII Simposio AMS costituisce un momento di approfondimento delle attuali e urgenti tematiche sulle materie prime critiche e l'economia circolare legata alle bonifiche.

Al via la campagna di comunicazione “Facciamo Circolare - Le tue azioni contano”

Due spot sulla lotta allo spreco alimentare e la corretta raccolta differenziata Al via, dal 16 ottobre, in TV, sui social e sui canali digitali, la campagna di comunicazione “Facciamo Circolare – Le tue azioni contano”, realizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e ISPRA. La campagna è composta da due spot, incentrati sulla lotta allo spreco alimentare e la corretta raccolta differenziata, il cui obiettivo è la sensibilizzazione dei cittadini verso comportamenti di consumo più sostenibili, concetto evidenziato dal claim unico “Le tue azioni contano” che richiama la possibilità, per ciascun consumatore, di fare tanto, in termini di sostenibilità ambientale, attraverso piccole abitudini quotidiane.

Giornate della Ricerca 2023

il 23/10/2023 dalle 09:30 alle 12:30 Università Campus Bio-Medico di Roma,
Durante la giornata della ricerca in una tavola rotonda ospiti esterni e ricercatori del'Università Campus Bio-Medico dialogheranno sulle sfide per la società del futuro affrontando differenti tematiche inerenti le attività di ricerca delle tre Facoltà Dipartimentali. All'incontro partecipano il Presidente ISPRA, Stefano Laporta e il Direttore Generale, Maria Siclari.

Il ruolo di Corepla per la cultura della sostenibilità

il 18/10/2023 dalle 10:00 alle 12:30 Roma, Acquario Romano/online,
Rapporto di sostenibilità 2022: l'impegno del Consorzio per l'ambiente, l'economia e la collettività Il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica promuove un primo momento di confronto e di analisi di scenario alla luce del “Rapporto di Sostenibilità 2022”. A  seguire una tavola rotonda, alla presenza di istituzioni e di esponenti del mondo economico e scientifico per discutere delle strategie e analizzare le diverse tipologie di rischio e difficoltà a cui il settore andrebbe incontro a seguito del  nuovo regolamento europeo sugli imballaggi.

ISPRA incontra i vertici dell'Istituto di ricerca "Wangari Maathai"

17/10/2023 Nairobi,
Il Responsabile ISPRA dell'Area per la conservazione e la gestione della flora, della vegetazione e delle foreste, degli habitat e degli ecosistemi dei suoli e per l’uso sostenibile delle risorse agroforestali e Fabio Santoni, Ambasciata Italiana a Nairobi,  hanno incontrato a Nairobi (Kenia) i vertici dell'Istituto di ricerca "Wangari Maathai" per valutare possibili aree di cooperazione internazionale e rafforzamento delle capacità locali su temi di mutuo interesse: protezione-ripristino natura, valutazione impatto ambientale, bioenergia sostenibile, gestione rifiuti e comunicazione ambientale.

Il lupo, dalle foreste alle aree urbane

il 27/10/2023 dalle 09:00 alle 16:30 Ancona,
Il convegno, in programma venerdì 27 ottobre 2023, ad Ancona, presso l’aula magna della facoltà di Agraria dell'Università Politecnica delle Marche affronta le tematiche relative allo stato della popolazione dei lupi in Italia e agli aspetti gestionali.

Riunione di Esperti europei sul tema del Danno ambientale nell'ambito dei progetti IMPEL CAED e IMPEL GIEDA

dal 25/09/2023 al 27/09/2023 Roma, ISPRA - Via V. Brancati 48,
Nelle giornate 25, 26 e 27 settembre 2023, ISPRA ha ospitato presso la propria sede in via Brancati 48, un gruppo numeroso di colleghi internazionali dell’IMPEL Network per lo svolgimento dei lavori dell’Expert Team Cross-Cutting, co-coordinato da ISPRA, e dei progetti IMPEL CAED (Criteria for the Assessment of the Environmental Damage), IMPEL GIEDA (Geospatial Intelligence for Environmental Damage Assessment), coordinati da ISPRA, e IMPEL Climate Emergency Umbrella Program Project, coordinato dalla SEPA (Scottish Environment Protection Agency).

Incontriamoci tra mammiferi

24/10/2023 Ferrara,
Conoscere per coesistere La coesistenza tra l’uomo e i mammiferi selvatici è un argomento sempre più attuale a livello mondiale, con il crescente consumo di suolo che crea nuove interfacce tra umani e animali, che molto spesso si trasformano in conflitti che minano la conservazione delle specie e la qualità della vita delle persone. L’obiettivo dell’incontro, con ricercatori ed esperti provenienti da diversi contesti nazionali, è di analizzare il nostro rapporto, a volte conflittuale a volte fortemente sentimentale, con gli animali selvatici, mettendo in luce i corretti atteggiamenti da attuare o le azioni da evitare per migliorare la nostra coesistenza con essi.

Ecosistemi forestali ed incendi: Stagione Incendi 2023

In Italia, durante la stagione degli incendi, definita dal 15 giugno al 15 settembre, risultano colpiti da incendi boschivi quasi 75000 ettari di territorio, di cui quasi 11000 ha coperti da ecosistemi forestali. Le foreste maggiormente coinvolte risultano, con buona approssimazione, porzioni di macchia mediterranea e boschi di leccio (65%) e superfici ricoperte da boschi e rimboschimenti di conifere (20%).

La transizione verso una gestione sostenibile e «circolare» della posidonia spiaggiata e delle plastiche nei territori costieri e insulari

il 24/10/2023 dalle 10:00 alle 13:00 Favignana, Palazzo Florio e online,
Nel corso dell'evento saranno presentati i risultati del progetto MED Dé.Co.U.Plages , di cui ISPRA è partner, cofinanziato dal Programma ENI di Cooperazione Territoriale Italia - Tunisia 2014-2020. L'evento vuole illustrare e porre a confronto modalità di gestione e buone pratiche, a partire dai risultati conseguiti con il progetto, tracciando le prospettive di sviluppo in ambito mediterraneo e internazionale.

Ecosistemi forestali ed incendi: aggiornamento 15 ottobre 2023

In Italia, dal 1° gennaio al 15 ottobre 2023, aumenta ancora l’estensione delle aree percorse da grandi incendi boschivi, prossimi a 98000 ettari, di cui oltre 14000 ha coperti da ecosistemi forestali. Gli ecosistemi forestali maggiormente coinvolti risultano, con buona approssimazione, porzioni di macchia mediterranea e boschi di leccio (63%) e superfici ricoperte da boschi e rimboschimenti di conifere (18%).

Progetto "BioPlast4Safe -Biomonitoraggio di micro e nanoplastiche biodegradabili: dall'ambiente all'uomo in una prospettiva one health"

BioPlast4Safe promuove lo studio delle caratteristiche, del destino e dei potenziali effetti tossicologici ed ecotossicologici delle plastiche, con un focus specifico ai polimeri biodegradabili quale potenziale strategia di mitigamento dell’inquinamento da plastica. L’obiettivo generale è migliorare la qualità, la portata e l'efficienza della valutazione dei rischi per la salute umana e l’ambiente in relazione ai prodotti derivanti dall'industria della plastica, con le potenzialità per una valutazione di impatto ambientale e sanitario.

Presentazione del Rapporto UNIRIMA 2023

il 24/10/2023 dalle 10:00 alle 13:00 Roma,
Il rapporto Unirima, giunto alla sesta edizione, vuole offrire una panoramica del settore della raccolta, recupero, riciclo e commercio della carta da macero, con dati, approfondimenti sugli aspetti economici ed un quadro sugli scenari internazionali aggiornati a settembre 2023, di un comparto storico dell’industria green italiana, che contribuisce in modo sostanziale al raggiungimento degli obiettivi di riciclo del nostro paese.