Emilia-Romagna
Carta della Natura della regione Emilia-Romagna
Il progetto Carta della Natura in Emilia-Romagna ha avuto una storia lunga: si è sviluppato in diverse fasi che hanno in parte rispecchiato l’evoluzione del progetto a livello nazionale.
Una prima fase sperimentale vide il coinvolgimento delle Università di Parma e Trieste; in questo periodo furono studiate piccole aree in provincia di Parma e si produssero carte di habitat attraverso l’elaborazione di immagini satellitari Landsat.
Successivamente una seconda fase in cui, in un’ottica di rete agenziale, si stipulò una collaborazione tra APAT ed ARPA Emilia-Romagna; furono prodotte carte degli habitat in altre aree test in provincia di Bologna, sempre attraverso l’utilizzo del telerilevamento ancora con immagini Landsat 7 ETM+. La collaborazione si esaurì a causa dell’insufficienza di risorse utili per l’implementazione del progetto su tutta la regione.
A valle di queste esperienze, ISPRA decise di procedere autonomamente nella produzione di cartografie degli habitat, attraverso la fotointerpretazione di ortofoto digitali ad alta risoluzione. Fu ripreso quanto fatto in precedenza, analizzato attentamente ed accantonato in quanto le carte, a seguito di importanti aggiornamenti metodologici, risultarono inutilizzabili rispetto ai nuovi standard del progetto.
I lavori per la realizzazione di Carta della Natura in Emilia-Romagna sono stati organizzati su base provinciale. Progressivamente, una volta concluse, le varie carte degli habitat provinciali, comprensive di relazioni d'accompagno, sono state rese disponibili all'utenza esterna. Parallelamente ai lavori di produzione cartografica, negli ultimi anni ISPRA ha deciso di approfondire e modificare la legenda nazionale degli habitat del progetto Carta della Natura realizzando la nuova Legenda nazionale per la cartografia degli habitat. Ciò ha imposto una revisione delle carte provinciali già completate per renderle coerenti con il progetto nazionale. Il miglioramento della risoluzione tematica, insieme all'aggiornamento metodologico di produzione cartografica, ha permesso un incremento della scala di restituzione portandola a 1:25.000.
Successivamente alla realizzazione della carta degli habitat si è proceduto alla fase di Valutazione dei biotopi cartografati finalizzata alla stima di: Valore Ecologico, Sensibilità Ecologica, Pressione Antropica e Fragilità Ambientale.
I lavori sono terminati a novembre 2021.
Prodotti realizzati
1) Carta della Natura della Regione Emilia-Romagna: carta degli habitat alla scala 1:25.000.
Coordinatore: Cardillo A.
Autori: Cardillo A.*, Ceralli D.*, Canali E.*, Laureti L.*, D’Angeli C.*, Augello R.*
Collaboratori: Giacanelli V.*, Bagnaia R.*, Bianco P.M.*
* ISPRA
Citazione consigliata:
Cardillo A., Ceralli D., Canali E., Laureti L., D’Angeli C., Augello R., 2021. Carta della Natura della Regione Emilia-Romagna: carta degli habitat alla scala 1:25.000. ISPRA
Il lavoro cartografico nelle province è stato realizzato da diversi autori:
Autori della Carta degli Habitat nelle diverse province: 1 (PC, PR, RE, BO): Cardillo A. 2 (MO, RN): Ceralli D. 3 (FE): Cardillo A., Augello R. 4 (RA): Laureti L., Cardillo A. 5 (FC): Canali E., Cardillo A., D’Angeli C., Ceralli D. |
2) Carta della Natura della regione Emilia-Romagna: carte di valore ecologico, sensibilità ecologica, pressione antropica e fragilità ambientale alla scala 1:25.000.
Autori: Capogrossi R.*, Cardillo A.*, D’Angeli C.*
* ISPRA
Citazione consigliata:
Capogrossi R., Cardillo A., D’Angeli C., 2021. Carta della Natura della Regione Emilia-Romagna: Carte di Valore Ecologico, Sensibilità Ecologica, Pressione Antropica e Fragilità Ambientale alla scala 1:25.000. ISPRA
3) Rapporto Tecnico: Carta della Natura della regione Emilia-Romagna: cartografia e valutazione degli habitat alla scala 1:25.000. ISPRA, Rapporti 354/2021.
Autori: Cardillo A.*, Augello R.*, Canali E.*, Capogrossi R.*, Ceralli D.*, D’Angeli C.*, Laureti L.*
* ISPRA
Citazione consigliata:
Cardillo A., Augello R., Canali E., Capogrossi R., Ceralli D., D’Angeli C., Laureti L., 2021. Carta della Natura della regione Emilia-Romagna: cartografia e valutazione degli habitat alla scala 1:25.000. ISPRA, Rapporti 354/2021.
La Carta degli habitat dell’ Emilia-Romagna - scala 1:25.000
La legenda degli habitat dell’ Emilia-Romagna
Utilizzando la metodologia cartografica illustrata nel Rapporto tecnico ISPRA n. 354/2021 ”Carta della Natura della Regione Emilia-Romagna: cartografia e valutazione degli habitat alla scala 1.25:000” nella regione Emilia-Romagna sono stati rilevati 144 tipi di habitat, cartografati secondo la Legenda nazionale per la cartografia degli habitat di Carta della Natura e descritti nell’allegato tecnico al rapporto 354/2021.
Valutazione ecologico-ambientale dei biotopi dell’ Emilia-Romagna
Utilizzando come base la Carta degli habitat ed applicando la metodologia valutativa illustrata nel Manuale e Linee Guida ISPRA n. 48/2009 “Il Progetto Carta della Natura alla scala 1:50.000” sono stati stimati, per ciascun biotopo, gli indici Valore Ecologico, Sensibilità Ecologica, Pressione Antropica, Fragilità Ambientale.
Carta del valore ecologico | Carta della sensibilità ecologica |
Carta della pressione antropica | Carta della fragilità ambientale |
Referente attività per ISPRA
Nome: Cardillo Alberto
E-mail: alberto.cardillo@isprambiente.it
Telefono: (+39) 06 5007 4500
INFO
La cartografia degli Habitat della regione Emilia-Romagna è disponibile on-line nel visualizzatore cartografico e le informazioni tabellari associate sono consultabili dal visualizzatore cliccando sulle mappe o direttamente nel Geoportale di Carta della Natura.
Ulteriori Informazioni sono reperibili nella scheda informativa della risorsa
I dati sono disponibili su richiesta presso ISPRA compilando il modulo di richiesta.
Per informazioni: cartanatura@isprambiente.it