Valle d'Aosta
Carta della Natura della regione Valle d’Aosta
In Valle d’Aosta la realizzazione del sistema informativo Carta della Natura fu avviato studiando un’area test corrispondente all’estremità Nord Occidentale della Regione, caratterizzata dalla presenza del Massiccio del Monte Bianco e comprendente la parte finale della Valle centrale, con le sue valli laterali: Val Ferret e Val Veny.
Successivamente fu attivata nel 2005 una convenzione con l’Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Valle d'Aosta (Arpa Valle d’Aosta) per realizzare il sistema informativo sull’intero territorio regionale, rielaborando quanto già fatto ed estendendo i lavori di cartografia al restante territorio non studiato, con l’intento di uniformare, secondo criteri cartografici omogenei ed aggiornati, l’intero lavoro. Il completamento della carta degli habitat regionale è avvenuto nel dicembre 2007. Successivamente sono state applicate da parte di ISPRA le procedure informatiche al fine di stimare il valore ecologico e la fragilità ambientale dei biotopi cartografati.
Prodotti realizzati
1) Carta della Natura della Regione Valle d’Aosta: carta degli habitat alla scala 1:50.000.
Autori: Amadei M.*, Angelini P.*, Cremonese E.**, Morra di Cella U.**, Pari E.***, Siniscalco C.***
Collaboratori: Cardillo A. *, Lugeri F.R.*
* ISPRA
** Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della regione Valle d’Aosta
*** Dipartimento di Biologia Vegetale Università degli studi di Torino
Citazione consigliata:
Morra di Cella U., Cremonese E., Pari E., Siniscalco C., Amadei M., Angelini P., 2008. Carta della Natura della Regione Valle d'Aosta: Carta degli habitat alla scala 1:50.000. ISPRA
2) Carta della Natura della regione Valle d’Aosta: Carte di Valore Ecologico, Sensibilità Ecologica, Pressione Antropica e Fragilità Ambientale alla scala 1:50.000.
Autori: Capogrossi R.*, Angelini P.*, Amadei M.*
* ISPRA
Citazione consigliata:
Capogrossi R., Angelini P., Amadei M., 2013. Carta della Natura della Regione Valle d'Aosta: Carte di Valore Ecologico, Sensibilità Ecologica, Pressione Antropica e Fragilità Ambientale scala 1:50.000. ISPRA
La Carta degli habitat della Valle d’Aosta - scala 1:50.00
La legenda degli habitat della Valle d’Aosta
Utilizzando la metodologia cartografica illustrata nel Manuale e Linee Guida ISPRA n. 48/2009 “Il Progetto Carta della Natura alla scala 1:50.000” nella regione sono stati rilevati 56 tipi di habitat, cartografati secondo la nomenclatura CORINE Biotopes (con adattamenti ed integrazioni), riportata nel Manuale e Linee Guida ISPRA n. 49/2009 “Gli habitat in Carta della Natura” .
Valutazione ecologico-ambientale dei biotopi della Valle d’Aosta
Utilizzando come base la Carta degli habitat ed applicando la metodologia valutativa illustrata nel Manuale e Linee Guida ISPRA n. 48/2009 “Il Progetto Carta della Natura alla scala 1:50.000” sono stati stimati, per ciascun biotopo, gli indici Valore Ecologico, Sensibilità Ecologica, Pressione Antropica, Fragilità Ambientale.
Carta del valore ecologico | Carta della sensibilità ecologica |
Carta della pressione antropica | Carta della fragilità ambientale |
Referente attività per ISPRA
Nome: Emiliano Canali
E-mail: emiliano.canali@isprambiente.it
Tel : 0650074132
INFO
La cartografia degli Habitat della regione Valle d’Aosta è disponibile on-line nel visualizzatore cartografico e le informazioni tabellari associate sono consultabili dal visualizzatore cliccando sulle mappe o direttamente nel Geoportale di Carta della Natura.
Ulteriori Informazioni sono reperibili nella scheda informativa della risorsa
I dati sono disponibili su richiesta presso ISPRA compilando il modulo di richiesta.
Per informazioni: cartanatura@isprambiente.it