Umbria
Carta della Natura della regione Umbria
In Umbria fu inizialmente studiata un’area in sinistra idrografica del Fiume Tevere; successivamente, alla fine del 2007, in collaborazione con l’Arpa Umbria è stata realizzata la carta degli habitat alla scala 1:50.000 in un’area comprendente il Lago Trasimeno e zone limitrofe. Responsabili della Convenzione per ISPRA Amadei M. e per l’Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della regione Umbria Marchetti G.
A partire dal secondo semestre 2008, l’ISPRA ha lavorato autonomamente al fine di completare Carta della Natura per l’intera regione, aggiornando quanto realizzato in precedenza ed estendendo i lavori di cartografia al restante territorio non studiato. Ciò ha comportato la necessità di uniformare l’intero lavoro, secondo criteri cartografici omogenei a livello nazionale. I lavori di cartografia degli habitat e di applicazione delle procedure informatiche per la stima del valore ecologico e della fragilità ambientale degli habitat cartografati, sono stati completati nel 2009.
Prodotti realizzati
1) Carta della Natura della Regione Umbria: carta degli habitat alla scala 1:50.000.
Autori: Bianco M.P., Laureti L. *, Papallo O. *, Perfetti D.*, Crea R. **, Notargiacomo T. **
Collaboratori: Cardillo A. *
* ISPRA
** Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della regione Umbria
Citazione consigliata:
Papallo O., Bianco P.M., Laureti L., Perfetti D., 2012. Carta della Natura della Regione Umbria: Carta degli habitat alla scala 1:50.000. ISPRA
2) Carta della Natura della regione Umbria: Carte di Valore Ecologico, Sensibilità Ecologica, Pressione Antropica e Fragilità Ambientale alla scala 1:50.000.
Autori: Roberta Capogrossi*, Rosanna Augello*
* ISPRA
Citazione consigliata:
Capogrossi R., Papallo O., Bianco P.M., Laureti L., 2013. Carta della Natura della Regione Umbria: Carte di Valore Ecologico, Sensibilità Ecologica, Pressione Antropica e Fragilità Ambientale scala 1:50.000. ISPRA
3) Rapporto Tecnico: “Il sistema Carta della Natura della regione Umbria: cartografia e valutazione degli habitat”. ISPRA, Serie Rapporti 205/2014
Autori: Bianco P.M., Laureti L., Papallo O.
* ISPRA
** Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della regione Umbria
Citazione consigliata:
Bianco P.M., Laureti L., Papallo O., 2014. Il Sistema Carta della Natura della Regione Umbria - cartografia e valutazione degli habitat. ISPRA, Serie Rapporti, 205/2014
La Carta degli habitat dell’Umbria - scala 1:50.000
La legenda degli habitat dell’Umbria
Utilizzando la metodologia cartografica illustrata nel Manuale e Linee Guida ISPRA n. 48/2009 “Il Progetto Carta della Natura alla scala 1:50.000” nella regione Umbria sono stati rilevati 57 tipi di habitat, cartografati secondo la nomenclatura CORINE Biotopes (con adattamenti ed integrazioni), riportata nel Manuale e Linee Guida ISPRA n. 49/2009 “Gli habitat in Carta della Natura”
Valutazione ecologico-ambientale dei biotopi della Umbria
Utilizzando come base la Carta degli habitat ed applicando la metodologia valutativa illustrata nel Manuale e Linee Guida ISPRA n. 48/2009 “Il Progetto Carta della Natura alla scala 1:50.000” sono stati stimati, per ciascun biotopo, gli indici Valore Ecologico, Sensibilità Ecologica, Pressione Antropica, Fragilità Ambientale.
Carta del valore ecologico | Carta della sensibilità ecologica |
Carta della pressione antropica | Carta della fragilità ambientale |
Referente attività per ISPRA
Nome: Orlando Papallo
E-mail: orlando.papallo@isprambiente.it
Telefono: (+39) 06 5007 4330
INFO
La cartografia degli Habitat della regione Umbria è disponibile on-line nel visualizzatore cartografico e le informazioni tabellari associate sono consultabili dal visualizzatore cliccando sulle mappe o direttamente nel Geoportale di Carta della Natura.
Ulteriori Informazioni sono reperibili nella scheda informativa della risorsa
I dati sono disponibili su richiesta presso ISPRA compilando il modulo di richiesta.
Per informazioni: cartanatura@isprambiente.it