Toscana
Carta della Natura della regione Toscana
La Toscana è stata parzialmente interessata dalle fasi sperimentali di Carta della Natura, per cui furono realizzati prototipi di cartografie dei biotopi in alcune aree distribuite all’interno del territorio regionale: Elba, Maremma toscana ed un’area dell’Appennino toscano al confine con l’Umbria. Tali cartografie, a seguito di importanti aggiornamenti metodologici e di Legenda per la cartografia dei biotopi, sono state sottoposte a revisione integrale.
La carta della distribuzione dei tipi habitat è stata realizzata tramite consultazione del materiale bibliografico disponibile, interpretazione di immagini satellitari e ortofoto. La fase operativa ha previsto campagne a terra di controllo e analisi dei più importanti mosaici ambientali e gradienti fito-climatici utili al raggiungimento del dettaglio richiesto da Carta della Natura.
Sono stati altresì consultati i dati relativi alla cartografia degli Habitat di interesse Comunitario prodotta nell’ambito del progetto HASCITU e i temi contenuti sul portale GEOSCOPIO della Regione Toscana: temi “uso e copertura del suolo” e “Specie e habitat protetti”. Tali dati sono stati messi a disposizione dalla Regione Toscana.
Successivamente alla realizzazione della carta dei tipi di habitat si è proceduto alla stima di Valore ecologico, Sensibilità ecologica, Pressione antropica e Fragilità ambientale.
Prodotti realizzati
1) Carta della Natura della Regione Toscana: carta degli habitat alla scala 1:50.000.
Coordinatore: Casella L.*
Autori: Angelini P.*, Casella L, Bianco P. M.*, Papallo O.*
Collaboratori: Augello R.*
* ISPRA
Citazione consigliata:
Casella L., Angelini P., Bianco P.M, Papallo O., 2019. Carta della Natura della Regione Toscana: Carta degli habitat alla scala 1:50.000. ISPRA
Il lavoro cartografico è stato realizzato da diversi autori suddividendo il territorio in due aree
Autori della Carta degli Habitat nelle diverse aree
Area 1: Angelini P., Casella L., Papallo O. Area 2: Bianco P. M., Papallo O. |
2) Carta della Natura della regione Toscana: Carte di Valore Ecologico, Sensibilità Ecologica, Pressione Antropica e Fragilità Ambientale alla scala 1:50.000.
Autori: Capogrossi R.*, Casella L.*, Angelini P.*, Bianco P.M.*, Papallo O.*
* ISPRA
Citazione consigliata:
Capogrossi R., Casella L., Angelini P., Bianco P.M., Papallo O., 2019. Carta della Natura della Regione Toscana: Carte di Valore Ecologico, Sensibilità Ecologica, Pressione Antropica e Fragilità Ambientale scala 1:50.000. ISPRA
Carta degli habitat della Toscana - scala 1:50.000
La legenda degli habitat della Toscana
Utilizzando la metodologia cartografica illustrata nel Manuale e Linee Guida ISPRA n. 48/2009 “Il Progetto Carta della Natura alla scala 1:50.000” nella regione Toscana sono stati rilevati 140 tipi di habitat, cartografati secondo la Legenda nazionale per la cartografia degli habitat di Carta della Natura
Valutazione ecologico-ambientale dei biotopi della Toscana
Utilizzando come base la Carta degli habitat ed applicando la metodologia valutativa illustrata nel Manuale e Linee Guida ISPRA n. 48/2009 “Il Progetto Carta della Natura alla scala 1:50.000” sono stati stimati, per ciascun biotopo, gli indici Valore Ecologico, Sensibilità Ecologica, Pressione Antropica, Fragilità Ambientale.
Carta del valore ecologico |
Carta della sensibilità ecologica |
Carta della pressione antropica |
Carta della fragilità ambientale |
Referente attività per ISPRA
Nome: Pietro Bianco
E-mail: pietro.bianco@isprambiente.it
Telefono: 06 5007 4473
INFO
La cartografia degli Habitat della regione Toscana è disponibile on-line nel visualizzatore cartografico e le informazioni tabellari associate sono consultabili dal visualizzatore cliccando sulle mappe o direttamente nel Geoportale di Carta della Natura.
Ulteriori Informazioni sono reperibili nella scheda informativa della risorsa
I dati sono disponibili su richiesta presso ISPRA compilando il modulo di richiesta.
Per informazioni: cartanatura@isprambiente.it