Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Eventi e notizie

GRIM 2022 con ISPRA OGM Italia-Ecuador a confronto

10/06/2022
L’Ambasciata di Italia a Quito e l’Università Politecnica Salesiana insieme ad ISPRA organizzano il 10 giugno un workshop scientifico sulle biotecnologie in occasione dell’edizione 2022 dell’iniziativa Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo (GRIM).

56° Corso di Cultura in Ecologia

dal 22/06/2022 al 24/06/2022 Centro Studi Ambiente Alpino, San Vito di Cadore/Online,
Biodiversità in pratica La riduzione della biodiversità in genere ha determinato una minore capacità dei sistemi naturali di resistere ai disturbi e quindi una maggiore “instabilità” nei flussi dei diversi benefici che l’uomo riceve dalla natura. I modelli indicano che l’inversione di tendenza sarà molto difficile da realizzare ma comunque è necessario porre in atto tutte le soluzioni possibili per conservare la biodiversità ancora presente nel nostro pianeta.

Jelly. Sistemi e strumenti di localizzazione dei banchi di meduse e predizione del loro spostamento verso la costa

il 15/06/2022 dalle 09:30 alle 13:00 Evento online,
Nell'ultimo decennio la presenza di meduse nel Mar Mediterraneo è in aumento con impatti significativi sull'ambiente marino e su alcune attività umane. Per mitigare questo fenomeno, è allo studio una strategia che prevede la creazione di sistemi di preallarme e previsione basati su osservazioni su larga scala e su modelli numerici come quelli disponibili dai prodotti Copernicus (EO e altri dati del Marine Environment Monitoring Service).

Una politica per le foreste italiane: dalla strategia all’azione coordinata

il 17/06/2022 dalle 10:00 alle 16:00 Abbazia di Vallombrosa (FI),
In attuazione del Testo Unico delle Foreste e le Filiere Forestali, (Decreto 34/2018), è stata approvata, dopo un processo ampio di consultazione, la Strategia Forestale Nazionale oltre ad una serie di decreti su temi specifici quali la formazione professionale, le strade forestali, i boschi vetusti... Per l’attuazione della strategia è stato istituito un Fondo di 420 milioni di Euro.

Castelporziano per la biodiversità. 30 anni dopo Rio

03/06/2022 Roma, Tenuta presidenziale di Castelporziano,
Con la modifica dell’art. 9 della Costituzione, l'Italia ha riconosciuto un valore primario e costituzionalmente protetto alla tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi, ponendo l’accento sull’interesse di questi temi per le future generazioni. Lo scorso 19 maggio nel corso dell’evento Nature in mind è stata presentata la “ Carta per l’educazione alla biodiversità ”, voluta dalla Presidenza della Repubblica e sostenuta dai Ministeri dell’Istruzione e della Transizione Ecologica. Una Carta per accompagnare le nuove generazioni a comprendere la complessità dei fenomeni della natura e ad agire per il percorso di transizione ecologica e culturale.

Una staffetta per l'ambiente

il 05/06/2022 dalle 10:00 alle 10:45 Evento on-line dal laghetto dell’EUR di Roma,
50 a Giornata Mondiale dell'Ambiente Per celebrare i 50 anni dalla Conferenza di Stoccolma, meglio nota come Conferenza delle Nazioni Unite sull'Ambiente Umano, la prima conferenza mondiale sull'ambiente, l’Agenzia per l’Ambiente delle Nazioni Unite (United Nations Environment Program, UNEP) ha scelto il tema #OnlyOneEarth. Con questo tema l’UNEP intende sottolineare che nell’Universo ci sono miliardi di galassie, nella nostra ci sono miliardi di pianeti, ma di pianeta Terra ne esiste uno solo.

Giornata mondiale delle tartarughe

23/05/2022
Il 23 maggio si celebra la Giornata mondiale delle tartarughe che l’Italia tutela con decine di centri per il recupero e la riabilitazione dislocati nelle aree marine protette e i centri dei Carabinieri del CUFA e Biodiversità. ISPRA è coinvolta nel progetto europeo INDICIT, che ha studiato l'impatto della plastica sugli animali del Mediterraneo, in particolare sulle tartarughe marine Caretta caretta.

Giornata Onu per la diversità biologica. "Costruire un Futuro Condiviso per tutta la Vita" è il tema scelto per il 2022

22/05/2022
L'Organizzazione delle Nazioni Unite (Onu) ha proclamato il 22 maggio la Giornata internazionale per la diversità biologica, con l'obiettivo di aumentare la comprensione e la consapevolezza dell'importanza della biodiversità e della necessità di arrestare e invertire il suo declino. La data è stata scelta dall'Assemblea generale dell’Onu per commemorare l'adozione, il 22 maggio 1992, del testo della Convenzione per la Diversità Biologica (Convention on Biological Diversity, in breve Cbd). Lo slogan scelto quest'anno per la Giornata, "Costruire un Futuro Condiviso per tutta la Vita" ["Building a Shared Future for all Life"] ha l'intento di sottolineare il valore della biodiversità e l’importanza delle azioni per proteggerla e ripristinarla al fine di raggiungere gli obiettivi dello sviluppo sostenibile e di rispondere alle maggiori sfide socio-ecologiche: dalla mitigazione e l'adattamento al cambiamento climatico alla soluzione dei problemi sanitari, dalla sicurezza alimentare e idrica e alla fornitura di mezzi di sussistenza sostenibili. 

Arrestare le specie aliene e invasive per conservare la biodiversità

il 25/05/2022 dalle 09:30 alle 16:00 Riserva Naturale di Tevere Farfa/Online,
Le Specie Aliene Invasive sono un pericolo per la biodiversità, è necessario fermare la loro diffusione per una equilibrata conservazione della natura. Se ne discute alla Riserva Naturale di Nazzano Tevere Farfa (Roma) il 25 maggio in un incontro promosso dalla Federparchi insieme all'ente gestore della Riserva. Nel corso del dibattito saranno affrontati i vari aspetti inerenti la gestione delle specie aliene invasive, sia dal punto di vista scientifico che legislativo.

Settimana della Natura

dal 20/05/2022 al 24/05/2022
La Settimana della Natura che vede la nostra biodiversità e il nostro ambiente protagonisti si apre il 20 maggio con la Giornata mondiale delle Api il cui obiettivo è portare all’attenzione dei cittadini, dei media e dei decisori politici l'importanza in generale di tutti gli impollinatori, api, vespe, farfalle, coccinelle, ragni, rettili, uccelli, finanche mammiferi, per la sicurezza alimentare, la sussistenza di centinaia di milioni di persone e per il funzionamento degli ecosistemi e la conservazione degli habitat.

Nature in Mind

dal 19/05/2022 al 20/05/2022 Roma, Centro Congressi Palazzo Rospigliosi,
Convegno internazionale in occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità In occasione del 30° anniversario della Convenzione per la Diversità Biologica, approvata il 22 maggio 1992 e successivamente aperta alla firma durante la conferenza di Rio de Janeiro, l’Arma dei Carabinieri celebra, con un Convegno Internazionale di 2 giorni, il valore della biodiversità all’insegna di un futuro più verde e sostenibile.

Il lupo: in aumento la popolazione italiana

ISPRA stima oltre 3000 esemplari in Italia On line i risultati del primo monitoraggio nazionale del lupo Un numero stimato intorno ai 950 esemplari si muove nelle regioni alpine, mentre sono quasi 2400 quelli distribuiti lungo il resto della penisola. Complessivamente in Italia si stima la presenza di circa 3300 lupi. Se si calcola l’estensione delle aree di presenza del lupo (41.600 km 2 nelle regioni alpine e 108.500 km 2 nelle regioni peninsulari), si può affermare che la specie occupa la quasi totalità degli ambienti idonei nell’Italia peninsulare. Ovunque la popolazione di lupo è cresciuta, sulle alpi si è registrato l’aumento più significativo.

Pubblicazione RETICULA n. 29/2022

E' disponibile online il numero 29 della rivista tecnico-scientifica RETICULA. Questo numero ospita articoli che presentano le attività del progetto SheepTOShip LIFE il cui obiettivo principale è stato quantificare l’impronta ambientale del comparto lattiero caseario ovino sardo, e i risultati del ri-campionamento della vegetazione erbacea di ambienti d’alta quota del Parco Nazionale della Majella.

Con i Migratori, da Ventotene all'Europa e oltre

il 26/05/2022 dalle 15:00 alle 20:00 Museo della Migrazione, Isola di Ventotene - Loc. Il Semaforo,
Presentazione dell'Atlante della migrazione degli uccelli fra Eurasia e Africa e firma dell'Accordo di collaborazione Il 26 maggio è stato presentato l'"Atlante Europeo della migrazione" presso il Museo della Migrazione nell'isola di Ventotene che rappresenta, a livello non solo mediterraneo, una stazione di inanellamento molto nota anche per la significativa produzione scientifica (ivi compresi specifici indicatori su biodiversità vs climate change che ISPRA considera nelle proprie attività istituzionali e di reporting).

Presentazione della mostra e del volume "Marine litter: looking forward a new world"

dal 21/05/2022 al 22/05/2022 Napoli, Museo Darwin Dohrn,
Presentati oggi a Napoli presso il Museo Darwin-Dohrn della Stazione Zoologica Anton Dohrn, il volume e la mostra "Marine litter: looking forward a new world" realizzati da ISPRA nell'ambito dei Progetti INDICIT I e II. "La pubblicazione è frutto di una selezione di materiale fotografico raccolto in oltre quattro anni di attività del progetto insieme ad un fumetto di sensibilizzazione ambientale, che qui è rappresentata da una consistente mostra fotografica che vede esposti i maggiori scatti realizzati dagli autori" - ha dichiarato il direttore generale ISPRA, Maria Siclari - "una mostra strabiliante e affascinante perché evidenzia proprio la situazione dell’accumulo della plastica nei nostri mari, attraverso lo studio delle tartarughe e di ciò che ingeriscono quotidianamente."

Racconti di Biodiversità - Agricoltura e foreste

In questa sesta ed ultima puntata del viaggio nel mondo della biodiversità, Jacopo incontra Lorenzo Ciccarese, nello splendido scenario dell’Orto Botanico di Roma. Si parlerà della relazione tra biodiversità ed effetto serra, ma anche della sua influenza sull’alimentazione e di come proteggere le foreste, considerate gli ecosistemi più ricchi di biodiversità.

We Nature

dal 21/05/2022 al 22/05/2022 Fiorenzuola di Focara (Pesaro),
Natura, esperienze, conversazioni Sabato 21 e domenica 22 maggio, a Fiorenzuola di Focara, debutta We Nature, due giorni dedicati ai temi dei cambiamenti climatici e l’impatto sugli habitat naturali chiamando in causa anche i comportamenti consapevoli dei cittadini nel rispetto della natura. Talk di esperti climatologi e ricercatori scientifici, laboratori didattici ed esperenziali, escursioni e trek bike con osservazioni naturalistiche in uno degli hotspot più interessanti delle migrazioni degli uccelli nell’Adriatico, saranno al centro del programma di WeNature dove sarà possibile incontrare alcuni dei più importanti fotoreporter di natura.

Giornata Mondiale della Biodiversità 2022

il 22/05/2022 dalle 10:00 alle 11:20 Evento online,
In occasione della 30 a Giornata Mondiale della Biodiversità, ISPRA ha organizzato una tavola rotonda dove dieci esperti illustreranno la situazione della biodiversità nel tempo e nei diversi ecosistemi. Inoltre capiremo quali danni sono stati fatti e quali le iniziative internazionali attivate per la salvaguardia dei biotipi. L’incontro verrà moderato dalla giornalista di Radio RAI Sonia Filippazzi che lavora da circa venti anni al GR RAI e Conduce su RAI Radio1 il programma “l’aria che respiri” dedicato ad ambiente e clima. Programma Video del convegno

Racconti di Biodiversità - Bicicletta e Cambiamenti Climatici

Nella quinta puntata, Jacopo ha incontrato Matteo Lener e Francesca Fornasier, che in sella alle loro biciclette percorrono uno dei 200 siti della Rete Natura 2000 presenti sul territorio nazionale. Insieme hanno visto come sia possibile esplorare in maniera sostenibile l’ecosistema forestale seguendo sentieri protetti e aree verdi. Infine i due ricercatori hanno fatto il punto sulle problematiche relative ai cambiamenti climatici ed hanno indicato alcune azioni da seguire per mitigarne gli effetti.

Giornata Mondiale delle Api 2022

il 20/05/2022 dalle 10:00 alle 11:20 Evento online,
In occasione della quinta Giornata Mondiale delle Api, ISPRA ha organizzato una tavola rotonda dove sette ricercatori hanno illustrato la complessa organizzazione sociale delle api, i molteplici benefici che procurano all’essere umano attraverso i loro prodotti e le numerose minacce a cui sono sottoposte per mano dell’uomo e della natura. Si è discusso su come salvare le api per salvare noi stessi. L’incontro è stato moderato dalla giornalista di Radio RAI Sonia Filippazzi che lavora da circa venti anni al GR RAI e conduce su RAI Radio1 il programma “l’aria che respiri” dedicato ad ambiente e clima.

Progetto gatto selvatico

Il Museo di Storia Naturale della Maremma, in collaborazione con ISPRA e il Ministero per la Transizione Ecologica, sta promuovendo un progetto finalizzato alla creazione di una Banca Dati Nazionale Integrata del gatto selvatico (ovvero Felis DB) per raccogliere tutti i dati disponibili sulla specie in Italia (dati genetici, dati morfometrici e fenotipici, dati di camera trapping e telerilevamento, dati necroscopici e patogeni, dati GPS), combinando dati storici (come il database realizzato dal Prof. Bernardino Ragni) con quelli attuali. Partendo dal database e proseguendo con i rilevamenti telemetrici, gli scatti fotografici, la raccolta delle carcasse e dei campioni biologici finalizzati alle analisi genetiche, nonché la cura degli esemplari feriti, il progetto mira ad approfondire la conoscenza del gatto selvatico in Italia.

Studiare e proteggere gli impollinatori nei Parchi nazionali delle Alpi

il 04/05/2022 dalle 09:30 alle 13:00 Webinar,
Dal 2020 i quattro Parchi nazionali alpini (Dolomiti Bellunesi, Gran Paradiso, Stelvio e Val Grande) hanno avviato, grazie al finanziamento del Ministero della Transizione Ecologica, un progetto per lo studio e la salvaguardia degli impollinatori. Sono state condotte ricerche sulle farfalle, sulle api selvatiche, sui sirfidi e attività di monitoraggio della qualità ambientale utilizzando gli impollinatori selvatici e l'ape mellifera come bioindicatori.

Specie aliene invasive: il problema e la sua gestione per la salvaguardia della Biodiversità

il 05/05/2022 dalle 09:30 alle 11:00 Genova,
Specie aliene invasive, contrasto al commercio illegale delle specie in via di estinzione, Liste Rosse delle specie minacciate in Italia e azioni per la loro tutela. Sono questi i temi che saranno affrontati il 5 e 6 maggio nei tre eventi a cura del Ministero della Transizione Ecologica e Federparchi nell'ambito della rassegna Euroflora.

Animali selvatici confidenti e/o problematici

il 04/05/2022 dalle 14:00 alle 16:00 Webinar,
La Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani organizza una serie di appuntamenti dedicati alle tematiche della fauna selvatica intitolata "Interazioni tra fauna selvatica, attività antropiche e animali domestici", il 4 maggio al primo webinar "Animali selvatici confidenti e/o problematici" partecipa un ricercatore ISPRA.

Bridging the gap: un ponte tra biologia della conservazione e società

dal 05/05/2022 al 06/05/2022 Napoli, Museo Darwin Dohrn – Stazione Zoologia Anton Dohrn,
Il convegno costituisce l’evento di lancio del Chapter Italiano della Society for Conservation Biology, l'evento si propone di affrontare il problema della rappresentanza della comunità scientifica nell’ambito politico ambientale italiano, riunendo ricercatori ed accademici attivi nella biologia della conservazione, e di riavvicinare la società civile alle tematiche ambientali, promuovendo una scienza più vicina ai cittadini

Racconti di Biodiversità - Le Api

Nella quarta puntata di questo viaggio nella biodiversità, Jacopo è andato nella sede della Fattoria Sociale Associazione Assistenza Integrazione Sociale dove ha incontrato due esperti ISPRA: Valter Bellucci e Francesco Campanelli, che lo hanno accompagnato nella conoscenza del fantastico mondo delle api e degli impollinatori. In questa occasione, vestiti con la tuta da apicultore, hanno esplorato l’interno delle arnie. Hanno osservato delle api al microscopio e visto il funzionamento di un arnia tecnologica.