Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Eventi e notizie

Racconti di Biodiversità - Il mare

In questa terza puntata nel mondo della biodiversità, Jacopo vuole avere informazioni sull'ecosistema marino ed incontra la biologa marina Cecilia Silvestri, che da anni si occupa di microplastiche e salvaguardia delle tartarughe marine. Partendo dalla storia del tartarughino Carrie, ci si interroga sulle condizioni in cui versano i nostri mari, gli abitanti che lo popolano e quali azioni concrete possiamo fare per proteggerlo.

Consultazione pubblica della Strategia Nazionale Biodiversità 2030

La Strategia Nazionale rappresenta lo strumento attraverso il quale l’Italia intende contribuire all’obiettivo internazionale di garantire che entro il 2050 tutti gli ecosistemi del pianeta siano ripristinati, resilienti e adeguatamente protetti. Al fine di garantire la più ampia partecipazione, è aperta la consultazione pubblica della “ Strategia Nazionale Biodiversità 2030 ”.

La tutela del suolo passa da un’agricoltura pulita

il 27/04/2022 dalle 10:00 alle 13:00 Roma, Arancera dell'Orto Botanico,
Un quarto della biodiversità del nostro pianeta si trova nel suolo. Abbiamo un tesoro sotto i piedi, e il nostro cibo e il nostro futuro dipendono da questo tesoro. Ma la salute del suolo è minacciata dall’attività umana, tra l’altro, da un’agricoltura che non ne rispetta i cicli naturali.

Lupo e grandi carnivori alla conquista della Pianura Padana

23/04/2022 Argenta - FE,
"Lupo e grandi carnivori alla conquista della Pianura Padana" è il titolo del convegno nazionale 2022 del Gruppo Grandi Carnivori del Club alpino italiano, che si terrà sabato 23 aprile nella località della pianura ferrarese. Focus sulla recente e rapida espansione del lupo e di altri predatori verso le zone più antropizzate del territorio. Le cause di questi spostamenti sono legate essenzialmente al fatto che in diverse zone montane il lupo ha raggiunto una densità ottimale in rapporto alla disponibilità alimentare. La conseguenza è che gli esemplari in dispersione (ovvero singoli lupi non appartenenti ai branchi) si dirigono in basso, seguendo i corridoi ecologici e le scie olfattive delle prede.

Plastic Busters MPAs - Info Day

21/04/2022 Roma, Centro Congressi Cavour,
Plastic Busters MPAs è un progetto co-finanziato dal Programma Interreg Med con l’obiettivo di preservare la biodiversità e la salute degli ecosistemi naturali nelle Aree Marine Protette (AMP) del Mediterraneo, attraverso la definizione e l’applicazione di un approccio armonizzato per il monitoraggio e la gestione dei rifiuti marini.

Cento anni di conservazione della natura

il 23/04/2022 dalle 09:30 alle 17:00 Roma, Auditorium Parco della Musica,
I parchi nazionali compiono cento anni, nel 1922 nacquero il Parco Nazionale del Gran Paradiso e quello d'Abruzzo, oggi Abruzzo, Lazio e Molise. Dal 22 al 24 aprile, a Roma, si svolgono le celebrazioni del Centenario, una tre giorni in cui saranno raccontate le attività e i valori di chi opera per la tutela della biodiversità e dove sarà possibile visitare il Villaggio dei Parchi.

Monitoraggio nazionale del moscardino: dall’esperienza del Lazio alla proposta su scala nazionale

il 23/04/2022 dalle 15:00 alle 16:30 Webinar,
Durante il webinar saranno presentati i protocolli adottati ed i risultati finora conseguiti nell'ambito della Rete di Monitoraggio del Moscardino, in corso dal 2012 nella Regione Lazio, e con il contributo dell'ISPRA si discuterà della possibile applicazione dei protocolli in altre regioni d’Italia, tenendo conto della proposta di piano nazionale di monitoraggio ai sensi della Direttiva Habitat.

Partecipa e promuovi la City Nature Challenge, l’iniziativa di citizen science che permette di valutare lo stato di biodiversità delle città

Il progetto di citizen science “ Biodiversità in posa ” del Network Nazionale della Biodiversità (ISPRA/MiTE) è tra i partner del Cluster Biodiversità Italia per l’edizione 2022 della City Nature Challenge (CNC), la competizione internazionale in programma dal 29 aprile al 2 maggio che mette in gara i cittadini interessati all’ambiente nel rilevamento e registrazione di osservazioni naturalistiche della flora e fauna selvatica, nel contesto urbano ed extraurbano.

Racconti di Biodiversità - Il mondo animale

Oggi il viaggio nella biodiversità ci porta a conoscere le bellezze e le stravaganze del mondo animale. Jacopo si fa accompagnare da Piero Genovesi (Papik) all'interno delle pagine di "Storie bestiali" e "Per un pugno di ghiande". Capiremo quante e quali specie popolano il nostro pianeta e cosa fare per proteggerle.

The Plastic Busters MPAs - Capitalization Conference

dal 12/04/2022 al 13/04/2022 Atene,
Plastic Busters MPAs è un progetto co-finanziato dal Programma Interreg Med con l’obiettivo di preservare la biodiversità e la salute degli ecosistemi naturali nelle Aree Marine Protette (AMP) del Mediterraneo, attraverso la definizione e l’applicazione di un approccio armonizzato per il monitoraggio e la gestione dei rifiuti marini.

OnePeopleOnePlanet

22/04/2022
Scienziati (e) pazzi In occasione della Giornata Mondiale della Terra, il 22 aprile, si è svolta la terza edizione di #OnePeopleOnePlanet - The Multimedia Marathon, l'evento nato nel 2020 in tempo di pandemia, diventato ormai un appuntamento per la tutela del Pianeta tra i più significativi in Italia. 13 ore di staffetta televisiva realizzate nel quadro di una imponente media partnership con la RAI, che ha trasmesso la diretta dell'evento sul canale digitale RaiPlay, coinvolgendo i migliori giornalisti e alcuni programmi dal vivo della piattaforma RAI, in questa importante campagna di sensibilizzazione.

I Racconti della Biodiversità - I semi

Per celebrare i 30 anni della Convenzione sulla diversità biologica, ISPRA ha realizzato 6 puntate video, nelle quali si spiega ai bambini quali fantastiche storie ci può raccontare la natura nelle sue micro e macro rappresentazioni. I video sono rivolti ad un pubblico molto ampio, di tutte le età. Ed è per questo che abbiamo chiesto ad un bimbo di 10 anni di fare da intermediario con il mondo degli adulti. Nella prima puntata, ci siamo affidati all'esuberanza creativa di Beti Piotto che, attraverso storie affascinanti sulla realtà della natura, ci conduce nel mondo variegato dei semi.  

Giornata Nazionale del Mare

il 11/04/2022 dalle 14:00 alle 16:00 Webinar,
In occasione della Giornata nazionale del mare, il Ministero della Transizione ecologica ha organizzato, in collaborazione con l’ISPRA, un webinar in cui sono state evidenziate le azioni messe in campo per la tutela e valorizzazione di questa preziosa risorsa, anche alla luce degli stanziamenti previsti dal PNRR.

Avanzare la ricerca per conservare la tartaruga marina: studio sulla nicchia ecologica della tartaruga marina Caretta Caretta in Adriatico e Ionio

La tartaruga Caretta caretta è la più comune fra le tre specie di tartarughe marine del Mar Mediterraneo. Fortemente minacciata in tutto il bacino, sono molte le informazioni ancora necessarie per la sua salvaguardia, soprattutto in ambiente di alto mare. Al fine di identificare i fattori chiave e le aree più importanti per la conservazione della specie, un recente studio ha investigato la nicchia ecologica della caretta nell’area cruciale del Mar Adriatico-Ionio, evidenziando gli aspetti prioritari per la specie nel periodo riproduttivo di aprile-settembre ed in quello invernale.

Piantare 6,6 milioni di alberi entro il 2024 nelle 14 Città metropolitane italiane

Al via progetti da 330 milioni di euro Piantare 6,6 milioni di alberi entro il 2024 nelle 14 Città metropolitane italiane – 1.268 comuni in cui vivono più di 21 milioni di abitanti – per contrastare l'inquinamento atmosferico, i cambiamenti climatici e la perdita di biodiversità. È l’obiettivo della misura “Tutela e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (M2C4 3.1). Lo stanziamento complessivo è di 330 milioni di euro. L’avviso è stato pubblicato sul sito del Ministero della Transizione Ecologica.

Conferenza di Ginevra sulla Biodiversità: risultati

Si è chiusa il 29 marzo la Conferenza di Ginevra per la biodiversità, un meeting di 15 giorni di dibattiti scientifici e negoziali, il primo dal vivo dopo due anni dal meeting di Roma, tenuto qualche giorno prima dello scoppio della pandemia da Covid-19.  Il meeting aveva l'obiettivo di perfezionare il testo di un accordo globale, il Post 2020 Global Biodiversity Framework, in vista della sua definitiva attuazione in occasione della XV sessione della Conferenza delle Parti della Convenzione ONU per la Diversità Biologica, che si terrà a Kunming, in Cina.

Conferenza di apertura del progetto "Strong Sea Life"

il 13/04/2022 dalle 09:00 alle 13:30 Porto Torres (SS), Sala Congressi Comunale "Filippo Canu" - Corso Vittorio Emanuele II, 103,
Il 13 aprile 2022 si svolgerà, presso la Sala Comunale “Filippo Canu” del Comune di Porto Torres (SS), la Conferenza di presentazione del progetto STRONG SEA - Survey and TReatment ON Ghost LIFE, progetto finanziato nell’ambito del programma  LIFE, settore prioritario Natura e Biodiversità, sui fondi stabiliti nella programmazione 2014-2020. ISPRA è capofila del progetto, insieme a 5 Partner associati: Corpo Forestale Vigilanza Ambientale, Parco dell’Asinara – AMP Isola dell’Asinara, AGRIS Regione Sardegna, MCM Consorzio Coop Produzione Lavoro e Petra Patrimonia Corsica. Il progetto, iniziato nel dicembre del 2021, avrà durata 5 anni.

Pubblicazione del Position Paper "Infrastrutture verdi urbane e periurbane" di ASviS

Pubblicato  oggi  il Position Paper "Infrastrutture verdi urbane e periurbane" coordinato da ISPRA nell'ambito del Gruppo di Lavoro sul Goal 11 (Città e comunità sostenibili) di ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. Il documento, accompagnato da un video con interviste ad esperti ed amministratori, vuole fare il punto sulle politiche in atto in tema di forestazione urbana e incremento del verde in città e sugli strumenti per valorizzarne i benefici ambientali per le collettività presenti e future.

Il lupo: risorsa o minaccia?

La scienza può dare delle risposte. Il recente articolo pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Scientific Reports, realizzato da un team di 14 ricercatori di tutta Europa e coordinato dai genetisti dell’Area per la Genetica della Conservazione di ISPRA, fornisce utilissimi strumenti biomolecolari per identificare, a livello europeo, le diverse popolazioni di lupi e sciacalli ma anche eventuali ibridi tra lupi, sciacalli e cani. Lo studio offre un inestimabile supporto per pianificare adeguate azioni di conservazione che tengano conto delle particolari dinamiche di espansione dei canidi selvatici, attualmente in corso a livello Europeo.

Giornata Internazionale delle Foreste

21/03/2022
Il tema del 2022 è “Foreste e produzione e consumo sostenibili" Ogni anno, il 21 marzo, le Nazioni Unite celebrano la Giornata internazionale delle foreste. Istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2012, la Giornata ha il doppio obiettivo di aumentare tra i cittadini la consapevolezza dell'importanza delle foreste di ogni tipo e incoraggiare i Paesi ad intraprendere sforzi locali, nazionali e internazionali, inclusa l’organizzazione di eventi, campagne e iniziative che coinvolgano foreste e alberi e far emergere la vitale importanza dei beni e servizi,  che gli ecosistemi forestali forniscono all’umanità: acqua, legna, fibre, cibo, medicine,  energia, regolazione e adattamento al clima, regolazione idrogeologica, ricreazione ed esperienze estetica, culturale e spirituale.

Computing ship strikes and near miss events of fin whales along the main ferry routes in the Pelagos Sanctuary and adjacent west area, in summer

Nel Mediterraneo, le collisioni con le grandi navi sono considerate tra le principali minacce per la balenottera comune, specie considerata vulnerabile dalle liste rosse IUCN per il rischio di estinzione nel Mediterraneo. Dal 2007 un network di diversi enti coordinati da ISPRA ( FLT Med Net ),  studia gli impatti del traffico marittimo lungo le principali rotte marittime nel Mediterraneo, raccogliendo dati sugli eventi di collisioni o di rischio di collisione (Near miss).

Convegno finale Progetto PonDerat

dal 17/03/2022 al 18/03/2022 Evento in Streaming,
Il 17 e il 18 marzo, in diretta streaming, si terrà il convegno finale di PonDerat, progetto Life co-finanziato dall'Unione Europea, di cui ISPRA è beneficiario associato, che ha come obiettivo il miglioramento dello stato di conservazione di specie e habitat delle Isole Ponziane. In particolare, le azioni realizzate miravano alla tutela di alcune specie di uccelli marini, come la Berta maggiore e la Berta minore (i nostri albatros), gravemente minacciate dalla predazione del Ratto nero sui pulcini.

Posidonia oceanica: come stanno i 30 mila mq di trapianti? Presentati i risultati del progetto LIFE SEPOSSO

Di fronte ad una regressione preoccupante delle praterie italiane di Posidonia oceanica, i trapianti possono essere una delle soluzioni, ma risultano efficaci solo se eseguiti sulla base di buone pratiche e prevendendo un monitoraggio nel tempo di almeno 5-10 anni. Dopo due anni di controlli sui 15 trapianti di Posidonia oceanica effettuati in Italia negli ultimi 20 anni, il progetto LIFE SEPOSSO (Supporting Environmental governance for the Posidonia oceanica sustainable transplanting operations) presenta i risultati delle attività nel corso di una conferenza a Roma presso l’Auditorium della Tecnica. Grazie a 500 ore di lavoro, i biologi subacquei del progetto hanno scandagliato 30 mila metri quadri di fondali trapiantati con la Posidonia oceanica in diverse località italiane.

Conferenza di Ginevra sulla biodiversità

dal 14/03/2022 al 29/03/2022 Ginevra,
La Convenzione sulla diversità biologica (Cbd) organizza tre riunioni che si terranno a Ginevra dal 14 al 29 marzo per discutere dello stato di salute delle specie animali e vegetali nel nostro pianeta e arrivare a una bozza che dovrebbe essere finalizzata durante la seconda parte della Conferenza Onu sulla biodiversità.

Aree protette e peste suina africana

il 10/03/2022 dalle 10:00 alle 12:00 Webinar,
La comparsa della Peste suina africana in Italia ha portato a misure restrittive per limitarne la diffusione.Tutte le attività outdoor, dall’escursionismo al mountain biking, sono state vietate nell’area dichiarata infetta. Un vero e proprio lockdown per le aree protette interessate. Come evolverà l’epidemia? Quali scenari gestionali si aprono per le aree protette? Federparchi e ISPRA hanno organizzato il 10 marzo un webinar dedicato a questi temi.

Aquila di Bonelli in Sardegna, ultimi esemplari in arrivo

A settembre la chiusura del progetto Previsto per maggio 2022 l’arrivo in Sardegna dell’ultimo gruppo di aquile di Bonelli grazie al progetto AQUILA a-LIFE . Quest’anno l’area di rilascio sarà nel comune di Montresta in provincia di Oristano, dove è già pronta un’apposita grande voliera. Come negli anni precedenti, i pulcini saranno costantemente monitorati ed “allenati” alla vita in natura durante il periodo che trascorrono all’interno della voliera prima di essere rilasciati. Una volta liberati saranno monitorati grazie a speciali trasmettitori GPS, così da poter intervenire in caso di necessità e allo stesso tempo identificare ancor meglio gli habitat ed i siti idonei per questa specie in Sardegna.