Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Eventi e notizie

Zone umide e agroecosistemi: specie e habitat di interesse comunitario in Lombardia

il 28/01/2021 dalle 14:30 alle 17:30 Webinar,
Il webinar si svolge nell’ambito del progetto “Agroecosistemi e Conservazione in LOmbardia di specie VEgetali Rare di Direttiva Habitat” ( CLOVER )*. Obiettivo è far conoscere e valorizzare la gestione sostenibile di aree agricole di particolare rilevanza ambientale, come alpeggi, pascoli, prati da sfalcio, risaie, marcite, ambienti umidi siti all’interno della Rete Natura 2000 e di Aree Protette.

Il ritorno degli animali scomparsi

Oggi su Repubblica un articolo che racconta il ritorno di alcune specie nel mondo con un intervento di un esperto ISPRA il quale ricorda che non bisogna abbassare la guardia di fronte a una crisi della biodiversità molto grave che rischia di diventare drammatica nel prossimo futuro.

Come stanno le specie che popolano il Mediterraneo?

Il Mar Mediterraneo ospita circa il 10% delle specie marine pur rappresentando appena lo 0,7% della superficie marina globale. Al fine di tutelare e ripristinare gli ecosistemi del Mediterraneo, l’UE ha sviluppato nel 2008 una direttiva, la strategia marina, con l’ambizioso obiettivo di ottenere, entro il 2020 uno “buono stato di conservazione per i mari europei”, target che è però ancora lontano all’orizzonte, come rivela il report pubblicato a giugno 2020.

Ambiente e pandemie: le zoonosi

il 21/01/2021 dalle 18:30 alle 19:30 Evento on line,
L’uomo è la causa primaria di molte recenti pandemie. Cambiamenti climatici, allevamenti intensivi, commercio di animali selvatici, deforestazione e inquinamento dell’aria: ecco come l'uomo ha inesorabilmente alterato i delicati equilibri naturali e favorito la diffusione di pericolose zoonosi, malattie che passano dagli animali alla popolazione umana.

Intervista a due ricercatori ISPRA sul Progetto Aquila-a-Life

All'inizio del mese di dicembre, in Sardegna, in particolare nell’Oristanese (Siamaggiore) e nel Medio Campidano (San Gavino Morreale), due esemplari di aquila di Bonelli, Battore e Sadonna, sono morti folgorati a causa delle linee elettriche. I due esemplari erano stati liberati nell'ambito del progetto Aquila a-Life, di cui ISPRA è partner, che ha l'obiettivo di riportare questo rapace in Sardegna. Su quanto accaduto e sul Progetto sono intervenuti, in un'intervista su Radio Popolare, i due ricercatori ISPRA Fernando Spina ed Elisabetta Raganella Pelliccioni.

Da ISPRA e CNR nuovi metodi di monitoraggio delle popolazioni degli ungulati

Ricercatori dell’Istituto dei sistemi complessi del Cnr e dell’ISPRA hanno rivisto le metodiche utilizzabili per il monitoraggio delle popolazioni di cinghiali, dimostrando che, attraversi l’applicazione del Distance Sampling mediante visori termici notturni in diverse aree protette italiane, è possibile stimare le popolazioni di cinghiale in maniera precisa ed accurata.

Bando per la selezione di esperti IPBES

L’Intergovernmental Science-Policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Services ( IPBES ) è una organizzazione intergovernativa indipendente, alla quale possono partecipare tutti gli Stati appartenenti all'Organizzazione delle Nazioni Unite. L'IPBES è stata istituita per migliorare la comunicazione tra scienza e politica in materia di biodiversità e servizi ecosistemici.

Il Lupo in Italia: conoscenze attuali e prospettive future

il 16/01/2021 dalle 14:30 alle 19:00 Eventi online,
Sabato 16 gennaio alle ore 14.30 si terrà il convegno on line "Il Lupo in Italia: conoscenze attuali e prospettive future" al quale parteciperanno studiosi di fama internazionale, ricercatori e rappresentanti di diverse istituzioni italiane. Da ottobre ISPRA coordina le attività del primo programma di monitoraggio nazionale del lupo , al convegno partecipa un esperto dell'Istituto che ne illustrerà gli obiettivi e i risultati.

Pubblicato il Rapporto "La sperimentazione dell'efficacia delle Misure del Piano d'Azione Nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (PAN) per la tutela della biodiversità"

Il rapporto riporta i risultati della sperimentazione dell’efficacia delle misure previste dal Piano di Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (PAN - DM 22/1/2014 – punto A.5.8 – che attua la Dir. 2009/128/CE e il D.Lgs. 150/2012) volte alla tutela della biodiversità, da applicare in particolare in Siti Natura 2000 e in aree naturali protette. Il progetto, finanziato dal MATTM e coordinato da ISPRA, è stato realizzato tra il 2015 e il 2020 in collaborazione con ARPA Piemonte, ARPA Lazio, Università degli Studi di Torino, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Pubblicata la Guida tecnica "Assegnazione di zone marine per l'acquacoltura (AZA)"

La Guida Tecnica, redatta da ISPRA per la Direzione generale della pesca marittima e dell’acquacoltura del MiPAAF, è uno strumento pratico per facilitare la comprensione dei processi di pianificazione e identificazione delle zone marine per l’acquacoltura (AZA) e guidare nella selezione di nuovi siti marini, tenendo conto dei vincoli, delle pressioni, degli usi esistenti e dello stato dell’ambiente marino e della capacità portante degli ecosistemi.  Fornisce conoscenze avanzate e strumenti alle Regioni e ai Comuni costieri per supportare l’iter delle AZA nei Piani di gestione dello spazio marittimo (D.Lgs. 201/2016), secondo un approccio sostenibile e ecosistemico (FAO).

Folgorate sulle linee elettriche due aquile di Bonelli

E' successo in Sardegna nell’Oristanese (Siamaggiore) e nel Medio Campidano (San Gavino Morreale) all'inizio del mese di dicembre. I due esemplari, Battore e Sadonna, erano stati liberati nell'ambito del progetto di reintroduzione Aquila a-Life , curato da ISPRA, che ha l'obiettivo di riportare questo splendido rapace in Sardegna.

Kit Didattico di Life SEPOSSO

Dopo 2 anni di incontri, lezioni, giochi e scambi con oltre 1500 ragazzi il progetto LIFE SEPOSSO ha raccolto i materiali e le esperienze prodotte fino ad oggi e li ha messi a disposizione di tutti.

Progetto LIFE Sic2Sic: obiettivi, attività e risultati raggiunti

Il Progetto LIFE SIC2SIC , cofinanziato dalla UE nell’ambito del programma LIFE, è giunto al termine. Nato con l’ambizioso obiettivo di disegnare una campagna di comunicazione allo scopo di rafforzare e promuovere una partecipazione attiva e consapevole di studenti, cittadini, istituzioni e imprese nella tutela e valorizzazione economica e sociale della biodiversità nei siti della Rete Natura 2000 (RN2000).

Progetto Harmony - Verso una dichiarazione di intenti condivisa per l'armonizzazione delle policy transfrontaliere ITALIA - MALTA

il 15/12/2020 dalle 13:30 alle 15:30 Evento on line,
Martedì 15 dicembre dalle ore 13:30 alle ore 15:30 si terrà l'incontro on line "Verso una dichiarazione di intenti condivisa per l'armonizzazione delle policy transfrontaliere ITALIA - MALTA", che ISPRA ha organizzato nell'ambito del Progetto Harmony, cofinanziato dal Programma Interreg V-A Italia Malta 2014-2020.

Incontro scientifico su insetti impollinatori, sicurezza alimentare, salute e arte

il 18/12/2020 dalle 16:30 alle 18:00 Evento on line,
Con il patrocinio dell'Ambasciata Argentina in Italia e l'assistenza tecnica della Casa Argentina, la Commissione Scienze Biologiche e Salute della Rete di Ricercatori Argentini in Italia (RCAI) organizza un incontro dedicato agli impollinatori. È chiaro che quando diciamo "api" pensiamo subito al miele, ma gli impollinatori sono molto di più: sono quelli che rendono possibile il miracolo della formazione del cibo. Le api e altri impollinatori (ditteri, coleotteri, farfalle e persino zanzare) sono determinanti per la sicurezza alimentare perché garantiscono la fertilizzazione e la formazione di frutti e semi di oltre il 75% delle piante coltivate e di quelle spontanee. 

Interreg Alpine SpaceEco-AlpsWater Workshop

dal 09/12/2020 al 10/12/2020 Evento on line,
Il 9 e il 10 dicembre 2020 si terrà il workshop digitale in lingua inglese del progetto EcoAlpsWater aperto a tutti i colleghi interessati alle tematiche di ricerca sul DNA ambientale e alle tecniche di metagenomica. Il workshop, consisterà in diversi seminari che tratteranno la descrizione e la logica delle attività in corso nel Progetto, il loro stato, risultati e prospettive. Nel complesso, sarà un evento di trasferimento delle conoscenze, in linea con uno dei principali obiettivi del progetto stesso.

Il Piano Nazionale e i piani locali del verde

il 01/12/2020 dalle 10:30 alle 13:00 Evento on line,
L’European Green Deal e il Recovery Fund “Next generation EU” sono oggi i grandi assi strategici e finanziari comunitari che interesseranno in modo fondamentale la nuova rivoluzione verde nel nostro paese nei prossimi anni. Ingenti risorse sono e saranno destinate a programmi di rigenerazione urbana diffusa con milioni di alberi per il rimboschimento qualificato di tante aree verdi presso le amministrazioni locali in tutta Italia e di cui il Decreto Clima, con il suo Piano di Forestazione Urbana per le Città Metropolitane, è una prima anticipazione.

La sperimentazione dell’efficacia delle misure del PAN per la tutela della biodiversità

dal 16/12/2020 al 17/12/2020 Evento on line,
Nel corso del convegno del 16 e 17 dicembre 2020 verranno presentati i risultati del progetto, finanziato dal MATTM e svolto in collaborazione con ARPA Lazio (annualità 2015-2016), ARPA Piemonte (annualità 2015, 2018-2020), Università di Roma Tor Vergata (Dipartimento DIBIOS), Università di Torino (Dipartimenti DBIOS e DISAFA). Il progetto è finalizzato alla sperimentazione delle misure del Piano d’Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (PAN) destinate alla tutela della biodiversità, da attuare, in particolare, nelle aree protette, Siti Natura 2000 e Zone Ramsar.

ISPRA e le aree marine protette italiane

Le aree marine protette sono un efficace strumento per conservare la biodiversità marina e garantire l’uso sostenibile delle risorse. ISPRA ha realizzato un breve video per presentare il lavoro della sezione “Aree Marine Protette” e le attività tecnico-scientifiche che svolge per il Ministero dell’Ambiente, dall'istituzione delle aree marine protette all’aggiornamento di quelle esistenti. Le attività di studio svolte da ISPRA comprendono indagini di carattere ambientale e prevedono il coinvolgimento delle comunità locali, per acquisire le necessarie informazioni sulle valenze ambientali e sulle componenti socio-economiche.

National Geographic Festival delle Scienze - Piante e animali in viaggio con l'uomo

il 29/11/2020 dalle 14:45 alle 15:45 Evento on line,
Nell'ambito della quindicesima edizione del National Geographic Festival delle Scienze il 29 novembre si terrà l'evento on line "Piante e animali in viaggio con l'uomo". Una storia dell’umanità raccontata dagli organismi che abbiamo portato con noi nei nostri viaggi e nelle nostre migrazioni. Si parlerà della storia degli spostamenti di piante, animali e altri organismi, raccontando come la vita dell’uomo sia stata intrinsecamente legata agli organismi che viaggiavano con lui, e di come anche la nostra cultura ne sia stata influenzata. Si affronterà inoltre la questione degli effetti che con la globalizzazione questi spostamenti hanno avuto sulla biodiversità.

National Geographic Festival delle Scienze - Restiamo nei limiti: Lo sviluppo sostenibile entro i confini planetari

il 28/11/2020 dalle 11:00 alle 12:00 Evento on line,
Nell'ambito della quindicesima edizione del National Geographic Festival delle Scienze il 28 novembre si terrà l'evento on line "Restiamo nei limiti: Lo sviluppo sostenibile entro i confini planetari". Le attività umane stanno alterando alcuni processi bio-geo-chimici planetari. Gli effetti di queste alterazioni, quali i cambiamenti climatici, la perdita di biodiversità e l’inquinamento da azoto e fosforo, stanno guidando il sistema terrestre oltre i confini planetari e al di fuori dello spazio operativo sicuro, dove si può innescare una cascata di effetti sulla vita umana e selvatica. Viceversa, restando entro questi confini, la vita può andare avanti e le civiltà possono vivere bene e prosperare.

LIFE Sic2Sic “Biodiversità ed economia verde: La natura si fa strada” – Convegno Finale

il 27/11/2020 dalle 10:30 alle 13:00 Evento on line,
Il racconto dei risultati del progetto LIFE SIC2SIC diventa occasione per affrontare alcune delle fondamentali sfide per il futuro. La nuova strategia per la biodiversità a livello nazionale ed europeo sarà il quadro di riferimento per affrontare il tema della mobilità sostenibile e del valore economico ed occupazionale di uno sviluppo territoriale a forte contenuto ambientale.

ISPRA e Lega Navale insieme a Livorno per la tutela dell'ambiente marino

La tutela dell'ambiente marino e della sua biodiversità sono al centro di una collaborazione, nata nell'ambito del progetto NET Science Together, tra ISPRA, Lega Navale Italiana (sezione di Livorno) e l'Istituto per la Bioeconomia del CNR. I ricercatori dell'ISPRA della sede di Livorno hanno promosso una nuova sinergia tra mondo della ricerca marina e la Lega Navale con la quale l'Istituto collabora da tempo nel perseguimento di comuni obiettivi di tutela ambientale marina e di diffusione della cultura della protezione dell'ambiente marino tra i cittadini e sul territorio. Questa inziativa viene promossa con il progetto NET, di cui ISPRA e CNR fanno parte, anche con la prestigiosa barca a vela "MEROPE" della Lega Navale, sponsorizzata con il logo del progetto NET.

Analisi ed effetti del cambiamento climatico in ambiente mediterraneo

il 27/11/2020 dalle 09:30 alle 18:30 Evento on line,
Il seminario è organizzato da SIGEA Società Italiana di Geologia Ambientale in collaborazione con RemTech Expo e il Consiglio Nazionale dei Geologi. Quattro le sessioni di approfondimento: Dissesto geo-idrologico; Agricoltura, selvicoltura e zootecnia; Quantità e qualità dell’acqua, salute e qualità della vita; Patrimonio naturale e culturale, economia e turismo.

III Forum Nazionale La bioeconomia delle foreste

19/11/2020 Evento on line,
L'evento è dedicato all’approfondimento della bioeconomia e agli ecosistemi forestali, alla conservazione della biodiversità, alle sfide globali – come la pressione dei cambiamenti climatici – e al ruolo che le nostre foreste possono avere nell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e per raggiungere gli obiettivi della Strategia UE per la biodiversità. Un momento di confronto per discutere delle buone pratiche, degli strumenti e delle politiche per rilanciare il Paese e avviare un processo di transizione verde dell’intera economia, puntando sulla gestione e pianificazione forestale sempre più sostenibile e responsabile.

La dimensione ambientale della dieta mediterranea come modello di alimentazione sostenibile

il 16/11/2020 dalle 11:30 alle 13:30 Evento on line,
Il 16 novembre 2020 la Dieta Mediterranea festeggerà i 10 anni di riconoscimento quale patrimonio culturale da parte dell’UNESCO. Per celebrare il decennale, il Ministero dell’Ambiente ha promosso, insieme al Ministero degli Esteri e ai Ministeri delle Politiche Agricole, dell’Istruzione, della Salute e dei Beni Culturali, con la Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, un calendario di attività che saranno formalmente aperte il 16 novembre alle ore 9.30 da un confronto tra Ministri ed esponenti dell’accademia, coordinato dalla giornalista Donatella Bianchi, e che sarà trasmesso in diretta sulla pagina  www.facebook.it/minambiente  .