Progetto formativo “Conoscere la Geodiversità”
Tale Progetto formativo viene svolto mediante seminari didattici direttamente nelle aule scolastiche offerti da tecnici e ricercatori esperti di geologia.
I seminari prevedono una durata variabile compresa tra 2 ore e 4 ore per giornata e verranno svolti con l’ausilio di presentazioni al pc, video attraverso lezioni frontali e attività pratiche. Ad integrazione del lavoro svolto in aula è possibile aggiungere una escursione urbana (della durata di quattro ore) alla scoperta della geodiversità di Roma.
Il seminario affronta l’importanza della varietà di rocce, paesaggi e processi geologici, il rapporto tra Geodiversità e Biodiversità, il ruolo della geologia come base per lo sviluppo di ecosistemi naturali e delle attività umane.
Verranno illustrati la diversità ed il patrimonio geologico del territorio italiano, i rischi connessi all’attività antropica, i comportamenti sostenibili per la salvaguardia delle risorse geologiche e l’importanza della conservazione della geodiversità anche riguardo agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda 2030.
Verranno inoltre spiegate le ragioni che hanno portato l’UNESCO a istituire, la Giornata Mondiale della Geodiversità, che verrà celebrata ogni 6 ottobre a partire dal 2022.
I temi trattati nello specifico saranno i seguenti:
- Cosa è la Geodiversità
- Geodiversità e biodiversità
- Il patrimonio geologico e i geositi
- L’Italia, una penisola di geodiversità.
- Attività antropiche e perdita di geodiversità
- Il Geodiversity Day
- Alla ricerca della geodiversità di Roma.