Progetto formativo "Geo-archeologia"
Tale Progetto formativo viene svolto mediante seminari didattici direttamente nelle aule scolastiche offerti da tecnici e ricercatori esperti di geologia e geo-archeologia.
I seminari prevedono una durata variabile compresa tra 2 ore e 4 ore per giornata, sono consigliati a studenti dei Licei, in particolare dei licei classici e verranno svolti con l’ausilio di presentazioni al pc, video attraverso lezioni frontali, confronti in aula con gli studenti e attività pratiche.
Verranno introdotti i concetti relativi all’importanza degli studi multidisciplinari attraverso l’affiancamento di discipline umanistiche e discipline prettamente tecnico-scientifiche, ed in particolare l’importanza dell’interazione degli studi storico-archeologici con le scienze della terra.
Gli esperti affronteranno i discorsi relativi alla spiegazione scientifica di miti e leggende classiche con i rischi naturali. Verranno rescritti i culti ctoni delle popolazioni italiche e romane verranno portati esempi nel territorio italiano verrà mostrata cartografia storica e introdotti i concetti dello studio della topografia antia.
Verranno approfonditi alcuni temi geo-archeologici in particolare nella città di Roma: sorgenti sacre, boschi sacri, eventi prodigiosi connessi a fenomeni endogeni nonché trattati alcuni casi studio nell’Italia centrale.
I temi trattati nello specifico saranno i seguenti:
- Gli studi multidisciplinari
- La mitologia e i fenomeni naturali
- I culti ctoni e gli eventi endogeni
- Vulcani, terremoti, tsunami nella storia antica
- Eventi naturali a Roma
- Le sorgenti sacre e lucus romani
- Ipogei e rituali sacri.