Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Eventi e notizie

Aspetti geologici, sismici e normativi delle opere infrastrutturali complesse nell’area dello Stretto di Messina

dal 25/05/2023 al 26/05/2023 Reggio Calabria/Messina,
Il convegno riunirà tecnici, scienziati e il mondo politico per discutere dei complessi aspetti geologici, sismici e normativi legati alle opere infrastrutturali nell’area dello Stretto. Saranno affrontate tematiche cruciali, come la stabilità dei versanti, l’utilizzo dei materiali di scavo, l’approvvigionamento di inerti per il calcestruzzo e l’approvvigionamento idrico per le attività di costruzione. La comunità scientifica, attraverso studi e ricerche continuative, ha fornito dati e conoscenze che saranno condivisi durante il convegno, al fine di supportare il governo, l’opinione pubblica e coloro che sono interessati all’argomento.

Verso il Parco Archeo Geominerario Allumiere Monti della Tolfa

23/05/2023 Museo Archeologico Naturalistico Minerario “A. Klitsche de La Grange”,
In occasione della XV Giornata Nazionale delle Miniere il Comune di Allumiere e il Museo Archeologico Naturalistico Minerario A. Klitsche de la Grange, in collaborazione con la Rete Nazionale dei Parchi e dei Musei Minerari Italiani – Re.Mi. di ISPRA e l’Area Geodiversita’ e Monumenti Naturali della Regione Lazio Direzione Ambiente, organizzano dal 23 al 28 maggio 2023 ad Allumiere, le Giornate di studio e incontro “Verso il Parco Archeo Geominerario | Allumiere Monti della Tolfa”.

Paesaggi sensibili: spiagge, dune, falesie, miniere e musei del territorio. Giacimenti culturali per il geoturismo

dal 18/05/2023 al 20/05/2023 Cagliari,
Il convegno sarà l’occasione per fare il punto sul ruolo dei Geositi, dei siti minerari dismessi nelle aree protette e in quelle interne, affrontare il tema dei musei del territorio e degli itinerari geo-culturali come risorsa per un turismo sostenibile. Sarà anche un momento di scambio di esperienze e proposte relative all’evoluzione delle tecniche di divulgazione e comunicazione delle geoscienze.

Duezerocinquezero

dal 16/05/2023 al 18/05/2023 Auditorium San Gaetano - Padova,
La nuova edizione di Duezerocinquezero si terrà dal 16 al 18 maggio, saranno tre giorni in cui tracciare insieme il nostro cammino verso il 2050, l’orizzonte ultimo della transizione energetica. Le coordinate le conosciamo, ma per arrivare in tempo al traguardo delle zero emissioni dobbiamo trovare un nuovo equilibrio: tra fabbisogno energetico e tutela del Pianeta, tra indicatori economici e progresso scientifico, tra business ed etica.

Conferenza di medio-termine del progetto europeo PanAfGeo-2

15/05/2023 Brazzaville,
ISPRA ha partecipato, assieme ai partner di progetto, alla conferenza di medio-termine del progetto europeo PanAfGeo-2 , organizzata a Brazzaville, Repubblica del Congo. I risultati delle attività di progetto, prevalentemente l’organizzazione di training formativi sui temi delle geoscienze a giovani geologi dei servizi geologi africani, sono stati illustrati ai rappresentanti dell’Unione Europea, Organisation of African Geological Surveys (OAGS), UNESCO ed altre organizzazioni e parti interessate coinvolte. Le cerimonie di apertura e chiusura della conferenza sono state presenziate dall’On. Pierre Oba, Ministro di Stato e Ministro delle Miniere, Industria e Geologia che ha sottolineato l’importanza ed il positivo impatto di PanAfGeo-2 sulla cooperazione scientifica e lo scambio di conoscenze tra Africa ed Europa.

Il monumento naturale La Frasca: l'evoluzione dell'ambiente dal Pleistocene a oggi

il 13/05/2023 dalle 10:00 alle 17:00 Civitavecchia e Tarquinia (VT), Monumento Naturale La Frasca, Via Sparterro Melchiorri - Strada della Torre Valdaliga,
Nell'ambito degli eventi di accompagnamento alla Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2023 che quest'anno avrà luogo il 29 settembre, ISPRA, sabato 13 maggio, organizza il primo evento di accompagnamento della notte: l'escursione "Il monumento naturale La Frasca: l'evoluzione dell'ambiente dal Pleistocene a oggi".

Il campo sperimentale della Frana di Poggio Baldi (FC)

il 12/05/2023 dalle 10:30 alle 17:30 Comune di Santa Sofia (FC),
L'evento è patrocinato dai progetti di ricerca PNRR-Infrastrutture "GeosciencesIR" e di Partenariato Esteso "RETURN", rispettivamente coordinati da ISPRA e Università di Napoli Federico II. Nella giornata saranno trattati gli approcci di monitoraggio e la sensoristica implementata nel sito di studio, discutendo il contributo dei laboratori sperimentali naturali nello studio di processi di instabilità. Nel pomeriggio verranno inoltre introdotte ed illustrate le tecniche di fotomonitoraggio dedicate allo studio dei processi di frana sperimentando l'applicazione di software dedicati all'analisi di immagini acquisite da casi reali.

Convegno Paesaggi Minerari delle Alpi

dal 10/05/2023 al 12/05/2023 Trento,
Una tre giorni per parlare di paesaggi trasformati dalle attività estrattive. L'Ecomuseo Argentario, componente della rete ReMi, organizza, dal 10 al 12 maggio fra, tre giornate di studio dedicate ai "Paesaggi minerari delle Alpi. Storia, società e ambiente".

Il Cimitero di San Felice a Roma: l'ipotesi di ISPRA sul complesso funerario scomparso nel 1500

Nel corso di un nuovo studio sulle cavità sotterranee del quartiere Portuense di Roma, i ricercatori ISPRA hanno raggiunto l'accesso a una cava sotterranea che potrebbe essere collegata con il cimitero ipogeo dedicato all’antipapa San Felice II. Il Cimitero, che si trovava in cima a una collina, è stato un'importante meta di pellegrinaggio fino alla fine del Medioevo, per poi scomparire intorno al 1500. L'ipotesi è che sia stato sottoposto a fenomeni franosi e di sprofondamento e che parte di esso si trovi ancora sotto il tessuto urbano di Roma.

Gli esperti ISPRA in Turchia per studiare gli effetti sull'ambiente del terremoto dello scorso febbraio

ISPRA ha partecipato dal 24 al 26  aprile  alla missione ad Ankara, organizzata dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con l'Ambasciata Italiana in Turchia, finalizzata ad incontrare le principali istituzioni turche coinvolte nelle fasi emergenziale e post emergenziale della sequenza sismica del 6 e 7  febbraio  che ha colpito Turchia e Siria. Gli incontri sono stati propedeutici alla nuova missione in corso dal 7 al 13 maggio, concordata con AFAD (Protezione Civile Turca), sui luoghi colpiti dai terremoti.

Presentazione "Atlante dei dati ambientali"

il 03/05/2023 dalle 16:00 alle 17:00 Napoli, Stazione marittima,
Nell'ambito del Green Med Symposium , ISPRA ha presentato oggi l 'Atlante dei dati ambientali, un volume che offre una panoramica e una prima selezione dei principali dati ambientali. L'Atlante fornisce rappresentazioni cartografiche che mostrano la distribuzione geografica delle principali informazioni ambientali che, insieme a grafici, tabelle e testi, illustrano lo stato dell'intero territorio nazionale. L'obiettivo è quello di fornire informazioni scientifiche, accurate e aggiornate su temi quali suolo, acqua, biodiversità, aria, clima, rifiuti, energia e impatti ambientali delle attività umane e, allo stesso tempo, di aiutare a prendere coscienza delle sfide ambientali che ci attendono e contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Le campagne dell'Agro

il 03/05/2023 dalle 10:00 alle 18:00 Roma, Museo Macro Testaccio - Padiglione 9b,
In occasione della mostra "Roma Periurbana" curata da RomaAgricola al Mattatoio di Roma (22 marzo - 21 maggio 2023) , il cui tema conduttore è "Roma città a consumo di suolo zero", con rilancio dell'agricoltura urbana e periurbana, le associazioni Roma Ricerca Roma e Ranuccio Bianchi Bandinelli hanno organizzato il convegno "Le campagne dell'Agro", durante il quale è prevista  la partecipazione di un esperto ISPRA, che parlerà del consumo di suolo a Roma.

ISPRA al Green Med Symposium

dal 03/05/2023 al 05/05/2023 Napoli, Stazione marittima,
Dal 3 al 5 maggio, presso la Stazione marittima di Napoli, si terrà il Green Med Symposium tre giorni durante i quali si parlerà di economia circolare, emissioni, siccità e dissesto, rigenerazione e salvaguardia del suolo, agricoltura sostenibile. Durante l’evento, per il secondo anno consecutivo, ISPRA proporrà incontri di formazione a professionisti, funzionari della pubblica amministrazione e imprese. Il Green Med Symposium non è solo convegni, informazione e formazione. E’ anche educazione. Ci sarà uno spazio promosso da ISPRA dedicato all’educazione ambientale e alle scuole.

Il Drizzagno e l’ansa morta di Spinaceto lungo il Tevere, caratteri geologici ed ecosistemi fluviali a confronto

il 23/04/2023 dalle 10:30 Roma, Parcheggio Centro Conferenze ACEA "La Fornace", via dell'Equitazione,
Le passeggiate geologiche di ISPRA L’escursione mostrerà i caratteri geologici e geomorfologici del territorio e i cambiamenti dell’ambiente e dell’ecosistema indotti dalle attività umane. Dal Ponte di Mezzocammino sarà possibile vedere il taglio dell’ansa di Spinaceto del Tevere: il Drizzagno. L’opera ha completato il progetto di sistemazione idraulica avviato alla fine del ‘800 con la costruzione dei Muraglioni. Nonostante il forte impatto antropico e la presenza del GRA, sarà possibile osservare dei lembi di vegetazione tipica degli ambienti fluviali oltre a piante naturalizzate e invasive; si potrà percorrere l’antico letto del fiume e osservare i sedimenti trasportati nell’arco dei tempi geologici.

ISPRA al Congresso della European Geosciences Union

dal 23/04/2023 al 28/04/2023 Vienna,
ISPRA ha partecipato a Vienna al Congresso della European Geosciences Union, incontro europeo dei ricercatori sulle scienze della terra, nell'ambito del quale sono stati presentati gli avanzamenti di due progetti in corso sul suolo. Il progetto Newlife4drylands , dedicato al monitoraggio integrato delle aree degradate mediterranee, con sei casi pilota in Italia, Spagna e Grecia e con un approfondimento sull'utilizzo di indicatori derivati da dati di osservazione della terra. Presentato il tool predisposto dal progetto per il supporto alle decisioni relative al monitoraggio del degrado nelle aree protette e per l'identificazione delle Nature Based Solutions.

Assemblea Generale dell'European Geosciences Union 2023

dal 23/04/2023 al 28/04/2023 Vienna,
L'Assemblea Generale dell' EGU 2023   riunirà geoscienziati di tutto il mondo per un incontro che copre tutte le discipline della Terra, delle scienze planetarie e spaziali. L'EGU mira a fornire un forum in cui gli scienziati possono presentare il loro lavoro e discutere le loro idee con esperti in tutti i campi della geoscienza. In questo contesto internazionale, ISPRA presenterà alcune statistiche sull'uso dell'ingegneria naturalistica nei progetti finalizzati alla mitigazione del rischio idro-geologico in Italia. In particolare si analizzeranno: le tipologie di lavori maggiormente usate, la proporzione tra ingegneria naturalistica e "tradizionale" e l'ubicazione geografica degli interventi rispetto alle aree protette della rete Natura 2000. Il suddetto studio è stato realizzato tramite l'analisi e l'elaborazione dei dati disponibili nel database ReNDiS, lo strumento di ISPRA per il monitoraggio degli interventi per il dissesto idro-geologico.

Tor Caldara: un itinerario tra geologia, ambiente e storia

il 22/04/2023 dalle 10:30 Ingresso della Riserva Naturale Regionale di Tor Caldara, Litoranea Ostia Anzio (SP 601) km 34,400, 00042 Anzio (RM),
Le passeggiate geologiche con ISPRA La Riserva Naturale di Tor Caldara è ubicata a sud di Roma, tra Anzio e Lavinio, e rappresenta uno scrigno geologico-ambientale di valore unico. L’area costituisce una rara testimonianza delle antiche foreste litoranee lungo la costa del Lazio meridionale e fino a un recente passato è stata sfruttata per la coltivazione mineraria dello zolfo, la cui presenza è legata all’attività secondaria del distretto vulcanico laziale. L’escursione condurrà i visitatori alla scoperta dei caratteri geologici e ambientali della Riserva, che si mostra particolarmente adatta a fini educativi per gli spettacolari fenomeni vulcanici secondari ancora attivi e per l’importanza naturalistica degli habitat presenti

1° Workshop Internazionale RootS23 - "Soil-Plant-Atmosphere Interaction: mechanisms, processes and geotechnical engineering implications"

dal 20/04/2023 al 21/04/2023 Perugia,
L'evento si concentrerà sullo stato attuale delle conoscenze e della ricerca in materia di interazione suolo-vegetazione-atmosfera, tema rilevante nell'ambito della mitigazione del rischio di frane ed erosione con tecniche di ingegneria naturalistica. Si tratta di un tema di ricerca molto ampio e multidisciplinare, che abbraccia diversi campi scientifici, ognuno dei quali contribuisce all'indagine e alla modellazione di aspetti specifici del comportamento del suolo e delle piante, in condizioni climatiche variabili. Il Workshop è rivolto principalmente ai ricercatori di ingegneria geotecnica, ma la partecipazione di ricercatori che operano in altri campi (ad esempio agronomi ed ecologi) è molto gradita e considerata proficua per una costruttiva contaminazione delle conoscenze.

Land degradation and Healthy soils: towards a glossary and monitoring system

il 18/04/2023 dalle 09:30 alle 13:00 Webinar,
L’ISPRA, in collaborazione col CREA e col Teagasc, nell’ambito del Programma EJP SOIL e in particolare del WP8 dedicato all’interfaccia tra Scienza e Politica, organizza un webinar di confronto sul tema della Land degradation con alcuni dei protagonisti del panorama istituzionale e scientifico. L’evento sarà l’occasione per fare il punto su come l’Europa si stia muovendo su questa importante sfida, che dall'adozione dell'Agenda 2030, in linea con l'attuazione dell'SDG 15, e a seguito delle raccomandazioni della Corte dei Conti Europea, la Commissione Europea ha inserito nella Strategia dell'UE per il suolo per il 2030.

ISPRA ed SNPA al Festival delle Scienze di Roma

dal 18/04/2023 al 23/04/2023 Roma, Auditorium Parco della Musica,
Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. ISPRA è partner scientifico dell’evento e quest’anno organizza all’interno della manifestazione la conferenza SNPA dal titolo “ Comunicare l’ambiente ”: una mattinata di confronto (Sala Petrassi, mercoledì 19 aprile ore 9.30-14) con alcuni protagonisti del mondo dell’informazione e divulgazione ambientale per fare il punto su come stiamo raccontando l’ambiente attraverso i media e come saremo chiamati a farlo in futuro. Insieme a questo appuntamento, ISPRA promuove una serie di iniziative nella settimana del Festival.

Relitto aereo sul fondale a largo di Sciacca

La scoperta dell’Università di Palermo nell’ambito della campagna oceanografica finanziata dall’ISPRA per la realizzazione del foglio della Carta Geologica “Sciacca” A circa 7,5 miglia nautiche da Sciacca, il 17 marzo scorso, durante l’acquisizione di dati acustici con un Side Scan Sonar, che restituisce immagini dei fondali marini, il gruppo di geologia marina dell’Università degli Studi di Palermo ha rilevato un corpo sommerso: l’immagine acustica visualizzata sul monitor ha mostrato una forma assimilabile a un relitto di un aereo, lungo circa 20 metri e con apertura alare di circa 30 metri.

Firmato Accordo Quadro della Rete Italiana dei Servizi Geologici

La Rete Italiana dei Servizi Geologici (RISG) è una rete di coordinamento tra Ispra e le Regioni, Province Autonome e ARPA aventi competenza in campo geologico a livello regionale. La RISG nasce nel 2018 a partire dalla riorganizzazione del Comitato di Coordinamento Geologico tra Stato e Regioni, istituito nel 2000 (Legge 365/2000); la riorganizzazione ha previsto una struttura di Rete articolata su due livelli: un livello strategico rappresentato dal Consiglio Direttivo e un livello tecnico rappresentato dai Tavoli Tematici, entrambi supportati da una Segreteria Tecnica.

Presentato oggi il Festival delle Scienze di Roma 2023

04/04/2023 Roma,
Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Oltre 100 incontri, oltre 100 attività didattiche, oltre 10 attività per le famiglie nel fine settimana, 4 exhibit, 16 partner scientifici e culturali. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d’arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società.

Contrastare il consumo di suolo

il 24/03/2023 dalle 08:30 alle 14:30 Webinar,
Misure agroambientali per la mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici Quando parliamo di adattamento ai   cambiamenti climatici , parliamo di come anticiparne gli effetti negativi adottando azioni appropriate per prevenire o minimizzare i danni che possono causare. A fronte di tale situazione si evidenzia l’importanza di valorizzare il ruolo che le attività agricole e forestali possono esercitare per la protezione del suolo. Nell'ambito di   Aida2.0,   il progetto di divulgazione e informazione agricola, pensato per la Regione Toscana con l‘obiettivo di dare una risposta nuova alle esigenze sempre più specialistiche del mondo agricolo e forestale, è stato organizzato un seminario sul consumo di suolo.

Laghi, specchio del cambiamento climatico

il 22/03/2023 dalle 09:00 alle 17:30 Parco Regionale dei Castelli Romani - Via Cesare Battisti 5, Rocca di Papa (RM),
Fenomeni emergenti, dinamiche, potenzialità e strumenti per la gestione e cura del Parco dei Castelli Romani L’acqua modella il paesaggio nella sua fisicità, qualifica equilibri e lineamenti di ogni luogo, l’acqua entra nella storia degli individui e delle società, alimenta la vita, il lavoro, il pensiero e la creatività, si manifesta con il suo fluire, con i suoi colori, suoni, voci. L’acqua è elemento centrale dei patrimoni materiali ed immateriali, determina la percezioni dei luoghi, impregna la memoria del loro vissuto, permea tra le pieghe ... L'impatto antropico, gli inquinanti emergenti, l'impiego dissennato, mettono a dura prova la quantità e qualità delle acque ormai quasi ovunque sul pianeta, la sicurezza del territorio e la salute dei cittadini rischiano di essere messi a repentaglio.

Innovazione ed economia circolare: nuove opportunità per una produzione cerealicola sostenibile

il 21/03/2023 dalle 09:00 alle 13:00 Brescia - Università degli Studi di Brescia, Aula Consiliare di Ingegneria,
Il presente convegno è organizzato nell’ambito delle attività del progetto "RICREA - Rifiuti cerealicoli per il biorisanamento", cofinanziato dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Direzione Generale Economia Circolare. L’obiettivo del progetto RICREA è sviluppare una soluzione tecnologica innovativa che consenta sia il riciclaggio dei rifiuti generati dalla trasformazione di cereali sia il risanamento e il recupero di rifiuti generati dalle operazioni di bonifica di terreni contaminati.

La cartografia geologica a servizio del paesaggio

il 16/03/2023 dalle 09:00 alle 17:30 Roma, Società Geografica Italiana/Online,
Il Convegno sarà un’occasione preziosa di confronto tra esperti del settore e rappresentanti delle istituzioni che dibatteranno sulle criticità del territorio, che molto spesso subiamo, evidenziando che la moderna cartografia geologica e quella da essa derivata sono da ritenersi strumenti indispensabili per la comprensione e gestione dello stesso territorio, nonché per la crescita sostenibile del Paese. Il convegno è organizzato dal Consiglio Nazionale dei Geologi (CNG) e la Fondazione Centro Studi del CNG, in collaborazione con l’ISPRA.