Eventi e notizie
ISPRA al Festival delle Scienze di Roma
dal
21/11/2022
al
27/11/2022
— Roma, Auditorium Parco della Musica,
Dal 21 al 27 novembre 2022 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVII edizione ISPRA è partner scientifico della manifestazione e promuove una serie di eventi all’interno del Festival in collaborazione con gli enti di ricerca. Esplorare è il tema di questa edizione 2022: esplorazioni fisiche e mentali della realtà che ci circonda, ricerche che hanno portato a grandi scoperte scientifiche e hanno trasformato il nostro modo di guardare il mondo. Attorno a questo tema principale si snodano gli incontri, le attività didattiche e le mostre organizzate dalla manifestazione. Galleria fotografica
Rigenerazione e bioeconomia per tutelare il paesaggio e salvaguardare il suolo agricolo di Roma
il 18/11/2022 dalle 15:00 alle 17:00
— Roma - Aula del Chiostro, Facoltà di Ingegneria dell’Università La Sapienza,
Partendo da un approfondimento sulle attuali tendenze, l’evento è un’occasione di confronto sul percorso per giungere in tempi brevi all’arresto del consumo di suolo a Roma. L’obiettivo è quello di proporre alternative di rigenerazione che non intacchino il patrimonio suolo, preservando innanzitutto l’Agro Romano, il suo straordinario paesaggio e i servizi ecosistemici che i suoli non impermeabilizzati e in particolare quelli agricoli offrono a tutta la popolazione. E' prevista la partecipazione di un esperto ISPRA con l'intervento "Lo stato del suolo in Italia e a Roma".
Criteri di priorità d'intervento nei Piani di Bonifica Regionali: avvio della fase di sperimentazione
17/11/2022
Il 17 novembre si riunisce il Tavolo Tecnico, costituito da 15 Regioni, 1 Provincia autonoma e 13 ARPA. Si avvia così la seconda fase delle attività per definire i criteri di valutazione del rischio finalizzati ad individuare l'ordine di priorità degli interventi nei Piani Regionali per la Bonifica delle aree inquinate (PRB). Infatti, l’art. 199, comma 6, lettera a) del D.lgs. 152/06 attribuisce questo compito all’ISPRA che ha deciso di condividere il lavoro con gli enti coinvolti nel tema: Regioni/Province Autonome e Agenzie per la protezione dell’ambiente. Il Tavolo ha l’obiettivo di testare la flessibilità della metodologia già individuata nella prima fase delle attività, presentata nel workshop dello scorso maggio ed illustrata nel Rapporto “ Criteri di valutazione del rischio per l’individuazione dell’ordine di priorità degli interventi di bonifica. Fase 1 ” (365/2022)
Copernicus: trasformare i dati in valore. I vantaggi per il settore pubblico e il privato
il 16/11/2022 dalle 11:30 alle 12:30
— Webinar,
Il webinar si terrà il 16 novembre nell'ambito della manifestazione Maker Learn Festival 2022. L'incontro sarà l'occasione per parlare del programma Copernicus e dell'enorme potenziale che offre in termini di creazione di posti di lavoro, innovazione e crescita, ovvero benefici economici, sociali e ambientali. Tutti i cittadini europei, dai policy makers ai ricercatori, dagli utenti privati a quelli commerciali, come pure la comunità scientifica mondiale, possono, infatti, beneficiare in molteplici modi dei dati e delle informazioni forniti dal programma. Attraverso una miriade di sue applicazioni, si possono avere incrementi significativi sulle attività e sulle operazioni, ordinarie e straordinarie, di aziende e organizzazioni.
Hub Nazionale Suolo. Esperienze a confronto per una Rete nazionale di monitoraggio del suolo
il 15/11/2022 dalle 09:30 alle 17:00
— Roma,
Nell'ambito delle attività previste dall’European Joint Programme on Soil (EJP Soil) e dal progetto nazionale Soil HUB, si svolgerà il meeting “Hub Nazionale Suolo, Esperienze a confronto per una Rete nazionale di monitoraggio del suolo”. L'evento, che sarà dedicato esclusivamente agli Stakeholder progettuali, si propone come momento di discussione e coordinamento programmatico per la costruzione di una rete di monitoraggio nazionale a rafforzamento dei servizi del suolo regionali, con l'obbiettivo di favorire la collaborazione tra i differenti portatori di interesse e a promuovere il rafforzamento delle capacità e la comprensione della gestione sostenibile del suolo agricolo.
Kick-off Meeting del progetto PNRR "Monitoring Earth's Evolution and Tectonics - MEET"
dal
15/11/2022
al
16/11/2022
— Roma, sede INGV,
Il 15 novembre ha inizio il Kick-off Meeting del progetto PNRR "Monitoring Earth's Evolution and Tectonics - MEET". Con questo incontro iniziano ufficialmente gli studi sulla tettonica dell’Italia finanziati dal Ministero dell'Università e della Ricerca nell'ambito della Missione 4 “Istruzione e Ricerca” del PNRR - Next Generation EU. MEET è volto al miglioramento e all’implementazione delle reti scientifiche dedicate al monitoraggio e all’osservazione della Terra. ISPRA è Co-Proponente e partner del progetto. Tramite il Work Package "Strengthening the national networks data production" ISPRA consoliderà e svilupperà la Piattaforma Idrogeochimica di una rete idrogeochimica nazionale in continuo, mentre tramite il Work Package "Italian Platform for Solid Earth Science" ISPRA svilupperà tale piattaforma fornendo dati di geologia in 3D, di tettonica e faglie capaci da mettere in correlazione con sorgenti sismogeniche.
On line sull'EcoAtlante la nuova storymap del CARG
Scopri il nostro territorio con l'EcoAtlante dell'ISPRA. On line la nuova storymap dedicata al progetto CARG che mira a realizzare la carta geologica d'Italia.
A rischio il completamento della Carta geologica d’Italia. Per difendersi dagli eventi naturali occorre conoscere i pericoli
A rischio, per assenza di nuovi finanziamenti, il completamento della Carta Geologica d’Italia e con essa la conoscenza del suolo e del sottosuolo nazionale, indispensabile per riuscire a contenere i disastri, mettere in sicurezza i territori e procedere ad un’idonea pianificazione urbanistica. Ogni singolo foglio del CARG, realizzato dall’ISPRA in collaborazione con le Regioni, le Province autonome, le Università e il CNR, contiene la possibilità di ricavare informazioni oggi più che mai preziose relativamente all’individuazione delle risorse idriche ed energetiche a quelle minerarie, dalla descrizione delle aree più idonee allo stoccaggio delle scorie radioattive o alla progettazione di infrastrutture sicure.
La memoria del Territorio a garanzia del futuro: Il Progetto CARG
il 14/11/2022 dalle 09:00 alle 17:00
— Roma, Palazzo Wedekind, p.zza Colonna n.366, Salone Angiolillo,
Il 14 novembre a Roma presso il Palazzo Wedekind, si è svolto il convegno dal titolo '"La memoria del territorio a garanzia del futuro: il Progetto CARG" dedicato alla necessità di completare e aggiornare la Carta Geologica d'Italia, fondamentale e imprescindibile strumento di conoscenza del territorio, realizzata nell’ambito del Progetto CARG .
Terremoto nelle Marche. Situazione sotto controllo
09/11/2022
“Non sono state segnalate particolari criticità e la situazione legata al terremoto che ha interessato questa mattina la costa adriatica - a largo delle Marche e che è stato avvertito anche nelle regioni limitrofe - è tenuta sotto costante controllo dalle diverse Istituzioni coinvolte nel monitoraggio del territorio colpito”. Questo quanto dichiarano il Sottosegretario all’Ambiente e alla Sicurezza Energetica Claudio Barbaro e il Presidente di ISPRA, Stefano Laporta, in costante contatto con Ingv, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, impegnato con il coordinamento del Dipartimento di Protezione civile.
ISPRA a Ecomondo 2022
dal
08/11/2022
al
11/11/2022
— Rimini,
E' iniziata l'8 novembre la venticinquesima edizione di Ecomondo: un'eccellenza nel panorama europeo, punto di riferimento per il mondo istituzionale, associativo, industriale, della ricerca e dell´innovazione. Migliaia le aziende provenienti da tutto il mondo, tante le novità tecnologiche in mostra, ricco il palinsesto eventi che vede la più alta concentrazione di eventi internazionali di sempre e una diffusa presenza dell'Unione Europea. Nei 4 giorni si parlerà di gestione delle acque, blue economy, ricerca e innovazione ma anche finanza e formazione, agri-food e value chain e ancora PNRR impatti e nuove strategie. Ecomondo è l’evento di riferimento in Europa e nel Mediterraneo per l'innovazione tecnologica e industriale nel settore della green and circular economy nel quadro del NGEU. ISPRA partecipa a numerosi convegni.
Esercitazione Sisma dello Stretto 2022
dal
04/11/2022
al
06/11/2022
L'esercitazione sui rischi sismico e maremoto si svolge in Calabria e Sicilia Dal 4 al 6 novembre le Regioni Calabria e Sicilia sono protagoniste dell’esercitazione “Sisma dello Stretto 2022” che ha l’obiettivo di testare la risposta operativa del Servizio Nazionale della protezione civile a un evento sismico, in un’area a elevata pericolosità. Il coordinamento dell’esercitazione è a cura del Dipartimento della protezione civile, d’intesa con le Regioni coinvolte e le Prefetture - UTG di Reggio Calabria e Messina. Sono numerose le componenti e le strutture operative che partecipano al test, tra questi rivestono un ruolo fondamentale i centri di competenza del Dipartimento per la loro attività di supporto tecnico e scientifico alle attività.
La geologia e le attività umane
il 03/11/2022 dalle 10:00 alle 12:00
— Evento on-line,
In molte aree della superficie terrestre, gli eventi sismici, vulcanici e il dissesto geo-idrologico condizionano le attività umane e richiedono un grande sforzo della collettività nell’attivare azioni di previsione, prevenzione e mitigazione del rischio. La geologia applicata, fra le numerose discipline geologiche, fornisce un supporto tecnico scientifico per affrontare e risolvere le problematiche connesse alla interazione uomo-territorio sia in relazione ai rischi geologici, sia agli effetti indotti dalle variazioni climatiche.
Seconda Conferenza Nazionale su Materiale di Riporto: profili tecnici e giuridici di rilevanza ambientale
il 24/10/2022 dalle 09:00 alle 18:00
— Roma, p.le Aldo Moro CNR - Sala Convegni,
Il materiale di riporto, inteso come materiale terrigeno di origine non naturale che è presente nel sottosuolo di vaste aree urbane e industriali italiane, ha nel tempo acquisito un profilo soprattutto giuridico che lo sottrae dal regime dei rifiuti e lo accomuna a quello del suolo. La disciplina giuridica è stata recentemente rinnovata nel tentativo di rendere più chiare le situazioni giuridiche e le soluzioni tecniche da adottare in tema di tutela e protezione dell’ambiente.
Urban Geology Expert Group meeting e presentazione del progetto Urban Geo-Climate Footprint
dal
24/10/2022
al
26/10/2022
— Roma, sede ISPRA, Via V. Brancati, 48,
Dal 24 al 26 ottobre ISPRA – Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia, ospiterà il secondo meeting semestrale dell’Urban Geology Expert Group di Euro Geo Surveys, la federazione europea dei servizi geologici. La geologia urbana è una branca emergente delle scienze della terra che studia i contesti urbanizzati e le loro interazioni con il sottosuolo su cui sorgono. Diversi sono i progetti che sono portati avanti in questo ambito dai vari servizi geologici europei, che vanno dalla modellazione tridimensionale del sottosuolo urbano ad attività di comunicazione volte ad accrescere la consapevolezza dei cittadini rispetto: sia alle problematiche che possono derivare dal sottosuolo, sia alle risorse che lo stesso può mettere a disposizione delle città, anche nell’ottica della mitigazione e adattamento rispetto ai cambiamenti climatici. In questo contesto, ISPRA coordina e gestisce il progetto Urban Geo-Climate Footprint, le cui peculiarità saranno presentate in un evento pubblico durante l’ultimo giorno di meeting, ovvero il 26 ottobre.
II°Conferenza cittadina sulla Agricoltura
24/10/2022
— Roma, Belvedere Monte dei Cocci,
La Conferenza vedrà riuniti tutti gli attori coinvolti nel progetto di ripresa della vocazione agricola del comune di Roma, uno dei più grandi d’Europa. Il patrimonio rurale, negli anni della transizione ecologica, deve essere valorizzato per contribuire alla crescita economica della città e fornire una risposta alla crisi climatica in atto. Di fronte alle sfide del nostro tempo per l’economia circolare, la tutela dell’ambiente e una società più equa, l’agricoltura gioca un ruolo protagonista nell’evoluzione della Città.
Azzeramento del consumo di suolo: obiettivi europei e nazionali, strumenti e prospettive
il 20/10/2022 dalle 09:15 alle 11:00
— Evento online,
Obiettivi, strumenti e prospettive Nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile, l'Università di Venezia IUAV e ISPRA organizzano un incontro sul consumo di suolo oggi in Italia. Si parlerà del bilancio rispetto agli obiettivi nazionali ed europei, dell'indicazione di strumenti attuali e delle prospettive future.
80° Anniversario della Legge Urbanistica n.1150: Dalla città al territorio per la Transizione Ecologica
il 19/10/2022 dalle 11:00 alle 12:00
— Evento online,
III Edizione "La Mediterranea e lo Sviluppo Sostenibile. Territorio e Clima, Energia, Acqua, Cibo: dall’Emergenze allo Sviluppo Ecologico Integrato La III Edizione di Eventi della Mediterranea per il Festival dello Sviluppo sostenibile 2022, il cui scopo è diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs), è dedicata alle emergenze che il post-pandemia e gli eventi bellici hanno reso evidenti ovvero Energia, Acqua,Cibo, Clima e Territorio. Elementi che da Emergenze possono e devono essere i motori della Transizione Ecologica, necessariamente Integrata, delle antropizzazioni e fortemente legati ai due caposaldi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - PNRR, cioè la digitalizzazione ed il verde, punti chiave del riferimento scientifico ed istituzionale ovvero l’EU Green Deal.
Rapporto tra bonifiche e contenimento del consumo di suolo nel contesto della rigenerazione urbana
il 18/10/2022 dalle 09:00 alle 13:00
— Brescia/Online,
In linea con le sue finalità e in continuità con lo studio delle bonifiche in funzione del risanamento e del recupero di aree degradate e di siti contaminati, il Centro di Ricerca Risanamento Ambientale e Recupero di aree degradate e siti contaminati dedica una particolare attenzione all’analisi di come le bonifiche stesse si rapportino, in termini normativi ed in termini tecnici, con le tematiche del contenimento del consumo di suolo e della rigenerazione urbana.
Ricercatore ISPRA nominato Segretario Generale della Continental subcommission - Europe
Durante la riunione della Commission for the Geological Map of the World (CGMW), che si è tenuta il giorno 5 ottobre 2022, è stata ratificata la nomina di Marco Pantaloni dell'ISPRA quale Secretary General della Continental subcommission - Europe.
La sostenibilità nel recupero dei fanghi biologici in agricoltura
il 14/10/2022 dalle 09:00 alle 13:00
— Milano,
Si terrà il 14 ottobre a Milano il convegno "La sostenibilità nel recupero dei fanghi biologici in agricoltura", al centro dell'incontro i temi della (Bio)Economia Circolare: contributo essenziale per la fertilità dei suoli e la sicurezza alimentare e della Ricerca ed Innovazione: strumenti per la sostenibilità ambientale e sanitaria.
Un’infrastruttura di ricerca tutta italiana per la rete dei servizi geologici
Nella Giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali 2022 prende il via a Roma il progetto GeoSciencesIR coordinato da ISPRA Roma, 13 ottobre 2022 Quali sono i rischi dovuti ad eventi geologici come frane, terremoti, eruzioni vulcaniche, siamo esposti nel territorio in cui viviamo? Quali risorse del sottosuolo possono essere utilizzate per rispondere al fabbisogno sempre più urgente di energia e di materie prime critiche? Ancora, quale contribuito forniscono le scienze geologiche alla transizione ecologica e agli obiettivi fissati dal Green Deal Europeo?
Nella Giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali 2022 prende il via a Roma il progetto PNRR GeoSciences IR
dal
13/10/2022
al
14/10/2022
— Roma,
Prende ufficialmente il via oggi a Roma il progetto GeoSciences IR, finanziato dal MUR attraverso la missione 4 del PNRR che realizzerà un'infrastruttura di ricerca per la Rete Italiana dei Servizi Geologici e che metterà a disposizione dei servizi geologici regionali e non solo i dati, i servizi e gli strumenti necessari per lo svolgimento delle funzioni di monitoraggio e controllo del territorio nei diversi ambiti delle scienze della Terra. Coordinato da ISPRA e al quale partecipano 16 partner (13 Università e 3 Enti di Ricerca), GeoSciences IR si concentrerà su 12 temi prioritari: attività estrattive, difesa del suolo, uso e consumo di suolo, sinkholes, fenomeni franosi, tettonica attiva, patrimonio geologico, geologia marina, Copernicus e servizi di geologia operativa, modellazione geologica 3D, cartografia geologica e geotematica, banche dati, metadati e servizi. I lavori, partiti il 1° ottobre 2022, avranno una durata 30 mesi, al termine dei quali l’infrastruttura dovrà restare pienamente operativa per almeno 10 anni.
Giornata internazionale per la Riduzione del Rischio dei Disastri Naturali
13/10/2022
La Giornata internazionale per la Riduzione del Rischio dei Disastri Naturali, conosciuta in tutto il mondo come International Day for Disaster Risk Reduction , si celebra il 13 ottobre. La giornata nasce per volere dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1989. L’obiettivo dell’istituzione di tale giornata è mandare un importante segnale ai Governi di tutti i paesi del mondo nonché alle organizzazioni internazionali e alla popolazione globale, per riflettere sulla sempre maggiore frequenza e consistenza con cui si verificano le catastrofi naturali. ISPRA: "L'Italia è un Paese a rischio idrogeologico, ridurlo significa agire su quattro fronti: conoscenza, consapevolezza, preparazione, interventi". Guarda il video realizzato dall'ISPRA Nella Giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali 2022 prende il via oggi a Roma il progetto GeoSciencesIR coordinato da ISPRA
Nuove geografie: città, territori e politiche pubbliche nella transizione ecologica
il 12/10/2022 dalle 09:30 alle 13:30
— Torino,
Le più recenti prospettive in materia di governo del territorio tendono a ricomporre la dimensione urbana con quella territoriale mentre, superando tradizionali perimetri amministrativi, si vanno affermando piani politiche e progetti basati su descrizioni/interpretazioni dei nuovi assetti dei sistemi insediativi italiani nella prospettiva transizionista di Europe 2030, che ad esse connettono funzioni progettuali e destinano risorse e ruoli funzionali. L’iniziativa interroga le comunità scientifiche e le strutture tecniche che producono descrizioni e informazioni di scala territoriale con l’intento di costruire capacità di lavorare in rete, condividendo dati ed informazioni e cooperando nella definizione di standard di produzione e di interoperabilità e nella costruzione di sedi di condivisione di elaborazioni ed interpretazioni.
50 anni persi, come sta il suolo?
il 10/10/2022 dalle 10:00 alle 13:00
— Roma, Auditorium del Palazzo delle Esposizioni,
La prima parte dell’evento ricorda che il 2022 è un anno particolare: sono passati 50 anni dalla Conferenza Onu del 1972 di Stoccolma, dove per la prima venivano messe in connessione la dimensione economica e quella ambientale; sono passati 50 anni dalla pubblicazione del famoso rapporto “Limits to growth” del Club di Roma; sono passati 30 anni dal Summit per la Terra del 1992 di Rio; il mondo si trova a metà strada per raggiungere gli Obiettivi dell’Agenda 2030 posti nel 2015. Il panel ha l'obiettivo di mettere in luce l’insostenibilità di un modello economico che continua a guidare l’azione dei governi di tutto il mondo, nonostante siano almeno 50 anni che si conoscono le conseguenze dettate dal business as usual. Nella seconda parte dell’evento verrà affrontato il tema del degrado del suolo.
Progetto CARG: strumento di prevenzione dei rischi naturali
il 10/10/2022 dalle 09:30 alle 13:00
— Roma, Palazzo Giustiniani,
Scopo dell’evento è evidenziare l'importanza del Progetto CARG poiché rappresenta una sofisticata infrastruttura di ricerca, di fatto strategica per l’Italia, in particolare per perseguire lo sviluppo ecosostenibile e la pianificazione consapevole del territorio, per la mitigazione, riduzione e prevenzione dei rischi naturali (sismici, idrogeologici, vulcanici e geochimici), per la tutela dell’ambiente e per la gestione delle georisorse, a partire dalle quelle idriche.
Scuola di specializzazione per il rilevamento dei depositi quaternari continentali
dal
10/10/2022
al
14/10/2022
— Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini,
La scuola, organizzata dall’Associazione Italiana per lo Studio del Quaternario (AIQUA) e dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) con la collaborazione del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, col patrocinio del Comitato scientifico nazionale del CAI, ha l’obiettivo di fornire un aggiornamento sul rilevamento geologico delle unità quaternarie nell’ambito della cartografia geologica nazionale (progetto CARG) e prevede escursioni didattiche sul territorio e lezioni frontali presso la Porta del Parco, a Subiaco. Le lezioni saranno tenute da docenti universitari e ricercatori degli Enti di Ricerca.
La geologia ambientale al servizio del Paese
dal
10/10/2022
al
11/10/2022
— Roma,
Celebrazione dei 30 anni di fondazione della Società italiana di Geologia Ambientale (SIGEA) – APS L’ISPRA patrocina e partecipa al convegno “La geologia ambientale al servizio del Paese” promosso da SIGEA APS l’associazione nata nel 1992 ad opera di un gruppo di accademici, professionisti, funzionari pubblici per la promozione del ruolo delle Scienze della Terra con l’obiettivo di tutelare la salute e la sicurezza del territorio.
X edizione della Settimana del Pianeta Terra - Escursione "Le Saline di Tarquinia: uno scrigno di geodiversità e biodiversità”
dal
08/10/2022
al
09/10/2022
— Riserva Naturale Statale Saline di Tarquinia, Borgo le Saline, Tarquinia (VT),
Nell'ambito della 10 a edizione della Settimana del Pianeta Terra (2-9 ottobre 2022) ISPRA organizza, in collaborazione con i Carabinieri del Nucleo Tutela Biodiversità di Roma, l'escursione "Le Saline di Tarquinia: uno scrigno di geodiversità e biodiversità”. La Riserva Naturale Statale Saline di Tarquinia è un’area umida iperalina, tra le poche rimaste nel Mar Tirreno, nella cui estensione sono rappresentati diversi aspetti geologico-ambientali. La salina è riconosciuta sito di importanza comunitaria (SIC) e zona di protezione speciale (ZPS).