Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Eventi e notizie

Vincolo Idrogeologico e Forestale 1923-2023: applicazione, gestione, prevenzione: stato dell’arte e prospettive future

il 11/12/2023 dalle 09:00 alle 17:30 Roma, Villa Altieri,
I rappresentanti dell'Ordine dei Geologi, della Federazione dei Dottori Agronomi e Forestali, dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) e della Società Italiana di Geologia Ambientale (Sigea) hanno concluso con successo i lavori finali dedicati alla riflessione sulla modernizzazione della legge Serpieri.

Statistiche ambientali per le politiche di Coesione 2014-2020

il 06/12/2023 dalle 09:30 alle 13:00 Roma, Palazzo Merulana,
Si è tenuto il 6 dicembre a Palazzo Merulana a Roma l’evento conclusivo del progetto ISPRA “ Statistiche ambientali per le politiche di Coesione 2014-2020 ”, finalizzato ad ampliare il set di indicatori territoriali oggi rilasciati dalla statistica pubblica in materia ambientale.

Dalla terra alla Terra

05/12/2023 Bergamo/evento online,
Il suolo tra cambiamenti climatici e nuovi stili di vita In occasione della Giornata mondiale del suolo il Consorzio Italiano Compostatori in collaborazione con Re Soil Foundation organizza l'incontro "Dalla terra alla Terra".

Giornata mondiale del Suolo 2023

05/12/2023
Suolo e Acqua fonte di vita è il tema scelto per l'edizione 2023 della Giornata mondiale del Suolo La Giornata mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza e sulla relazione tra suolo e acqua nella realizzazione di sistemi agroalimentari sostenibili e resilienti. La sopravvivenza del nostro pianeta dipende dal prezioso legame tra suolo e acqua. Oltre il 95% del nostro cibo proviene da queste due risorse fondamentali. L’acqua del suolo, vitale per l’assorbimento dei nutrienti da parte delle piante, tiene insieme i nostri ecosistemi. Questa relazione simbiotica è il fondamento dei nostri sistemi agricoli.

E' un ricercatore ISPRA il nuovo chair dell’Impel

La General Assembly dello European Union Network for the Implementation and Enforcement of Environmental Law (Impel), rete europea che riunisce 59 autorità ambientali di 38 Paesi dell’Europa, ha eletto il 30 novembre con una larghissima maggioranza il suo nuovo Chair, Marco Falconi, geologo dell’ISPRA, che già ricopriva nell’associazione il ruolo di coordinatore dell’Expert Team sulla tematica del Water and Land. Falconi subentra alla presidenza portoghese di Ana Isabel Garcìa (Igamaot, Ispettorato generale per il Mare, l’agricoltura, l’ambiente e la pianificazione territoriale) che la delegazione italiana ha ringraziato per l’equilibrio e l’efficacia evidenziati nel suo mandato.

Il suolo italiano ai tempi della crisi climatica

il 30/11/2023 dalle 09:15 alle 13:15 Roma, Palazzo Rospigliosi,
Il rapporto“La Salute del suolo italiano ai tempi della crisi climatica”è il primo tentativo di riunire, in un’unica pubblicazione, la fotografia dell’impatto delle principali forme di degrado sui suoli italiani ed evidenziare quali sono i territori maggiormente esposti, presentando al tempo stesso le proposte sviluppate dagli esperti delle diverse Società del suolo.

La rete di monitoraggio dei suoli in Italia: stimare la biodiversità del suolo e il potenziale incremento di carbonio organico

dal 29/11/2023 al 30/11/2023 Torino/Diretta streaming,
Nell'ambito del Progetto SOIL-HUB, il CREA Agricoltura e Ambiente e l’Istituto per le Piante da Legno e l’Ambiente (IPLA) organizzano il convegno " La rete di monitoraggio dei suoli in Italia: stimare la biodiversità del suolo e il potenziale incremento di carbonio organico". Il tema fondamentale su cui vertono tutte le attività del progetto SOIL-HUB riguarda la sostenibilità dell’ambiente di produzione e la qualità delle filiere agroalimentari attraverso la tutela e la conservazione del suolo.

Consumo di suolo e rigenerazione urbana: un primo bilancio della L.R. 24/2017

il 28/11/2023 dalle 10:00 alle 17:30 Bologna,
La giornata darà l’opportunità di approfondire vari temi legati all’entrata in vigore nel 2018 della  Legge Regionale 24/2017  “Disciplina regionale sulla tutela e l’uso del territorio”, tra i quali: un primo bilancio del periodo transitorio, lo stato dell’arte della pianificazione e degli strumenti urbanistici in fase di definizione, nonché dei primi esiti dell’attuazione dei Bandi per la rigenerazione urbana.

Terremoto dell’Irpinia: 43 anni dopo

Il 23 novembre 1980 un terremoto di magnitudo 6.9 ha colpito una vasta area della Campania, della Basilicata e marginalmente della Puglia, causando 2.734 vittime. In occasione del sisma, la faglia è emersa in superficie per una lunghezza di circa 40 km e dislocazioni fino a circa un metro. Durante la Summer School INQUA e nell'ambito del progetto GeoSciences IR , i ricercatori ISPRA e Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e delle Risorse dell'Università di Napoli Federico II hanno visitato le zone colpite dal terremoto per effettuare studi sul campo.

Green Renewable

il 23/11/2023 dalle 09:30 alle 13:30 Milano,
Come incentivare lo sviluppo di nuovi impianti energetici rinnovabili su aree inutilizzate e contaminate Il convegno promuove una best practice di investimento per incentivare lo sviluppo di nuovi impianti energetici rinnovabili su aree inutilizzate e contaminate.

Rustscapes. Suoli consumati, luoghi abbandonati

23/11/2023 Università Iuav di Venezia,
Nel vasto “atlante” dei luoghi dell’abbandono, RUSTSCAPES –ovvero i “paesaggi della ruggine” – si caratterizzano come architetture e ambienti strettamente legati all’acqua che, nel corso del tempo, a causa di diversi eventi, politiche e pratiche, hanno generato una duplice privazione. Costruiti lungo argini fluviali o frange costiere, nel corso degli ultimi decenni, da un lato sono stati dismessi –e dunque sottratti all’accesso e all’utilizzo– e dall’altro hanno determinato un’alterazione e una perdita di risorse ambientali, paesaggistiche, culturali e collettive.

Terza ed ultima edizione della prima Summer School Copernicus for Cultural Heritage

Ad inizio Novembre si è tenuta la terza ed ultima edizione della prima Summer School Copernicus for Cultural Heritage, organizzata da ISPRA, DLR (German Aerospace Center) e CUT (CYPRUS UNIVERSITY OF TECHNOLOGY) nell'ambito del programma Copernicus FPCUP. ISPRA ha organizzato l' edizione italiana tenutasi a Roma dal 13 al 16 giugno scorso con 50 docenti e oltre 200 partecipanti, ha poi collaborato all'organizzazione delle edizioni di Monaco e di Cipro in qualità di docenti.

GeoSciences IR @ 6° Forum Mondiale sulle Frane

il 17/11/2023 dalle 14:30 alle 16:00 Firenze, Palazzo dei Congressi,
Il side event "GeoSciences IR @ 6° Forum Mondiale sulle Frane" si è tenuto il 17 novembre. Il Progetto è finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR Missione 4, “Istruzione e Ricerca” – Componente 2, “Dalla ricerca all’impresa” – Linea di investimento 3.1, “Fondo per la realizzazione di un sistema integrato di infrastrutture di ricerca e innovazione”. Il progetto realizzerà un'infrastruttura di ricerca per la Rete Italiana dei Servizi Geologici per mettere a disposizione dei servizi geologici regionali e non solo, i dati, i servizi e gli strumenti necessari per lo svolgimento delle funzioni di monitoraggio e controllo del territorio nei diversi ambiti delle scienze della Terra. Coordinato da ISPRA e al quale partecipano 16 partner (13 Università e 3 Enti di Ricerca).

L'Infrastruttura di Ricerca Geosciences IR - Geologia condivisa al servizio di tutti

il 17/11/2023 dalle 10:30 alle 13:00 Fiera ETE Expo di Firenze, Padiglione Spadolini, Sala Giuseppe Zamberletti,
Il 17 Novembre 2023 si terrà il side event "L'Infrastruttura di Ricerca Geosciences IR - Geologia condivisa al servizio di tutti", nell'ambito della manifestazione Earth Technology Expo. Il progetto PNRR GeoSciences IR ha l’obiettivo di realizzare un’infrastruttura di ricerca ideata per rispondere alle esigenze dei Servizi Geologici Regionali, ovvero le strutture tecniche competenti in materia di geologia a livello regionale. Partecipano al progetto 16 partner coordinati da ISPRA.

A piedi nudi nel cemento

il 17/11/2023 dalle 08:00 alle 11:00 Roma, Università "Sapienza",
Suolo, bene comune Si terrà il 17 novembre presso l'Università "Sapienza" (Aula 6, via del Castro laurenziano, 7a) la lezione aperta "A piedi nudi nel cemento".

Innovazione e sostenibilità nel Progetto CARG Cartografia Geologica

il 16/11/2023 dalle 14:30 alle 18:00 Fiera ETE Expo di Firenze, Sala Margherita Hack, Padiglione Spadolini,
Il giorno 16 novembre 2023 presso il Padiglione Spadolini, Sala Margherita Hack si terrà l'evento "Innovazione e sostenibilità nel Progetto CARG Cartografia Geologica". L’evento ha l’obiettivo di presentare le nuove tecnologie e gli aspetti innovativi del Progetto di Cartografia Geologica alla scala 1:50.000 – Progetto CARG e le sue ricadute in termini di sostenibilità ambientale. Il Progetto CARG, attraverso la collaborazione tra istituzioni pubbliche e mondo della ricerca, applica sistemi digitali e moderne tecniche di acquisizione, analisi e gestione dei dati geologici e geotematici generando nuova conoscenza utile alla gestione, protezione e valorizzazione dell’ambiente. La collaborazione con il mondo delle imprese garantisce inoltre accesso a informazioni strategiche, elaborate ed integrate grazie all’utilizzo di tecniche di modellazione 3D, fondamentali per lo studio del sottosuolo, delle risorse e delle pericolosità geologiche.

Agrivoltaico, una opportunità di sviluppo del mondo rurale

il 16/11/2023 dalle 09:00 alle 13:30 Firenze, Accademia dei Georgofili/evento online,
Gli ambiziosi obiettivi energetici ed ambientali Europei e la nuova PAC, che affida al sistema agricolo il ruolo di contrastare i cambiamenti climatici e tutelare l’ambiente ed il paesaggio in un sistema articolato di 9 traguardi tra cui quello di aumentare la competitività, ci invita a riflettere sulle opportunità delle nuove soluzioni agrivoltaiche. L’evoluzione delle tecnologie fotovoltaiche ad alta efficienza, i sistemi di inseguimento solare automatizzati e le recenti evoluzioni normative rendono possibile integrare le coltivazioni e gli allevamenti con gli impianti fotovoltaici per creare nuovi “sistemi duali”.

ISPRA a Earth Tecnology Expo 2023

dal 15/11/2023 al 18/11/2023 Firenze, Fortezza da Basso,
Promosso da EWA - Fondazione Earth and Water Agenda, Protezione Civile, ISPRA/SNPA, Corpo Nazionale Vigili del Fuoco e ANBI, Earth Technology Expo vedrà 200 tra scienziati, rappresentanti delle istituzioni, tecnici specializzati, ricercatori, esperti, operatori sul campo, per quattro giorni impegnati in 100 incontri sui problemi e sulle strategie per mitigare i rischi climatici aumentando la conoscenza e la coscienza dei pericoli incombenti, e per attivare le difese e le auto-difese contro eventi meteoclimatici sempre più estremi come incendi, terremoti, frane, alluvioni, ondate di calore sempre più premature e persistenti e rischi vulcanici come quelli rappresentati oggi dai fenomeni in corso nei Campi Flegrei.

6° Forum Mondiale sulle Frane

dal 14/11/2023 al 17/11/2023 Firenze, Palazzo dei Congressi,
Dal 14 al 17 novembre 2023 si terrà a Firenze il 6° Forum Mondiale sulle Frane. L'evento è organizzato congiuntamente dalla Cattedra UNESCO sulla Prevenzione e gestione sostenibile dei rischi idrogeologici dell'Università degli Studi di Firenze, dall'International Consortium on Landslides (ICL) nell'ambito del Global Promotion Committee of International Programme on Landslides (IPL-GPC), con il supporto di 5 organizzazioni delle Nazioni Unite (UNESCO, FAO, WMO, UNDRR, UNU) e 4 federazioni di associazioni scientifiche mondiali (ISC, WFEO, IUGS, IUGG). Il Forum è intitolato Landslide Science for Sustainable Development e costituisce una piattaforma comune per favorire la cooperazione tra gli scienziati, i professionisti e i decisori politici che si occupano di frane, con l’obiettivo di definire azioni prioritarie condivise per la riduzione del rischio su scala globale. Verranno trattati i principali aspetti legati allo studio delle frane: monitoraggio e allerta rapida, modellazione, valutazione del rischio e della pericolosità, tecniche di mitigazione, relazioni con i cambiamenti climatici.

Technology for All

dal 14/11/2023 al 16/11/2023 Roma,
Technology for All , è il forum dell’innovazione, giunto all'ottava edizione, dedicato ai percorsi multidisciplinari delle tecnologie per l’ambiente, i beni culturali e la Smart City, in programma a Roma dal 14 al 16 Novembre 2023.

Cambiamenti climatici ed erosione costiera: in Italia 54 comuni costieri presentano alti tassi di erosione

ISPRA pubblica lo stato attuale della linea di costa nazionale a livello comunale con dati aggiornati Individuati dall’ISPRA, tra i 644 comuni costieri italiani, quelli che presentano alti tassi di erosione; sono 54 quelli che ad oggi hanno visto arretrare il loro tratto di costa di più del 50% dell’intero tratto di competenza; sono 22 i comuni che presentano un superamento compreso tra il 50% e il 60% della costa; sono 16 quelli tra 60% e 70%, 8 tra 70% e 80% e 7 tra 80% e 90%. Rotondella in Basilicata risulta essere l’unico comune caratterizzato da un’erosione diffusa sull’intero tratto costiero.

Ventunesima sessione del Comitato per la revisione dell'attuazione della Convenzione

dal 13/11/2023 al 17/11/2023 Samarcanda,
Dal 13 al 17 novembre si svolgerà a Samarcanda (Uzbekistan) il CRIC 21 , ovvero la ventunesima sessione del Comitato per la revisione dell'attuazione della Convenzione, organo sussidiario della Convenzione delle Nazioni Unite per la Lotta alla Desertificazione (UNCCD). All’evento parteciperanno le delegazioni di 197 Paesi firmatari della Convenzione, tra cui l’Italia che è firmataria della UNCCD dal 1994, oltre a rappresentanti del settore privato e della società civile.

Il consumo di suolo e la difesa dai rischi: il ruolo della pianificazione territoriale e urbanistica

il 08/11/2023 dalle 15:00 alle 18:00 Evento online,
Il prossimo 8 novembre si terrà il sesto incontro del ciclo "Cambiamenti climatici ed eventi estremi: aspetti globali e fenomeni locali. Conoscenza scientifica e studi prevalenti. mitigazione e adattamento per una migliore sostenibilità". L'evento che potrà essere seguito su Youtube affronterà il tema del consumo di suolo e il ruolo della pianificazione territoriale e urbanistica.

Seconda edizione del Global Land Outlook (GLO2), Ripristino del Territorio per la Ripresa e la Resilienza

La seconda edizione del Global Land Outlook (GLO2), Land Restoration for Recovery and Resilience è uno dei principali rapporti sullo stato di suolo e territorio. Il GLO2 illustra le motivazioni, i fattori abilitanti e i percorsi attraverso i quali i Paesi e le comunità possono prevenire, ridurre e invertire il processo di degrado del suolo, progettando e attuando un programma di ripristino del suolo e del territorio e delle funzioni ecosistemiche, in grado di cambiare il modo in cui gestiamo le risorse, creare opportunità di sostentamento e sviluppo per le persone, incrementare le conoscenze tecniche, anche valorizzando le conoscenze locali, generarando nuovi posti di lavoro ed accrescendo la resilienza delle realtà locali.

Governo del territorio e sostenibilità

il 07/11/2023 dalle 09:30 alle 13:30 Firenze,
Il consumo di suolo è un fenomeno complesso, diversificato che è necessario conoscere per mettere in atto azioni di contrasto efficaci. Non è solo importante conoscere quanto suolo si consuma, ma anche “dove” (in ambito urbano o rurale) e per quale uso (residenziale, commerciale, industriale; per una strada, una scuola, una cassa di espansione...). Questi e altri temi saranno approfonditi nel corso delle prime due sezioni dedicate agli strumenti urbanistici comunali e alla fotointerpretazione dei prodotti del telerilevamento. Nella terza sezione sarà affrontato il tema della rigenerazione urbana come alternativa al consumo di suolo.

Dal Terreno al Modello Digitale – La professione di Geologo tra Gis, Geologia 3D e Bim

il 27/10/2023 dalle 09:30 alle 19:30 Napoli,
La geologia è una disciplina in costante evoluzione, e oggi le tecnologie digitali stanno rivoluzionando il modo in cui i geologi raccolgono dati, analizzano il terreno e prendono decisioni. Il convegno si propone di esplorare le intersezioni tra la geologia e il mondo digitale, mettendo in luce come le nuove tecnologie possano migliorare la precisione delle valutazioni geologiche e la gestione delle risorse naturali.

La movimentazione e il riutilizzo dei sedimenti in acque interne, marine costiere e nelle lagune: verso una gestione circolare

il 26/10/2023 dalle 09:00 alle 12:30 Fiera di Genova, Padiglione Blu, Stand ISPRA,
L’evento si propone di approfondire il tema della gestione dei sedimenti nei diversi contesti ambientali, sotto il profilo tecnico-scientifico e normativo, riunendo soggetti a diverso titolo coinvolti e nell’interesse degli amministratori comunali. Nonostante l’eterogeneità dei dati e la complessità intrinseca dei sedimenti e di altri materiali (ad es. i residui vegetali), la loro gestione può essere resa più semplice attraverso strumenti di elaborazione versatili e facilmente accessibili.  Il Workshop è pensato come un tavolo di lavoro aperto, con spazi per l’esposizione delle problematiche da parte di soggetti a vario titolo esperti e per l’individuazione di percorsi operativi.

La resilienza delle città in relazione al loro sottosuolo e agli estremi climatici

il 25/10/2023 dalle 15:00 alle 17:45 Fiera di Genova, Padiglione Blu, Stand ISPRA,
Le attività geologico-urbane di ISPRA e il progetto Urban Geo-climate Footprint In che contesto geologico e climatico sono fondate le nostre città? Quali problematiche derivano dalle caratteristiche del luogo in cui la città è sorta? Che strumenti offre ISPRA per conoscere ed essere maggiormente consapevoli su queste problematiche?

Siti contaminati e bonifiche nei Comuni d'Italia

il 25/10/2023 dalle 14:00 alle 15:00 Fiera di Genova, Padiglione Blu, Stand ISPRA,
Il 25 ottobre alle ore 14:00 presso lo stand ISPRA presente alla 40ª Assemblea annuale ANCI di Genova, si terrà il convegno "Siti contaminati e bonifiche nei Comuni di Italia". Nel corso dell'evento sarà illustrata la piattaforma MOSAICO , il sistema informativo nazionale sui siti oggetto di procedimento di bonifica, recentemente resa disponibile alla consultazione pubblica, e sarà previsto un momento di confronto tra Amministratori/Tecnici sulle esperienze relative alla gestione dei procedimenti di bonifica del proprio territorio.