Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Ottobre

Urban Nature 2023 - Monitoraggio e biodiversità in città

il 21/10/2023 dalle 10:00 alle 12:30 Roma, Villa Borghese,
Esploriamo il Sito di Interesse Comunitario “Villa Borghese” con la Citizen science Il   Network Nazionale della Biodiversità   di ISPRA è partner dell’edizione   2023 Urban Nature , l’iniziativa promossa dal WWF per diffondere il valore e la cura della natura in città. Diversi gli eventi in programma organizzati in varie città italiane dai partner aderenti l’iniziativa. Il Network per l’occasione propone un’attività di Citizen science presso uno dei parchi pubblici più grandi della capitale, sito della Rete Natura 2000, l’area di Villa Borghese. Gli esperti ISPRA accompagneranno i partecipanti alla scoperta della biodiversità nel parco oggetto della escursione e favoriranno il riconoscimento della flora e della fauna del territorio visitato, inclusa l’osservazione dell’avifauna.

Transition to Net Zero – Innovare l’Energia

10/10/2023 Milano/Diretta streaming,
La questione energetica, il climate change, le strategie e gli investimenti per innovare i sistemi energetici, la questione energetica, e l'innovazione e tecnologia delle infrastrutture per la decarbonizzazione saranno i temi al centro del dibattito in diretta sul Corriere.it il 10 ottobre.

2° Seminario della SETAC ILB

11/10/2023 Roma, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Piazzale Aldo Moro 7,
L’Italian Language Branch (ILB) della SETAC è un forum di biologi, chimici e scienziati che si occupano di scienze ambientali in Italia e/o all’estero, con in comune la lingua italiana. Rappresenta un’opportunità importante di discussione, scambio di idee e dialogo tra le istituzioni di ricerca, le autorità competenti in materia ambientale e le industrie, promuovendo l’applicazione delle conoscenze scientifiche alla politica ambientale.

Pianeta Terra Festival

dal 05/10/2023 al 08/10/2023 Lucca,
Dal 5 all'8 ottobre ritorna a Lucca il Pianeta Terra Festival, manifestazione multidisciplinare in cui si parlerà di ecosistemi, di clima, di nuovi modelli economici, di energia, di agricoltura, di alimentazione, di sviluppo urbano, ma anche di nuove visioni politiche, sociali, filosofiche, antropologiche, artistiche.

Ecosistemi forestali ed incendi: aggiornamento 25 settembre 2023

In Italia, nel periodo considerato, dal 1 gennaio al 23 settembre, risulta in aumento l’estensione delle aree percorse da grandi incendi boschivi in Italia nel 2023, superati 86 000 ha, di cui oltre il 15% erano coperti da ecosistemi forestali. Gli ecosistemi forestali maggiormente coinvolti risultano, con buona approssimazione, porzioni di macchia mediterranea e boschi di leccio (64%) e superfici ricoperte da boschi e rimboschimenti di conifere (18%).

XI edizione del Festival Nazionale della Settimana del Pianeta Terra

dal 07/10/2023 al 08/10/2023 Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini,
Tra geologia, natura e cultura: due itinerari nel Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini In occasione della XI edizione del Festival Nazionale della Settimana del Pianeta Terra (1-8 ottobre 2023) ISPRA propone due trekking scientifici nel Parco Naturale Regionale dei Monti i Simbruini, in un territorio caratterizzato da una ricchissima biodiversità legata ad una peculiare geodiversità. Attraverso un doppio itinerario viene offerta una diversa modalità di fruizione del territorio - turismo lento - che permette l’osservazione dei caratteri geologici, idrogeologici, geomorfologici, botanici e faunistici nel pieno rispetto dei luoghi percorsi. ISPRA condivide in pieno lo slogan che accompagna quest’anno il festival: una società più informata è una società più coinvolta. Locandina Galleria fotografica

In cima al Monte Autore: i massicci dell'Appennino centrale a 360 gradi

08/10/2023
XI edizione del Festival Nazionale della Settimana del Pianeta Terra In occasione della XI edizione del Festival Nazionale della  Settimana del Pianeta Terra  (1-8 ottobre 2023) ISPRA propone il trekking geologico - ambientale  che, percorrendo un sentiero che attraversa una delle più belle faggete dei Monti Simbruini, conduce fino a Monte Autore permettendo di ammirare alberi monumentali e panorami mozzafiato. Dalle vedute di Monte Autore si prosegue il percorso salendo verso la cima, fino a quota 1855 m, dove è possibile osservare a 360 gradi le caratteristiche geologiche e geomorfologiche dell'intero Appennino centrale e godere di splendidi panorami che si affacciano sul Velino-Sirente, sulla Maiella e sul Gran Sasso.

Sui passi di San Benedetto: i Monasteri e il laghetto di S. Benedetto

07/10/2023
XI edizione del Festival Nazionale della Settimana del Pianeta Terra In occasione della XI edizione del Festival Nazionale della  Settimana del Pianeta Terra  (1-8 ottobre 2023) ISPRA propone il trekking scientifico che i nizierà dal Sacro Speco di Subiaco, affacciato sulla ripida Valle dell'Aniene, simbolo di un singolare equilibrio fra architettura e geologia e proseguirà fino al Monastero di S. Scolastica, l’unico fondato da San Benedetto, che si è preservato fino ai giorni nostri. Nel pomeriggio la visita al suggestivo laghetto di San Benedetto, evidenza degli antichi Simbruina Stagna, alimentato da una cascata del fiume Aniene lungo le cui sponde è presente una ricca vegetazione fluviale.

ISPRA alla 40ª assemblea annuale Anci

dal 24/10/2023 al 26/10/2023 Genova,
Dal 24 al 26 ottobre, nel padiglione Blu della Fiera di Genova, torna l’ Assemblea annuale dell’Anci , giunta alla quarantesima edizione. Il titolo scelto quest’anno è “Tre colori sul cuore. I sindaci uniscono l’Italia”. La giornata inaugurale martedì 24 si svolgerà alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Sindaci, Istituzioni e mondo delle imprese si ritroveranno per dialogare sulle sfide presenti e future. ISPRA sarà presente alla manifestazione con uno stand e organizza i seguenti incontri 25 ottobre 2023 Ore 10:00 – 12.00 Presentazione Rapporto SNPA “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici” Ore 14:00 – 15:00 Siti contaminati e bonifiche nei comuni di Italia Ore 15:00 – 17:30 La resilienza delle città in relazione al loro sottosuolo e agli estremi climatici. Le attività geologico-urbane di ISPRA e il progetto Urban Geo-climate Footprint 26 ottobre 2023 Ore 9:00 – 13:00 “La movimentazione ed il riutilizzo dei sedimenti in acque interne, marine costiere e nelle lagune: verso una gestione circolare”

Didacta Italia Edizione siciliana

dal 12/10/2023 al 14/10/2023 Catania,
Fiera Didacta Italia, il più importante evento fieristico nazionale dedicato al mondo della scuola, dell’università, della formazione e della ricerca scientifica, torna in Sicilia dal 12 al 14 ottobre in collaborazione con la Regione Siciliana.  Il 13 ottobre, presso lo stand della Regione Sicilia gestito dal Dipartimento Ambiente in collaborazione con ARPA Sicilia, si terrà l'incontro "L'osservazione della Terra nella scuola superiore e oltre" organizzato da ISPRA e dal Politecnico di Milano.

Life CONCEPTU MARIS: conclusa la prima fase di trasferimento del protocollo multidisciplinare per il monitoraggio di cetacei

Il Life CONCEPTU MARIS conclude con settembre la prima fase di trasferimento del protocollo multidisciplinare per il monitoraggio di cetacei, tartarughe marine e processi ecologici tramite tecniche visive, DNA ambientale, isotopi e sensoristica. Il protocollo, messo a punto in una ‘core’ area del Mar Tirreno è stato trasferito durante questa estate nelle importanti aree del Corridoio di migrazione dei cetacei spagnolo, il Santuario dei cetacei Pelagos e la Regione Adriatica.

Workshop: Alpine Biodiversity through the Climate Lenstices

05/10/2023 Evento online,
Lo scopo dell'evento è quello di scambiare informazioni sugli impatti dei cambiamenti climatici sulla biodiversità nelle Alpi, discutere l'armonizzazione dei dati sulla biodiversità nelle Alpi, e creare reti e identificare sinergie tra l’Alpine Climate Board (ACB) e l’Alpine Biodiversity Board (ABB) della Convenzione delle Alpi.

LIFE Conceptu Maris: il bilancio dell'estate di avvistamenti

Nel corso dell’estate oltre 40 scienziati di LIFE Conceptu Maris, insieme a decine di volontari appositamente formati, si sono imbarcati nel Mediterraneo centrale e occidentale sui traghetti delle principali compagnie di  navigazione, trasformati per l’occasione in laboratori galleggianti per la ricerca in mare aperto. E mentre i loro binocoli scrutavano l’orizzonte in cerca di cetacei, tartarughe e uccelli marini, nella sala macchina di un numero selezionato di imbarcazioni, si raccoglievano campioni di acqua per analisi chimiche e del DNA ambientale.

Ambiente, Autonomia differenziata, Costituzione

il 16/10/2023 dalle 09:00 alle 13:00 Roma, Senato della Repubblica - Sala Capitolare di Palazzo della Minerva,
Il 16 ottobre si terrà a Roma presso la sala Capitolare di Palazzo della Minerva del Senato della Repubblica il convegno organizzato dal WWF. Al convegno partecipa il Presidente ISPRA, Stefano Laporta.

IPBES ricerca di esperti per la redazione del Monitoring Assessment

L'IPBES (Intergovernmental Science-Policy Plaftorm on Biodiversity and Ecosystem Services) ha invitato i Governi e altri portatori di interessi dei Paesi membri a nominare esperti per redazione di un documento di “Valutazione metodologica sul monitoraggio della biodiversità e dei contributi della natura alla valutazione delle persone”: (Monitoring assessment)

Linee Guida per il censimento e il monitoraggio dei macromiceti in Italia

Le Linee guida costituiscono il frutto dell’impegno e del coinvolgimento dei tanti partecipanti all’iniziativa Open Science del Network per lo studio della diversità micologica (ndm) . Il target del manuale è costituito principalmente dai contributori aderenti al Network, ovvero i micologi, gli esperti di micologia e i gruppi micologici che operano sul territorio sia a livello locale che nazionale.

La lupa catturata il 23 settembre è la responsabile delle aggressioni di luglio e agosto

Lo confermano le analisi genetiche dell'ISPRA  Le analisi genetiche forensi di ISPRA fanno luce sul caso della lupa di Vasto: condotte in meno di tre giorni lavorativi dall’equipe del laboratorio di biologia molecolare di ISPRA ad Ozzano dell’Emilia, confermano che la lupa catturata dagli esperti veterinari del Parco Nazionale della Majella la mattina di sabato 23 settembre nei pressi della Contrada Marinelle di San Salvo Marina (CH), è la responsabile delle aggressioni avvenute sul litorale abruzzese nei mesi di luglio ed agosto.