Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Aspettando la ‘Notte Europea dei ricercatori e delle ricercatrici 2023’: due eventi a settembre promossi dalla sede ISPRA di Ozzano dell’Emilia

La sede bolognese dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) si prepara alla Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2023, con due appuntamenti speciali dedicati agli appassionati della natura.

Sabato 9 settembre 2023 avrà luogo il trekking scientifico “Alla scoperta della starna italica e della sua reintroduzione nelle Valli del Mezzano (FE)”. Punto di ritrovo a Ostellato (FE), alle 10, in Piazza della Repubblica, davanti alla Chiesa SS Pietro e Paolo. Una volta radunati, ognuno con la propria auto, ci si dirigerà verso le valli. I ricercatori ISPRA Gaia De Luca, Paolo Montanaro e Stefania Volani guideranno la spedizione. Gli appassionati di fauna potranno passeggiare tra i recinti di ambientamento realizzati nell’ambito del progetto Life Perdix nei territori del Parco del Delta del Po. Nel corso della mattinata ci si concentrerà sull’avifauna con attività anche di birdwatching. Un’occasione per parlare insieme dell’ambiente e degli animali che lo abitano, un evento adatto ai grandi e ai piccini. Evento gratuito con prenotazione obbligatoria. Le prenotazioni sono attive dal 10 agosto 2023 sul sito ufficiale ISPRA. Si consiglia abbigliamento da trekking, scarponcini, ombrello per ripararsi dal sole, repellente per le zanzare, borraccia, chi vuole e ne è dotato può portare con sé un binocolo.

Locandina

Sabato 16 settembre 2023 ci sarà poi l’evento Lo studio della fauna italiana, l’open day della sede ISPRA in via Cà Fornacetta n. 9 a Ozzano dell’Emilia (BO) giunto alla sua quarta edizione. Appuntamento dalle 10 alle 13 con lo staff dell’ente per una passeggiata attraverso l’ex fondo agricolo, oggi rinaturalizzato, che ospita la sede dell’istituto che permetterà di conoscere gli studi sulla fauna italiana dagli uccelli migratori ai mammiferi stanziali. Nel corso della passeggiata potrebbe capitare di incontrare alcuni dei tanti animali che popolano il fondo, una vera oasi verde in mezzo a distese di campi coltivati. Coloro che parteciperanno all’evento inoltre potranno visitare i laboratori e la collezione zoologica d’istituto. Evento gratuito con prenotazione obbligatoria. Le prenotazioni sono attive dal 10 agosto 2023 sul sito ufficiale ISPRA. Si consiglia abbigliamento e scarpe comode. Le visite si terranno su due turni della durata di 1 ora e 30 minuti, primo turno partenza alle 10:00, secondo turno partenza alle 11:30. Possono partecipare bambini e bambine dai 2 anni in su accompagnati da un adulto.

Locandina

Starna italica. Foto Gaia De Luca

Starna italica. Foto Gaia De Luca