Ricostruzione 3D della paleogeografia giurassica di un settore dei Monti Reatini-Appennino centrale
Polino
L’area oggetto della ricostruzione tridimensionale ha un’estensione di circa 18 km2 ed è ubicata nei Monti Reatini, nella zona circostante Polino.
Obiettivo della sperimentazione è la ricostruzione delle strutture giurassiche, della morfologia del bacino e della geometria dei corpi sedimentari a testimonianza delle fasi che hanno contraddistinto l’evoluzione di questo settore di Appennino centrale.
Sono stati utilizzati: i dati di rilevamento raccolti per la realizzazione del foglio geologico 347 Rieti (Carta geologica d’Italia scala 1:50.000) e alcune sezioni geologiche prodotte appositamente per la modellazione.
La ricostruzione ottenuta consente di visualizzare “istantanee” dell’assetto geologico attuale dell’area e della paleogeografia del bacino nelle diverse fasi della sua evoluzione giurassica; in particolare è stato ricostruito l’andamento delle strutture e delle paleosuperfici (es. paleoscarpata) nonché la geometria dei corpi sedimentari in relazione alle variazioni della paleotopografia.