Navicula recens (Lange-Bertalot) Lange-Bertalot, 1985
Scheda 129
Ochrophyta> Bacillariophyceae> Naviculales> Naviculaceae> Navicula>
Le valve variano da una forma ellittico-lanceolata o lineare-lanceolata, con apici ottusi arrotondati o capitati. L’area assiale è piuttosto ristretta. Il rafe è filiforme. L’area centrale ha una forma variabile, da quadrata a rettangolare, con strie anch’esse di lunghezza variabile. Le strie mostrano un orientamento lievemente raggiato nella zona centrale della valva e da parallelo a debolmente convergente verso gli apici. Nella maggior parte dei casi su un lato della valva si riscontra la presenza di strie interrotte o ad andamento irregolare.
Lunghezza: 16-51 µm
Larghezza: 5,5-9 µm
Numero di strie: 10,5-14 in 10 µm
Ecologia:
specie α-β mesosaprobia; si rinviene anche in acque eutrofiche con concentrazione salina più o meno elevata. Risulta diffusa nelle acque salmastre.
Da non confondere con:
N. antonii per le forme più piccole e con N. cari per le forme più larghe.
A causa della variabilità nell’orientamento delle strie e nella forma dell’area centrale, questa specie veniva storicamente non distinta dalle specie simili, solo recentemente ne è stata riconsiderata la tassonomia. E’ pertanto necessaria un’attenta comparazione con le dimensioni e la morfologia delle specie affini.
Sinonimi:
Navicula cari var. recens Lange-Bertalot, 1980
Vetrino di Riferimento: 28Fiume: Roggia Lenta
Località: Cameri (45°34'1,18"N; 8°19'46,27"E)
HER: 6
Macrotipo fluviale: C1
Data campionamento: 23/03/2007
Substrato di campionamento: ciottoli
|