Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Eventi e notizie

La transizione verso una gestione sostenibile e «circolare» della posidonia spiaggiata e delle plastiche nei territori costieri e insulari

il 24/10/2023 dalle 10:00 alle 13:00 Favignana, Palazzo Florio e online,
Nel corso dell'evento saranno presentati i risultati del progetto MED Dé.Co.U.Plages , di cui ISPRA è partner, cofinanziato dal Programma ENI di Cooperazione Territoriale Italia - Tunisia 2014-2020. L'evento vuole illustrare e porre a confronto modalità di gestione e buone pratiche, a partire dai risultati conseguiti con il progetto, tracciando le prospettive di sviluppo in ambito mediterraneo e internazionale.

Il lupo, dalle foreste alle aree urbane

il 27/10/2023 dalle 09:00 alle 16:30 Ancona,
Il convegno, in programma venerdì 27 ottobre 2023, ad Ancona, presso l’aula magna della facoltà di Agraria dell'Università Politecnica delle Marche affronta le tematiche relative allo stato della popolazione dei lupi in Italia e agli aspetti gestionali.

ISPRA incontra i vertici dell'Istituto di ricerca "Wangari Maathai"

17/10/2023 Nairobi,
Il Responsabile ISPRA dell'Area per la conservazione e la gestione della flora, della vegetazione e delle foreste, degli habitat e degli ecosistemi dei suoli e per l’uso sostenibile delle risorse agroforestali e Fabio Santoni, Ambasciata Italiana a Nairobi,  hanno incontrato a Nairobi (Kenia) i vertici dell'Istituto di ricerca "Wangari Maathai" per valutare possibili aree di cooperazione internazionale e rafforzamento delle capacità locali su temi di mutuo interesse: protezione-ripristino natura, valutazione impatto ambientale, bioenergia sostenibile, gestione rifiuti e comunicazione ambientale.

Urban Nature 2023 - Monitoraggio e biodiversità in città

il 21/10/2023 dalle 10:00 alle 12:30 Roma, Villa Borghese,
Esploriamo il Sito di Interesse Comunitario “Villa Borghese” con la Citizen science Il   Network Nazionale della Biodiversità   di ISPRA è partner dell’edizione   2023 Urban Nature , l’iniziativa promossa dal WWF per diffondere il valore e la cura della natura in città. Diversi gli eventi in programma organizzati in varie città italiane dai partner aderenti l’iniziativa. Il Network per l’occasione propone un’attività di Citizen science presso uno dei parchi pubblici più grandi della capitale, sito della Rete Natura 2000, l’area di Villa Borghese. Gli esperti ISPRA accompagneranno i partecipanti alla scoperta della biodiversità nel parco oggetto della escursione e favoriranno il riconoscimento della flora e della fauna del territorio visitato, inclusa l’osservazione dell’avifauna.

Incontriamoci tra mammiferi

24/10/2023 Ferrara,
Conoscere per coesistere La coesistenza tra l’uomo e i mammiferi selvatici è un argomento sempre più attuale a livello mondiale, con il crescente consumo di suolo che crea nuove interfacce tra umani e animali, che molto spesso si trasformano in conflitti che minano la conservazione delle specie e la qualità della vita delle persone. L’obiettivo dell’incontro, con ricercatori ed esperti provenienti da diversi contesti nazionali, è di analizzare il nostro rapporto, a volte conflittuale a volte fortemente sentimentale, con gli animali selvatici, mettendo in luce i corretti atteggiamenti da attuare o le azioni da evitare per migliorare la nostra coesistenza con essi.

Life CONCEPTU MARIS: conclusa la prima fase di trasferimento del protocollo multidisciplinare per il monitoraggio di cetacei

Il Life CONCEPTU MARIS conclude con settembre la prima fase di trasferimento del protocollo multidisciplinare per il monitoraggio di cetacei, tartarughe marine e processi ecologici tramite tecniche visive, DNA ambientale, isotopi e sensoristica. Il protocollo, messo a punto in una ‘core’ area del Mar Tirreno è stato trasferito durante questa estate nelle importanti aree del Corridoio di migrazione dei cetacei spagnolo, il Santuario dei cetacei Pelagos e la Regione Adriatica.

La lupa catturata il 23 settembre è la responsabile delle aggressioni di luglio e agosto

Lo confermano le analisi genetiche dell'ISPRA  Le analisi genetiche forensi di ISPRA fanno luce sul caso della lupa di Vasto: condotte in meno di tre giorni lavorativi dall’equipe del laboratorio di biologia molecolare di ISPRA ad Ozzano dell’Emilia, confermano che la lupa catturata dagli esperti veterinari del Parco Nazionale della Majella la mattina di sabato 23 settembre nei pressi della Contrada Marinelle di San Salvo Marina (CH), è la responsabile delle aggressioni avvenute sul litorale abruzzese nei mesi di luglio ed agosto.

Ambiente, Autonomia differenziata, Costituzione

il 16/10/2023 dalle 09:00 alle 13:00 Roma, Senato della Repubblica - Sala Capitolare di Palazzo della Minerva,
Il 16 ottobre si terrà a Roma presso la sala Capitolare di Palazzo della Minerva del Senato della Repubblica il convegno organizzato dal WWF. Al convegno partecipa il Presidente ISPRA, Stefano Laporta.

LIFE Conceptu Maris: il bilancio dell'estate di avvistamenti

Nel corso dell’estate oltre 40 scienziati di LIFE Conceptu Maris, insieme a decine di volontari appositamente formati, si sono imbarcati nel Mediterraneo centrale e occidentale sui traghetti delle principali compagnie di  navigazione, trasformati per l’occasione in laboratori galleggianti per la ricerca in mare aperto. E mentre i loro binocoli scrutavano l’orizzonte in cerca di cetacei, tartarughe e uccelli marini, nella sala macchina di un numero selezionato di imbarcazioni, si raccoglievano campioni di acqua per analisi chimiche e del DNA ambientale.

Workshop: Alpine Biodiversity through the Climate Lenstices

05/10/2023 Evento online,
Lo scopo dell'evento è quello di scambiare informazioni sugli impatti dei cambiamenti climatici sulla biodiversità nelle Alpi, discutere l'armonizzazione dei dati sulla biodiversità nelle Alpi, e creare reti e identificare sinergie tra l’Alpine Climate Board (ACB) e l’Alpine Biodiversity Board (ABB) della Convenzione delle Alpi.

Pianeta Terra Festival

dal 05/10/2023 al 08/10/2023 Lucca,
Dal 5 all'8 ottobre ritorna a Lucca il Pianeta Terra Festival, manifestazione multidisciplinare in cui si parlerà di ecosistemi, di clima, di nuovi modelli economici, di energia, di agricoltura, di alimentazione, di sviluppo urbano, ma anche di nuove visioni politiche, sociali, filosofiche, antropologiche, artistiche.

Coralli da record, sotto osservazione rifiuti marini e specie aliene

La fotografia dei mari italiani nel monitoraggio di SNPA per la Strategia marina  Censite formazioni coralligene in 8 regioni italiane e 160 siti oggetto di studio: Eunicella, Pentapora e Paramuricea i nomi scientifici (generi) delle principali specie target osservate nei fondali. In 9 regioni sono presenti anche “letti a rodoliti”: si tratta di piccole alghe calcaree simili nella forma ai popcorn, rinvenute in 37 aree di monitoraggio.

Uccelli acquatici selvatici e influenza di tipo A

Ricercatori dell’Università di Bologna e dell’ISPRA collaborano alla redazione di un editoriale che commenta i risultati di recenti ricerche sull’ecologia e sui meccanismi di trasmissione interspecie dei virus influenzali di tipo A. Tra i virus influenzali attualmente noti, quelli di tipo A circolano sia nell’uomo che in altre specie animali. Grazie alla plasticità del genoma i virus influenzali di tipo A possono acquisire rapidamente mutazioni alla base della trasmissione interspecie (spillover). In tale ambito sono gli uccelli acquatici selvatici a occupare un ruolo centrale in quanto serbatoio naturale del pool genetico virale.

Mostra “Alieni. La conquista dell’Italia da parte di piante e animali introdotti dall’uomo”

dal 15/09/2023 al 15/10/2023 Voghera,
La mostra ha lo scopo di sensibilizzare il pubblico sulla problematica, che al di fuori del mondo scientifico è ancora poco nota ad eccezione di pochi casi. Attraverso la mostra, ciascuno potrà conoscere il fenomeno e le metodiche di prevenzione e contrasto messe in atto da tecnici e ricercatori in tutta Italia e soprattutto capire quale sia l’importanza di combattere le specie aliene invasive al fine di proteggere la biodiversità ed i servizi ecosistemici correlati.

La città BiodiversaMente Aperta

il 22/09/2023 dalle 09:00 alle 13:00 Scandicci, Castello dell’Acciaiolo,
Lo slogan della Strategia Europea per la Biodiversità al 2030 recita Riportare la natura nella nostra vita. L’obiettivo è chiaro: contrastare le principali cause dirette di degrado degli ambienti naturali e rendere anche i nostri centri urbani luoghi più sani in cui vivere. Ma come farlo? Quali i vantaggi che ne deriveranno nel breve e nel lungo periodo? Quali i compromessi che dovremo accettare? Quali le difficoltà che dovranno essere superate? Quali le sperimentazioni in corso da seguire e quali da evitare? A tutte queste domande si cercherà di dare una risposta durante il convegno.

Inanellamento degli uccelli a scopo scientifico: primo corso ISPRA per aspiranti inanellatori

11-16 e 17-21 settembre E' terminato il primo corso di formazione per aspiranti inanellatori organizzato dall'ISPRA, in collaborazione con il Parco Regionale del Delta del Po dell’Emilia Romagna e con il supporto logistico del Consorzio della Bonifica Renana e del Comune di Argenta. Il corso era rivolto a coloro che hanno già completato gran parte del percorso formativo obbligatorio con i rispettivi tutor (inanellatori esperti). Il corso, organizzato in lezioni teoriche e sessioni pratiche di cattura e inanellamento, si è svolto presso la storica stazione di inanellamento dell’Oasi di Campotto ad Argenta (FE).

Quinta Conferenza internazionale Life WOLFALPS EU

il 19/09/2023 dalle 09:00 alle 17:00 Conferenza online,
“Towards large-scale wolf population monitoring- Challenges and perspectives” Scopo della conferenza è creare una occasione di confronto sulla stima dello status delle popolazioni di lupo su larga scala, esaminando i pro e contro delle attuali tecniche di analisi dati statistiche e di genetica.

Festival Naturarte

dal 09/09/2023 al 10/09/2023 Trevignano Romano,
Il 9 e 10 settembre a Trevignano Romano si terrà il Festival Naturarte. E' prevista la partecipazione di ricercatori ISPRA.

Una sola Terra

dal 22/09/2023 al 24/09/2023 Brescia,
Obiettivo del Festival è richiamare l’attenzione verso un impegno autentico per la conservazione della biodiversità e il rispetto dell’ambiente. La sostenibilità non è un’idea astratta, ma un obiettivo concreto che può migliorare la nostra vita quotidiana. Saranno tre intensi giorni di conferenze, workshop, laboratori didattici, spettacoli, mostre, reading, escursioni e proiezioni cinematografiche. 70 appuntamenti con oltre 100 ospiti italiani e internazionali con i quali saranno affrontate alcune delle tematiche più attuali, importanti e urgenti degli ultimi anni, per pensare e costruire tutti insieme un futuro sostenibile.

Mareggiate estreme e cambiamento climatico. Come misuriamo le onde?

il 29/09/2023 dalle 18:30 alle 23:55 Campus Università - Viale delle Scienze, Palermo,
Come misurare le onde e le mareggiate? Le onde si formano grazie ai venti che soffiano sui i mari cedendo parte della propria energia alla superficie dell’acqua. Il moto ondoso si propaga per centinaia di chilometri con effetti su una colonna d’acqua abbastanza profonda. Quando le onde si avvicinano alla costa, il fondale diventa meno profondo, aumenta l’attrito, la colonna d’acqua si riduce e l’energia rende l’onda più ripida fino al suo frangimento. Come sono fatti gli strumenti gestiti da ISPRA che “osservano il mare”? Come possiamo quindi adattarci al cambiamento climatico in atto?

Il cittadino alleato della scienza! Tra specie aliene e rifiuti marini

il 29/09/2023 dalle 18:30 alle 23:55 Campus Università - Viale delle Scienze, Palermo,
Vuoi diventare un cittadino scienziato e supportare la ricerca scientifica? Le specie aliene e i rifiuti marini sono tra i principali “intrusi” del mondo sommerso. Da tempo i ricercatori si dedicano al loro studio anche allo scopo di mitigarne gli impatti, ma la loro ampia diffusione nell’ambiente marino e la difficoltà di un monitoraggio costante rendono il loro lavoro molto difficile. Fortunatamente negli ultimi anni sono arrivati in aiuto dei ricercatori anche gli osservatori volontari, con la citizen science (partecipazione dei cittadini alle attività di ricerca).

Lo stato di conservazione della biodiversità nei Parchi Nazionali

il 14/09/2023 dalle 09:30 alle 16:00 Roma, Biblioteca Nazionale Centrale, Viale Castro Pretorio, 105,
La Direzione Generale Natura e Mare del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e il Comando Unità Forestali Ambientali e Agroforestali Carabinieri organizzano il 14 settembre a Roma il convegno "Lo stato di conservazione della biodiversità nei Parchi Nazionali". L'incontro sarà l'occasione per presentare i progetti di conservazione della biodiversità nei Parchi nazionali e le azioni di sorveglianza nei Parchi. Alla tavola rotonda "Parchi Nazionali tra esigenze di conservazione e opportunità di crescita e promozione" è prevista la partecipazione del Presidente ISPRA, Stefano Laporta.

Specie aliene invasive: i nuovi dati del Rapporto IPBES

04/09/2023
E' stato pubblicato oggi il riassunto per decisori politici dell’Intergovernmental Science-Policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Services (Ipbes), la massima autorità scientifica in materia di natura e di contributi materiali e immateriali che la natura offre alle persone. L'approvazione era avvenuta al termine della 10 a sessione plenaria dell'Ipbes da parte dei 141 Paesi membri, tra cui l'Italia. La redazione del rapporto ha coinvolto un centinaio di scienziati di ogni parte del mondo, ha richiesto oltre quattro anni di lavoro e la consultazione di oltre 12 mila referenze bibliografiche.

Le Saline di Tarquinia: uno scrigno di geodiversità e biodiversità

il 16/09/2023 dalle 10:00 alle 16:30 Riserva Naturale Statale Saline di Tarquinia, Borgo le Saline, Tarquinia (VT),
ISPRA organizza, in collaborazione con i Carabinieri del Nucleo Tutela Biodiversità di Roma, l'escursione "Le Saline di Tarquinia: uno scrigno di geodiversità e biodiversità”. La Riserva Naturale Statale Saline di Tarquinia è un’area umida iperalina, tra le poche rimaste nel Mar Tirreno, nella cui estensione sono rappresentati diversi aspetti geologico-ambientali. La salina è riconosciuta sito di importanza comunitaria (SIC) e zona di protezione speciale (ZPS). L’escursione permetterà di accedere alla zona di riserva integrale e darà modo di osservare da vicino il rapporto tra l’attività di sfruttamento industriale, ormai cessata, e la conservazione dell’ambiente e di habitat insoliti, nonché di specie rare tutelate.

Livorno e il Mare: scienziate in bicicletta II Edizione

il 05/10/2023 dalle 15:30 alle 19:30 Livorno, Dogana d’Acqua Via del Cedro, 38,
Le ricercatrici e i ricercatori di IBE CNR e ISPRA all’interno del CITEM-Centro per l’Innovazione e le tecnologie del mare, e in collaborazione con l’Acquario di Livorno, l’AMP Secche della Meloria, l'Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale, la FIAB Livorno, la Lega Navale-Livorno, con il patrocinio del Comune di Livorno, vi invitano a salpare giovedi 5 ottobre per un viaggio a pedali alla scoperta della ricerca scientifica dedicata al MARE e alla Mobilità Sostenibile. L'appuntamento è presso la sede dell'ISPRA via del cedro 38 alle ore 15:30.

Convegno finale Progetto Life Egyptian Vulture

dal 19/09/2023 al 21/09/2023 Matera,
Dal 19 al 21 settembre si terrà a Matera il convegno finale del Progetto Life Egyptian Vulture, che si occupa della tutela del Capovaccaio. Verranno illustrati i risultati delle attività svolte e lo stato di conservazione della specie, sia in Italia che nei paesi coinvolti, in particolare in Spagna, nelle isole Canarie, e nei Balcani. L’evento comprende due giornate di sessione congressuale (19 e 20) ed una giornata di visita alle aree di progetto (21 settembre 2023).

Decima sessione della plenaria della Piattaforma intergovernativa di politica scientifica sulla biodiversità e i servizi ecosistemici (IPBES-10)

dal 28/08/2023 al 02/09/2023 Bonn,
Si è aperta il 28 agosto a Bonn la decima sessione della plenaria della Piattaforma intergovernativa di politica scientifica sulla biodiversità e i servizi ecosistemici (IPBES-10).  L’IPBES è l’organismo intergovernativo che valuta lo stato della biodiversità e dei servizi ecosistemici che essa fornisce alla società, in risposta alle richieste dei decisori politici e in particolare della Convenzione Onu per la Diversità Biologica. Nel corso della riunione sarà presentato il riassunto per i decisori politici del rapporto IPBES sulle specie aliene invasive.