Personaggi illustri
La geologia e l'Italia Unita
Si intende presentare in questa sezione le biografie di illustri eruditi, i quali con la loro opera e attività hanno contribuito a costruire l'Italia Unita (1860) ed il pensiero scientifico moderno laico. Provenienti da diverse discipline, molti di questi scienziati parteciparono in prima persona all'unità nazionale e per la loro figura di patrioti e di tecnici furono chiamati a ricoprire cariche nei diversi dicasteri. In accordo con il pensiero positivistico, la scienza doveva svolgere un ruolo fondamentale nella cultura generale e nella ricerca, presupposti imprescindibili per la nascita dell'industria nazionale moderna, da adeguare al Mitteleuropa. Nell'ambito di questo ambizioso programma di riassetto del Paese, rientrano evidentemente l'istituzione della Carta Geologica d'Italia (1861, ma di fatto partita negli anni ‘70) e la creazione ad hoc del Servizio Geologico (1873), a cui sono strettamente connesse le Collezioni Paleontologiche e Litomineralogiche, oggi ereditate e custodite da ISPRA.
In questo contesto, le vaste ricerche e ricognizioni effettuate sul campo da questi specialisti hanno permesso di raccogliere collezioni, carte geologiche e documentazioni provenienti non solo dall'Italia, ma da tutto il mondo, dando vita ad un patrimonio unico per dimensione, importanza e per varietà dei reperti.
Vengono quindi fissate in questa sede le principali attività ed i meriti di questi insigni personaggi, allo scopo di evidenziare l'apporto scientifico, politico e culturale reso in anni di infaticabile operosità, che portò il paese a vivere a fine ‘800 uno dei più drastici rivolgimenti storici, culturali e tecnologici, dal quale rinacque un nuovo stato europeo.
Qui di seguito una carrellata degli illustri personaggi, in fase di ampliamento, legati all'Italia unita e alla realizzazione della Carta Geologica d'Italia
|
|
Carlo Maria Viola (1855-1925) |
|